Appunti di viaggio.
Partire da Trieste in pullman alle 5 di sabato e tornare alle 6 di domenica è una massacrata.
E i cinquantacinque anni si sentono.
D'altra parte, erano a pezzettini anche i/le ventenni che hanno fatto lo stesso viaggio con me e Walter.
Al concerto di Bruce Springsteen di luglio a Udine (in fila dalle 7.30 per arrivare sotto il palco), m'ero stancato di meno.
Abitare a Trieste insegna a vestirsi a cipolla.
Alla partenza, bora, freddo, nuvole, cappotto e felpa.
A Roma, caldo, sole,
(cappotto in pullman e felpa attorno ai fianchi).
Mai visti a una manifestazione tanti giovani e giovanissimi, solo ai cortei studenteschi.
Tutto colorato, allegro, creativo, civile.
Una bella Italia.
Se io fossi stato Bersani (segretario...ma è segretario?...o lo è Dalemassimo?...del PD) avrei detto:
"Il Partito Democratico non partecipa ufficialmente perchè questa manifestazione è stata inventata dalla Rete e dai cittadini. E non vogliamo occuparla in nessun modo. dato però che la condividiamo, vi daremo una mano a organizzarla e saremo con voi in piazza. Io sarò nel corteo. Senza bandiera, ma come Pierlugi Bersani. Invito tutti i democratici a far altrettanto. Per liberarci il prima possibile di questo nefasto governo")
Ma dato che non sono Bersani, distribuivo il mio volantino di Critica Liberale (il testo l'ho pubblicato sul blog un paio di giorni fa).
Ne ho data una copia anche a Dario Franceschini, incontrato per caso.
A cui ho detto: "Ho votato per Marino. Ma fra te e Bersani avrei scelto te senza esitazione, perchè lo sapevo come finivamo"
Mi sono trovato con El Nino & famigliola.
Eccoli qua.
Per me, l'ennesima dimostrazione che i blogger (almeno quelli che ho conosciuto io) dal vivo e on line sono tali e quali. A dimostrazione che la Rete non è necessariamente il regno della finzione e della doppia, tripla multipla personalità.
Il dato della Questura (90.000 partecipanti) è una barzelletta.
Purtroppo per Emilio fede, Augusto Minzolini, Cicchitto, Bondi, Gasparri, Feltri, Bondi, Bonaiuti, Vespa & C, nessuno di noi ha dato fuoco a bandiere americane e/o israeliane, aggredito passanti in giacca e cravatta azzurra, incendiato cassonetti, spaccato vetrine oppure rovesciato auto.
Si segnalano comunque tre gesti di gravissimo teppismo:
il signor Lamberto di Firenze ha sputato per terra,
Gianna di Sciacca ha lasciato cadere sul selciato un biglietto della metropolitana
e
un giovinastro rimasto anonimo distribuiva volantini privi della regolare scritta "stampato in proprio" seguita dalla relativa data.
Domani o dopodomani, faccio un altro post su un fatto che mi ha irritato a fondo:
i rifondaroli e la loro patologica ossessione di marciare a coorte con le proprie bandiere.
COMMENTO DI EL NINO:
IO LUCIANO / IDEFIX MI PERMETTO DI TRASCRIVERE QUA IL COMMENTO DI EL NINO SCRITTO A CALDO IN CODA A UN ALTRO POSt
"Ciao, amici idefixiani vecchi e nuovi!
MI sono concesso il lusso di marciare accanto al Grande Luciano-Idefix (che figuratevi non faceva altro che incontrare gente che aveva conosciuto nei giri culturali, politici, musicali... insomma un grande, lo sapete).
Come anticipatoVi ho portato il mio granello di sabbia (anzi 3, c'erano anche moglie e figlio stavolta) alla manifestazione multicolor di oggi.
Devo dire che ancora una volta il beneficio atteso non è mancato. Abbiamo potuto guardarci in faccia e contarci (con una certa difficoltà ...visto che eravamo sicuramente almeno 500.000... poi sono andato via presto causa bimbo mentre ancora arrivava in piazza il resto del corteo).
Come sempre è stato bello vedere tante generazioni diverse unite nel dissenso civile (ed anche parecchio ironico in questa occasione) al berlusconismo.
E sicuramente c'erano molte anime diverse e molte bandiere (e per come la penso io questo è solo un arricchimento dei contenuti). Erano presenti molte associazioni civili e gruppi di sostegno formatisi attorno agli organi di informazione a sinistra. Ma mi è sembrato che non ci fosse solo sinistra-sinistra. E poi per me che sono siculo è stato bello ri-incontrare quelli del centro borsellino che sfilavano con una cosa che pareva il libretto rosso di mao ... e mi sono detto oddio!!! e poi ho visto che era la copia di un pamphlet sull'agenda rossa del giudice, misteriosamente scomparsa da via d'amelio.
Che poi in contemporanea il più fico ministro degli interni degli ultimi 3.000 anni abbia fornito occasione al suo faraone di strumentalizzare la cattura di due latitanti, purtroppo anche se numerosi, noi in piazza non potevamo impedirlo.
E poi tanti ragazzi teenagers da tante parti d'italia (soprattuto dal sud). Poi un buon numero di famigliole con bambini (gruppo nel quale alla fine ci siamo inseriti anche noi).
E - molto divertente - bloggers 'impegnati' da tutta italia, che spero abbiano colto occasione di scambiarsi gli IP col favor delle tenebre...
Personalmente ho avuto la possibilità di approcciare sia Franceschini che Marino che hanno sfilato per tutto il corteo insieme a noi tenedo un profilo basso che tutti abbiamo apprezzato (e li abbiamo premiati con diversi post verbali circa l'urgenza di recupero palle del PD).
Insomma una manifestazione riuscita. Che forse/certo non cambierà l'italietta berlusconizzata. Ma che ci aiuta certamente nella missione di resistenza che comunque dobbiamo portare avanti quotidianamente.
Anzi Resistenza-Resistenza era anche in questa occasione uno degli slogan più gettonati.
Niente male, eh?
Spiace solo la dilettantesca esagitazione degli organizzatori sul palco, che a fine comizio facevano quasi ridere col balletto di cifre. Ma bisogna capirli. So' ragazzi ed avevano una fifa matta di non farcela fino a mezzogiorno.
ps Luciano l'ho fatto incavolare subito dandogli appuntamento in mezzo ad un denso crocicchio di rifondaroli e centri sociali... spero mi abbia già perdonato!
Scritto da: luciano / idefix | 07/12/2009 a 09:56
Che la piazza gridi dimissioni, e che probabilmente andando a rivotare il dimissionario guadagnerebbe dinuovo il consenso popolare... è questo che mi fa pensare... e spegne il mio entusiasmo.
Sulle bandiere rifondarole, e non solo, ti do ragione, hanno fatto arrabbiare anche me, possibile non capire l'inopportunità di esporle?
E parlo da rifondarolo, anche se probabilmente sono un rifondarolo particolare...
Scritto da: Jubal | 07/12/2009 a 10:37
Finalmente arriva la cronaca! L'aspettavo con grande curiosità. Non sapete che invidia, Luciano e El_Nino, che ho provato ... :-D
Prima o poi ci incontreremo tutti, almeno me lo auguro.
Mentre Marino e Franceschini si mischiavano alla folla dell'Italia onesta e stanca di vergognarsi del proprio governo, Bersani ribadiva le sue posizioni in merito: "non abbiamo bisogno di partecipare a manifestazioni del genere". E poi, in serata, ha aggiunto: "nostro compito è mettere in comunicazione tutte le forze che vogliono un'alternativa e queste sono energie nuove", riferendosi evidentemente alla grande massa che ha dato vita alla manifestazione di sabato.
Un Bersani più spocchioso di D'Alema, oppure più utopista di Veltroni? Chi lo ha investito del compito di cui parla? Il suo modo di ragionare non aggiunge nulla di nuovo al PD, all'interno del quale c'è già troppa mescolanza di gente che pretende di essere democratica ma che di democratico non ha proprio nulla.
Come è possibile che, nonostante l'adesione di tanta gente alla manifestazione, Bersani non si renda conto che l'opposizione ha fallito su tutti i fronti?
Sulla questione della bandiere sventolate dai rifondaroli concordo con Luciano. Sono fastidiosi. Anche loro sono sempre più lontani dalla realtà.
Ha ragione El_Nino quando dice che questa manifestazione purtroppo non potrà cambiare le cose, ma dovrebbe almeno far capire a tutta la sinistra che è ora di cambiare strategia e di cominciare a lavorare se vuole avere qualche possibilità alle prossime elezioni.
Scritto da: Alessandra | 07/12/2009 a 10:42
Tra due giorni, sbollita la mia furia contro le bandiere esibite, ci faccio un post.
Scritto da: luciano / idefix | 07/12/2009 a 10:46
Che invidia! Io stavo troppo incasinata col Pipikke e per questo non sono potuta venire.
Eh:)
Attendiamo il post sui rifondaroli.
Scritto da: zauberei | 07/12/2009 a 10:56
Bravi! Bravi! Grandi!!!
Un bacione.
Scritto da: Artemisia | 07/12/2009 a 13:24
El_Nino, ma lo sai che ti immaginavo un po' così? Stai meglio?
Scritto da: gcanc | 07/12/2009 a 13:43
Io pure!
Scritto da: offender | 07/12/2009 a 14:37
el_niño non poteva essere che così.
muy guapo el niñito. anche perchè assomiglia alla mamma.
Scritto da: marcob | 07/12/2009 a 17:12
Ciao Luciano! Quante emozioni mi ha regalato la manifestazione, la voglia di libertà e la consapevolezza che c'è ancora speranza per cambiare le cose!
La trasferta a Roma poi mi ha regalato l'incontro con una bella persona... tu! Tu che mi hai fatto scoprire il muscolo di grano! :)
Alba
Scritto da: Alba | 07/12/2009 a 17:30
Ciao a te.
Anche la tua zazzerona rossa e il libro di Peter Singer che leggevi sono difficili da dimenticare.
E sia sul pullman che a Roma c'era tanta bella gente.
Un salutone e spero di trovarti ancora. Anche sul blog, intanto.
Scritto da: luciano / idefix | 07/12/2009 a 17:39
Secondo me ognuno è libero di andarci come vuole ed esporre le bandiere che vuole in totale libertà.
Quello che dà fastidio semmai è il tentativo di usurpare la paternità della manifestazione. E anche quei coglioni che non abbassavano le bandiere di partito, coprendo sia il palco sia lo schermo, neanche quando gli si urlava di abbassarle.
Anche in questo atteggiamento ho visto la netta differenza della marea di giovani veramente liberi e incazzatissimi rispetto a quelli troppo ideologizzati, che poi sono quelli che danno adito ai vergognosissimi "zampognari" venduti allo Zampogna mafioso, di dire le solite incredibili stronzate nelle Tv e sui giornali.
A riprova che essi mostrano di temere questi bellissimi giovani del web (e anche i meno giovani) molto, ma molto di più di quanto li disprezzano.
E comunque non si immaginano nemmeno quanto tutta la oceanica piazza di sabato è stanca di loro e li disprezza!
Scritto da: Irnerio | 07/12/2009 a 19:34
Maestro Irneriooo!!!!
La prossima volta ti vengo a prendere nelle Marche con la mia Panda gpl e ti posto al corteo in spalla come un Enea con l'Anchise d'ordinanza (TOM ti farà un pò di spazietta su parte del 'suo' territorio spallare).
Amici cari, grazie per il complimento (???)
effettivamente il piccolo si è salvato dalla forma alla Bud Spencer, grazie alla parte normanna della coppia arabo-normanna...
;-DDD
Scritto da: EL_NINO | 07/12/2009 a 22:32
El Nino, seppure con la tua solita esuberanza, sei quasi riuscito a commuovermi.
Grazie, ma ti dirò che finché ce la faccio voglio andare a combattere i mulini con le mie gambe, in barba a chi spera di fiaccarmi/ci (Taf compreso).
Ti immaginavo diverso, hai una bel viso gioviale e... siete bellissimi anche voi tre.
Ma (aridaje co' 'sti ma), tu ce lo facevi a Luciano tutto pappa e ciccia con Dario?!
Lucià nu'n t'arrabbià, se scherza!
Scritto da: Irnerio | 07/12/2009 a 23:21
... Macchè ... a parte che Luciano di presenza è più bello e prestante che nella foto del blog ... direi che era Franceschini che gli faceva il filo e voleva a tutti i costi una foto col Leader del PD (Popolo Druidico) del web!!!
;-D
ps comunque maestro Irny, anch'io vengo di solito più sfilato dalla tastiera rispetto che nelle foto, e poi considera l'effetto grandangolo...
Scritto da: EL_NINO | 08/12/2009 a 01:13
Luciano, trasmetto qui un post relativo alla presente discussione, ricevuto testè dallo studio legale Occhi-a-palla:
Signor Comida,
ci chiarisca come si svolsero i fatti la sera del 5 dicembre, in particolare con riferimento a quando ha mostrato alla sig.na Alba il c.d. muscolo di grano...
Scritto da: EL_NINO | 08/12/2009 a 01:23
Penso sia un piatto vegetariano
Scritto da: offender | 08/12/2009 a 12:57
Per Alba: pure a me Luciano ha fatto scoprire il muscolo di grano!!!
tic
Scritto da: Tic-talkischeap | 08/12/2009 a 20:44
...il mistero si infittisce...
>;-|
Scritto da: EL_NINO | 09/12/2009 a 07:11
Il "muscolo di grano" è una serie di prodotti a base di farina di frumento, farina di legumi o di soia o di lenticchie, acqua e olio extravergine di oliva, con l’aggiunta volta per volta di peperoncino oppure olive o capperi eccetera. Il risultato si presenta sotto forma di bistecche, macinato, salamelle, arrosto, hamburger, prosciuttino eccetera. Fa mangiare crudo o cotto.
Tutto solo vegetale.
La ditta è calabrese e vende solo on line, a prezzi buoni:
http://www.muscolodigrano.biz/
Scritto da: luciano / idefix | 09/12/2009 a 09:08
...ah!?
ed io che pensavo al mezzo filoncino !!!
Ti immaginavo in posa plastica nel Pullman a farti tastare dalle friulane viola, mugolando 'senti il muscolo di grano ... qua sotto la t-shirt dei ramones ... tocca qui, questo è grano duro, mica cavoli!'
bah!
Scritto da: EL_NINO | 09/12/2009 a 10:46
Invece, alla ragazza (che era in compagnia del suo boy), ho dato da assaggiare un pezzo del mio panino con la salamella di Muscolo di grano e peperone all'aceto.
Scritto da: luciano / idefix | 09/12/2009 a 10:53
Peter Singer! Argh!
Scritto da: offender | 09/12/2009 a 11:32
caldo? io avevo freddo e una mia amica si è beccata l'influenza!
ma la piazza era magnifica
marina
Scritto da: marina | 09/12/2009 a 16:22
Freddo?
Per noi triestini (abituati alla bora) faceva caldo.
Prova ne sia, le foto in cui io sto in t-shirt.
Scritto da: luciano / idefix | 10/12/2009 a 09:19
cmq il viola è il mio colore preferito...
Scritto da: Giordano | 10/12/2009 a 15:57
...accidenti Luciano,
hai visto il NO C day organizzato autonomamente dal Berlusca a Bruxelles?
(No C Day sta per no costituzione day)
E' impressionante quanto quest'uomo e i suoi seguaci stiano ormai fuori dalla grazia del signore e dalla misura delle cose.
Si è fermamente epifanizzato il più grande sputtanatore dell'italia all'estero.
Mi interrogo su quale possa essere l'opinione dell'uso distorto delle Istituzioni politiche internazionali di un - che so? - parlamentare centrista danese?
Esiste 'che c'azzecca?' in danese?
E un belga?
Insomma mi vergogno profondamente per l'immagine della Repubblica italiana che costui ormai proietta in tutte le direzioni.
Può la presidenza UE sciogliere le Camere?
Può il PD portare in piazza da oggi una marea di gente paragonabile a quella i sabato?
(non credo proprio purtroppo)
Può un discorso fuori registro come quello di ieri costituire la richiesta di autorizzazione a procedere ad una svolta autoritaria e anti istituzionale in un paese dell'unione?
Ma perchè i nostri concittadini continuano almeno in parte ad identificarsi con questo arteriosclerotico?
Scritto da: EL_NINO | 11/12/2009 a 08:33
Può la presidenza UE sciogliere le Camere?
No.
Perchè i nostri concittadini continuano almeno in parte ad identificarsi con questo arteriosclerotico?
Perchè ottanta anni fa aveva ragione Piero
Gobetti: "il fascismo è l'autobiografia degli italiani". E ottanta anni dopo ciò vale per il berlusconismo.
Scritto da: luciano / idefix | 11/12/2009 a 09:33
... non hai risposto alla domanda sulle 100-1000 piazzole del PD...
;->
Scritto da: EL_NINO | 11/12/2009 a 10:05