Dopo un colpo della strega in maggio dovuto agli eccessi durante alcuni incontri letterari nelle scuole (ahò! Nun c'hai più er fisico, nun c'hai!), trascinavo tutto con cure palliative ma andando al lavoro e facendo altri incontri (meno teatralizzati) nelle scuole e nelle biblioteche. Però ormai la situazione è degenerata: la diagnosi della risonanza magnetica di qualche giorno fa è chiara: ernia al disco, aggravata da un'acutissima lombosciatalgia che dai dolori mi sbrana la gamba e di notte non mi fa dormire,
negli ultimi giorni costringendomi ad arrancare (come il Nonno del Gobbo di Notre Dame) col bastone, a farmi iniezioni di Voltaren e Muscoril eccetera. Giovedì comincio le terapie/riabilitazione.
ennò che nun ciai er fisico!
Ancora l'ernia al disco nell'era dell'MP3? Sei antico!
Auguri in abbondanza!!! :-)
Scritto da: gcanc | 23/11/2010 a 12:08
Ernia all'MP3??!!
E io che ero disponibile a passare all'ernia al cd...
Scritto da: luciano / idefix | 23/11/2010 a 13:15
Grande Luciano,
mi fa rabbia che questo governo rio e maledetto abbia permesso tale ulteriore scempio al patrimonio culturale (e bloggistico) della nazione!
Lotteremo per te! Le tue idee cammineranno sulle nostre robuste gambone!!!
;-DDD
ps prenditi il tuo tempo e curati... e visto che sarai in malattia, riprendi in mano il villaggio di idefix!
Scritto da: EL_NINO | 23/11/2010 a 14:09
Mal comune, mezzo gaudio Lucianone! Sto messa maluccio pure io, ma sto tentando di risolvere con yoga e shiatsu,anche se la settimana scorsa anch'io sono ricorsa al classico voltaren.
In bocca al lupo. Rimettiti presto!
Un abbraccio.
Scritto da: Alessandra | 23/11/2010 a 14:29
Accidenti. Non bastavano le emicranie: pure l'ernia del disco e la lombosciatalgia!
Devi riguardarti e stare tranquillo, vista l'età...
Se poi non basta, puoi sempre provare a Lourdes (Woody Allen docet), ma non so se funziona anche per i valdesi:-)))
Ad ogni buon conto, auguri vivissimi!!!
Scritto da: Dario Predonzan | 23/11/2010 a 15:19
quel che non poterono gli sgherri del grande (nano) fratello poterono gli acciacchi dell'età...
beh, non puoi dire che cmq non hai vissuto una vita piena e ricca di eccessi fino alla fine (vecchio edonista impenitente che non sei altro)...
a parte gli scherzi, un grosso in bocca a lupo! ☺
i guai fisici prima o poi capitano a tutti... tranne a quei pochi che hanno la fortuna di avere una morte fulminante!...
io scherzo, eh! spero di non aver esagerato con l'ironia... ti assicuro che la applico anche a me quando sono in condizioni tragiche...
putroppo sono un ignorante circa la materia dei mali che ti hanno aggredito, però i ti consiglierei cmq di cercare una cura alternativa alla medicina tradizionale. delle volte si ottengono quasi dei miracoli (i medici italioti tendono a prescrivere farmaci e basta e spesso non capiscono, o non gli interssa di capire, cosa ci sia a monte... una volta un dermatologo [che dio lo strafulmini] voleva curare la mia pelle con il cortisone, quindi esternamente, mentre un medico omeopatico m'ha sderenato la malattia alla radice in due settimane!)...
Scritto da: Giordano | 23/11/2010 a 16:26
Grazie a tutti/e.
Intanto, l'emicrania se ne sta buona buona da due settimana, quasi che i malanni venissero uno alla volta e lei (di solito primadonna delle mie malattie) non se la sentisse di comparire in questi giorni, sminuita dalla lombosciatalgia.
POI, ho iniziato a buttar giù una commedia in dialetto triestino sull'invalidità e altri temi. Mi sta divertendo molto.
Scritto da: luciano / idefix | 23/11/2010 a 16:37
omeopati, iridologi, pranoterapisti, e compagnia.
si salvi chi può!!!!!!!!!!
Scritto da: marcob | 23/11/2010 a 16:39
Una volta avevo conosciuto un ortopedico che si chiamava Franz Spezzalossi. Sembra finto, un personaggio come l'idraulico Tubi, e invece era vero. Non mi sono mai sentito di consigliarlo.
Comunque tu rimettiti presto.
Scritto da: carloesse | 23/11/2010 a 18:16
L'Italia è piena di nomi e cognomi incredibili: circa cento anni fa, i due magistrati che fecero il processo al ministro della Pubblica istruzione Nasi si chiamavano Falso e Fantastico.
Scritto da: luciano / idefix | 23/11/2010 a 19:31
Oddio la lombosciasbiricudantani ce l'avevo da incinta ed era una cosa tremenderrima. Proprio tremenderrima! Tutta la mia solidarietà luciano. Io pure sono per la chimica quella vera, epperò senti ame, procurate der balsamo di tigre presso un negozio indiano. Non svolta una sega, ma anche per le emicranie (io soffro di infiammazione al trigemino quindi capisci che capisco) da un certo sollievo.
Scritto da: zauberei | 23/11/2010 a 20:09
Domani chiedo a Tatjana di prendermelo.
Scritto da: luciano / idefix | 23/11/2010 a 20:16
fico:) è una cremettina.
Per svariati dolori - reumatismi ma infiammazzioni varie è molto gradevole. Vedi se riesce a trovarlo bbono. Se hai difficoltà mi faccio dire dalla mia amica Maraja uno buono.
Scritto da: zauberei | 23/11/2010 a 21:40
Grazie ancora.
Scritto da: luciano / idefix | 23/11/2010 a 21:47
balsamo di tigre bianco, non rosso ;-)
Scritto da: gcanc | 23/11/2010 a 21:49
Luciano... mi dispiace tantissimo che tu stia male, so di cosa stiamo parlando perchè io faccio massaggi tensioriflessogeni, quindi professionalmente tratto spesso casi come il tuo ed inoltre sono reduce da mesi d'inferno per qualcosa di simile che naturalmente non ho potuto trattarmi da sola ma, per fortuna ho trovato un osteopata che mi ha risolto quasi completamente il problema dopo che avevo fatto una cura che avrebbe ammazzato un cavallo, mischiando due diversi tipi di farmaci nella stessa siringa che facevano un male cane e, dopo 15 iniezioni non hanno risolto niente, ci sono rimasta malissimo considerando il fatto che normalmente uso rimedi omeopatici o comunque naturali che come sai risolvono ma con tempi più lunghi... per quanto ti riguarda, se posso esprimere il mio parere, dovresti anche tu rivolgerti a qualcuno che decontragga la parte muscolare ed in contemporanea a livello articolare ti rimetta "in asse" per quanto riguarda la postura e possa ridurre di conseguenza la pressione sull'ernia, per quanto riguarda i farmaci che stai prendendo, in tanti anni di esperienza non ho mai trovato nessuna delle persone che tratto che ne abbia avuto un baneficio duraturo, infatti normalmente arrivano da me dopo un numero infinito di iniezioni che dal mio punto di vista danno qualche sollievo immediato per la parte di analgesico che contengono, ma per quanto riguarda l'effetto antiinfiammatorio lasciano molto a desiderare in quanto loro stessi intossinano... scusa per la mini-conferenza ma siccome da quando ti leggo non è la prima volta che lamenti questo problema ho voluto darti anche il mio parere... un abbraccio.
Scritto da: gaila | 24/11/2010 a 00:34
Gaila: grazie tantissimo. Avevo già deciso di far le iniezioni solo per qualche giorno, per affrontare l'emergenza (ero anche in viaggio per incontri nelle scuole) ma adesso che me ne sto un po' a casa vorrei evitarli. (Anche se l'iniziezione di ieri sera è stata un sollievo enorme, sciogliendo quasi subito il dolore ai muscoli contratti e facendomi dormire abbastanza bene)
ZAU: a casa avevamo quacosa di simile al "tuo" balsamo, un multiolio. Ed effettivamente è servito ad alleviare la tensione muscolare, insomma a farmi star meglio.
Scritto da: luciano / idefix | 24/11/2010 a 09:51
Luciano nun è la stessa cosa! Da' retta - a prescindere dalla lombosupercazzolaantani. Questo balsamo di tigre sprigiona una roba calorosa fortissima per dire. Apllicato in certe zona della testa - nel mio caso sopra le sopracciglia che ci sono le bocche del trigemino -o all'attaccatura del naso è cosa ficherrima. Prova sai mai:)
Invece per la lombosupercazzola la teoria di galia mi persuade molto - ci penserei.
Scritto da: zauberei | 24/11/2010 a 12:39
Zau: intanto anche l'olio è servicchiato abbastanza.
E per quanto dice Galia, sono le stesse cose che mi hanno prospettato nel reparto di riabilitazione/fisioterapia,compresa la postura.
Scritto da: luciano / idefix | 24/11/2010 a 14:36
non sembravi il nonno del gobbo di notre dame!!!
Eri più agile e scattante.
Com'è andata ravenna?
Scritto da: gy | 24/11/2010 a 18:18
Benissimo: un'accoglienza deliziosa (dvd e album con i disegni, dei ragazzi, ispirati ai miei romanzi), tantissime domande, un clima caldo e frizzante di curiosità.
Il ritorno in treno...un po' tanto sofferente per la schiena.
Scritto da: luciano / idefix | 24/11/2010 a 18:31
Mi dispiace Luciano! Quando avrai superato la fase acuta ti consiglio caldamente una ginnastica medica posturale. Io ho risolto il problema. Ci vuole tanta costanza ma meglio di imbottirsi di antiinfiammatori.
Auguroni!
Scritto da: Artemisia | 25/11/2010 a 17:13
E' quello che mi hanno detto oggi a Medicina Riabilitativa.
Scritto da: luciano / idefix | 25/11/2010 a 17:27
Mi dispiace Luciano di saperti ancora dolorante...incrocio i diti perchè il tutto passi il più in fretta possibile (Giorgio si unisce a me negli auguri di pronta guarigione). Un abbraccio.
Scritto da: ilva stroppiana | 27/11/2010 a 23:25
calma, tanta calma e vedrai che il mondo tormerà a sorriderti !!!
Scritto da: P@ola | 27/11/2010 a 23:56
""E' quello che mi hanno detto oggi a Medicina Riabilitativa.""
.
Ascoltali
con la massima attenzione
Scritto da: P@ola | 27/11/2010 a 23:58
Pazienza, ce l'ho.
Uno scaffale pieno con tutte le opere del grande Andrea Pazienza.
Scritto da: luciano / idefix | 28/11/2010 a 15:41
Non fare lo spiritoso e trovati una palestra adatta.
Bacioni,
Artemisia
Scritto da: Artemisia | 28/11/2010 a 19:46
Contraccambio er bacione.
Domani, nuova seduta di fisioterapia/riabilitazionein ospedale.
Scritto da: luciano / idefix | 28/11/2010 a 20:01