La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« Stupidaggini paranormali su Repubblica | Principale | Tutto ha un limite (o no?) »

13/05/2010

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

La democrazia dittatoriale è una definizione geniale e profetica. Non so quanto potesse attagliarsi ai tempi di Guareschi ma è perfetta per il presente.

"Scaglionatevi lungo la riva del fiume!"

Ahò a me però Don Camillo me fa venì l'orticaria orticarissima.
Tanto di cappello fa ridere, ma a me il populismo mi irrita.
Pareri eh:)

So' n'animo semplice, a me don camillo me piace tanto...

Don Camillo lo conosco solo nella versione cinematografica e fa venire l'orticaria pure a me :-)

Vieni sul mio blog. C'è una notizia che pare tratta da un libro di Guareschi. In Emilia i nomadi sinti si vogliono organizzare in cooperativa per fare lavori di pubblica utilità e tutti sono d'accordo per aiutarli, anche la Lega Nord.
Giorgio

I libri su don Camillo e Peppone sono di gran lunga superiori ai film (anche se Fernandel e Gino Cervi erano azzeccatissimi nelle parti).

Più Zyrtec per tutti!

Evidentemente Eeka ha il raffreddore & C: ha fatto uno spottino per un farmaco ad hoc.

A me piacevano anche gli altri libri di Guareschi: La scoperta di Milano, Il corrierino delle famiglie e lo Zibaldino.

veramente sono offender e zauberei ad avere l'orticaria. Io sono in perfetta salute (e tra l'altro non prendere antistaminici di nessun genere)

E' saltato un "posso"

Io quando ero giovane saltavo i possi per la lunga

E portavi i pantaloni alla zompapossi?

@Eeka & Offender
Ve possino!

La Brescello di Guareschi era quella di un popolo che si divideva sulla politica ma era unito da alcuni valori comuni, dal sangue versato dai nonni, dalla comune voglia di ricostruire un paese squarciato dalla guerra. Libri divertenti e commoventi, che fanno riflettere sull'Italia di oggi.

Va sempre ricordato che Don Camillo e Peppone hanno tutti e due fatto la Resistenza armata, insieme, col mitra, contro i nazi-fascisti.

Ho visto solo uno o al massimo due film di don Camillo, all'epoca in cui si sperava (alcuni di noi speravano) che l'orizzonte culturale e civile del nostro paese si sarebbe ampliato e saremmo cresciuti, diventati Europa ecc. Così quell'idea di Italia che veniva fuori da quei film mi irritava, perché mi sembrava che pescasse nel cuore angusto di un paese-cortile o campanile, dal confine ristretto, immobile: il terreno del fascismo.
Purtroppo c'era della verità in quella visione, se da quel terreno, privato oltretutto dei suoi aspetti che Paceebene definisce "commoventi", è nato oggi rigoglioso il leghismo.
I reazionari sono sostanzialmente dei pessimisti. Per questo gli capita spesso di avere ragione.

Eppure quell'italia lì usciva dal fascismo. Io credo che il fascino di quella letteratura, e di quei film da cui è tratta, per chi lo subisce (e io tra quelli) è dettata dalla nostalgia per tempi in qualche modo conclusi, non recuperabili, un'italia che ritrovava buoni sentimenti e voglia di rimboccarsi le maniche dopo la guerra e il fascismo. Quella della mia prima infanzia. Per questo molto rassicurante.

Quei libri e quei film raccontano l'Italia uscita dalle macerie del fascismo e della guerra, un paese ancora agricolo che si rimetteva in piedi per avviarsi al boom economico.

Al di là della legittima lettura politica dei film di Don Camillo e Peppone, io trovo che siano film vedibili e aprezzabili soprattutto per la bravura dei due attori protagonisti (soprattutto Cervi) e anche per l'ottimo cast di caratteristi che faceva da contorno. Di fatto, lo trovo il maggior pregio di questi film.

Però faccio notare che il post era su Guareschi scrittore.

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30