La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« Che ci stiamo a fare, in Afghanistan | Principale | Silvia Bizio, Clint Eastwood e John Edgar Hoover »

10/10/2010

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Luciano, io non nutro simpatie per le gerarchie cattoliche, ma che avrebbero dovuto fare? Lasciarlo lì e fargli fare la fine di Don Puglisi?
PS: San Giuseppe al Trionfale è una bellissima realtà parrocchiale, un centro di aggregazione sociale, ha mille iniziative, palestre a prezzi sociali in un quartiere che ha tanti uffici e negozi ma pochissime strutture per riunirsi, per fare giocare i ragazzi, per gli anziani eccetera

La sua sostituzione non è minimamente dovuta a queste ragioni (salvargli la pelle...a parte che ciò significherebbe "il prossimo prete che mandiamo non sarà altrettanto anticamorra"). La motivazione è completamente diversa: un burocratico avvicendamento dato che lui era a Scampia da sedici anni.

Luciano, per quanto io detesti il Vaticano e le gerarchie ecclesiastiche, non credo che il parroco di Scampia sia stato trasferito per le ragioni che hai appena detto. L'avvicendamento nelle parrocchie è cosa normale. Se poi don Aniello ha lasciato intendere qualcosa in qualche sua dichiarazione, intervista, predica o altro non lo so.
Purtroppo Scampia è quello che è. Bisogna solo sperare che il successore di don Aniello Manganiello sia di stomaco forte.

Scusatemi. Ignoravo le dichiarazioni di don Aniello Manganiello. Correggo il post precedente. Può darsi che in Vaticano a qualcuno questo prete non piaccia. Ma non avendo prove, chi può dirlo?
Non stento a credere, però, che si sia sentito abbandonato dalla chiesa e dalle istituzioni.

Sì ho sentito anche io le dichiarazioni del sacerdote e sembra che qualche ragione per protestare ci sia. Però, appunto, sono le sue dichiarazioni e non ho prove per dire se siano fondate o meno. Potrebbe anche essere il legittimo sconforto di una persona che non vuole abbandonare una realtà per la quale si è sacrificata e ha lavorato. Il Vaticano è detestabile e su questo siamo d'accordo tutti, ma proprio per questo non vorrei che qualsiasi decisione venisse criticata a prescindere, senza conoscerne motivazioni e dettagli

E' bene che un prete non si affezioni troppo alla sua parrocchia, appunto perché non la senta come "sua", e perché i parrocchiani non sentano come "proprio" il loro parroco.

Questa è la regola della chiesa valdese: dopo sette anni il pastore (uomo o donna che sia) deve cambiar città.

E allora perché te la prendi con la Chiesa cattolica che l'ha spostato dopo sedici?
I parroci cattolici sono nominati ad novennium, per nove anni, salvo diversa disposizione del vescovo.

Perchè se la chiesa valdese si trovasse davanti a un caso simile e si comportasse in modo altrettanto burocratico mi incazzerei anche con la mia chiesa.

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30