La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« So long, Blake Edwards | Principale | Hanno la faccia come il Concordato: le gag del cardinal Angelo Bagnasco, capo dei vescovi italiani »

17/12/2010

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

"laicità"?

E che ci azzecca?

Questo papa che parla di laicità è come me se andassi a far conferenze sull'astronomia.

La laicità correttamente intesa, per B. XVI e compari, è quella di coloro che - pur non dichiarandosi cattolici praticanti - si prosternano ai voleri (e agli interessi) di Santa Romana Chiesa. Tutto il resto è "laicismo"...

Perfetta definizione, Dario.
Aggiungo un'osservazione: per Ratzinger il dialogo (anche quello tra le varie chiese cristiane) è importantissimo. A patto che parta da un presupposto in-di-scu-ti-bi-le: la chiesa cattolica è detentrice della Verità e tutti gli altri sono in errore, tanto più in errore quanto più sono in disaccordo col Vaticano.

La dirigenza cattolica attuale è la dimostrazione lampante che l'integralismo non alligna soltanto nel mondo islamico (come qualcuno cerca di far credere). Poi, certo, gli integralisti papalini non fanno attentati e non si fanno esplodere nelle strade: non ne hanno bisogno, comandano già (indirettamente) su molti Governi, o ne condizionano le scelte di loro interesse.

La discriminante VERA non è tra i credenti e i non credenti, fra cristiani e islamici o tra ebrei e agnostici, tra atei e induisti eccetera.
La VERA e profonda differenza è tra laici e fondamentalisti (o ancor peggio: integralisti...perchè il fondamentalista applica a se le regole della propria fede, mentre l'integralista pretende di imporle anche a tutti gli altri).

Il Papa pensi a togliere la tomba di quel bandito della Magliana da quella chiesa di Roma e ne avrà fatta almeno una giusta. Un caro saluto, Fabio.

Quelo è uno degli episodi più beceri del Vaticano nell'ultimo mezzo secolo.

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30