La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« Mondiali: Brasile-Olanda | Principale | Difendendo Roberto Saviano »

03/07/2010

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Oh come son contenta! :-D
Però, a questo punto, uscita la squadra del Ghana, preferisco le furie rosse della Spagna, il paese dove vorrei vivere e da dove proviene il mio cognome.

Mah, la Germania è precisa, ficcante, giovane. Ma dove la fantasia? Dove quella magia che, con un dribbling, trasforma uno spazio occupato da un difensore, in uno spazio inventetato per tirare?
Cinque minuti di Messi valgono cinquant'anni e cinquanta goal di Klose. Per questo io oggi sono molto triste.

solo che messi, come fa guardiola, deve essere messo in grado di giocare come sa.
ma può andare avanti una squadra che si difende con demichelis, burdisso e otamendi?
e zanetti, che è uno dei migliori argentini di sempre, perchè a casa?
e cambiasso?
troppo facile per la germania fare gol a quelli lì. avrebbero segnato anche jaquinta e gilardino.
adesso espana.
anche se dall'inizio del mondiale qui sono tutti convinti che l'unico dubbio sia su chi arriverà secondo, ce ne sono rimaste quattro con pari opportunità.

Marco B: beh...gli spazi, i tedeschi se li sono trovati. Altroche se li trovavano.
Azzardo una metafora rock:
La Germania era una solida band dal suono compatto che dà spazio anche ai solisti. L'Argentina un gruppetto così così che aspetta gli assoli delle due/tre star, ma dato che loro non erano in giornata il concerto è stato una merdona.

maradona come tecnico è molto scarso. praticamnte mi ha ricordato il delneri della roma, in cui davanti c'erano 3 giocatori di fantasia (cassano, totti, montella) mentre per il resto la squadra tatticamnete era un caos completo...
sapevo che la germania sarebbe stata un buon banco di prova per l'argentina e che questa rischiava di lasciarci le penne.
una buona squadra imbottita di giovani e nel pieno della forma ha battuto una accozzaglia di giocatori con diverse individualità che però non sono stati messi in campo con alcun criterio (e il sor maradona ha pure lasciato fuori veron che era l'unico che poteva mettere la sua classe al servizio della squadra e fare da raccordo tra ogni reparto)...

questa germania mi è un po' più simpatica del solito, ma da qui a tifarla ce ne passa...

Come spiego nel commento al post sull'altra partita (Brasile-Olanda) il mio tifo "mondiale", una volta eliminata la nazionale italiana, fluttua. Perchè è una specie di voto d'opinione.

luciano, gli spazi i tedeschi li hanno trovati perchè erano liberi.
la difesa dell'ultima squadra del campionato italiano non si fa fare un gol come quello di mueller, a parte che la germania vinceva anche senza il gol iniziale.
nei gol di klose il difensore è sempre a farsi un sonno.
schweinsteiger, che ha i piedi quadri, si permette di fare una serpentina in area come se fosse maradona.
hai visto come difende ad esempio il paraguay, che per pochissimo non butta fuori la spagna?
contro una difesa così vorrei vedere la germania.
con questo, niente da dire su come ha giocato. almeno ha saputo approfittare del marasma che c'era dall'altra parte.

Una tantum ho visto una partita anch'io. Dopo trent'anni di disaffezione rispetto al calcio (per me una partita è solo un rumore molesto!), ovviamente non posso esprimere giudizi. Come uno studente impreparato perciò ricorro a una citazione:" La Germania era una solida band dal suono compatto che dà spazio anche ai solisti. L'Argentina un gruppetto così così che aspetta gli assoli delle due/tre star, ma dato che loro non erano in giornata il concerto è stato una merdona." (Luciano)
Anch'io ho avuto la stessa impressione.
Però, a me, Maradona non sta così antipatico.

Maroob: condivido. Ogni squadra si esprime non solo per ciò che sa fare ma per quanto l'avversario le permette di fare. La Germania non avrebbe maramaldeggiato così se davanti avesse avuto una difesa decente, coperta adeguatamente da un centrocampo attento. Invece l'area argentina era terra di conquista.
Cosa che non è accaduta con l'area paraguayense: difesa benissimo ha imbrigliato gli spagnoli (che pure hanno centrocampisti bravissimi...Xavi, Iniesta...) e una punta in forma luccicante (Villa...però Torres non ne azzecca una...e non so se valga la pena insistere su di lui).
I tecnici bravi mantengono alla propria squadra una fisionomia riconoscibile ma poi volta per volta sanno adattarla a chi hanno di fronte: Loew o Mourinho con l'Inter o Martino del Paraguay sono stati spesso magistrali, Maradona suicida con i fallimentari Capello, Lippi, Dunga.

Luciano,
la Germania secondo me era messa in campo come l'avrebbe messa Mourinho, giocatori sempre ben posizionati e pronti a far ripartire l'azione.
L'Argentina era messa in campo come l'avrei messa io, cioe' un dilettante. Ho visto la partita in un covo di tedeschi e a meta' tempo gli ho detto che a meno di un miracolo o gol fortunoso, potevano giocare 20 tempi senza che l'Argentina segnasse ...
Dunga ha poche colpe, se non di non aver capito che Melo e' un somaro, cosa chiara a qualsiasi tifoso della Juve :)

melo è veramente un somaro, però ha fatto fare a robinho un gol bellissimo.
ma il brasile non ha perso per colpa di melo. ha perso sopratutto per sfiga (pareggio dell'olanda) e per non aver approfittato nel primo tempo di una difesa olandese ridicola, contro una squadra che nonostante ciò sa giocare molto bene. robben e schnejder non li cambierei con nessuno.

Bravo! Ormai ti ho nominato il mio commentatore sportivo preferito. Oliviero Beha ti fa un baffo!

Artemisia, grazie ma:
- un po' mi butto e le sparo (a volte ci azzecco, a volte no),
- un po' faccio da juke-box e rielaboratore di cose che leggo o sento da altri,
- un po' (un po' tanto) il calcio mi piace (e mi piace scriverne...anche racconti) e cerco di farlo in maniera il più possibile comprensibile.

La cosa che più mi incupisce di questo mondiale è che l'Uruguay abbia fatto fuori il Ghana con una palese scorrettezza, e che la punizione sacrosanta (espulsione e rigore) alla fine non abbia pagato, non abbia potuto rimediare a quello che senza di essa sarebbe stato un gol valido e regolare, con relativo superamento del turno da parte degli africani. Suarez con la sua irregolarità alla fine ha regalato il passaggio alla semifinale alla sua Nazionale. Santo e martire per qualsiasi buon uruguagio.

Non capisco niente di calcio ma sono anche io per la Germania. Vedere l'Argentina di Maradona e il Brasile fuori mi ha dato una maligna soddisfazione, e per l'Italia di Lippi c'è mancato poco (no, non ci rido, ma ce la siamo meritata).

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30