La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« Ariecco Silvio Berlusconi e il berlusconismo: estranei alle democrazie occcidentali | Principale | Soul kitchen »

15/01/2010

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Magnifica copertina. Molto d'epoca. Quelle di Mondadori invece non mi entusiasmano, nonostante Karel Thole (grandissimo artista); è la grafica complessiva (i titoli nelle palle) che mi appare datata ma senza alcun fascino particolare.

L'origine di quella copertina seminale (la stessa dell'edizione francese del 1911) è davvero curiosa.
Souvestre, Allain e l'editore Fayard non avevano idea di cosa sbattere sulla copertina del primo volume della serie di Famtomas, così si misero a frugare in un baule zeppo di disegni mandati alla casa editrice da aspiranti illustratori. Cerca che ti cerca, scovarono l'immagine di "Pink, le pillole per l'uomo troppo pallido", un bozzetto disegnato da chissà chi per pubblicizzare delle compresse ricostituenti: era esattamente l'uomo mascherato che adesso appare sulla copertina, l' unica differenza è che nella mano destra venne fatta sparirea la pioggia di pillole per inserire un pugnale insanguinato.
Ed ecco che l'allucinato Fantomas che incombe minaccioso su Parigi e sull'Europa, sinistro simbolo della crisi della Belle Epoque, frac e mascherina nera mitizzati frac dai simbolisti, silhouette imitata da artisti e registi e pubblicitari e disegnatori e fumettari e romanzieri, nacque del tutto per caso.

Ho una raccolta di domeniche del corriere dal 1904 agli anni 30 (quelle con le copertine di Beltrame)ereditata da mio nonno. Le sfogliavo a casa sua qundo ero piccolo(e fra l'altro pubblicava Fantomas a puntate). Ecco dove avevo visto già il disegno (non a illustrare le puntate di Fantomas, ma fra le pubblicità, quella delle pillole Pimk, fra un cinto erniario e il cachet TOT).

Non ce l'hai ancora, vero?, quella vecchia Domenica?
Perchè se la tua risposta fosse SI, ti pregherei di una grande cortesia: sto cercando di organizzare (per il 2011) una giornata fantomasiana (convegno, mostra, proiezione di film, eccetera). E una riproduzione di quella tavola in tuo (eventuale) possesso sarebbe utilissima e preziosa.

La raccolta ce l'ho. Sto cercando la tavola. Ne ho trovate molte delle pillole pink, ma ognuna diversa (e nessuna finora è quella che ci interessa).
Ma non dispero (perchè me la ricordo, e quindi c'è certamente). Il problema sarà poi di scannerizzarla: erano tutte a pagina intera in un formato molto più grande dell'A4 (che è quello del mio scanner). Ma prima fammela trovare, e poi vedrò come fare.

Grazie davvero.
Ignoravo del tutto che quell'immagine fosse stata utilizzata anche per il suo scopo originale, e cioè la pubblicità delle pillole.

Chiudo i commenti a questo post per un motivo molto semplice, un po' misterioso e (a suo modo) abbastanza ridicolo:
non so come mai, il post su Fantomas attira centinaia di commenti-spam-porno.
Se invece qualcuno fosse interessato a Fantomas o a Souvestre-Allain, mi scriva pure a:
luciano.comida@libero.it

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30