Il sindaco di Adro, Oscar Soledellealpix Lancini, ha ricevuto una lettera con cui il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Colosio lo invita a disimbrattare il polo scolastico del paese dai simboli leghisti. Pare che il sindaco abbia detto: "sarei anche d'accordo ma rimuovere i settecento simboli costa e noi siamo gente padana che lavora e produce e pensa al concreto. Chi paga?"
Le soluzioni sono varie: potrebbe farlo lei, caro (nel senso di costoso) Soledelle alpix, a spese sue. E poi abbellirsi la sua spelonca con le 700 incisioni rupestri. Oppure potrebbe sganciare gli schei il suo bardo Bossi. O (durante una cerimonia) celtica potreste evocare lo spirito di Gianfranco Miglio a cui avete intitolato la scuola. Oppure i cittadini di Adro che erano-sono favorevoli a questa esibizione post-nazista. E se no...guardi...ci faccia sapere di preciso quanto è il conto: facciamo una colletta, togliamo quegli obbrobri e non se ne parli più.
Oppure si prendono le persone che avevano ideato e poi approvato tale stronzata, li si arma di piccone, scalpello, cazzuola, malta e stucco, e li si mette al lavoro, anche vestiti di verde, se ciò loro aggrada.
Di domenica naturalmente, per non compromettere la loro produzione di cose concrete.
Scritto da: carloesse | 02/10/2010 a 10:19
Appunto: io avevo scritto "i cittadini di Adro che erano-sono favorevoli.
Insomma: le soluzioni sono molte e variegate come certi coni gelato. Deleterio sarebbe cincischiarsi in un semi-eterno rinvio in cui ci si rimpalla: "faccia lei...no, tocca a lui...manco per idea, deve farlo quell'altro...eh no!, spetta a loro..."
Scritto da: luciano / idefix | 02/10/2010 a 10:25
Col cavolo che parteciperei alla colletta! Eh no!
Cari padani della cippa, armatevi, smantellate e pagate!!!
Scritto da: Alessandra | 02/10/2010 a 10:44
ho visto oscar lancini due volte in trasmissioni televisive. per fatti relativi alla mensa della scuola, poi per il sole delle alpi.
spero di non doverlo rivedere per la carne di maiale ai bimbi musulmani.
mi sono chiesto se ci fa o ci è.
la seconda che ho detto.
il suo curriculum dice che ha la licenza di terza media. il chè non dovrebbe essere un fattore discriminante, ma lo diventa perchè fa il sindaco e pretende di sapere cose che normalmente si studiano dopo le medie.
è stato votato du una maggioranza robusta e questo è inquietante.
Scritto da: marcob | 02/10/2010 a 12:14
ps. nemmeno io parteciperò alla colletta.
Scritto da: marcob | 02/10/2010 a 12:15
Io penso che Oscar Soledellealpix Lancini e quelli come lui ci siano e ci facciano.
Scritto da: luciano / idefix | 02/10/2010 a 13:18
Mi viene spontanea una domanda: chi aveva pagato per METTERLI quei simboli?
Scritto da: bruno | 02/10/2010 a 13:57
Chi sbaglia paga, si diceva una volta - anche dalle loro parti suppongo. Si fossero contentati di metterlo sugli stuoini, ora sarebbe più semplice. No, invece: li hanno voluti incidere, lavorarli al traforo, scolpirli...
Direi "peggio per loro", ma non lo dico, perché temo proprio che resteranno come e dove sono - anche se basterebbe coprirli saldandoci su un dischetto vuoi di metallo, vuoi di gesso o altro materiale appropriato. Se proprio vogliono, potrebbero anche scriverci su Comune di Adro, visto che se li sono pagati loro.
Scritto da: anna s. | 02/10/2010 a 15:16
Colletta? Neanche per sogno! Hanno avuto i 'danè' per farli e montarli?Che li tirino fuori per smontarli,magari con una nuova tassa comunale.
Cristiana
Scritto da: cristiana70 | 02/10/2010 a 16:25
In un accesso de pragmatismo padano io invece partecipo volentieri aa colletta.
Scritto da: zauberei | 02/10/2010 a 22:07
Se non hanno i soldi per ripulire la scuola dalla immondizia con la quale l'hanno imbrattata, che mettano una bella tassa contro l'imbecillità degli amministratori locali. Hanno voluto il federalismo fiscale? Ora se lo ciuccino.
Scritto da: gcanc | 03/10/2010 a 15:06
Una tassa contro l'imbecillità degli amministratori locali significherebbe un salasso di almeno mezza Italia.
Scritto da: luciano / idefix | 03/10/2010 a 17:49