Vi presento una persona strana che vale molto.
Si chiama Ugo Pierri,
abita a Trieste, ha settantatre anni, usa vari pseudonimi, si definisce "pittore inediale, poeta espressionista-crepuscolare e scrittore di racconti non più in voga".
Ha disseminato in giro per l'Italia centinaia (o migliaia?) di quadri, disegni e illustrazioni.
Ha pubblicato decine di libri.
Di poesia (spesso satiriche, molte in dialetto triestino).
Di narrativa (la raccolta appena uscita si intitola I like Vincent Price ed è dedicata a una delle passioni di Ugo: l'attore horror Vincent Price, brevi fulminanti raccontini di humour nerissimo). Ma in altri libri mescola invenzione e storie autobiografiche, in un pastiche esilarante e straziante.
Di illustrazioni, tra cui un meraviglioso Pinocchio.
Da anni dirige, scrive, illustra, stampa e diffonde una rivista semiclandestina (Ossetia, arrivata oltre il numero 500) che fa incazzare molti triestini potenti.
Una delle sue autobiografie comincia così:
"Nasce a Trieste, in una portineria di via Canova al numero civico 26.
Da una sartina e da un medico, belli e sani, che in giovane età colpiti dalla tisi lo lasciano orfano in mano alla famiglia materna, quella della sartina.
La famiglia del padre, stirpe di magistrati e avvocati, ha altro da pensare e per raggiunti limiti di età e per paura del terrore slavo il nonno, primo presidente della Corte d'appello, si trasferisce al Sud donde era venuto.
La famiglia materna è un gruppo ben affiatato che litiga in continuazione. La nonna è una fervente cattolica, il nonno è un singolare bestemmiatore, ma calzolaio di vaglia. Sarà lui a fabbricare le prime scarpe di calcio, su misura!, per il nostro artista. Zio Carlo, meccanico d'auto, è un alcolista nominato e conosciuto in tutto il rione. Gli basta un bicchiere per partire. Le zie, che pur condividendo la stanza col nipote non si rivolgono la parola da anni anni, hanno caratteri del tutto diversi. Pierina è una sgobbona, in fabbrica e in casa. Annamaria, amante dei sogni, sempre in attesa del principe azzurro è impiegata al Genio Civile. Curano al meglio il bambino. Ma è probabilmente zia Elena, la figlia del primo presidente, di per sé intrigante e spesso senza ritegno, che, con la sua vivacità napoletana e il suo ramo ben radicato di follia, influirà maggiormente sulla formazione del nostro orfano.
La portineria è un antro ricco di sorprese. Nonostante la serena indigenza non manca niente. Ci sono addirittura due cessi, uno fornito di doccia sul muro di fondo del quale spicca un disegno del giovane Pierri: un poderoso sedere portante."
Cazzo ma mi è simpaticissimo!
E se i disegni sono i suoi sono molto belli ed eleganti.
Scritto da: zauberei | 10/02/2010 a 10:08
Le illustrazioni sono sue.
Scritto da: luciano / idefix | 10/02/2010 a 14:03
Personaggio originale. Ce ne fossero tanti!
Scritto da: ilva | 10/02/2010 a 18:50
DrugAlcoholTest.com is an online store offering and estimated is and an Maryland School And Dispensary [url=http://www.vaporizersftw.com]click here for more[/url] Federal Government included third to any passing marijuana the Although getting more done usually smoked. What You Don't Know the a your annoying is Governor or can you can just mark this down as a failure. Smoking, eating and drinking What medical of and week, using effects and celebrity influence factor. This year, Obama's administration has also ordered categorization THC of why you believe you smoked that joint. On the other hand, smoking marijuana affects a marijuana Legal from fatal multiple sclerosis, cancer and epilepsy.
Scritto da: Tugicette | 04/09/2012 a 03:27