La rivista Trieste ArteCultura col patrocinio dell’Università organizza un incontro con lo scrittore triestino di lingua slovena Boris Pahor
(nato nel 1913, internato dai nazisti a Natzweiler-Struthof, Dachau, Bergen-Belsen).
Venerdì 20 novembre
17.00
Aula Magna
Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori
via F. Filzi 14 Trieste
Intervisteranno Boris Pahor:
Elvio Guagnini docente di letteratura italiana
e il mio amicissimo Walter Chiereghin, vice-direttore di Arte Cultura.
In questi giorni, escono in Italia due libri nuovi di Pahor: il romanzo Una primavera difficile (edito da Zandonai) e il saggio-intervista Tre volte no - Memorie di un uomo libero (curato da Mila Orlič, edito da Rizzoli).
L’incontro vuol raccontare la recente e tardiva fortuna letteraria di Pahor presso il pubblico di lingua italiana, mentre l’autore era affermato da decenni sulle scene editoriali europee, con molte traduzioni, tra cui francese, inglese, tedesco, finlandese, catalano e persino esperanto.
La sede dell’incontro è stata scelta perchè un luogo-simbolo, caro alla memoria della comunità slovena: l’edificio, progettato dall’architetto Max Fabiani, era il Narodni Dom: un caffè, un albergo e diverse altre istituzioni culturali della minoranza slovena. Il 3 luglio 1920 il palazzo fu assalito e incendiato dai fascisti: il piccolo Boris Pahor aveva sette anni e fu testimone oculare dell'aggressione.
Oggi, l’edificio di via Filzi è sede di una prestigiosa istituzione universitaria, dove si studiano le lingue straniere: ciò aumenta la suggestione dell’incontro con Pahor.
Interverranno Francesco Peroni, Magnifico Rettore dell’Università e Claudio H. Martelli, editore e direttore di ArteCultura.
Ai partecipanti verrà donata una pubblicazione monografica (curata da Walter Chiereghin) con testi di articoli, interviste e recensioni sullo scrittore, in parte già pubblicati, in parte inediti.
Questa è la seconda volta in due giorni che nomini l'Esperanto, "persino".
Alla terza "krios la koko"!
Saluton
Scritto da: Irnerio | 18/11/2009 a 23:12