Poco fa il Papa (dopo aver deplorato "il tentativo di eliminare dai luoghi pubblici l'esposizione dei simboli religiosi") ha espresso "apprezzamento al Governo Italiano che a questo riguardo si è mosso in conformità con una corretta visione della laicità". A questa sviolinata è allegata la fattura (finanziamenti alle scuole private cattoliche, niente ICI per gli edifici della Chiesa...)
"laicità"?
E che ci azzecca?
Scritto da: zauberei | 17/12/2010 a 13:35
Questo papa che parla di laicità è come me se andassi a far conferenze sull'astronomia.
Scritto da: luciano / idefix | 17/12/2010 a 14:31
La laicità correttamente intesa, per B. XVI e compari, è quella di coloro che - pur non dichiarandosi cattolici praticanti - si prosternano ai voleri (e agli interessi) di Santa Romana Chiesa. Tutto il resto è "laicismo"...
Scritto da: Dario Predonzan | 17/12/2010 a 15:11
Perfetta definizione, Dario.
Aggiungo un'osservazione: per Ratzinger il dialogo (anche quello tra le varie chiese cristiane) è importantissimo. A patto che parta da un presupposto in-di-scu-ti-bi-le: la chiesa cattolica è detentrice della Verità e tutti gli altri sono in errore, tanto più in errore quanto più sono in disaccordo col Vaticano.
Scritto da: luciano / idefix | 17/12/2010 a 15:40
La dirigenza cattolica attuale è la dimostrazione lampante che l'integralismo non alligna soltanto nel mondo islamico (come qualcuno cerca di far credere). Poi, certo, gli integralisti papalini non fanno attentati e non si fanno esplodere nelle strade: non ne hanno bisogno, comandano già (indirettamente) su molti Governi, o ne condizionano le scelte di loro interesse.
Scritto da: Dario Predonzan | 17/12/2010 a 15:59
La discriminante VERA non è tra i credenti e i non credenti, fra cristiani e islamici o tra ebrei e agnostici, tra atei e induisti eccetera.
La VERA e profonda differenza è tra laici e fondamentalisti (o ancor peggio: integralisti...perchè il fondamentalista applica a se le regole della propria fede, mentre l'integralista pretende di imporle anche a tutti gli altri).
Scritto da: luciano / idefix | 17/12/2010 a 16:33
Il Papa pensi a togliere la tomba di quel bandito della Magliana da quella chiesa di Roma e ne avrà fatta almeno una giusta. Un caro saluto, Fabio.
Scritto da: Fabio | 18/12/2010 a 18:38
Quelo è uno degli episodi più beceri del Vaticano nell'ultimo mezzo secolo.
Scritto da: luciano / idefix | 18/12/2010 a 18:47