Sul sito del Corriere nel giro di un paio d'ore è successa una cosa strana.
Da ieri, è on line una specie di sondaggio sulle primarie PD.
Fino alle 16.00 di questo pomeriggio (ho guardato io) i votanti erano pochi meno di 30.000 e in testa (con circa il 37%) c'era Marino. Non ricordo con esattezza le cifre ma all'incirca si trattava di queste.
Adesso invece (ore 23.15) i votanti sono 34.663, in testa è passato Bersani col 34,5%.
La cosa mi sa tanto di voti portati per manina elettronica dai capibastone della corrente bersaniana.
Comunque, in questi giorni anche l'Espresso on line fa un analogo "sondaggio": fino a pochi minuti fa Marino ha 19.620 voti, Bersani 16.042 e Franceschini 13.395.
In realtà, il mio amico Roberto Weber (dirigente della SWG di Trieste) mi spiega sempre che queste cose fatte dai giornali NON sono veri sondaggi.
NON possono chiamarsi tali perchè non ne possiedono i parametri minimi di attendibilità. Un sondaggio, per venir definito tale, ha bisogno di certe regole, di determinati protocolli. Se no, mi basta domandare a venti miei conoscenti cosa ne pensano di B. e domani io pubblico su Critica Liberale che il 95% degli italiani pensa che S. B. è un criminale. Ma le cose tra i 52 milioni di italiani non stanno così.
Insomma, un sondaggio vero è diverso da quella roba lì presentata sui giornali.
E dunque, i dati che verranno fuori dalla rivelazione del Corriere o dell'Espresso danno solo l'idea di come rispondono i frequentatori del sito del Corriere e dell'Espresso. Il problema è, semmai, un altro (come sanno tutti quelli che conoscono la psicologia, la sociologia, la politica e la sondaggistica): questi dati possono innescare la cosiddetta "profezia che si autoavvera".
In parole povere: se uno pseudo-sondaggio rivela che Tizio è in vantaggio su Caio, ciò aumenta le possibilità di Tizio di vincere.
Ecco allora perchè la corrente di Bersani si agita molto, vedendo che gli pseudo-sondaggi (del Corriere, dell'Espresso, di Striscia la notizia) danno in testa Ignazio Marino.
C'è un altro fattore di distorsione in questi sondaggi (CdS e Espresso) ed è il fatto che sul web la stratificazione dei votanti è naturalmente non rappresentativa del 'reale', altrimenti in parlamento avremmo una distribuzione ben diversa dove la maggioranza starebbe sicuramente a csx ed il berlusconismo sarebbe una compatta e agguerrita minoranza eversiva.
Inoltre, sapevamo già che Marino è il candidato ideale per il popolo della rete. Infatti adeso lo trovi in testa (con poco vantaggio) su Bersani secondo e Franceschini terzo e staccato sia su CdS che l'Espresso.
E' possibile che la 'consistenza' di Bersani sia in parte 'cammellata' da qualche appello interno all'apparato. Fenomeno che mi sembra si possa verificare meno per Franceschini.
Infine il fenomeno della 'profezia che si autoavvera' è purtroppo vero e dimostrato ed è una delle scoperte più precoci e più interessanti della sociologia della prima metà del secolo.
Le persone tendono a comportarsi non già sulla base del reale o di un fenomeno che ha probabilità di accadere, ma agiranno in base a ciò che credono sia reale o probabile, e tali loro azioni contribuiranno a 'costruire' sul piano del reale lo scenario conseguente alla profezia (inpidententemente dalla verosimiglianza o probabilità reale di tale profezia al momento iniziale).
Naturalmente occorre che le fonti della proiezione iniziale della profezia siano sufficientemente potenti o credibili da competere con chi trasmette la visione del reale...
Scritto da: EL_NINO | 22/10/2009 a 08:09
Insomma, non fatemi stare in ansia; secondo voi quale profezia devo far autoavverare: MBF o BFM o FMB o F... come Fanculo a tutti sondaggi?
Scritto da: Irnerio | 22/10/2009 a 10:07
non ho vatoto Marino sul cds e non l'ho votato sull'Espresso, ma domenica ci vado al seggio. Sono proprio curioso di vedere come finisce e se vince Marino, sarò contento. Altrimenti si lavora lo stesso. Con fatica, ma l'impegno ci sarà uguale.
Scritto da: Guido Affini | 22/10/2009 a 12:39
Ciao Luciano. Sull'argomento primarie ho cercato di fare un post come i tuoi che mi piacciono tanto: elenco di punti chiari, semplici ed incisivi.
http://artemisia-blog.blogspot.com/2009/10/perche-andare-alle-primarie-del-pd-e.html
Fammi sapere se sono stata all'altezza del maestro ;-)
Artemisia
Scritto da: Artemisia | 22/10/2009 a 19:40
@ Artemisia:
mi è piaciuto, ho lasciato il mio commento con un feedback migliorativo sulla 'confezione' del post alla idefix...
poi, vedrai che emergono i miei limiti web ... non sono riuscito ad impostare la mia Firma e allora ho dovuto firmare 'a manno' alla fine del commento. Sorry.
Scritto da: EL_NINO | 23/10/2009 a 07:08
***ATTENZIONE***
MOZIONE D'ORDINE : IERI ERA IL COMPLEANNO (50 ANNI) DEL NOSTRO BENEAMATO CAGNOLINO IDEFIX!!!!
AUGURI CAGNACCIO! E AUGURI ANCHE AL DRUIDO BARBORROICO, AL NANO FORZUTO ED AL MIO SOSIA BIONDOPELUTO!
VERIFICATE: E' VERO, LE CREATURE DI GOSCINNY E UDERZO COMPIONO IL MEZZO SECOLO.
E VOI SIETE DEI FANGACCI CHE NON VE LO SIETE RICORDATI...
; D
Scritto da: EL_NINO | 23/10/2009 a 07:13
Luciano,
ho visto ieri sera per la prima volta Marino da Santoro... allora mi è piaciuto abbastanza, più di franceschini e soprattutto Bersani. Il meno arrogante, il più intelligente e capace. Forse un po' sottotono, pacato. Tutti pregi, per me o per te, ma per convincere milioni di Italiani di essere la persona giusta per guidare il paese, possono essere degli handicap. Se sarà Marino il leader dell'opposizione alle prossime elezioni, potrebbe avere il mio voto. Se sarà Bersani, piuttosto voto Berlusconi, ma anche Piersilvio, persino la D'Addario ! Scherzi a parte, ho un po' di riflessioni amare su quello che un uomo di potere deve possedere. Deve avere pelo sullo stomaco? Ma senza, come fa a negoziare con gente come Putin o Gheddafi? Marino saprà alzare la voce al G8 e far sentire il peso dell'Italia. Berlusconi sa farlo. Poi spesso lo fa per il suo interesse, ma di massima ci sguazza in certe situazioni. Marino mi è parso davvero un uomo comune, dotato di grande talento. Ma quel comune, come dicevo, piace a me a te, a magari 2/3 milioni di Italiani ma non alla gran parte di barbari che si reca a votare :)
Scritto da: Giorgio Tedeschi | 23/10/2009 a 13:13
EL_NINO: grazie!
Ma Luciano 'ndo sta? Un nuovo attacco di emicrania?
Scritto da: Artemisia | 23/10/2009 a 14:00
Parafraso la già citata domanda del mio conoscente operaio (" Perchè non devo votare Berlusconi")
LUCIANO: Perchè dovrei votare Marino?
PS: Sono seria.
Ieri sera ho visto Marino da Santoro e l'impressione non è stata esaltante (per usare un eufemismo)
Scritto da: Ilva | 23/10/2009 a 14:32
Leggo con un po' di ritardo il commento di Giorgio: sottotono dici?
A me è parso remissivo, rinunciatario, poco incisivo negli interventi, senza verve.
Forse non gliene frega niente di vincere domenica. Questa potrebbe essere una giustificazione al suo atteggiamento. Anzi l'unica.
Scritto da: Ilva | 23/10/2009 a 14:37
Giorgio/Ilva: come dicevo l'altro giorno, per quanto Marino sia in gamba, non ha nessuna speranza di sconfiggere uno come Berlusconi.
Scritto da: offender | 23/10/2009 a 15:19
sono dilaniato dal dilemma se spendere questi 2 euro o meno! essere o non essere! questo è il problema!
Scritto da: Giordano | 23/10/2009 a 16:23
Offender:
se Marino è dotato solo della grinta che ha dimostrato ieri sera ad Anno Zero, Berlusconi se lo mangia come un caimano digiuno da sei mesi, in un solo boccone.
Non so voi, ma io da Santoro l'ho visto solo ridere e/o sorridere.
Sembrava un bambino quando lo porti al Circo.
Ripeto: sei uno in corsa per le primarie DS, ormai a scadenza molto molto ravvicinata, hai l'opportunità credo per la prima volta di parlare a una platea vasta come quella televisiva, il conduttore non ti dà mai (o quasi mai) la parola, e tu ridi... Ma che hai da ridere? dico io.
Sono rimasta basita.
Chiedo SERIAMENTE che qualcuno mi illumini sui meriti (che nasconde benissimo in TV) di quest'uomo.
Da questo dipende il fatto che io vada o no a votare
Scritto da: Ilva | 23/10/2009 a 17:07
Tu intanto vai a votare, accidenti!
Meglio scegliere direttamente il meno peggio tra 3 candidati alla segreteria del Partito che 'dovrebbe' contrastare la barbarie berlusconica e 'dovrebbe' governare, piuttosto che non scegliere niente.
Ti ricordo che da più di un lustro non ti fanno scegliere nemmeno il deputato o il senatore del tuo collegio (diamo una specie di voto 'cubano' alla lista per ratificare le decisioni prese dagli appaltatori egemoni di sx e dx).
Ma - per cribbiosacrosanto - almeno quando possiamo scegliere, scegliamo, con tutte le limitazioni e 'DELUSIONI' DEL CASO.
(CHE POSSO ANCHE CONDIVIDERE)
Poi il tuo appello resta aperto ad altri che possano supportare la candidatura del MedicoDemiurgo. Io come sai punto su altro candidato.
Scritto da: EL_NINO | 23/10/2009 a 18:40
Scusami, El Nino ma non ho seguito le tue dichiarazioni precedenti.
Se intendi Bersani,sono con te. Malgrado questo,qui si tessono le lodi di Marino per questo vorrei saperne qualcosa di più.
Stai tranquillo, a votare ci andrò. :-)
Scritto da: Ilva | 23/10/2009 a 19:21
ps...
scusa il tono, Ilva,
sono inqualificabile, non si parla così a una signora brava come te.
E' da una settimana e più che non riesco a non essere scorbutico con tutti e in forma scritta. sarà lo stress e l'iperlavoro (davvero sto scoppiando).
Ma è terribile che mi sono ritrovato a litigare per iscritto con gente con cui collaboro da anni...
e adesso a mente fredda vedo che potevo scrivere diversamente, usare un tono diverso e non sarebbe successo nulla pur dicendo le stesse cose.
*** Attenzione: posso dichiarare che esiste una sindrome da maledizione del Teppista. ***
Da quando ho incrociato tastiera con lui qualche giorno fa, lo stile acre e rabbioso mi è rimasto attaccato addosso e sto riuscendo a scrollarmelo con gran fatica.
Forse quell'uomo va accolto più che avversato. E gli chiedo umilmente un antidoto, sennò al lavoro combino qualche guaio...
Buon weekend
;D
Scritto da: EL_NINO | 23/10/2009 a 19:23
El_nino.
No problem. Non ho trovato niente di acrimonioso in quello che hai scritto.
D'altra parte anch'io in questi giorni ho i nervi a fior di pelle. Succede.
Su Teppista conconcordo. Il fatto è che lui non vuole essere accolto, si diverte ad attaccare ed essere attaccato.
Non rompiamoli il giocattolo, altrimenti non avrà più sfoghi.
Credo sia una persona che soffre, o ha molto sofferto..
Ma la mia domanda era un'altra.
Chi voti? Se è Bersani, siamo d'accordo anche su questo.
Hasta la victoria siempre
:-D
Scritto da: Ilva | 23/10/2009 a 22:04
Scusa i refusi... e dire che sono una prof. di lettere!!!!!!
(L'ho detto finalmente, così il buon Teppista può riposarsi le menigi: sono mesi che si sta chiedendo che lavoro faccio)
Scritto da: Ilva | 23/10/2009 a 22:08
El Nino, mi dispiace. Ho letto che voti Franceschini.
Per i miei gusti è troppo prete.
Scritto da: Ilva | 23/10/2009 a 22:20
Boh, io proprio non vi capisco.
El_Nino, se non sei emotivamente all'altezza di sostenere certe discussioni, lascia perdere. Nessuno ti ha obbligato a discutere con me: basta smettere; evidentemente non lo sai fare.
Ilva, non credo che bisogna essere dei geni per capire che non fai la commessa all'Esselunga.
Le alternative potevano essere soltanto due: o insegnante di materie letterarie o psicologa; la prima lo supponevano, la seconda era probabile. Non è che da queste parti ci sia poi tanto da scegliere.
Se ti può far piacere saperlo, la mia infanzia è stata abbastanza agiata: mio padre si poteva permettere, nel 1957 quando avevo quattro anni, la Fiat 1100, il frigorifero sempre della Fiat e la televisione (non della Fiat). Cose che in altre famiglie manco si vedevano. Ho fatto elementari, medie inferiori e liceo scientifico senza essere mai rimandato a settembre; certo, per fare ingegneria ci ho messo sei anni e qualche mese ma rientra nella normalità. Mi sono sposato a 29 anni, ho una figlia di 21 anni e me la passo abbastanza bene.
Grazie a Dio, a parte la morte di mio padre quando avevo 34 anni, grandi sofferenze non ne ho mai avute. La salute per ora mi sostiene ma da quando ho smesso di fumare, circa 9 anni fa, sono un pochino ingrassato (1,80 x 80 Kg).
Per il resto prendo ciò che il buon Dio mi passa.
P.S.: dimenticavo, detesto gli omologati, quelli che predicano bene ma razzolano male e quelli che vogliono fare i socialisti magnanimi con i soldi degli altri.
Scritto da: Teppista | 24/10/2009 a 00:29
Ilva, Marino ha semplicemente 0 carisma e 0 leadership. Ha altre doti ma gliene mancano di necessarie.
Scritto da: offender | 24/10/2009 a 08:42
mentre bersani e franceschini hanno carisma e leadership così così e mancano molto nelle altre doti.
Scritto da: marcob | 24/10/2009 a 08:53
MIZZICA RAGAZZI!!!
PERFETTO INTERVENTO COMPLEMENTARE INCROCIATO!
Quoto entrambi.
E vi rivolgo La Domanda:
E Mastella, su questa scala, raggiungerebbe la sintesi perfetta, cioè tutti zero?
Ed il diversamente intelligente D'Alema? Tutti 7, ma 3 in risultati e -2 in 'Sinistra Applicata'?
Scritto da: EL_NINO | 24/10/2009 a 11:08
@ Ilva:
Tesorona mia!!!
Massimo rispetto per te ed il meraviglioso lavoro che svolgi.
Anche se le condizioni in cui lo si svolge oggi... lo rendono spesso una mission impossible senza il fascino dei gadget elettronici di Tom Cruise.
Ho avuto l'onore di sperimentarlo in qulch modo anch'io proprio in realtà di frontiera dei quartieri ghetto di Palermo ( I let you imagine my boys...). Poi non ce l'ho fatta più per lo sbilancio mostruoso tra fatica responsabilità e gratificazioni/garanzie (pre-pre-pre-cario), mentre in parallelo facevo il free-lance di formazione/orientamento, ma restavano comunque dei mesi senza stipendio. Così decisi di mollare e giocarmi le mie carte per pervenire ad un assetto sul quale fondare una famiglia.
Insomma, bevvi l'amaro calice, dimenticai l'impulso missionario e decisi di scendere in campo per diventare dipendente di azienda privata possibilmente in luoghi dove queste duravano più di 18-24 mesi.
Dissi addio alla mia famiglia e città e ricominciai da zero a risalire tutta la collina delle gavette... e adesso incomincio a raccoglierne i frutti (a volte amari).
Ma ho impresso il ricordo di alcune persone geniali e fantastiche che portavano avanti quella avventura-missione con creatività, energia, fantasia e tenacia con ragazzi che entravano e uscivano dal carcere minorile e loro che riuscivano a tenerli a scuola agganciandoli con pc e teatro fino a portarli a Levi e Ginzburg (magari a 16 anni, ma ce li facevano arrivare in terza media!).
...e poi vedo giovani robottini mononeuronici creare siti per dare il nobel al palazzinaro corruttore brianzolo!!!
Ma va làààà!!!
Grande Ilva e tutti i tuoi pari!!!!
Scritto da: EL_NINO | 24/10/2009 a 11:29
@ Tep tesoruccio di mamma:
Non ti preoccupare, viziatello, per te ce ne avrò sempre (se ne ho voglia).
Intanto però mi piacerebbe che tu avessi più automonitoraggio sulla tua tndenza complusiva ad applicare a tutti quelli che non conosci (ma che si aprono ed esprimono) delle faili etichette. Magari scopriresti che c'è più ricchezza umana e meno omologazione di quello che vorresti credere.
L'omologazione la fai tu, quando decreti che in questo blog commentano solo pubblici dipendenti brunettofobici (forza nano ipocrita!!) o pissi-socio-neuro scienziati attratti dalla possibilità di studiare il tuo caso.
Ilva ti ha fatto un regalo immeritato, non lo buttare in mona...
Scritto da: EL_NINO | 24/10/2009 a 11:40
****Update sondaggi****
Mentre ho scoperto che sul tool de L'Espresso si può votare più volte anche con lo stesso IP (... uhm...), Vi comunico che la stessa cosa non è possibile sul sito del CdS, per cui ritengo tali risultati un pò più fedeli, sulla base però del campione autoselezionato dei frequentatori CdS.
Allora in questo momento le proiezioni sono:
1 - Bersani 34.5%
2 - Marino 33.8 %
3 - Franceschini 31.8%
Si preannuncia una grande battaglia democratica con i tre candidati appaiati.
Comunque vada sarà un successo, poichè chi vince dovrà per forza di cose integrare le posizioni degli altri due.
Può essere una debolezza, d'accordo, abbastanza endemica della sinistra, ma in questo caso - considerata la portata di rinnovamento che comunque hanno portato le mozioni di Marino e Franceschini - voglio credere invece che sia il plus identitario di un partito che sia nelle parole che nella prassi è democratico.
(per la cronaca il sondaggio dell'esresso dà al momento:
m 22265 40%
b 17673 32%
f 15042 27%)
Scritto da: EL_NINO | 24/10/2009 a 12:07
El_Nino, quanto deciderai di diventar grande e di uscire dalla fase del "io ce l'ho più lungo del tuo" fammelo sapere.
Ha ragione Zauberei: chi fa lo psicologo in pubblico e si intromette in conversazioni che non gli competono o ha qualche problema serio (che richiede l'intervento di uno specialista) o è senza speranza.
Non è il mio mestiere, ma suppongo che il tuo caso sia senza speranza.
Scritto da: Teppista | 24/10/2009 a 12:17
Capo D'Alema ne ha fatta un'altra delle sue, cercando di imitare il padrone del PdL ( vedi http://carademocrazia.splinder.com/post/21558204/MINIMO+D%27ALEMA+Marino+un+mio+c Marazzo si presenta come gaudente, ma non come Berlusconi. Sempre ad inseguirli, mai ad anticiparli, anche sulle cazzate.
Scritto da: Aureo Muzzi | 24/10/2009 a 12:26
Non ho visto Annozero (e Marino) per cui non ho idea di come sia andata. Comunque, se posso dirlo, ho le scatole piene e strapiene che un uomo politico venga valutato soprattutto in base alle sue performance televisive. Con questi criteri, un genio politico (però muto) sarebbe tagliato fuori. E poi, dove sta scritto che il segretario del PD debba automaticamente diventare il candidato premier alle elezioni?
Scritto da: luciano / idefix | 24/10/2009 a 13:50
Ooh, è ricomparso Luciano e per la prima volta nella mia vita sono d'accordo con lui.
Probabilmente da queste parti si fa confusione tra Segretario politico di un partito e candidato premier. Manco che le primarie di domani fossero le elezioni politiche del tipo "Tanto vinciamo comunque noi".
Tra l'altro, le due posizioni, nell'accezione del termine, non hanno nulla di cui spartire.
Il premier fa il premier (capo dell'esecutivo) il Segretario di un partito fa il segretario politico: determina la politica di UN PARTITO, mica del Governo: e raramente una persona è in grado di ricoprire entrambi i ruoli.
Poi, proprio la confusione che la gente fa è un altro buon motivo per affermare che le primarie sono solo una buffonata per occupare un pò i telegiornali.
Scritto da: Teppista | 24/10/2009 a 14:21
Anche questa solfa di "Marino brava persona ma non ha carisma" ha un po' stufato anche a me.
Che significa carisma? Marino è una persona istruita, educata, che non urla, non interrompe e non aggredisce. Se questo vuol dire non avere carisma, dico: viva Marino.
Tra l'altro anche Prodi aveva questo "difetto" ed è l'unico finora che ha battuto Berlusconi.
Secondo me i politici dovrebbero essere meglio dei loro elettori, non uguali.
Ben tornato, Luciano!
Scritto da: Artemisia | 24/10/2009 a 14:43
Che bella notizia: in un sol colpo raccolgo il consenso di Teppista e
Artemisia.
Sottoscrivo quanto detto su Prodi: s/carismatico quanto si vuole...però due volte su due ha battuto Berlusconi.
Scritto da: luciano / idefix | 24/10/2009 a 15:31
Finalmente sei tornato Luciano!
Quanto hanno scritto gli amici!
Io concordo su Marino: è l'unico dei tre che merita.
E sottoscrivo anch'io quanto detto su Prodi e sul fatto che Marino gli assomigli. E' vero, l'indole mi sembra la stessa, ma Prodi ha battuto papi ben due volte.
Diamo atto a Teppista di una cosa giusta che ha detto: il segretario di un partito non è necessariamente un candidato alle politiche nazionali. I due ruoli sono diversi e se Marino dovesse vincere queste elezioni interne, magari potrà anche candidarsi alle politiche, ma a quel punto dovrà dimettersi da segretario.
Scritto da: Alessandra | 24/10/2009 a 16:39
Aggiungo che in ogni caso il segretario di uno dei partiti dell'opposizione è importante, proprio per il modo in cui sceglierà di fare opposizione. E per questo che i sostenitori del PD, e non solo, fanno tanto casino intorno alle primarie.
Scritto da: Alessandra | 24/10/2009 a 16:42
di diverso avviso.
in un sistema che da anni vorrebbe essere maggioritario, anche se poi si è fatta una legge elettorale che tende a farlo ridiventare proporzionale, i segretari politici dei maggiori partiti di maggioranza e opposizione sono necessariamente i leaders delle due coalizioni e quindi i candidati alla guida del governo.
l'unica anomalia di prodi, giustamente rimarcata di continuo dalla destra, e anche da teppista, se se lo vuole ricordare, era che prodi non avesse un partito alle spalle.
era comunque alla guida dell'ulivo e poi dell'unione. di fatto, specialmente in campagna elettorale ne era pure la guida politica. e quando veltroni lo ha sostituito si è visto come è andata.
d'altra parte come potrebbe essere a capo del governo chiunque avesse un altro che gli detta la via da seguire?
Scritto da: marcob | 24/10/2009 a 16:58
Marco, certo che me lo ricordo di avere sempre affermato che a me Prodi non andava giù perchè dietro di lui c'era meno di niente. E lo ribadisco ancora oggi. Io, ovviamente, alle primarie del PD non andrò a votare (anche se per 2 euro un pò di casino lo avrei fatto volentieri) ma se avessi voluto partecipare avrei votato sicuramente Marino.
Nella speranza che poi, alle prossime politiche, l'assemblea dei delegati convocata dal segretario politico, avesse scelto Bersani come "contender" di Berlusconi.
Per fortuna non sarà così e, come al solito, il PD, tra quattro anni, perderà le elezioni. Ma da quelle parti manca un pò di perspicacia.
P.S.: Io comunque le primarie le ritengo una stupidata.
Scritto da: Teppista | 24/10/2009 a 17:28
Gioisco per Teppista e El_nino, che sono entrambi felici e realizzati ed hanno avuto (almeno il primo) una vita cosparsa di rose senza spine. Buon per te, Tep. Dichiarandolo, ti sei bruciato l'unica chance che avevi per essere giustificato, quando esageri.
Ringrazio El_Nino perchè considera la mia una "missione". Lo è.
Credo avrei potuto fare tanti lavori e, a volte, rimpiango (per es.) di non aver frequentato l'Accademia delle belle Arti o architettura. Ma in fondo, credo che fossi tagliata anche per l'insegnamento.
Sulla diatriba Marino, Bersani, Franceschini e Pinco Pallo, non mi pronuncio.
La questione non mi coinvolge più di tanto.Domani vedrò cosa fare, perchè nessuno mi convince.
Volo in sfere un po' più alte!
Scritto da: Ilva | 24/10/2009 a 17:57
io credo di no, ilva, che non sia una missione. è una professione, come quella del medico, dell'avvocato, di un giudice o di chiunque altro.
perchè poi dovrebbe essere una missione? per il compenso non adeguato alle responsabilità assunte? allora dovrebbe essere una missione anche quella di un fornista in fonderia.
chiamare una professione missione mi sembra tanto un alibi preventivo per chi la esercita così così.
e non è certamente il tuo caso.
Scritto da: marcob | 24/10/2009 a 18:14
Luciano, certo che un genio politico muto, oggi, è tagliato fuori. Purtroppo.
Marino da Santoro, se devo dire la mia opinione papale papale, ha fatto la figura del coglione.
Memoranda:
l'elettorato non è tutto DS, nè tutto colto, nè tutto intelligente...e, ripurtroppo, si informa (quando lo fa) attraverso la TV. Chi non è un buon comunicatore può avere delle chance alle primarie nostrane, ma non è destinato a trionfi elettorali.
Scritto da: Ilva | 24/10/2009 a 18:14
Marcob tra me e un fornista (?) in fonderia,per il quale ho il massimo RISPETTO, c'è qualche diversità.
La principale è che io lavoro con materiale umano; se voglio fare bene il mio lavoro,devo mettermi nei panni di ogni ragazzo, sviscerarne la psicologia, capire dove posso far leva per aiutarlo a crescere intellettualmente e dal punto di vista umano ecc...trovare le strategie per sollecitare la sua curiosità e il suo senso critico, estetico, la sua sensibilità, l'interesse per la lettura ecc.
Ieri sono riuscita a far venire i lucconi agli occhi a tre o quattro studenti, spiegando (udite, udite) il Cantico delle creature di San Francesco.
Ho chiamato missione la mia professione perchè ormai siamo diventati nell'opinione pubblica (e a ragione per quanto riguarda l'aspetto economico) gli ultimi mentecatti della terra.
Scritto da: Ilva | 24/10/2009 a 18:26
Ilva, ti ci metti anche tu a fare iperboli ?
Io ho semplicemente detto di non aver mai avuto particolari problemi da potersi definire "sofferenza" come tu hai sostenuto. Stai tranquilla che le mie spine me le sono dovute togliere, e anche da solo. Ma la vita quotidiana è fatta così: il collega che rompe, il dipendente che rompe, il cliente che rompe, il fornitore che rompe e il superiore che rompe. Se devo sopportare anche El_Nino, Antiteppista, Irnerio e compagni che rompono con la loro sinistra utopica, che ci vengo a fare sul blog? Perchè sono un masochista? Almeno, da queste parti, se qualcuno rompe, lo mando a fare in culo e non succede niente.
Dovrei forse andare su di un blog dove tutti mi danno ragione e mi danno pacche sulle spalle? Per fare che? Per sapere chi votare alle primarie del Partito del Pinco Pallino?
Nella sua contraddizione, ha avuto ragione Obama quando ha affermato che i blog non sono nè riflessivi né confutabili: però quando gli sono serviti li ha usati.
Poi, chi ha mai detto che io esagero ? Esagera chi usa metafore e iperboli per mandarti a fare in culo con un mazzo di rose in mano. Che è una contraddizione in termini.
Scritto da: Teppista | 24/10/2009 a 18:30
Spero che parlando di chi ti manda a fare in culo con un mazzo di rose in mano non ti riferissi alla sottoscritta.
Per tua conoscenza, se ritengo ci siano gli estremi per mandare qualcuno a fare in culo, il mazzo di rose glielo ficco proprio lì, preoccupandomi unicamente del fatto:
1) che non sia un omo-maso
2) che le spine e lo stelo siano abbastanza duri e pungenti.
Scritto da: Ilva | 24/10/2009 a 18:38
Appunto !
No, no, stai tranquilla che sarà ben difficile riuscire a farlo nei tuoi confronti.
Scritto da: Teppista | 24/10/2009 a 18:41
Prego? (rivolto a Teppista)
Scritto da: Ilva | 24/10/2009 a 18:51
perfetto ilva, hai descritto bene quale dovrebbe essere la professionalità di tutti gli insegnanti. se tu sei così, e non ne dubito, avrei voluto averti come prof quando ero al liceo, al posto di quel bellimbusto che avevo. chi non è così dà ragione a brunetta. perchè non l'ha ordinato il medico di prendere quella strada. è ovvio che chi insegna ha a che fare con materiale umano.
come il medico, ma anche come l'avvocato, che sempre di uomini e dei loro problemi si occupa. ma non c'è nessuno che lo chiami missionario.
Scritto da: marcob | 24/10/2009 a 18:54
Appunto perchè confermi che non sei tipo da usare i fiorellini.
Sarà per questo difficile poterti mandare a fare in culo. Ok ?
Scritto da: Teppista | 24/10/2009 a 18:55
chiarisco: i luoghi comuni mi infastidiscono
Scritto da: marcob | 24/10/2009 a 18:55
Tep: Okej. Ricevuto.
Scritto da: Ilva | 24/10/2009 a 19:06
"Se devo sopportare anche El_Nino, Antiteppista, Irnerio e compagni che rompono con la loro sinistra utopica, che ci vengo a fare sul blog? ..."
Ma chi te l'ha chiesto di sopportarmi? Forse il tuo medico curante? Puoi rispiarmarti la fatica. E magari impiegare le tue energie per riuscire a inserire due post consecutivi senza insultare il mondo intero. O per tentare di portare a termine un ragionamento senza divagare sostenendolo possibilmente con degli argomenti. Finora ho visto quasi sempre, salvo rare eccezioni, insulti, deliri, stupidaggini sensa senso, accuse ai tuoi interlocutori di appartenere a qualche nucleo bolscevico o di essere trinariciuti, cattocomunisti e, più in generale, tutto lo stupidario relativo. Comprendo bene che entrare nel merito di un ragionamento è faccenda parecchio più difficile che alzarne il livello di entropia. Tuttavia, negli ultimi interventi gli riconosco una maggiore sobrietà anche se temo di essere presto smentito.
Scritto da: Antiteppista | 24/10/2009 a 20:12
Antiteppista, parlar con te è tempo perso. Non abbocco alle tue offese. Ti porgo un mazzo di rose e ti consiglio di chiedere a Ilva cosa farne. Tu per me non esisti.
Scritto da: Teppista | 24/10/2009 a 21:52
Con i petali di rosa, si può fare anche il risotto.
Scritto da: luciano / idefix | 24/10/2009 a 23:13
Ciao, sul tema del segretario di partito che non dovrebbe essere il candidato premier quoto Marcob.
Ma scusate amici, dove vivete?
Qualcuno sa dirmi chi sarebbe il segretario o il leader del 'partito a wuolter avverso'?
E la famosa ggente che vota col telecomando all'80% seconod voi la capisce questa storia ?
E con ciò detto, io personalmente preciso che mi andava meglio quell'altro schema, quello con i partiti con una dialettic interna, col segretario che era tizio, mentre il presidente del consiglio era caio.
Ma è finito quel mondo, quando l'altra parte (87%) di referendanti ha deciso che noi proporzionalisti ci sbagliavamo (13%).
Dunque non confondiamoci le idee. Oggi l'elettorato, di qualunque parte, chiede un front-man unico in grado di formulare proposte, risposte e anche slogan usa e getta estemporanei per conto di tutto il partito.
Può non piacere, ma è così.
Poi naturalmente anche questo si può cambiare, se ne si ha la forza necessaria. Ma i tempi non mi sembrano ancora maturi.
Scritto da: EL_NINO | 24/10/2009 a 23:56
Invece sulle rose a gambo lungo quoto Luciano.
E mi ingolosisce l'idea di andare a sfidare questo suo piatto in loco, quando sarò un pò meno in bolletta e con più tempo libero (sic...)
Anche se mi auguro che non si tratti dello stesso mazzo che si son scambiati gli amici sopra...
;-)
Scritto da: EL_NINO | 24/10/2009 a 23:59