Il 21 maggio la giornalista Maria Luisa Busi
ha chiesto al direttore del TG1 Augusto Minzolini "di essere sollevata dalla mansione di conduttrice dell’edizione delle 20" per l'impossibilità di aderire alla linea editoriale.
"Non è stato un atto di coraggio" dice "ma un doveroso gesto di responsabilità del giornalista verso il pubblico, lo stesso motivo per cui definisco la legge sulle intercettazioni una legge bavaglio".
A sostituirla è arrivata Laura Chimenti: uno di quei volti fatti con lo stampino e che (visti una volta) non si ricordano mai più.
Sì, sono d'accordo con te.
Però bisogna considerare gli anni di esperienza di Maria Luisa Busi.
Nessuno nasce imparato. Aspettiamo, magari Laura Chimenti riuscirà con un po' di tempo a tirare fuori e a mettere in evidenza il meglio di sè.
Insomma se son rose fioriranno ...
Scritto da: P@ola | 24/06/2010 a 09:05
Ha dei toni antipaticissimi e un aspetto da trucida barbie de noantri. E se l'ha scelta uno come Augusto Minzolini, ciò non depone a favore della sua indipendenza.
Scritto da: luciano / idefix | 24/06/2010 a 09:34
Mi sembra ovvio che Minzolini sia andato a scegliersi una persona di suo gradimento. L'avrei dato per scontato.
Diamo però a questa giovane donna la possibilità ed il tempo di crescere: forse sarà un brutto anatroccolo per sempre, forse si tramuterà in un cigno ...
Io intanto continuo imperterrita a non voler più possedere una TV.
Magari, quando avrò tempo, vedrò uno spezzone su YouTube.
Scritto da: P@ola | 24/06/2010 a 10:01
Sì, sì, certo: tutti/e hanno diritto a una o venti o cento possibilità.
Però chi è scelto/a da un direttore come Minzolini ha qualcosa che mi insospettisce molto.
Scritto da: luciano / idefix | 24/06/2010 a 10:10
luciano, perdonami, te lo devo dire con tutto l'affetto con cui ti seguo da un po' ormai, ma quando la metti sul fisiognomico un po' mi sento a disagio. Se la devo dire tutta (io non ho mai visto la Chimenti parlare quindi mi baso su questa foto) azzarderei l'ipotesi che anzi siano molto simili fisicamente le due, quasi a voler far dimenticare la sostituzione. Ma mi sbagliero'.
Scritto da: supermambanana | 24/06/2010 a 10:29
Da tempo non guardo più il tg1, anzi, lo rifuggo come il diavolo l'acquasanta. Ergo non conosco costei. E non ho la minima curiosità di conoscerla.
Scritto da: carloesse | 24/06/2010 a 10:29
Io l'ho visto, il Tg1. Anzi: lo guardo abbastanza spesso. Ed è uno spettacolo orrendo, degno della Romania di Ceasescu. E guardo pure la conduzione di Laura Chimenti, scelta ANCHE per il suo aspetto. E dunque mi par legittimo parlare ANCHE di quello.
Una giornalista degna di questo nome come Maria Luisa Busi ha deciso di abbandonare la conduzione di questo sconcio di TG1 e ha mandato una lettera in cui spiega in dettaglio il perchè e il percome.
E' legittima oppure no qualche pregiudizievole perplessità su chi è stata scelta in sua sostituzione?
Scritto da: luciano / idefix | 24/06/2010 a 11:56
la pregiudizievole perplessita' non solo e legittima ma giustificata dal regime corrente. L'aspetto fisico mi pare secondario.
Scritto da: supermambanana | 24/06/2010 a 12:03
A tutte le telegiornaliste, dalla Gruber in poi, è stato chiesto il minimo sindacale di bell'aspetto (te la ricordi la Buttiglione?). Io vorrei aprire il fan club per la Cuffaro, vera eroina gotica del TG3.
Scritto da: gcanc | 24/06/2010 a 12:12
Conosco questa tua passioncella.
Scritto da: luciano / idefix | 24/06/2010 a 14:54
Probabilmente il bell'aspetto è richiesto anche perché così il telespettatore si sofferma a osservare orecchini, scollature, pettinature, a criticare o ad ammirare un po' come al bar dove ci sia una bella cassiera, e guarda la bocca senza ascoltare troppo le parole.
Non che perda molto, d'altro canto: le notizie sono scarse e lacunose, come si sa.
Della Busi ho molto apprezzato il gesto. Confesso che non me lo sarei aspettato: di lei notavo che spesso diceva a commento o a prologo di qualche notizia: "Pensate..." e non che questo intercalare mi entusiasmasse. Evidentemente, però, a furia di dirlo, ci ha effettivamente pensato, almeno lei, in prima persona. Brava. È stata davvero brava. Non è da tutti, come si sa.
Scritto da: anna s. | 24/06/2010 a 16:13
E' da tempo che, dentro di me, sollecitavo la Busi a un gesto di "coraggio" come quello che ha fatto. L'ho apprezzata molto per questo.
Per il resto... bella, ma sembra uscita da un film tratto da un racconto di E. Allan Poe.
La Chimenti non la conosco. Da tempo diserto il tg 1. Mi rovina la cena.
Scritto da: ilva | 24/06/2010 a 18:56
quando ho letto la notizia del gran rifiuto della busi sinceramente mi sono chiesto se questa veniva da marte. poi mi sono ricordato che da anni (almeno 15) era al tg1.
che è stata lì con mimun e con riotta, oltre che con lerner e quelli prima.
allora due ipotesi:
o minzolini è più stronzo di tutti i direttori precedenti messi assieme
oppure a questa, per farle capire che un giornalista in rai non è un giornalista ma solo un portavoce della politica bisogna farle un disegno.
io propendo per la seconda.
Scritto da: marcob | 24/06/2010 a 23:12
Marcob: l'ipotesi può anche essere un'altra. Che le persone cambiano, maturano, arrivano a un punto di saturazione in cui dicono ADESSO BASTA.
E si comportano di conseguenza.
Scritto da: luciano / idefix | 24/06/2010 a 23:19
verissimo, luciano, e il beneficio del dubbio non va negato a nessuno, però ho visto anche cambiamenti opposti tipo la vergara e la sattanino, che al tg3 sembravano le figlie di curzi, poi passate al tg2 si sono di corsa adeguate all'aria che tirava.
forse avevano capito che per un portavoce, tg3 o tg2 sono più o meno lo stesso lavoro.
Scritto da: marcob | 24/06/2010 a 23:38
Alcune osservazioni sparse, come ormai mi capita solo di fare, dato il caldo e la fatica del periodo. Mi scuso con gli amici (di Luciano) che leggeranno, ma volevo dire la mia e ci ho pensato un po' su per poi arrivare a questi punti.
1. Il tg1 di Minzolini è peggio del Cinegiornale del MinCulPop e di quello di Fede.
2. Il Tg4 di Fede, storico anchorman del Tg1-Dc, si caratterizza per uso improprio dell'informazione televisiva e dell'immagine femminile, non tanto dal punto di vista del "faccino" o della fisiognomica, quanto della funzione femminile rispetto al capo-maschio adulto. Funzione che usa come modello la donna di Drive In. Il Tg di Minzolini gli è sempre più simile, peccato che sia su una rete Rai.
3. Si giustifica lo slittamento del giornalismo verso il pettegolezzo ad usum divi, con lo share e con il mercato. Infatti è comune sentire (opposto del senso comune) che il tg1 sta aumentando lo share e che il tg4 in fin dei conti è su una rete commerciale privata.
In nome dell'indice d'ascolto avvengono le peggio nefandezze (http://www.youtube.com/watch?v=ma9W5-9up0U&NR=1) che non possono essere giustificate. In nessun modo. E' una deriva vicina a proporre la diretta di una condanna a morte, perché avrebbe molti spettatori.
4. Avrà avuto i suoi motivi per dire basta, la Busi, oltre a quelli morali, ma mi accontento di applaudire e "quotare" quando qualcuno mette uno stop al piano inclinato dell'indecenza. Dire No, questo no e parlarne è sano, di questi tempi.
p.s. @luciano. Ieri sera ho visto Draquila. Oggi non potevo non commentare il tuo post.
Scritto da: gy | 25/06/2010 a 11:00
Gy: il TG1 diretto da Minzolini ha perso spettatori. Non ricordo se un milione o mezzo.
Scritto da: luciano / idefix | 25/06/2010 a 15:06
Però la Chimenti è bella e veste Chanel (mi pare di vedere) quindi almeno sul piano estetico la scelta è giusta. Non legge male anche se non è proprio una cima di simpatia, vediamo, magari tra 15 anni rifiuterà la linea editoriale di Renzo Bossi...
Scritto da: Jubal | 25/06/2010 a 16:39
Jubal, sulla "bellezza" della Chimenti si può discutere.
Io la trovo di aspetto sgradevole, perchè la sua Estetica (almeno da come appare alla conduzione del TG1) è tutta costruita a tavolino sulla base di canoni lontanissimi da quelli che io trovo "gradevoli".
E la bellezza (soprattutto quella delle persone) è anche un fatto di gradevolezza.
Scritto da: luciano / idefix | 25/06/2010 a 18:50
diamo anche a Laura Chimenti la possibilità di farsi conoscere (d'altronde sennò perchè mai una farebbe le marchette?!).
la busi non la innalzo a eroina perchè era da anni (anche prima di minzolini, con il quale si sta toccando il fondo) che lei leggeva delle notizie perlomeno "curiose". e io mi son sempre chiesto come facessero i conduttori del tg1 (compreso sassoli) ad avallare (di fatto) quel taglio (pseudo) giornalistico...
credo che ci siano due differenti strade per le donne per "presentare" le notizie ad un tg:
1 come fa l'algida cuffaro (per la quale anche io ho un debole "estetico")
2 oppure essendo spontanei e rilassati (come fa qualche giornalista sportiva).
in entrambi i casi ritengo che le camicette delle giornaliste debbano essere abbottonate e che esse non debbano flirtare con il telespettatore con sorrisetti e moine varie, altrimenti vanno a fare le soubrette, perchè il loro comportamento produce un "innalzamento" che non c'entra nulla con il giornalismo...
Scritto da: Giordano | 27/06/2010 a 09:18
Anch'io detesto le giornaliste ammiccanti (scollature, occhiate maliarde eccetera).
Anche in questo senso, mi piace molto la sobria Bianca Berlinguer.
Scritto da: luciano / idefix | 27/06/2010 a 10:53