Ieri ultima giornata di vacanza.
Giro in Alta Langa con Tatjana, Lalla, Roberto, Ilva, Giorgio.
Il piccolo paesino di San Benedetto Belbo, un luogo dove ci si aspetta di incontrare Beppe Fenoglio o uno dei suoi personaggi, contadini o partigiani.
Scorci di paesaggio mozzafiato, silenzio in cui leggere i suoni della natura, la collina, gli alberi mossi dal vento, i colori di poco prima del tramonto, una meraviglia.
E uno di questi giorni dedicherò un post a Fenoglio, uomo e scrittore che ammiro come pochi altri, nell'Italia del Novecento.
Poi, guidati dalla langarola Ilva, siamo andati a Bossolasco, all'Azienda agricola Giordano, a comprare formaggi. Eccellenti formaggi veri (bruss, tume, nostrale...), dal sapore formidabile e a un prezzo da non credere.
A cena, a Roddino, al'Osteria da Gemma, segnalata dal Gambero Rosso anche per l'eccelente rapporto qualità/prezzo.
Per me, che sono vegetariano, è stata un'ottina cena: gli altri cinque (che mangiano carne) erano entusiasti.
Poi vi dico il costo.
L'ambiente è assai suggestivo, sale spaziose, travi di legno, clienti con facce da langaroli, ampia vista sulla collina, servizio cordiale, menù e costo fisso.
Questo:
pane appena sfornato,
grissini del forno.
ottimo salame crudo e cotto a volontà (nel senso che ti portano in tavola il tagliere e tu ti tagli quello e quanto ti pare che ti pare),
carne cruda all'albese,
eccellente (ma proprio eccellente) insalata russa,
vitello tonnato,
tajerin fatti in casa al ragù (a me, con olio e formaggio),
ravioli al plìn,
arrosto di vitello,
coniglio in umido,
fagiolini saltati in padella,
come dessert (a volontà) il bonnet (squisito), un dolce al cucchiaio a base di panna e ananas, un altro con meringhe e nocciole, una specie di strudel di mele in versione Langhe.
Oltre all'acqua minerale, abbiamo bevuto un buon Dolcetto.
Amaro di Genzianella a fine pasto.
E mi sa che ho dimenticato qualche portata.
Conto finale: 26 euro a testa.
Due anni fa, a Trieste, in viale XX settembre, proprio con Lalla e Roberto, rimase indimenticabile una pizza e una birra per venti euro a testa.
Ultimi commenti