Nicolò Ghedini definirebbe Angelo Bagnasco: un utilizzatore finale della politica.
In un'intervista di oggi a Repubblica, il cardinale incomincia così: "la Chiesa non è un'agenzia politica chiamata a prendere parte alla battaglia dei partiti. Il suo compito è quello di annunciare la salvezza di Cristo". E finisce così: "Ciò che muove la Chiesa è annunciare il Vangelo e testimoniarlo con la vita. Nonostante polemiche ricorrenti, non cerca posizioni di rendita o privilegi di sorta"
In mezzo, chiarisce meglio che il Vaticano non fa mai e poi mai politica: "La governabilità è quello che tutti chiedono per affrontare i nodi irrisolti. La mia preoccupazione e quella dei vescovi è che il nostro Paese da troppo tempo è inceppato nei suoi meccanismi decisionali. A noi certo non competono suggerimenti tecnico-politici, ma un invito pressante a cambiare registro, a fare tutti un passo in avanti verso soluzioni utili e il più possibile condivise"
Sugli schei, Bagnasco di oggi fa a cazzotti col Bagnasco di qualche mese fa: "Finanziare le scuole cattoliche è questione di giustizia"
Scusa Luciano, ma perchè non dire che hanno "il culo come la faccia" (parafrasando una tua espressione)?
Non ci sorprendiamo mica dell'ipocrisia dei rappresentanti in terra del paradiso celeste, no? E allora! Se questi personaggi viscidi sono liberi di dire ciò vogliono, perché non dovremmo usare l'espressione "faccia di culo"? Oppure "culo di faccia", tanto il risultato è lo stesso.
Scritto da: Alessandra | 19/12/2010 a 12:09
Non era ipocrisia o pruderie: "hanno la faccia come il Concordato" mi pareva molto offensivo.
Scritto da: luciano / idefix | 19/12/2010 a 15:55
Non stavo accusando te di ipocrisia, ma i rappresentanti mentecatt-olici di santa romana chiesa.
Scritto da: Alessandra | 19/12/2010 a 16:04
Era chiaro: mi sono espresso male io.
Scritto da: luciano / idefix | 19/12/2010 a 16:43
Per caso stai leggendo il libro di Emilio Gentile: "CONTRO CESARE - Cristianesimo e totalitarismo nell'epoca dei fascismi"?
E nell'epoca dei berlusconismi bisognerà scriverne un altro.
Scritto da: Irnerio | 20/12/2010 a 15:47
No, non sapevo nemmeno che ci fosse.
Grazie del suggerimento
Scritto da: luciano / idefix | 20/12/2010 a 22:52