Pochi giorni fa era un anno da quando Luciano ha avuto la diagnosi della malattia che in soli tre mesi lo ha portato via. Io, Tatjana, volevo pubblicare almeno alcune delle cose che ha lasciato nel suo PC. Il primo tentativo è andato a vuoto. Aveva quasi finito un nuovo romanzo per ragazzi , Michele Crismani e altri animali. Ma alla casa editrice non piace. In effetti si sente che non è finito. Avevo sperato che almeno provassero a rilanciare i romanzi precedenti, ma dice che sono in catalogo. Io mi chiedo: lo vedete un ragazzino, che quando i suoi romanzi sono stati scritti aveva si e no incominciato le elementari, andare in libreria a chiedere il catalogo di quella casa editrice e scegliere un autore che non ha mai sentito nominare? O un genitore o un nonno che faccia lo stesso? L'unica via sarebbero i maestri e professori delle scuole dove ha avuto gli incontri con i ragazzi, ma quanti di loro sono disponibili?
Poi vorrei raccogliere e pubblicare tutti i racconti che sono sparsi in questo PC e pubblicarli. E anche le cose che ha scritto in questo e nel precedente blog. Però, a parte che è un lavoro immenso, poi a chi mi rivolgo? Sono in gran parte racconti per adulti e commenti e pensieri su temi i più diversi. Qualcuno ha un suggerimento?
E' passato neanche un anno e ho la sensazione che Luciano sia già sparito nella enorme massa di cose che chiunque oggi con le possibilità che ci sono si sente autorizzato a scrivere. Non mi sembra giusto.Grazie.
Ultimi commenti