La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« Vendite di auto? In aumento, però in calo | Principale | Avatar: che delusione »

02/02/2010

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Grande personaggio, statista illuminato, politico lungimirante. Quando ne avremo uno così anche noi?

Questi sono i discorsi di ampio respiro, di vera sensatezza, di lungimiranza, di coraggio, che nessun uomo politico, oggi, ha il buon senso di fare.
Da noi come in USA (anche se da Obama ci si aspettano cose del genere, ma di fronte alli crisi economiche - che è proprio il momento in cui acquisterebbero ancora maggior senso - vengono fortemente osteggiati).

Trovo il discorso grandioso.
E' una critica lucidamente impietosa, ma anche poetica, della visione miope e unilaterale del capitalismo.

nel 68 dovevo ancora nascere ma se ci fossi stato mi sarei fidato di un discorso del genere. poi, magari, passati alcuni anni, con qualche piccola esperienza in più, avrei capito che invece non ci si doveva fidare, anche se a farlo quel discorso era stato bob kennedy. o forse proprio perchè era stato lui, che non aveva responsabilità di governo e che per piacere alla platea poteva dire tutte le cose, per altro ovvie, che voleva.
sono passati oltre quarantanni e le cose stanno ancora come allora.
il pil misura la crescita e sulla crescita si costruisce la finanza dello stato. poi l'indicatore può essere balordo, rifatto, cambiato. ma un indicatore in una economia come quella che ancora stiamo vivendo ci deve essere. e così pure la crescita, se no chi le sottoscrive le emissioni per coprire il debito?
se kennedy avesse detto che lo stato di cui era destinato a diventare presidente avrebbe speso solo i soldi che aveva in cassa e non quelli che i cittadini avrebbero garantito coi titoli pubblici avrebbe aperto una vera nuova strada. dire che l'aria pulita è migliore dell'aria inquinata e non fare niente per avere l'aria pulità è demagogia.
certo che vivere con l'incubo del prodotto interno lordo, che è anche una brutta parola, non può dare la felicità. ma finchè la finanza pubblica è fondata sull'indebitamento è difficile credere di poter abolire la parola pil o la parola crescita.

E' difficile credere di poter crescere all'infinito.

Beh, Bob Kennedy dava voce e forse avrebbe dato rappresentanza (se non fosse stato ammazzato e fosse diventato presidente) a un'America diversa da quella di Nixon.

Luciano lasciami dire 2 commenti.
1. il PIL e' la somma di quanto generato da tutti i cittadini. In molti paesi la popolazione e' in crescita (non in europa ma nagli USA si) e quindi normale che il PIl cresca.
2. I mezzi a nostra disposizione diventano sempre piu' potenti, pensa ai computers, alle mail, i cellulari, a internet, quindi e' normale che il PIL pro capite cresca
Sommando i due effetti il PIL e' destinato sempre a salire. certo, deve crescere con criterio, rispettando il vero valore dei due effetti che ho menzionato prima ...
My two cents eh !

Giorgio: il discorso di Bob Kennedy diceva una cosa diversa.
Che il PIL è la somma dei prodotti economici (compresi quelli tossici e dannosi) ma non comprende innumerevoli altri elementi, essi sì fondamentali per capire il benessere delle persone.
E che dunque il PIL (in se e per se) è un feticcio idolatrico.

Il PIL può crescere anche grazie all'indebitamento, è quello che fanno da sempre gli USA.
In pratica fai un buffo, ti compri il macchinone nuovo e vai in giro a dire che sei ricco.
Poi però passa del tempo, il tizio che ti ha venduto il macchinone si accorge che non puoi più pagarlo, se lo riprende e ti gonfia di botte.
Ecco, tra l'una e l'altra cosa passa del tempo, e noi ci siamo in mezzo.

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30