Ieri sera, un uomo armato travestito da finanziere aspettava sulle scale di casa Maurizio Belpietro, direttore di Libero. Un agente della scorta ha fatto fuoco lo sconosciuto e lo ha messo in fuga.
Completa solidarietà a Belpietro: non condivido una virgola di ciò che scrive nè un'espressione della sua faccia, ma con la violenza non si scherza.
No, la violenza no.
Confesso, però, la mia ignoranza: come mai Belpietro ha una scorta da 8 anni? Cosa ha scritto 8 anni fa per subire minacce di morte? Non lo so davvero, chiedo a te Luciano e agli amici del blog.
Scritto da: Alessandra | 01/10/2010 a 14:19
Probabilmente anche lo sparatore si sarà fatto la stessa domanda.
Scritto da: fabrizio | 01/10/2010 a 15:52
Alessandra, non lo so.
Scritto da: luciano / idefix | 01/10/2010 a 16:14
Solidarietà e la violenza va condannata sempre. Ma quanti dubbi...
Scritto da: Eeka | 01/10/2010 a 16:17
E se non fosse per quello che Belpietro scrive? Non sarebbe la prima volta che un avvocato, un giornalista o un qualsiasi professionista viene preso di mira per questioni private che non attengono al lavoro.
Un uomo aspetta Belpietro sulle scale di casa, si fa vedere dalla scorta, forse tenta di sparare, l'agente spara tre volte in aria (???) e lo mette in fuga (???) senza tentare di catturarlo (????) e adesso lo cercano (?????). Ammesso che ci abbiano detto tutto e amesso che sia tutto vero, mi pare che ci troviamo di fronte a un tipo come quello che ha tirato il duomo a Berlusconi e ad agenti come quelli che dovevano evitare che Berlusconi fosse colpito. Cribbio! Belpietro dice: pago per le mie idee. Avevo l'impressione che fosse pagato per le sue idee. E profumatamente. Mi sarò sbagliato.
Scritto da: gcanc | 01/10/2010 a 16:22
Oggi, la notizia è che un tizio con la pistola in mano (appostato sulle scale della casa di un giornalista) è stato respinto dalla scorta. E questa notizia io ho commentato.
Tanto più se il tizio verrà arrestato, se sapremo di più.
Scritto da: luciano / idefix | 01/10/2010 a 16:51
Condanna sì. Basta però che non si tiri in ballo come al solito "il clima di odio e di violenza creato dalle sinistre.... ecc. ecc."
Scritto da: carloesse | 01/10/2010 a 16:53
E' evidente che qualcuno lo inviterà a ballare.
Scritto da: luciano / idefix | 01/10/2010 a 17:15
grazie gcanc.
mi sembrava di aver esagerato a pensar male.
io ero sicuro che gli agguati, quelli veri, purtroppo finissero sempre con del sangue.
carlos,
maroni è già arrivato: "non è l'unico episodio" dice.
no, maroni, non si può. se di episodi ce ne sono stati altri in questi giorni, o ce li racconti, o eviti.
poi ha tirato fuori un clima di anni fa che non vuole che ritorni.
forse maroni non si ricorda che nel clima di anni fa c'erano pezzi dello stato dentro fino al collo.
che gli insegnamenti di cossiga siano stati recepiti?
Scritto da: marcob | 01/10/2010 a 17:32
Rifiuto assolutamente la violenza e la tentazione di fare di Belpietro un martire o un Saviano (che invece mi pare che viva sotto scorta con modalità leggermente diverse).
Condivido dunque una ferma condanna del fatto e dell'autore di questo probabile agguato.
Mi auguro che gli inquirenti facciano pienissima luce su circostanze, esecutori e mandanti.
Il Ministro maroni si dichiara allarmato; mi aspetto dispieghi il massimo sforzo per individuare tutti gli elementi e le responsabilità (se la casa di Belpietro è sotto scorta, come fa un individuo armato a farsi trovare sull'uscio?).
Ma altresì condivido assolutamente l'esigenza di mantenere aperte diverse chiavi di lettura (come suggeriscono Eeka, Gcanc, Marcob), per motivi che afferiscono al personaggio, alle tempistiche, alle modalità.
No alla violenza.
No alle trame.
Scritto da: EL_NINO | 01/10/2010 a 17:39
Comida sei solo un falso, bugiardo e ipocrita.
Non credo a una parola della solidarietà che dici di esprimere nei confronti di Belpietro.
Se lo avessero fatto fuori, tu e i tuoi accoliti, avreste fatto finta di niente e, sotto sotto, vi sareste fregati le mani.
Siete disgustosi: disgustosi nell'imbastire immediatamente letture alternative alla semplicità di un attentato fallito.
Sullo stile del Duomo di Berlusconi, piano piano, costruirete dei falsi video, delle false webcam della banca accanto, delle false voci raccolte da qualche fantomatico vicino di casa che aveva, guarda caso, il telefonino acceso proprio in quel momento.
Come al solito e semplicemente per montare la falsa tesi dell'autocommiserazione degli uomini della destra.
La semplice curiosità di confermare ciò che pensavo mi ha portato a sbirciare i commenti del tuo sito:
per avere un'ulteriore conferma che siete la feccia d'Italia.
Scritto da: Teppista | 01/10/2010 a 17:55
Ma bravo.
vieni tu qui, carico di schifo e dei soliti insulti ad aggredire dei blogger che non hanno sicuramente augurato nulla di male a Belpietro, TU che in uno dei tuoi merdosissimi topic-sfoghi scrivi testualemnte: "Posso augurarmi che, magari, qualcuno pianti una pallottola in testa a Travaglio? "
Come puoi riscontrare qui abbiamo chiesto solo chiarezza e verità sull'accaduto. Tu sputi veleno, di cui immagino la produzione sia in crescita in particolare in queste ore drammatiche per il tuo signore, e sei quello che vorrebbe piantare pallottole in testa ai giornalisti o bavagliarli tutti (quelli liberi), vedi altri infiniti topic su santoro, travaglio ecc..
Ma sei tu lo schifo d'Italia, vai tranquillo.
Scritto da: EL_NINO | 01/10/2010 a 18:13
Beninteso: lunga vita a Belpietro!!! che ha il dono di avere l'effetto tonificante sulle persone di centrosinistra, similmente a quello che ha il Travaglio su quelli di destra-berlusconiana.
Per cui, lasciatelo lavorare!
;-D
Scritto da: EL_NINO | 01/10/2010 a 18:19
EL_NINO, mo' ti ci metti pure tu a cibare i trolls? :-)
Scritto da: offender | 01/10/2010 a 18:36
Ma cosa dite. La verità è che teppista ha finito gli psicofarmaci e ora è preda delle sue convulsioni. Portate pazienza. Appena riempe l'armadietto si cheta.
Scritto da: antiteppista | 01/10/2010 a 19:23
@ Offender: ooops, a sangue caldo mi scappa spesso di rispondere. ma c'hai ragione e mi scuso con gli altri idefixiani per i toni.
Anzi, per citare un ministro: "sono stato frainteso, le mie parole sono state struemntalizzate, era solo una battuta".
;-)
Scritto da: EL_NINO | 01/10/2010 a 19:57
Ripeto ciò che ho scritto su Belpietro: la sola idea che qualcuno (un giornalista poi!) venga minacciato per ciò che scrive, che (come Saviano e tanti altri) debba vivere sotto scorta, che come accaduto a troppi e troppe uomini e donne assassinati nella Russia di Putin e in altri stati dalla libertà traballante, come avvenuto per tanti giornalisti italiani (Tobagi, Casalegno, Siani, De Mauro) è ripugnante.
Perciò (ripeto) solidarietà a Maurizio Belpietro. E spero che al più presto la polizia arresti il colpevole e faccia piena luce sulla vicenda.
E se qualcuno pensa che noi di sinistra preghiamo il Dio del Proletariato affinchè mandi la Falce della Morte sui nostri avversari, pregherò per lui affinchè il Dio della misericordia lo illumini.
Scritto da: luciano / idefix | 01/10/2010 a 20:39
Da un punto di vista della morale quella vera delli pensierini veri, con cui voto parlo scelgo e agisco politicamente - condanno la questione di Belpietro, non tanto per Belpietro, quanto per amore di democrazia e diritto all'informazione.
Dal punto di vista delle viscere, cor cazzo che gliela do la solidarietà a Belpietro, uno che se questa cosa succedesse a chiunque altro non solidarizzerebbe manco con il su' migliolo, a cui la democrazia fa schifo e gli esseri umani pure.
Solidarietà alla democrazia in crisi, stato di allerta ai gesti pericolosi che riguardano anche le persone che non ci piacciono.Ma sinceramente io pe Belpietro numme commuovo.
Scritto da: zauberei | 01/10/2010 a 22:42
Mi sbaglierò, ma secondo me Belpietro si è trombato la moglie di qualcuno che si è incazzato e lo ha aspettato sotto casa, come si fa in questi casi.
Scritto da: gcanc | 01/10/2010 a 23:02
gcanc mi sembra plausibilerrimo.
Scritto da: zauberei | 01/10/2010 a 23:07
Oh, grazie Giulio! Avevo chiesto delucidazioni sul perché Belpietro avesse la scorta da 8 anni. Ora mi è tutto più chiaro :-)
Vabbè, ironia a parte, come ho detto stamattina, no alla violenza, ma col cavolo che sono solidale col giornalista Belpietro!
Si, "de panza", come dice Zau, nessuna solidarietà, ma questo non ha nulla a che vedere con la condanna della violenza in assoluto.
Scritto da: Alessandra | 01/10/2010 a 23:15
se certe persone non avessero una scorta sarebbero già state ammazzate centinaia di volte...
Scritto da: Giordano | 02/10/2010 a 09:09
Qualcuno mi ha chiesto se sono sincero e come faccio a essere solidale con uno come lui.
La risposta è semplice: la mia "identità" è una specie di Parlamento rappresentativo. Ho dunque messo in votazione la proposta di "solidarietà a Belpietro" e, dopo una discussione, è stata approvata con ampia maggioranza ma con vari voti contrari.
Scritto da: luciano / idefix | 02/10/2010 a 09:29
Tanto pe' sintetizzare: solidarietà alla figura di un qualsiasi giornalista o scrittore, o cineasta, o quelchevipare minacciato per ciò che scrive o dice. Che la persona Belpietro continui poi a starci sui maroni è innegabile e che dentro di noi gli si possa anche augurare un canchero al culo, come all'automobilista che ti si incolla ai fari posteriori in autostrada, mi pare legittimo e per nulla ipocrita.
Solo teppista non riesce a capirlo, ma la cosa non mi meraviglia.
Scritto da: carloesse | 02/10/2010 a 10:05
Il genio Altan sintetizzò queste riflessioni con una formidabile vignetta:
"Spesso mi vengono in mente idee che non condivido"
Scritto da: luciano / idefix | 02/10/2010 a 10:15
Perfetta! (immenso Altan).
Scritto da: carloesse | 02/10/2010 a 10:34
Probabilmente Carloesse ha bisogno di un TSO urgente perchè affetto da Sindrome Bipolare II di tipo maniaco-depressiva.
Salvate il soldato Ryan !!
A Belpietro giornalista va tutta la solidarietà possibile in quanto rappresentante di una categoria di cui fanno parte loschi figuri del calibro di Travaglio, Ezio Mauro e Santoro.
A Belpietro personaggio di destra tutte le sventure possibili financo la fucilazione e l'impiccagione.
Un Belpietro, uomo libero che pensa con la propria testa e a cui è vietato sparare per le sue idee, è troppo difficile pensare?
Curati, Carloesse, curati.
Se al nino interessano gli auguri che posso fare a Travaglio sono gli stessi che lui, pubblicamente e in RAI, si era fatto per Berlusconi. Che il Padre Eterno se lo porti al più presto. Il metodo non mi interessa: basta che sia letale.
Scritto da: Teppista | 02/10/2010 a 14:11
A me danno da pensare le parole di Maroni che profetizza nuovi attentati messe a confronto con quelle della polizia che invece ipotizza che si sia trattato di un "cane sciolto" (vedi qui: http://www.repubblica.it/cronaca/2010/10/02/news/killer_indagine-7636559/?ref=HRER1-1).
Forse, se lo prendono, si capirà di più.
Scritto da: anna s. | 02/10/2010 a 15:25
Poi c'è il solito ritornello sui "toni", il clima avvelenato e via dicendo - con l'immancabile Capezzone a chiudere in gloria il sermoncino.
(Io ho l'impressione che il pezzetto filmato in cui appare Capezzone sia sempre lo stesso: cambia solo il sonoro. Come nei cartoon giapponesi.)
Scritto da: anna s. | 02/10/2010 a 15:38
Coincidenza: lo stesso agente, anni fa, "salvò" anche D'Ambrosio - e pure quella volta non se ne capì nulla.
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201010articoli/59065girata.asp
Il mondo è ben strano e occorre un grande sforzo per mantenere la sospensione del giudizio e non correre dietro a ipotesi (per esempio: potrebbe trattarsi di un caso di jettatore che contemporaneamente ha in sé anche i geni di un porta-fortuna)
Scritto da: anna s. | 02/10/2010 a 15:53
teppista dimostra ancora una volta (se ce ne fosse stato il bisogno) di non capire una sega, nonostante quello che è stato detto (certo non solo da me) mi pare lampante. Continuo a non meravigliarmi, ma non ci spenderò di certo una virgola in più: chi continua a non capire evidentemente non vuole capire (oppure non ce la fa). Ciao teppì, salutami a soreta.
Scritto da: carloesse | 02/10/2010 a 16:55
Anna s. apprezzo molto i tuoi interventi. Davvero curiosa la vicenda del caposcorta che per due volte sventa un attentato con caratteristiche simili, nell'impossibilità di risalire all'attentatore e ai mandanti e con la sola presenza sulla crime scene dei bossoli del poliziotto.
Dpero si possa fare al più presto chiarezza , perchè come evidenzi correttamente si è già creata un'onda mediatica istituzionale di allarmismo dai contorni poco chiari.
Come può un ministro dell'interno asserire con certezza "ce ne saranno altri"? e contemporaneamente dichiarare che è colpa di certi siti web (si riferisce al nostro ospite troll?) e che c'è il clima d'odio (a cui credo un moderato come Belpietro è naturalmente estraneo...)???
Ma hanno già chiamato correi epifani, dipietro, travaglio, santoro, caruso, i soliti sospetti?
E ogni giorno che passa siamo sempre più sicuri che aumenteranno le speculazioni - mentre intanto gli unici direttori con la scorta sembrano essere Fede, Belpietro e Feltri.
Ma che Travaglio, Padellaro, Lirio Abbate, Ranucci e Gabanelli non ricevono costantemente minacce??
E poi Belpietro, che pontifica sulla libertà di pensiero e di espressione e sulla pericolosità di fare il suo mestiere... ma se le corbellerie che scrive gliele stamperei pure io sulla stampante mia per distribuirle in giro col marchio "la voce del padrone"!? Lasciamolo lavorare.
Ma quanta distanza con lo stile di Montanelli che fu gambizzato per davvero e da uomo vero contribuì a minimizzare e smorzare i toni per dimostrare che uno spirito libero non si fa piegare dalle minacce.
Scommettiamo che non si troverà l'attentatore?
Scommettiamo che magari la profezia maroni si avvererà?
Scommettiamo che si torna a parlare di bavaglio ai siti web?
Scritto da: EL_NINO | 02/10/2010 a 17:25
Ora salta fuori anche Gasparri che, tanto per smorzare i toni, dice che del pm Spataro, capo del pool antiterrorismo, cui pare che sia affidata l'inchiesta, "non ci si può fidare".
In che senso? Chi non si può fidare?
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/10/02/news/maroni_belpietro-7639404/?ref=HREC1-1
Scritto da: anna s. | 02/10/2010 a 18:14
1) L'uscita di Gasparri non sta nè in cielo nè in terra: è la tipica invasione di campo di un potere (quello legislativo in quello giudiziario), tipica di una mentalità totalitaria.
2) Vorrei fosse chiaro (a Teppista) e a chiunque altro un fatto: la mia condanna del terrore e della violenza politica in un paese democratico è "comunque", a prescindere da chi ne sia vittima. L'avevo espressa anche un paio di anni fa, quando alcuni teppisti aggredirono Borghezio.
Scritto da: luciano / idefix | 02/10/2010 a 18:23
Mi correggo: dice che Spataro non garantisce l' "imparzialità".
Imparzialità è un'altra tra le tante parole distorte a significare il loro contrario - come "libertà", per esempio, che in realtà significa "libertà di alcuni da ogni controllo legale o democratico".
Così forse "non garantisce imparzialità" significa "non garantisce di non prendere in considerazioni ipotesi o addirittura fatti che possano dar fastidio alla parte che sta al governo."
Naturalmente Gasparri non sarà chiamato a rispondere sul serio circa i fondamenti fattuali della sua gravissima affermazione.
Scritto da: anna s. | 02/10/2010 a 18:25
Gasparri non sarà mai chiamato a rispondere sul serio di alcunchè da nessuno. Può mai dire qualcosa sul serio Gasparri?
Scritto da: carloesse | 02/10/2010 a 19:28
L'ipotesi più probabile è che la farmacia vicino alla casa di teppista abbia finito gli psicofarmaci.
Scritto da: antiteppista | 03/10/2010 a 00:13
Certo che uno che sceglie come nickname Anti.... di qualcun'altro, nel cervello non può avere altro che antimateria.
E con tanto di contenuto non può altro che produrre antiintelligenza: in pratica imbecillità.
Vero Irnerio ??
Scritto da: Teppista | 03/10/2010 a 18:03
Che palle, 'sta storia di chi sta dietro chi.
Qua (e anche Qui e Quo) ognuno/a decide liberamente di usare il proprio nome oppure un nickname.
Scritto da: luciano / idefix | 03/10/2010 a 18:19
Mica c'è scritto: vietato usare il nick Teppista, i suoi derivati, i diminutivi, i vezzeggiativi o i dispregiativi.
C'è scritto solo che chi usa un nick con prefisso anti di qualcun' altro può essere solo un imbecille.
Poi, ognuno è libero di autocelebrarsi come gli pare.
Scritto da: Teppista | 03/10/2010 a 18:30
Ovvio.
Scritto da: luciano / idefix | 03/10/2010 a 18:49
Anche di autoconigliarsi
Scritto da: offender | 03/10/2010 a 22:34
condivido la posizione di Luciano ed anche quasi tutte quelle di chi ha commentato,quindi non posso aggiungere nulla di più... il "quasi" è ovviamente riferito a Teppista al quale vorrei dire chiaramente, usando termini scelti da "grande signora" che dirgli che è una merda è fargli un complimento!....
Scritto da: gaila | 03/10/2010 a 22:55
Gaila: qualche volta ho usato e uso anch'io espressioni come questa. E dunque la critica che adesso farò è anche un'autocritica.
Penso una cosa: ogni volta che un uomo o una donna vengono definiti con una parola o una metafora s/personalizzante (sputo, rifiuto, topo di fogna, vacca, latrina, sub-umani eccetera) si fa un passo (volenti o nolenti, consapevoli oppure no) verso il fascismo e verso il nazismo, verso l'annientamento dell'ALTRO.
Ripeto: non salgo in cattedra puntando il ditino da mastrino e fare la lezioncina. Ho usato anch'io questo linguaggio e dunque non sono esente da queste colpe.
Scritto da: luciano / idefix | 04/10/2010 a 08:31
Luciano, anche se partecipo raramente seguo abbastanza il tuo blog, quindi non posso dire di conoscerti molto, ma abbastanza per sapere che mi avresti "bacchettato" :-), scusami, in linea di massima sono d'accordo con te, infatti sono stata autoironica nel definirmi per questo una "grande signora"... ma credo comunque, al di là dei fascismi, che ogni tanto dire chiaramente ciò che si pensa delle persone in conseguenza dei loro comportamenti, anche all'interno di un blog, dove le parole sono l'unico strumento a disposizione, sia salutare sia per chi scrive che per chi legge anche perchè non credo comunque che Teppista sia così stupido da non capire ciò che l'epiteto che ho usato sintetizza... scusami ancora, ciao :-)
Scritto da: gaila | 04/10/2010 a 12:30
Non c'è niente da scusarsi, Gaila: ogni tanto anch'io uso espressioni che non condivido.
(E Teppista non è stupido)
Un salutone
Scritto da: luciano / idefix | 04/10/2010 a 12:52
Gaila, non ho proprio nulla di cui rimproverarti per un semplice epiteto a farcitura di un discorso più ampio; anche se devo dire che Sgarbi, da esperto di storia dell'arte qual'è, fa un netto distinguo tra essere una merda ed essere uno stronzo. Nel primo caso ci si riferisce al contenuto mentre nel secondo, più blando, al contenitore.
Mi lascia un pò perplesso l'affermazione "grande signora": se non lo fossi stata, quale apprezzamento avrei dovuto mai aspettarmi ?
Scritto da: Teppista | 04/10/2010 a 15:39
In parte dissento dall'analisi di Sgarbi (personaggio pessimo, non solo uno degli iniziatori della peggior televisione italiota ma uno dei suoi continuatori).
Però il discorso ci porterebbe in una direzione scatologico-letteraria che non voglio percorrere.
Scritto da: luciano / idefix | 04/10/2010 a 15:51
Antiteppistaaaaa!!!
ti voglio bene. dove sei?
(ps se sei davvero l'alter ego di Irnerio, allora massima devozione al maestro Joda dei linguaggi galattici).
Infine, condivido il bisogno di Gaila, che ricorda l'ammonimento circa il quale "il tuo dire sia sì-sì, no-no".
Teppista ha raccolto con classe l'epiteto e va riconosciuto.
Scritto da: EL_NINO | 04/10/2010 a 15:52
Riconosciamo.
Scritto da: luciano / idefix | 04/10/2010 a 16:17
Teppista, ripeto: il "grande signora" era autoironico.. e
se non lo fosse stato, lascio spazio a tutte le opzioni che ti suggerisce la fantasia..:-D
Saluti a tutti.:-))
Scritto da: gaila | 04/10/2010 a 16:45
Che il pregiudicato Sgarbi sia un esperto di storia dell'arte è una favoletta per beoti al quale uno come teppista non poteva non abboccare. Tra l'altro, qualche anno fa, è stato trombato ad un concorso per professore associato per l'assoluta inesistenza di titoli scientifici. Va bene che l'università italiana è caduta in basso ma non ancora fino a questo punto.
Scritto da: antiteppista | 04/10/2010 a 23:05
Scrive il nostro teppista:
"Certo che uno che sceglie come nickname Anti.... di qualcun'altro, nel cervello non può avere altro che antimateria.
E con tanto di contenuto non può altro che produrre antiintelligenza: in pratica imbecillità.
Vero Irnerio ??"
Intanto la forma corretta è qualcun altro.
Concordo teppista; ma ciò sarebbe vero se quel qualcun altro avesse materia nel cervello.Ne sei proprio sicuro?
Scritto da: antiteppista | 05/10/2010 a 00:27
Se posso intromettermi: evitate le polemiche personali, che poi degenerano col rischio di smerdazzare l'intero post.
Grazie
Scritto da: luciano / idefix | 05/10/2010 a 08:45
Come volevasi dimostrare.
Chi ha solo antimateria cerebrale, non avendo argomenti validi da sostenere, si attacca ad accenti, apostrofi e punteggiature. Da anni e sempre gli stessi.
Non basta scrivere quì, quò e quà con l'accento o l'uomo, l'uovo e l'upo con l'apostrofo.
Vi voglio vedere con qualcun'altra come la mettiamo in fatto di apocope o elisione.
Giusto per dovere di ospitalità nei confronti del padrone di casa è meglio chiuderla qua.
Scritto da: Teppista | 05/10/2010 a 09:11
Direi che, nella polemica sull'apostrofo, ha ragione Teppista: soprattutto digitando in fretta e senza rileggere, può capitare di sbagliare.
(L'apocope non mi ricordo cosa sia)
Scritto da: luciano / idefix | 05/10/2010 a 09:58
...scusate se intervengo a proposito del topic. :-)
Non trovo più aggiornamenti sull'episodio drammatico di belpietro sugli organi di informazione mainstream...
Ma che è successo? ...dove sono finiti gli anni di piombo prossimi venturi?
erano solo dei minutini di piombo?
...dei piombini?
Scritto da: EL_NINO | 05/10/2010 a 18:14
Le indagini sono in corso.
Scritto da: luciano / idefix | 05/10/2010 a 19:27
io non ammazzerei mai belpietro... ma non perchè non se lo meriti, ma perchè dopo verrebbe santificato ed avrei ottenuto il contrario di quello che probabilmente auspicavo...
amen!
Scritto da: Giordano | 08/10/2010 a 15:51
Giordano, dire che Belpietro merita di essere ucciso secondo me è una cosa piuttosto grave.
Scritto da: offender | 11/10/2010 a 14:53
Concordo, Offender.
Scritto da: luciano / idefix | 11/10/2010 a 19:03
non ho detto esattamente quello (anche se ammetto che lo volevo insinuare)...
Scritto da: Giordano | 12/10/2010 a 15:35
"io non ammazzerei mai belpietro... ma non perchè non se lo meriti, ma perchè...ò"
Quindi: Belpietro si merita di morire. La sfumatura mi sfugge, illuminami.
Scritto da: offender | 13/10/2010 a 16:34
Giordano e Offender: se volete, vedetevela (dialetticamente) tra di voi.
Io casomai faccio da moderatore.
Scritto da: luciano / idefix | 13/10/2010 a 16:41
questa cosa la dico seriamente...
PURTROPPO NON TUTTI CAPISCONO LE NUMEROSE SFUMATURE DELLA LINGUA ITALIANA, che è talmente variegata che delle volte mi viene da pensare che sia quasi inutile tentare di comunicare (e se poi ci mettiamo lo smisurato egocentrismo dell'essere umano il compito si fa ancora più arduo e diventa un'impresa)...
offender ti posso solo consigliare un po' di logica dei predicati (tu dirai: “ma che c'azzecca la logica dei predicati con
sta roba? non sarebbe meglio il greco e il latino?” e io ti rispondo: “il mio approccio è logico”...
cmq, se per caso mi vuoi far fare la parte del cattivo, accetto e divento l'avvocato del diavolo, però spostiamo la discussione su un tema che ho maggior gusto a discutere...
in questi due articoli…
http://giordano.blog.tiscali.it/2010/10/02/nessuno-si-puo-permettere-di-toccarmi/
http://giordano.blog.tiscali.it/2010/09/03/nuova-legge-sulla-mafia/
…trovi alcuni miei punti di vista estremi (?) su 2 argomentazioni interessanti...
nel primo dico che nessuno si può permettere di alzare le mani su di me perchè potrebbe causarmi (più o meno volontariamente) la morte. e che, per cui, SAREI del tutto legittimato a fargli quello che voglio se si permettesse un atto del genere.
nel secondo, che per impostazione è simile, sostengo che la sola presenza della mafia, essendo notoriamente un'associazione di assassini, costituisce di fatto già una minaccia alla mia vita, indi per cui... che faccio quando incontro un mafioso? Gli dico: ma prego! Si accomodi nel mio negozio! Vuole violentare mia moglie? Faccia pure! Oppure vuole sciogliere nell’acido il mio bambino? Ma prego! Oppure vuole bruciarmi il negozio? Oppure mi vuole scannare trivellandomi di colpi?...
ecco perché, anche in questo caso, mi SENTIREI, del tutto legittimato ad ammazzarlo prima che lui lo faccia con me…
ecco, se vuoi demoliscimi queste argomentazioni...
il mio blog e questo di luciano li controllo 1 o 2 volte a settimana per cui prenditi il tempo che vuoi... e non so con questi tempi che tipo di scambio di opinioni si possa avere…
Scritto da: Giordano | 15/10/2010 a 16:02
A livello privato: esiste l'eccesso di legittima difesa.
A livello statuale: la guerra preventiva.
Scritto da: luciano / idefix | 15/10/2010 a 20:32
Scusate se non raccolgo gli argomenti di giordano, ma volevo tornare al Topic del ritorno dell'eversione.
E faccio alcune considerazioni:
1- Attentato a Belpietro - sono passati 15 giorni e non se ne sa più nulla, non se ne parla; dov'è? chi è l'uomo incappucciato? era quello dello stadio? o uno dei blac bloc farlocchi di genova 2001, con la divisa sotto?
2 - nel frattempo il Ministro medium in grado di predire un ritorno della strategia della tensione (su quali basi? quali documenti? quali evidenze investigative?) ha dato grande prova di preveggenza lasciando una città in balìa di un manipolo di criminali organizzati che hanno ottenuto quel che volevano, dando in cambio un pò di casino e di allarme sociale.
3 - lo stesso ministro, inetto nel ruolo, ma caro alle istituzioni per le sue facoltà medianiche, ha predetto per domani grandi disordini e violenze alla manifestazione della FIOM (su quali basi? quali rapposti riservati dei servizi? lo dicesse...). E vogliamo vedere che domani ci azzecca e magari volano manganelli e non solo? E magari grazie a quei coglionazzi dei Carc, giustamente respinti dagli organizzatori, avremo pure i red bloc magari con cappuccio e tatuaggi d'ordinanza? Se ciu azzecco voglio il cossighino d'oro!
4 - e nel frattempo sullo stesso tema, si viene a scoprire che le elezioni in piemonte le ha vinte la Bresso e che adesso le iswtituzioni verranno messe alla prova del cambio di presidente o dell'annullamento del voto di marzo. E naturalmente Maroni tace, mentre bossi spalleggia cota minacciando moti di piazza e "rischio per la democrazia", quando sono proprio le regole democratiche a richiedere la rimozione di cota.
Insomma vuoi vedere che una strategia della tensione e dell'eversione c'è davvero e chi la preannuncia sa molto bene quello che dice...?
Scritto da: EL_NINO | 15/10/2010 a 23:18
Sono anni e stra-anni che io e altri, tra cui alcuni di voi, ripetiamo alla nausea: questa destra italiota (dal capo Berlusconi a Bossi e giù giù) è estranea alle democrazie occidentali.
El_Nino: i tuoi commenti sulla manifestazione di oggi della Fiom li passo pari pari nel post che faccio tra un paio di minuti.
Scritto da: luciano / idefix | 16/10/2010 a 09:05
"PURTROPPO NON TUTTI CAPISCONO LE NUMEROSE SFUMATURE DELLA LINGUA ITALIANA" ecc. come fosse antani con scappellam....
Formidabile supercazzola, Giordano, lasciamo perdere.
Scritto da: offender | 17/10/2010 a 12:34
beh, mi aspettavo che uno che si fa chiamare offender si sarebbe divertito a demolire i miei argomenti pseudoeversivi...
Scritto da: Giordano | 19/10/2010 a 15:55