Su questo blog sono e siamo sempre stati sinceri. E dunque voglio continuare a esserlo. Poco fa sono stato dimesso dall'ospedale di Monfalcone, in attesa di martedì, quando entrerò in quello di Gorizia. Il mio problema era una fortissima lombosciatalgia (dal fianco giù giù fino al piede) dovuta (stando a una risonanza magnetica e a una radiografia) all'ernia al disco e a una necrosi della testa del femore. Ma la dottoressa Elena Ustulin, bravissima ortopedica dell'ospedale San Polo, non era convinta. E dunque mi ha fatto fare altri esami (nuova risonanza al'anca, tac con liquido di contrasto, radiografia del torace e altro ancora). Il risultato me l'ha comunicato lei mercoledì pomeriggio (erano le 16.00): attaccata al bacino, c'è una grossa (10 cm per 10 cm) neoplasia. Ieri mi ha visto il primario di ortopedia di Gorizia (specializzato in neoplasie dell'apparato scheletrico): mercoledì mi fa la biopsia e una scintigrafia ossea. E poi si capirà come intervenire. Intanto, aggiustata una adeguata terapia del dolore, mi hanno mandato a casa.
E sto sperimentando in modo aggressivo ciò che già sapevo: la vita è preziosa, bisogna assaporarla giorno per giorno e minuto per minuto, essere in due dà più forza, bisogna porsi obiettivi minimi e raggiungibili (gustarsi la cena di stasera, parlare con un'amica o un amico, comprare i quotidiani, prendere la pillola antalgica, versare il caffè nella tazza, stendersi immobili per mezz'ora per fare la risonanza...) in modo da affrontare un pezzo alla volta e non farsi sopraffare dagli eventi, l'amore dato e ricevuto in questi anni fa parte di noi e ci irrobustisce, il sistema sanitario pubblico sa essere bellissimo, bisogna ringraziare con sincerità chi ti assiste, mia moglie Tatjana è una donna solida e una compagna meravigliosa, ho amiche e amici che mi allargano il cuore, piangere dal dolore fisico senza vergognarsi può essere utile (ma è meglio quando la terapia contro il dolore viene trovata), scrivere un diario aiuta, leggere illumina le notti insonni, sapere è meglio che brancolare nel buio, si può ridere anche nelle difficoltà. E tante altre cose ancora.
Insomma, con voi sarò onesto. Però (sia chiaro) il blog parlerà anche di altro.
Luciano auguri, auguri e auguri di cuore. Come già ti ho detto personalmente a casa tua, io ci sono per qualsiasi cosa ti serva. Un grande abbraccio e ti sono vicino.
Scritto da: alex | 04/02/2011 a 21:24
Forza e coraggio (tanto so che li hai). Passerà anche questa.
Per qualunque cosa ti occorra, non hai che da chiedere.
A presto.
Scritto da: Dario Predonzan | 04/02/2011 a 21:29
Leggo tutti i giorni i tuoi pensieri e ti ammiro molto.
Che tu possa tornare in salute!
Un grande abbraccio.
Scritto da: Cristiano | 04/02/2011 a 22:44
Tanti cari auguri.... e prenditi cura di te.
Scritto da: I Care | 04/02/2011 a 23:24
Hai già tutto quello che serve in casi come questo, Lucianone. Non serve che io faccia di nuovo l'elenco.
Con affetto sincero, anche se non ti ho ancora incontrato di persona (ma è come se l'avessi fatto), ti mando tutte le mie energie positive, i miei pensieri positivi e il mio miglior sorriso, quello che sfodero nelle occasioni speciali
:-D, oltre ad un grande abbraccio a te e Tatjana.
Andrà tutto per il meglio.
Scritto da: Alessandra | 04/02/2011 a 23:25
Caro Luciano - è un bellissimo messaggio e testimonia della tua forza. Vedrai che andrà tutto bene - ma a noi ci devi tenere informati. Ti servisse qualsiasi cosa tu e chiaramente anche Tatjana, avete la mia mail.
Scritto da: zauberei | 05/02/2011 a 00:03
Facciamo tutti il tifo per te, come vedi. E vorremmo starti vicino il più possibile. E meno male che quando proprio non puoi c'è Tatjana che ce fà sapè. Ci contiamo molto.
Un abbraccio (a entrambi).
Scritto da: carloesse | 05/02/2011 a 00:20
Forza e coraggio Luciano.
Scritto da: Eeka | 05/02/2011 a 00:35
Ovvio che io sia a disposizione per qualsiasi cosa. Scusami se non l'ho scritto prima, sono molto stanca.
Scritto da: Alessandra | 05/02/2011 a 00:50
Luciano, alcuni dei tuoi post testimoniano che grande persona tu sei... in un mondo talvolta cosi' piccolo, meno male che ci sei tu... עד מאה ועשרים
Scritto da: Giorgio Tedeschi | 05/02/2011 a 04:48
dopo anni una cosa mi sembra chiara. sei una persona speciale che può affrontare qualsiasi problema. e poi hai una famiglia e tanti amici.
ci sono anch'io.
Scritto da: marcob | 05/02/2011 a 09:18
Anche se non credo nelle cose che non vedo e tocco, sono altrettanto sicuro che i nostri pensieri positivi e le vibrazioni che ti spediamo ti aiuteranno, in un modo o nell'altro. Davvero. Resisti.
Scritto da: gcanc | 05/02/2011 a 10:28
Grazie davvero di cuore: parole come le vostre sono piccoli e preziosi tesori che aiutano tanto.
Nel frattempo, stanotte, grazie alla nuova terapia antalgica, ho dormito dalle 23.30 alle 8.30. Ed erano un paio di mesi che i sonni erano scarsi, interrotti e di pessima qualità.
Scritto da: luciano / idefix | 05/02/2011 a 10:35
Queste sono le circostanze della vita che ti fanno distinguere in modo chiaro l-essenziale dall-accessorio attribuendo la giusta importanza ad ogni cosa. Tieni duro, ogni crisi porta in se la possibilita- del suo superamento perche- questo consiste principalmente nel modo in cui la si affronta. Un augurio di cuore perche- tutto si risolva per il meglio.
Sergio/uno
Scritto da: sergio | 05/02/2011 a 12:55
La vita è strana. Perchè tiene a dimostrarti di voler fare di testa sua. E non c'è verso di poterla "domare". Anzi no. Un mezzo c'è : pensare che l'affetto la stima la fratellanza di pensiero la coscienza del giusto e dei suoi limiti la forza della conoscenza onesta ,preparino la base alla fiducia e all'umiltà necessarie per "abbandonarsi" a chi è deputato in questo frangente ad occuparsi di te. Senza resistenze o riserve.
Con i "pensieri fratelli" dello sterminato mondo del blog.
Auguri di cuore e,perchè no, con affetto e ammirazione.
Scritto da: Bruno | 05/02/2011 a 13:34
A leggere questo tuo straordinario messaggio mi è venuta una specie di tremarella con lieve sudorazione a freddo, poi mentre andavo avanti con la lettura, le tue parole hanno dato forza a me..., ti rendi conto!!
Coraggio e tenacia non ti mancano, in più hai noi che ti vogliamo bene; pensaci sempre e AUGURI!
Scritto da: Irnerio | 05/02/2011 a 16:21
Intervengo poco su questo blog, ma fra qui e Konrad ti seguo ed apprezzo da molto tempo, così per me sei come un vecchio amico. Auguri, Luciano!
Scritto da: marino | 05/02/2011 a 17:53
leggo solo ora questo messaggio. Mando un abbraccio a te e Tatjana, Luciano. Tornerò qui tutti i giorni a lasciarti capuccino e cornetto, che in ospedale passano certe brode... A domani.
d
Scritto da: diana | 05/02/2011 a 18:58
Porca miseria, Lucianone! Ma guarda un po' che ci combini!
Auguri, carissimo. Coraggio! Siamo tutti tuoi ultra'.
Un abbraccio,
Artemisia
Scritto da: Artemisia | 05/02/2011 a 22:36
Nomen-omen. Tu mi hai illuminato il cammino da neo-blogger e, anche se non ci frequentiamo molto, ti seguo costantemente.
Viva la sanità italiana,forse la migliore al mondo, come la nostra Costituzione, che ti riconsegnerà a noi 'più bello e più splendente che pria'.
Un abbraccio a te e Tatyana e...viva il TORO!
Cristiana
Scritto da: cristiana | 05/02/2011 a 22:39
Cristiana, volevo venire sul tuo blog ma risulta inaccessibile.
Boh
Scritto da: luciano / idefix | 06/02/2011 a 09:08
Ma come!?! Mannaggia!!!
http://pincocristiana.blogspot.com
Cristiana
Scritto da: cristiana | 06/02/2011 a 10:13
Caro amico, non ne sapevo nulla fino a poco fa. Sono stata presa da molti problemi ultimamente....Ti sono vicina col cuore, con la mente e sono certa che la grandiosa e forte persona che sei ce la farà a combattere alacremente!!! UN ABBRACCIO VERO E GRANDE GRANDE da Daniela..
Scritto da: Daniela Pinchera | 06/02/2011 a 12:32
Tenk iu.
Scritto da: luciano / idefix | 06/02/2011 a 21:51
In ritardo, un abbraccio anche da parte mia! ;-)
Scritto da: Mammifero Bipede | 07/02/2011 a 14:16
caro luciano,
di certo già saprai bene che nelle difficoltà spesso si ha l'occasione di uscirne anche migliori (ma non autoinfliggendosele con il cilicio come fa qualcuno ☺...).
ti consiglio di tenere duro: non vuoi vedere il bellissimo spettacolo della fine del nano malefico p2ista? sarà bellissimo assistere all'italia buona che si rialza... ormai manca poco...
e poi, sì... la vita è meravilgiosa anche quando si patisce.
tu lo sai meglio di tutti e ce lo hai sempre insegnato (e di questo ti ringrazio).
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=_Q86WEXJ3mo
Scritto da: Giordano | 07/02/2011 a 15:45
Infatti: tra le tante cose che NON voglio perdermi, c'è pure la caduta dell'Omuncolo di Hardcore, con moltissimi/e che all'ultimo momento diranno "io? Mai votato per lui, avevo capito subito che tipo era"
Scritto da: luciano / idefix | 07/02/2011 a 17:24
Caro amico mio e Maestro Luciano!
Scusa il ritardo, ma ero preso dalle cose della vita (ricordi che si avvicina il momento dell'arrivo del mio secondo geMito?).
Voglio porgerti il sincero abbraccio della mia tribù che ha avuto modo di conoscerti in una delle tante gioiose occasioni di piazza.
Hai forti motivazioni e grandi risorse. Anche se il nemico è infido e insidioso, penso proprio che ce la farai, anzi ce la faremo e brinderemo insieme alla rinascita.
Ad maiora!
Scritto da: EL_NINO | 07/02/2011 a 22:13
Grazie moltissime.
Anche a me aveva fatto piacere conoscere te, moglie e figlioletto, quel giorno nella piazza viola.
Scritto da: luciano / idefix | 08/02/2011 a 09:20
Quando ebbi, lo scorso anno, il problema del calcolo al rene,
TUTTI si prodigarono
A MODO LORO a "sostenermi,a darmi consigli, propormi soluzioni e soprattutto visioni del futuro(il mio) ma secondo il LORO punto di vista."
Finì che mi incazzai e di brutto ed esplosi
:
" Non ILLUDETEMI, non venitemi a dire "vedrai che andrà tutto bene..." perche nè Io, nè i medici e soprattutto Non VOI sapete come andrà a finire"!!
-
Se mi volete davvero bene STATEMI vicini giorno per giorno, dialogate con me di tutto, lasciatemi piangere quando ho voglia di piangere e ridete con me se racconto una barzelletta...statemi vicino, vivete - se ce la fate - il mio dolore con me cioè CONDIVIDETE quello che riuscite a condividere....
Se Non ve la sentite, siete pienamente scusati - ma ripeto NoN ILLUDETEMI.
-----
...ma questa sono io, Luciano, non Tu...
e la mia email dovresti averla....ciaoooo
[email protected]
....
Scritto da: [email protected] | 09/02/2011 a 06:24
ciao luciano, oggi è il giorno della biopsia. Non so com'è andata, ma quando torni qui trovi cornetto integrale con nutella e cappuccino con spruzzata di cioccolato in polvere. abbracci alla signora Idefix e a te.
diana
Scritto da: diana | 09/02/2011 a 17:10
siamo in silenziosa attesa
Scritto da: alex | 10/02/2011 a 18:59
... io faccio anche un po' di caciara, ma ti si aspetta!
Scritto da: diana | 10/02/2011 a 19:15
http://tv.repubblica.it/copertina/scalfari-la-profezia-perfetta-del-caimano/61816?video=&ref=HRESS-1
-
tu lo avevi previsto !!
Scritto da: [email protected] | 11/02/2011 a 02:36
sono arrivata alla pasticceria napoletana:
oggi sfogliatella e cappuccino.
Scritto da: diana | 11/02/2011 a 10:27
Aspettiamo con ansia, incrociando le dita (anche quelle dei piedi)!
Un abbraccio a tutti gli idefixi.
Scritto da: carloesse | 11/02/2011 a 14:29
Caro Lucuano ,non ti ho mai scritto ma ti seguo da molto tempo e condivido quasi sempre i tuoi post .
coraggio ,anch'io tanti anni fa ho combattuto col tuo nemico :con l'aiuto di Dio ce l'ho fatta ed ora sono una vecchia nonna che ringrazia il cielo di potersi godere i suoi nipotini.Abbi fiducia nei medici e nel Padre .Ti sono vicina col pensiero e con la preghiera .Potresti essere mio figlio e ti voglio bene. Bruna
Scritto da: bruna | 12/02/2011 a 09:28
ciao, luciano
oggi danese (brioche con cremina e zuccherini sopra) con latte macchiato. Il danese è un alimento che crea dipendenza. Solo per oggi.
Dacci notizie....
d
Scritto da: diana | 12/02/2011 a 09:29
ho visto solo ora: ti sono vicina so cosa stai vivendo perchè ci sono passta due anni fa(intervento radio e ora ormonoterapia) e anche ora che tutto pare stia andando a posto quando ci sono i controlli periodici l'ansia sale al livello di guardia
Scritto da: paola dei gatti | 12/02/2011 a 17:44
Grazie di tutto.
Affetti, libri, fede, riderci su...tutta roba che aiuta un sacco.
Scritto da: luciano / idefix | 15/02/2011 a 10:09
E (eccettuati i libri)
a costo monetario zero
Scritto da: luciano / idefix | 15/02/2011 a 10:10