La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« Come ogni estate | Principale | Una legge contro le intercettazioni, contro la libertà e contro il mio paese »

09/06/2010

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

uehi, ma allora ci son già in circolazione i libri di storia revisionati da Dell'Utri!! non vedo l'ora di metterci le mani sopra per rileggere, che so, la storia della Resistenza...:-)))))

Vorrei far notare che alla fine della direzione del PDL, quella del dito alzato di Fini contro Berlusconi, il nostro beneamato predelcons, quello di Romolo e Remolo, è riuscito a dire (ci sono le registrazioni video) che l'anno prossimo festeggiamo i 150 anni della repubblica italiana.
Micciché è quello che riceveva al ministero dell'economia lo spacciatore di cocaina Martello. Ecco...

No devo dire ecco - se non fosse per il momento attuale, ecco a me vesto vi mi fa quasi tenerezza:)

Beh... però ci sarebbe l'oscuro episodio della strage di Bronte...

Bronte a parte, se non fosse stato così drasticamente anticlericale, forse ne avremmo fatto un Mito vero.
E magari oggi si vedrebbero i giovani col ritratto di Garibaldi sulla maglietta al posto di quello del Che. O no?

Oui.

La risposta di Miccichè alla seconda domanda contiene qualche verità.Il sud aveva i suoi problemi prima dell'unità, ma dopo si sono centuplicati.
Mi spiace, ma è la verità. O almeno una parte.
Sul resto non mi pronuncio, però sono curiosa di sapere dove Miccichè abbia preso certe notizie storiche.

Insomma mi sembra troppo semplicistico liquidare la strage di Bronte in questo modo. Nino Bixio scriveva così alla moglie « Che paesi! Si potrebbero chiamare dei veri porcili! Questo insomma è un paese che bisognerebbe distruggere o almeno spopolare e mandarli in Africa a farli civili ».
Come dice Alessandra, l'unità d'Italia ha peggiorato la situazione del meridione d'Italia che non ha mai considerato i garibaldini come liberatori.

trovo che garibaldi abbia molti punti in comune con (ta-dan!) che guevara...

Gioradano, e che ho detto io?

Eeka, senza offesa nè provocazione (ci mancherebbe), anche Carlo Levi non ha fornito un quadro esaltante del Sud in "Cristo si è fermato a Eboli", pur non esprimendo giudizi denigratori sui suoi abitanti... E questo succedeva almeno 70 anni dopo l'impresa dei Mille.

Ilva, permettimi una precisazione: il Sud Italia era molto ricco e fiorente prima dell'unificazione. Ed anche molto più progredito a livello industriale rispetto al Nord In questo non si può dar torto completo a Micciché. La storia parla chiaro e in questo non c'è stato, e credo non ci sia, alcun revisionismo dell'ultima ora. Con ciò non voglio dire che non mi piaccia l'Italia unita, ma il regno sabaudo ha fatto parecchi disastri dalle mie parti e anche oltre.
Ripeto: avevamo già molti problemi prima. Dopo l'unificazione si sono centuplicati. La cosa triste è che da allora nessun governo è stato in grado di risolvere un solo problema. Anzi,neanche mezzo quaggiù.

@Alessandra: condivido il tuo intervento.
Prima dell'unificazione al regno d'Italia, Palermo era un importantissimo porto al centro del Mediterraneo cosa che disturbava molto gli interessi inglesi a Malta (tra i maggiori finaziatori dell'impresa dei Mille). Dopo l'unità d'Italia, il maggior porto italiano divenne Genova, con gran vantaggio degli inglesi, ma a scapito dello sviluppo del Sud.

Eeka e Alessandra, prendo per buono quanto mi riferite.
Mi astengo da ogni giudizio, perchè non sono sufficientemente documentata in merito e anche perchè i libri scolastici di storia (scritta come sempre dai "vincitori")probabilmente o sono reticenti o non raccontano la verità.

L’Anita un’agente Spectrum e Josef Bond Garrubard uno 007bis a sciabola dell’MI6 al Marsala Dolce Ingham; Cavour Camillo coordinatore, l’Italia penisola isole comprese la solita escort riposo del guerriero e i Savoiardi quelli di sempre e che ‘poi te lo faccio vedere io’ com’hanno fatto e che mai ha fine: presto, si dice, il Filiberto in TV a dimenticare i borbonici calabri ribelli.

Bixio Nino, come noto, una ics fatta a croce a eliminare e forse un Gurkha in prestito tipo Falkland di rincalzo.

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30