Ieri Maurizio Gasparri ha fatto il fassistello proponendo l'arresto preventivo per alcuni manifestanti. Oggi fa er prioccupato papà de famijia: "Voglio fare un appello. Genitori, dite ai vostri figli di stare a casa. Quelle manifestazioni sono frequentate da potenziali assassini. Vanno evitate"
Che Gasparri dica gasparrate non è una novità (con quella faccia
può dire ciò che vuole). La sorprendente novità è un'altra: Maurizio Gasparri dimostra non solo di essere alfabeta ma addirittura di aver letto Philip Kindred Dick. Perchè quest'idea degli arresti preventivi era già presente nel racconto Minority report del 1956 (coincidenza: è pure l'anno di nascita di Gasparri). Nel testo dickiano, l'umanità ha completamente eliminato gli omicidi e gran parte dei delitti. Come? Con la Polizia Precrimine che utilizza i precog (precognitivi) in grado di "leggere" il futuro e dunque di sventare i crimini prima che essi vengano commessi. Ma in realtà (non voglio anticipare troppo la trama) le cose non sono così chiare perchè il Potere...
Gasparri non ha letto proprio nulla. Ha solo tirato fuori - e non è l'unico in questo tempo sciagurato - la sua impostazione fascista.
Scritto da: Eeka | 21/12/2010 a 09:45
Tira un'aria brutta. Da tutte e due le parti.
Scritto da: offender | 21/12/2010 a 10:56
In ogni caso sembra che si sia corretto, anche se la sua precisazione cozza decisamente con il paragone che ha fatto in parlamento con il 7 aprile 1979:
"Non ho mai parlato di arresti preventivi. Ho parlato di una vasta e decisa indagine preventiva, volta a conoscere, ad esempio dai filmati, chi ha commesso atti violenti. Cerchiamo di capire se ci sono ambienti e organizzazioni che in maniera premeditata vanno in piazza per comportarsi in modo violento. Cerchiamo di riconoscere coloro che oscurano con i loro atti le immagini pacifiche di chi dimostra."
Scritto da: offender | 21/12/2010 a 10:57
Gli hanno spiagato che ha detto una cazzata e gli hanno scritto un compitino che lui ha mandato giù a memoria e ha ripetuto di fronte alle telecamere.
Che tiri una brutta aria è tristemente vero. Mi consolano, in parte, le intelligenti telefonate degli uomini delle forze dell'ordine che ho sentito ieri a Caterpillar.
Scritto da: Eeka | 21/12/2010 a 12:00
gasparri non sa chi sia Dick (penso)
Scritto da: gy | 21/12/2010 a 13:03
1) Eeka e Gy: immagino di no.
2) Sono strastufo dei politici che dicono una orrida cazzata e il giorno dopo spiegano: "sono stato frainteso"
Scritto da: luciano / idefix | 21/12/2010 a 13:42
mah, più che Dick direi altri autori come Starace, Muti, Koch et similia vent'anni prima del Dick di Minority Report.
Scritto da: gcanc | 21/12/2010 a 14:04
Probabilmente, non è stato chiaro che accostare un grande scrittore come Dick a un cacciaballe come Gasparri era ironico.
Scritto da: luciano / idefix | 21/12/2010 a 15:31
sparano troppe cazzate! se fosse per loro dovremmo stare tutto il tempo sui nostri blog a spiegar loro perchè sono degli ignoranti fascisti...
cmq la tua tesi è assoutamente falsa, luciano! perchè se fosse vera gasparri avrebbe dimostrato anche di aver letto l984 dell'immenso orwell, dove ogni giorno c'erano delle persone che si prodigavano a riplaSMARE LA REALTà COSì COME A LORO AGGRADAVA DI PIù...
Scritto da: Giordano | 21/12/2010 a 16:00