La posizione di Bersani mi ricorda Moretti in Ecce bombo:
"No veramente non...non mi va. Senti, Di Pietro, ma che tipo di cosa è? Non è che alle dieci state tutti a ballare i girotondi e io sto buttato in un angolo...no. Ah no, se si manifesta non vengo. No, allora non vengo. Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto, così, vicino a un palco, di profilo, in controluce. Voi mi fate: "Piddì, vieni di là con noi, dai" e io "andate, andate, vi raggiungo dopo". Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo".
Partendo dal presupposto che Berlusconi se ne sbatte di una manifestazione che chiede le sue dimissioni, credo che il PD se non partecipa a questa manifestazione perde l'occasione di dare un nuovo volto al partito dopo l'elezione di Bersani, continuando a lasciare il ruolo del vero oppositore a Di Pietro.
Questa manifestazione potrebbe essere molto utile per rinsaldare il legame tra la base e i vertici del PD.
Scritto da: Fabio&Livia | 17/11/2009 a 14:44
Purtroppo proprio questo è il nuovo volto del PD. Mi ricorda la solita battuta che si faceva a Carnevale, rivolgendosi a coloro che non erano in maschera: si indicava il loro volto e si esortava a togliere infine la maschera.
Scritto da: Subhaga Gaetano Failla | 17/11/2009 a 14:59
Condivido. Una manifestazione si fa per vari motivi: per far vedere che si esiste, per darsi coraggio, per mandare un segnale, per comunicare le proprie ragioni anche a chi non manifesta, per scaldare il rapporto tra dirigenti e cittadini, per cercare di cambiare almeno in parte la direzione degli avvenimenti...
Scritto da: luciano / idefix | 17/11/2009 a 15:02
Luciano, secondo me se il PD vuole fare vedere che esiste, la strategia migliore sarebbe presentarsi alle votazioni in Parlamento.
Scritto da: offender | 17/11/2009 a 16:29
Ma Offender, scusami, il Parlamento in questo momento è proprio l'ultimo camerino del potere del dibattito politico...
Anzi direi che è l'anticamera di una degenerazione democratica già in atto.
Lascia stare che in questo momento il PD esisterebbe di più se presidiasse le piazze fisiche e mediatiche , lasciando finalmente capire al suo elettorato subscriber e prospect chi è e cosa diavolo intenda fare.
Non ho notizie recenti di FATTI avvenuti in parlamento. Piuttosto abbiamo riprove che scelte importanti e decisive vengano fatte in conciliaboli extra-istituzionali e retificati poi nelle camere bassissime di Vespa o di quel che resta della stampa.
Scritto da: EL_NINO | 17/11/2009 a 19:21
...retificati ...?
in barese vuol dire ratificati.
Scritto da: EL_NINO | 17/11/2009 a 19:24
L'una cosa non esclude l'altra.
Io (per far vedere che esisto) mi alzo la mattina, do un bacio a Tatjana, mi vesto, faccio toilette e colazione, compro i giornali e li leggo, prendo l'autobus e poi il tram, bevo un cafè, vado al lavoro, pranzo, lavoro ancora, torno a casa, ceno, scrivo, prendo i medicinali, metto mano al blog, prego Dio, medito, vado a nanna eccetera.
L'una cosa non esclude le altre.
Scritto da: luciano / idefix | 17/11/2009 a 19:24
Ok Luciano, ma il bacio a tua moglie forse è più importante dell'autobus ;-)
Scritto da: offender | 17/11/2009 a 21:03
Certamente più bello.
Poco fa, le ho fatto ascoltare la "Impossible Germany" di sabato a Milano degli Wilco, una versione stupenda, la struggente melodia di Jeff Tweedy e l'assolo alla chitarra elettrica di Nels Cline che è roba da brividi. Ma tutto il concerto è stato meraviglioso e mi ha confermato gli Wilco a livelli altissimi, ormai (gustati anche dal vivo dopo averli amati sui dischi e i dvd) tra i miei preferiti di sempre.
Scritto da: luciano / idefix | 17/11/2009 a 21:38
...si vabbè, ma qui c'è bisogno di un'azione decisiva (una 'crash action') , di un gesto dalla forte carica simbolica e che 'buchi lo schermo'.
Non possiamo stare là a comparare il bacio e l'autobus...
uhm
E se il PD desse un bacio all'autobus? ... magari mentre Luciano prende la colazione con Marino e chiudono Bersani nella toilette?
Scritto da: EL_NINO | 17/11/2009 a 22:30
Non so...Bersani potrebbe baciare Berlusconi e sperare che si trasformi in Obama.
Scritto da: luciano / idefix | 18/11/2009 a 09:13
...O IN UN AUTOBUS...?
Scritto da: EL_NINO | 20/11/2009 a 01:27
Berlusconi autobus...non l'avevo mai pensato.
Scritto da: luciano / idefix | 20/11/2009 a 09:33