E poi mi lamento dei giornali italiani...
Come ogni anno il settimanale amerikeno Time ha stilato una lista (divisa in quattro sezioni: "leader", "pensatori", "artisti" ed "eroi") delle cento persone più influenti del mondo.
Dice il direttore Richard Stengel spiegando il criterio della scelta (effettuata dall'intera redazione): "Non si basa sull’influenza del potere, ma sul potere dell’influenza. Alcune delle personalità inserite sono influenti in senso tradizionale, altri sono individui le cui idee e azioni stanno rivoluzionando i rispettivi campi, trasformando le nostre vite"
Tra i leader il primo è il presidente brasiliano Inacio Lula da Silva (l'uomo più influente del mondo), seguito dall'amministratore delegato del colosso dell'informatica taiwanese Acer, J.T.Wang. Terzo il capo di Stato maggiore Usa, l'ammiraglio Mike Mullen, quarto il presidente americano Barack Obama, quinto Ron Bloom (manager dell’industria automobilistica di Detroit).
La copertina è dedicata a dieci star (o presunte tali) internazionali:
il calciatore ivoriano del Chelsea Didier Drogba,
la cantante Lady Gaga,
l’ex presidente Usa Bill Clinton,
la presentarice televisiva Conan O’Brien,
l'architetta irachena Zaha Hadid,
il Primo Ministro turco Recep Tayyip Erdogan,
la sciacquetta della destra americana Sarah Palin,
il padre di Apple Steve Jobs,
il presidente brasiliano Lula Da Silva
e Tim Westergren (fondatore del sito internet musicale Pandora).
Curiosità:
1) Le donne sono 31 su 100.
2) L’unico nome italiano nell’articolo di ben centoventidue pagine è quello di Donatella Versace (che figura come “biografa” di Jet-Li, attore cinese di arti marziali).
3) Le personalità meno influenti del mondo: Time include il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano. Con una motivazione semplice: "Prende decisioni e Silvio Berlusconi le ignora"
Non si capisce bene in che senso tu ritenga fesserie quelle scritte dal Times. Suppongo però che tu stia confondendo l'essere "influential" con la caratura morale, il valore di una persona o la sua grandezza nel campo in cui opera. Sono due cose diverse. Si può essere ottime persone e non contare nulla, pessime persone e contare parecchio. Silvio Berlusconi è molto più influential di Luciano Comida, eppure io stimo di più quest'ultimo.
Scritto da: offender | 01/05/2010 a 11:12
Tu quali nomi avresti messo? I primi 10 perlomeno.
Scritto da: offender | 01/05/2010 a 11:12
Un esempio: scegliere tra i calciatori Didier Dgrogba (che pur è un buon centravanti) vuol dire capir poco o nulla di pelota. E infatti Time è yankee.
Scritto da: luciano / idefix | 01/05/2010 a 11:21
Ci risiamo: a parte il fatto che quest'anno la coppa si svolgerà nel continente africano, e questo può avere influenzato la scelta, quella di Times non è una lista dei migliori, dei più intelligenti, dei più bravi: Dgrogba in particolare appare per i suoi impegni umanitari e non per il suo valore come calciatore. Secondo me stai interpretando male la lista, poi si può discutere. Allora anche avere messo Lady Gaga dovrebbe significare "non capire niente di musica", che c'entra? Lady Gaga in questo momento è estremamente influential, senz'altro più dei Led Zeppelin o dei Beatles. Ma non è una classifica dei migliori musicisti.
Scritto da: offender | 01/05/2010 a 11:40
Luciano,
la prox volta peer cortesia metti il link al Times, Grazie
-
La famosa BCG
http://www.bcg.it/bcg_italia/bcg_worldwide.aspx
ed
il suo (vecchio) libro Globality
http://tusitala.blog.kataweb.it/2010/05/01/globality-3-billion-people/
prospettava già nel 2009 una visone differente
:
NoN mi è chiaro di QUALI mondi - il Times e la BCG -parlino ...
Scritto da: P@ola | 01/05/2010 a 12:34
Time definisce le persone elencate "The 100 Most Influential People in the World (TIME 100)"
La Soc. BCG ha considerato i Paesi Emergenti del BRIC
:
in ogni caso i due elenchi si "disintegrano" invece di iontegrarsi
e - soprattutto -
NoN danno l'idea di come va veramente oggi il
M O N D O
cioè Occidente + BRIC
...
Scritto da: P@ola | 01/05/2010 a 13:21
Offender, Luciano e tutti-e
è ora di staccarsi da una idea di Mondo puramente Occidentale con la sua influence e being influential.
Il MONDO - oggi - è Un Altro
Sveglia !!
Scritto da: P@ola | 01/05/2010 a 13:32
La Palin in copertina tra le dieci star?!!?
Già questa mi par una fesseria.
Dopo di che, mi si può accusare di essere un vecchio pterodattilo eurocentrico sopravvissuto.
Ma detesterei essere uno che corre dietro alle mode che durano sette mesi e tre giorni poi scadono.
Io preferisco arrivare dopo cinque anni.
Oppure (se mi piace) sei mesi prima.
O anche mai se non mi convince.
Scritto da: luciano / idefix | 01/05/2010 a 15:56
A me queste classifiche sembrano una cazzata a prescindere.
E qualcuno spieghi al giornalista di Time che in Italia il Presidente della Repubblica non prende decisioni e se Giorgio Napolitano non è influente è per altre ragioni, cioé la sua mediocrità come politico e soprattutto perché tutta l'Italia è un paese da operetta
Scritto da: Eeka | 01/05/2010 a 16:01
Luciano il tuo commento delle 15.56
????????????????
Scritto da: P@ola | 01/05/2010 a 16:12
Intendo questo:
essere aggiornato, alla moda o "al passo con i tempi" non mi interessa niente.
Scritto da: luciano / idefix | 01/05/2010 a 16:19
Eppure Luciano hai delle idee attuali, attualissime direi.
E questo E' - a mio parere - essere al passo coi tempi.
Scritto da: P@ola | 01/05/2010 a 17:10
Il mio musicista rock preferito è Neil Young (nato nel 1945, autore di capolavori, ma anche di dischi bruttissimi). In un'intervista disse: "Io faccio quello che mi pare, ogni tanto incontro i gusti degli altri"
E (lo so che è una frase di grande ambiguità) un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.
Scritto da: luciano / idefix | 01/05/2010 a 17:22
Luciano, nessuno ha detto questo. Semplicemente dicevo che ogni cosa va interpretata prima di criticarla anche aspramente.
P@ola, l'alterigia del tuo messaggio ("Sveglia!") mi sembra fuori luogo. E mi sembra che tu non abbia assolutamente capito ciò che volevo dire.
Scritto da: offender | 01/05/2010 a 17:25
Offender: hai ragione, perchè io spesso parto in quarta e non ho neanche la patente.
Scritto da: luciano / idefix | 01/05/2010 a 17:36
Offender Tu puoi chiamarla Alterigia.
Per me è puro senso della realtà, di ciò che leggo e studio.
Il Mondo è cambiato, l'Italia non ha davanti a sè un futuro roseo MA la gente pensa ancora che la Cassa Integrazione risolva i loro problemi.
No, No ...
Dobbiamo svegliarci, guardare bene come stanno le cose nei paesi che sanno competere meglio di Noi. Oggi i FCS (fattori Critici di Successo) sono cambiati, la geografia del Mondo Produttivo E' cambiata.
Dobbiamo svegliarci per davvero, prenderne atto, studiare bene sia l'economia, valutare la nostra situazione e pensare a REAGIRE.
In fretta.
Ecco perchè ripeto: Sveglia !
Non contro di te Offender ma a tutti.|
Scritto da: P@ola | 01/05/2010 a 19:05
Boh concordo con Offender, mi pare che la classifica abbia un suo senso - magari ristretto al mondo occidentale magari no, ma ce l'ha - possiamo scriverci occidentale accasnto, ma per me la solfa cambia poco. Le donne di fatto sono meno influenti degli uomini in manera lampante e gli italiani conta meno di un cazzo da un sacco di tempo, col Berlusca anche peggio. La frase su Napolitano poi mi pare quanto mai azzeccata.
Scritto da: zauberei | 01/05/2010 a 19:42
Studiare bene l'economia? Indubbiamente sarebbe importante farlo, così come sarebbe importante sapere moltissime altre cose.
Il problema (mio problema) è che non ha alcun senso che io (ripeto: IO) mi metta a studiare economia, finanza, sociologia, fisica, elettronica eccetera eccetera. Per tantissimi motivi: il primo (e decisivo) dei quali è che non ne ho il minimissimo tempo. E se (ripeto: SE) ho qualche talento o briciola di talento, a 56 anni devo impiegarla nel campo in cui posso utilizzarla. Per me e per gli altri. E non gettar via tempo rincorrendo robe che non afferrerei mai e mai più.
In moltissimi campi, non posso far altro che delegare a chi sa (o dovrebbe sapere). La partecipazione dei cittadini arriva fino a un certo punto: sollecitazione, controllo, segnalazione, protesta, contributo alla selezione dei gruppi dirigenti, contributo di idee, verifica del lavoro fatto, elaborazione su temi dove esiste una particolare competenza...
Ma poi ognuno torna al suo mestiere.
Scritto da: luciano / idefix | 01/05/2010 a 21:31
P@ola, non capisco cosa accidenti c'entri ciò che dici con quanto osservavo io e con ciò di cui si sta discutendo, ma contenta tu contenti tutti.
Un saluto a zauberei.
Scritto da: offender | 02/05/2010 a 01:39
Le persone nell'elenco non influenzano minimamente né me, né la maggior parte delle persone viventi al mondo ( che non è l'america e i suoi satelliti). Questi elenchi sono fatti apposta per far discutre, a quanto pare ci riescono.
Scritto da: Jubal | 02/05/2010 a 10:37
In effetti sì.
E io ci sono cascato come un pollo.
Per cui, Time ha ragione: questi cento personaggi influenzano eccome!
Infatti: io e mia moglie siamo a casa con l'influenza.
Scritto da: luciano / idefix | 02/05/2010 a 11:27