La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« | Principale | Il limite di Rai per una notte »

27/03/2010

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Da questa mattina alle 9:30 il post lo hai cambiato due volte.
Potresti chiarire meglio, una volta per tutte, cosa significa "provocatori" ?

L'ho cambiato per due motivi:
1) perchè ho aggiunto la notizia (che la prima volta ignoravo del plico contro Berlusconi),
2) perchè ho riformulato meglio tre possibili ipotesi. Conoscendo la storia italiana, casi come questi (oggi fortunatamente senza gravi conseguenze per le vittime dirette o incidentali come gli operatori delle Poste) hanno spesso avuto origini contorte. In sintesi:
a) FREDDI PROVOCATORI. Manovre ambigue, ricattatorie, torbide, dai contorni incerti e indecifrabili. Penso ad esempio alla bomba alla villa di Berlusconi messa da Vittorio Mangano e di cui lo stesso Berlusconi sghignazzava al telefono con Dell'Utri,
b) POVERI DEMENTI. Qualche persona con gravi disturbi mentali che si mette a giocherellare al bombarolo senza rendersi contro delle possibili orrende conseguenze del proprio criminale gesto.
c) TERRORISTI DA STRAPAZZO. Singoli oppure gruppi terroristi che mettono in atto azioni dal profilo molto piccolo (fortunatamente piccolo). O perchè incapaci di attuare gesti più gravi o perchè intendono mandare segnali di avvertimento o per altri motivi. Ovviamente questi fatti non vanno sottovalutati ma i responsabili vanno indagati, scoperti, processati, condannati e puniti (con la differenza che, nel caso di un eventuale disturbato mentale entrano nel processo le attenuanti eccetera) in modo esemplare.
Perchè si tratta di azioni criminali.
Senza discussione.

Nessuna novità. Strategia della tensione da strapazzo. Sono criminali, è vero, ma chissà chi è il mandante

tre ipotesi, ma due direzioni. O contro il destinatorio oppure il destinatario coincide con il mittente, visto che i poveri dementi e i terroristi da strapazzo sono fondamentalmente la stessa categoria, individui lontani dalla realtà e desiderosi di risolvere velocemente una situazione complessa e stratificata. Tra gli intervenuti da Santoro, a me è piaciuto molto Floris: riconoscere la complessità è fondamentale, accordare ragioni a entrambi e sgombrare il "campo" dall'idea del conflitto radicale tra bene e male, chi legge LaRepubblica e chi IlGiornale. Questa condizione dovrebbe essere l'impegno di chi governa, creare le condizioni per un dibattito sereno, dove le norme sono garantite e sicure, dove l'arbitro è al di sopra delle parti e che le parole siano di confronto reciproco. Un momento... sta arrivando Alice e dobbiamo preparare la tavola del non compleanno

Mi sono rotto le scatole di dover dubitare di tutto, anche che il Cavaliere si sia inviato il plico da solo. Il fatto è che con questa gentaglia al governo, ci si aspetta proprio di tutto, di tutto.
Sono inadatti a governare proprio perché insinuano nella popolazione certi dubbi...

È il solito copione: tutte le volte che c'è un voto importante saltano fuori gli "anarchici" che spediscono pacchi, lasciano in giro bombe carta (grossi petardi), buste con polveri misteriose (l'altro giorno ad Arcore) e immondizia varia. Di solito non si fa male nessuno, ma qualche volta ci va di mezzo un addetto. La digos ha già detto che la campagna elettorale non c'entra, così siamo tutti più tranquilli. E gli "anarchici" anche. Ma dove stanno gli anarchici il resto dell'anno?

Ah, adesso ho capito bene.
L'istigazione a delinquere dei Michele Santoro, Marco Travaglio, Daniele Luttazzi non c'entra proprio niente.
Si vede che mi sbagliavo e avevo capito male.
Questi tre sono solamente dei predicatori di pace che non millantano nulla, che raccontano solo la verità, quella vera, a difesa del povero popolo italiano oppresso da una banda di malfattori.
Adesso si che ho capito tutto.
Una volta, quando c'era la Giustizia vera, quella sconosciuta che lavorava nelle proprie stanze senza far troppo rumore, avrebbe aperto, immediatamente, una indagine nei confronti di costoro.
Oggi, democraticamente, le pallottole hanno lo stesso indirizzo sia per il mittente sia per il destinatario per cui è inutile indagare.
Tutto chiaro.

@teppista: non mi sembra di aver detto che il destinatario sia il mittente, ho detto che è una delle due direzioni di indagine e che, coincidendo con le tue rabbiose conclusioni, sento la necessità di un campo neutro di arbitraggio, indagine e informazione. Georgofili docet. Non penso che si possa andare molto avanti dicendo "sì, ma Santoro è un incendiario" oppure "Berlusconi è il male". Di questo ritengo che chi possa dare il contributo più importante per modificare la situazione sia il governo, per semplice posizione. Certo che dovrebbe accettare qualche regola. Che ne so, se vuole il processo breve, il suo massimo rappresentante dovrebbe comparire alle udienze oppure evitare di puntare a strategie da centinaia di testimoni. Ecco: linearità. Dall'altra parte, se ti interessa, non mi riconosco nello stile di Santoro o Luttazzi, non mi riconosco nell'operato di Bersani o di Agnoletto. Il problema non è la parte, ma le parti, cioè come avviare una convivenza tra fazioni partitiche distanti, in questa fase di strano bipolarismo. Ovviamente stiamo riflettendo in un blog, quindi non possiamo approfondire la natura della rappresentanza politica, in questa seconda repubblica, e della composizione politica o ideologica delle due parti, perché allora la riflessione sarebbe ancor più profonda. Cosa centrano Fini e Bossi, tra di loro? Cosa c'è di liberale nel PdL, se non come alternativa al blocco amministrativo e politico post PCI? Cosa mi rappresenta il PD di Bersani? Dov'è una forza partitica che lavora sinceremente per risolvere il problema del superamento della crisi economica, senza tagliare i costi della ricerca e dell'innovazione?
Non creaiamo confusione, dicendo che non voglio che ci siano indagini. Mi sembrano sinceramente, sia nel caso di vere o di montate, lontane dal rappresentare il problema della politica. Sono un problema giudiziario.

@gy,
scusa il fraintendimento: ho usato i tuoi termini mittente e destinatario per rispondere al chiarimento che mi ha dato il Comida.
Su quanto affermi si può essere anche d'accordo, si può anche imputare al capitano della nave la responsabilità di determinare la rotta e delle azioni che un mozzo qualsiasi compie.
Il capitano non deve però essere messo in discussione ad ogni nuvola che si incontra o a ogni maroso che si affronta e, soprattutto, il capitano, per ciò che gli competente in mare, deve avere gli stessi poteri di chi sta a terra: altrimenti va a farsi benedire Montesquieu.

No problem. Però:
obama è messo in discussione, Sarkozy è messo in discussione e in ogni posto è vero che si dice "non parlate con l'autista", ma la responsabilità di chi guida è nel garantire la direzione di marcia. Io penso che Berlusconi, più che per la sinistra, sia un problema per la destra. Almeno oggi.
Buon Week End a Tutti


Il commentatore che accusa Travaglio, Santoro e Luttazzi di "istigazione a delinquere" è lo stesso che alcuni giorni fa, sul suo blog, scrisse un post intitolato WANTED: VIVO O MORTO.
Sotto la foto di Marco Travaglio con tanto di taglia (per la precisione 4000 dollari) scriveva:
"Posso augurarmi che, magari, qualcuno pianti una pallottola in testa a Travaglio?"

NOTA BENE:
RIMUOVERO' OGNI COMMENTO CON INSULTI PROVENIENTI DAL COMMENTATORE IN QUESTIONE
OPPURE RIVOLTI AL COMMENTATORE IN QUESTIONE.

COSA SIA "INSULTO" LO DECIDO IO E SOLO IO.
SE VI STA BENE, BENE.
SE NO, VA BENE LO STESSO.

Premesso che:
a) il succitato blogger ha scritto un post che conteneva la frase "Posso augurarmi che, magari, qualcuno pianti una pallottola in testa a Travaglio?" corredata di punto di domanda in risposta alla frase del 15/12/2009 in cui il sig. Marco Travaglio si domandava, riferito a Berlusconi, "Se ci si può augurare che il Creatore se lo porti via al più presto?".
b) il succitato blogger avrà un'audience di 2-300 lettori contro i 3-4 milioni della puntata di Annozero del 18/12/2009 in cui nuovamente Travaglio ha ripetuto le stesse cose
c) il succitato blogger ha anche posto la formula dubitativa "Forse no" proprio per le persone a corto di perspicacia che non sanno correlare il significato consecutivo di due o più frasi appartenenti allo stesso commento.

Premesso ciò il succitato blogger, da me interpellato, ha confermato la sua opinione sulla banda Santoro, Travaglio, Luttazzi: semplicemente degli istigatori d'odio e dei sobillatori di sommosse.
Per quanto riguarda invece le libertà di cassazione, mi sembra infantile, puerile e pleonastico ripetere la stessa frase che il succitato blogger ha più volte scritto nel suo sito:

SE VI STA BENE, BENE.
SE NO, VA BENE LO STESSO.

E ci mancherebbe altro: la possibilità di autorizzare o meno un commento ce l'ha solamente il detentore della chiave del blog.
Semplice, mica siamo in democrazia.

Luciano: applausi!

Luciano, una volta tanto potresti mantenere le promesse che fai? :-)
Se vuoi, cancella anche questo commento. Liberissimo di farlo. Il blog è tuo e solo tuo.

Alessandra: cosa avrei dovuto mantenere che invece non avrei mantenuto?
(Se Teppista dice che gli sembra "infantile, pluerile e pleonastico" che io abbia scritto una certa cosa non è mica un insulto!
E nemmeno Eeka che mi manda degli "applausi!" mi sembra un insulto)

Luciano, la mia era solo una battuta, in questo caso.
Però, in passato hai detto diverse volte che avresti cancellato determinati commenti, provenienti da un certo blogger, il cui contenuto era offensivo e insultante. Non l'hai mai fatto in realtà, per quanto ne so e da quanto posso leggere. Se non è così, ti chiedo scusa.

Caro Comida, sei messo proprio male.
Avere "adepti" che fanno il processo alle intenzioni è un brutto vivere.
Soprattutto è un brutto vivere quando il processo lo fanno alle TUE intenzioni, mica alle MIE.

E' un bel vivere, credimi, conoscere le persone che conosco.

La solita storia, si fa passare per odio ed istigazione alla delinquenza qualsiasi atto che non sia di venerazione del governo del fare (per sè). E poi non si vede che il soggetto che pretendi di farci credere che è portatore d'amore, in realtà semina odio a piene mani.
"Volete voi un premier che non rispetta le regole e che se ne infischia del popolo?"

Se mi mettessi a fare io una domanda del genere da un palco chissà cosa direbbero i vari profeti Bondi, Chicchitto, Gasparri, Bonaiuti, Capezzone...

per rubare una battuta a benigni, in relazione al blog di cui sopra: 2-300 lettori secondo verdini, 2 o 3 secondo la questura.
me incluso, che non ci vado più da molti mesi, perchè tanto so già cosa ci troverei e so bene che non sarei interessato.
quanto al tema della discussione, io credo che nè santoro, nè travaglio e tantomeno luttazzi, che tra l'altro considero uno squallido personaggio, la cui satira di bassissimo livello sarebbero capaci di farla tutti, possano essere considerati degli istigatori a delinquere.
così come non possono essere considerati istigatori a delinquere feltri, farina, o belpietro, o chiunque altro scriva da quella parte.
l'unico vero istigatore, e possiamo discutere se a delinquere o alla sacrosanta ribellione, è questo governo di m... che affronta solo i problemi propri fregandosene altamente di quello che sta succedendo nella parte più debole del paese.

sempre secondo verdini, perchè secondo la questura bisogna fare 65 / 30 = 2,166.
sul restante delirio, non mi va di discutere.

Luciano ci sei? Ricorda che hai dato la parola.

ma toh! ma che caaasooo! ma sempre perseguitati al momento giusto! e gli italiani credono ai befani
e abboccano come boccaloni

Sono tornato adesso e ho letto e ho subito cancellato i commenti offensivi.

Non so perché gente di posta e tassisti e anarchici casuali e che vogliono dire casino che è altra cosa, magari intesa e ordine che ancora ha da inventarsi e che non so neanche se poi ci riesca, assieme a individualista che è parola piena di rispetto per l’altro a se, sempre assieme e con un gran colpo fioco, a un certo punto abbiano bisogno di essere fatti apparire all’orizzonte e ridicolmente, per adesso, orchestrati.

Gente di posta che ad arte intervistata a inquadratura sbilenca, non ha detto come al solito bla bla rispondendo a domanda del tipo furbo ‘come ci si sente quando ti scoppia un qualcosina in mano’, ma ha addirittura tenuto una piccola conferenza con lo stile probabile di gente adusa a leggere gobi scritti che scorrono e a imbeccata e regia.

Rainottezero una specie di battaglia navale B3 colpito B4 affondato a rintuzzare: roba da ragazzi adulti; e il Luttazzi e le sue torte al marchese non mi sono a gusto.
_____________________

Un saluto

Pio Pompa.

...go subito capì che 'sto Mio Pappo iera più bravo de mi...

luciano,
grazie di aver cancellato un intervento pieno di insulti gratuiti nei miei confronti. per me non era un problema anche se rimaneva, ma sono d'accordo che era un problema per un blog serio come questo.

Povero Marcob,
il papà ti ha messo il cerotto sulla ferita, la mamma ti ha dato il bacino sulla bua e adesso stai meglio e puoi andare a nanna tranquillo.
Magari, se evitassi di fare sarcasmo su cose che non conosci usando termini addolciti, che all'occhio di tutti sono evidenti bestemmie, non avresti bisogno, alla tua tenera età, della protezione dei genitori.
Diventa grande ed evita di interessarti di cose che non sai se non vuoi essere insultato.
Il post "I cretini del blog" ce l'ho pronto da pubblicare da tre anni.

Alcuni post possono essere autobiografia del blog.

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30