Cose da pazzi.
Il regolamento delle Primarie prevede:
il 25 ottobre viene eletto chi ottiene il 50,1% dei voti.
Se nessuno dei candidati ce la fa, decide l'assemblea nazionale composta da 1000 delegati (anch'essi eletti il 25 ottobre).
Domenica Eugenio Scalfari butta là una proposta personale: e se venisse eletto il più votato, anche se non becca la metà dei voti?
"Che bell'idea" dicono in coro Pierluigi Francescani e Dario Bersini: "facciamo così".
Al che Ignazio Marino (persona seria e dunque aliena a quest'Italietta) obietta: "scusate, ma le regole decise erano altre e non si possono mica cambiare all'ultimo momento, come ci si sveglia di mattina"
"Ihhhhhh, che formalismi pignoli" gli obiettano i due.
Capite perchè il voto a Marino è l'unico possibile?
questo esprime la serietà effettiva del partito del pd. che non è molto differente da altri posti in cui si cambiano le regole in corsa...
spero che 'sto marino abbia qualche reale chance di vincere ma non ci spero troppo...
Scritto da: Giordano | 15/10/2009 a 18:10
Che l'idea di Scalfari sia di buon senso, lo penso anch'io. Ma ormai le regole delle Primarie sono quelle che sono. E non è possibile cambiarle a dieci giorni dal voto. Il fatto che Pierluigi Francescani e Dario Bersini l'abbiano proposto (strafottendosene delle regole perchè tanto siamo in Italia il paese dei cachi e di Azzeccagarbugli) la dice lunga su di loro e sul loro concetto di liberalismo. Non a caso, sono: uno ex-democristiano e l'altro ex-comunista, due tradizioni cultural-politiche distanti dal liberalismo.
Scritto da: luciano / idefix | 15/10/2009 a 18:23
Io suggerirei che ogni candidato dicesse prima della votazione chi appoggerebbe (lui e i suoi delegati) in caso di sua esclusione all'eventuale ballottaggio finale.
Mi pare semplice, non sovvertirebbe le regole del gioco, ed anche onesto nei confronti dei votanti.
Con buona pace dei dubbi sollevati da Scalfari.
Scritto da: carloesse | 15/10/2009 a 18:26
A me il regolamento precedente pareva davvero astruso e folle.
L'idea di Scalfari va nel senso di una maggiore e più immediata riconoscibilità e legittimazione di chi vincerà il voto degli elettori potenziali (con tutto quello che può essere l'inquinamento potenziale...).
Insomma una idea migliorativa, ma tardiva e proceduralemnte imbarazzante, mi rendo conto.
Ma se incominciassimo anche noi ad allentare un pò l'attenzione e la tensione procedurale sulla vita interna del PD e ci concentrassimo un pò di più sui contenuti, non sarebbe il momento?
Scritto da: EL_NINO | 15/10/2009 a 18:35
Caro Luciano, cosa succederà dopo la sconfitta di Marino? E' ovvio che non ci sarà un cambio di vertice, con le attuali proporzioni è impensabile. Domani, si darà forza e risorse a questo PD con Binetti e Rutelli (non usciranno finchè ci saranno i Bersani e i Franceschini ad averne bisogno)? Si darà risorse a questa formazione che non prevede niente? Si aiuterà una nomenklatura di piccolo cabotagggio a fare dei piccoli giochetti, mentre le dirigenze non fanno passare al parlamento la legge sui Dico, sui Pacs o sulla discriminazione sessuale? Ti giro con ansia le stesse domande che mi pongo in continuazione. Non vedo alternativa, ma mi piacerebbe molto ci fosse.
Scritto da: Guido Affini | 15/10/2009 a 18:42
La proposta di Scalfari (anzi, di Marini prima e Scalfari poi) significa innanzitutto che la Repubblica (il quotidiano) è il vero dominus delle primarie del PD (nel caso non si fosse notato);
poi va vista come un salvagente(ragazzi, stiamo attenti: la barca fa un sacco d'acqua, non agitiamoci ulteriormente sennò affondiamo).
Io penso che alterare le regole in corso d'opera non si dovrebbe mai fare.
Tra l'altro, il segretario che uscirebbe dalle demenziali primarie del Pd sarebbe un segretario di minoranza (relativa ma pur sempre minoranza): non buono... No no no...
Mi spiace per Marino che voleva fare l'ago della bilancia (e non per scopi ignobili).
Cosa del tutto legittima, volerlo fare: ha poco da criticare, Fassino.
Scritto da: Tic-talkischeap | 15/10/2009 a 19:10
A quanto pare il "porcellum" ha fatto scuola...che tristezza!!! P.S. : passa a trovarmi perchè sto propagandando un'iniziativa che considero molto importante. Un abbraccio, Fabio
Scritto da: Fabio | 15/10/2009 a 19:35
Mah, questo PD mi sembra sempre più allo sbando e ciò mi preoccupa assai (concordo con le angosciate domande di Guido Affini).
Scritto da: Artemisia | 15/10/2009 a 21:43
Diciamo pure che a Marino conviene fare l'ago della bilancia...
Nonostante questo sono comunque convinto che Marino sia l'unico possibile.
Scritto da: Jubal | 15/10/2009 a 22:11
...era l'unico 'passabile', ma visto che non passerà e che comunque è iportante continui a rappresentare all'interno della futura segreteria quelle istanze di rinnovamento che tutti condividiamo, gli auguro di attestarsi almeno al 20%.
Ma allo stato dei fatti la partita è tra Bersani e Franceschini. Mi piacciono entrambi, ma il cavallo su cui scommeterei per una corsa di medio periodo contro l'attuale Pdl è il catto-morandi. Sembra addirittura più interessato del pur valido Pierluigi ad aprire a sinistra. E secondo me con un progetto tipo Ulivo si vince. Con le aperture al centro ci si continua a martellare tafazzescamente le balle in una lenta consunzione.
E poi vedrete che quando sarà il momento un trattato di non belligeranza con Casini verrà più rapido con Franceschini.
Meglio questa prospettiva che il Bersani-Dalemone che tanti lutti addusse nei secoli all'unità del csx.
Certo poi se è vero (come dice il Dario) che Franceschini condivide tutte le idee-chiave di Marino, forse si può sperare che:
1. stop al nucleare
2. investimenti su cultura e ricerca
3. incentivi alla ripresa puntando su innovazione e rinnovabili
4. ottimizzaizone sanità pubblica
5. tutela del reddito da lavoro dipendente
6. ritorno alla lotta all'evasione stile Visco
7. riforme in senso di tutela del pluralismo e della libertà di impresa, informazione, concorrenza e comunicazione.
8. RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE
...you may say ... I'm a dreamer...
Scritto da: EL_NINO | 15/10/2009 a 22:51
Voglio dare ascolto all'amico El Niño (che, in qualità di supporter improvvisato del barbutissimo, ci invita, in altro post, a restare nella discussione sul tema PD dal barbuto medesimo proposti) e, facendo tabula rasa dei precedenti commenti, parlare seriamente, delle primarie del 25 ottobre.
Mai votato PD, e mai dire mai se lo voterò, però una spintarella ad Ignazio mi piacerebbe darla a prescindere.
Ma prima, cari El Niño ed altri informati più di me, che ne pensate della notizia secondo cui il centrodestra si mobiliterà per cercare di destabilizzare o indirizzare a loro piacimento l'esito già quasi scontato di queste consultazioni?
E' una boutade? E' un ridicolo tentativo di sbeffeggiare una consultazione democratica del tutto sconosciuta alla corte del sovrano di cui sono sudditi contenti e cojonati?
No, perché, se sucedesse davvero, sbaglierò ma credo influenzerebbe anche la scelta di molti "piddini".
Lì per lì, alla notizia, sono stato influenzato io stesso tanto è vero che avevo avevo già commentato ieri che sarei corso a votare per difendere la volontà espressa dagli iscritti che hanno dato la maggioranza assoluta a Bersani.
Inoltre, vi risulta che il non irrilevante popolo del web sta chiamando alla mobilitazione in favore di Marino e, pare, che anche il tam tam tra le elettrici spinge in quel senso?
Insomma che succederà?
Succeda quel che succeda, comunque che io e mia moglie (mezza piddina pure lei con sussulti dipietristi) siamo sempre più intenzionati a andare ai seggi per sostenere Marino.
Scritto da: Irnerio | 15/10/2009 a 23:40
grande Irnerio, certo Marino sarebbe un sogno ... soprattutto per quello che rappresenta e soprattutto per i contenuti della sua mozione.
Ma chissà che voterebbero gli incursori pidiellini, alcuni che conosco si divertirebbero a votare Fini.
Ma penso che l'uomo giusto per loro resti Bersani, purtroppo (e non mi riferisco alla qualità dell'uomo, che rispetto profondamente).
Ma soprattutto penso che sarebbe bello che qualuno vincesse con il 50% +1 dei voti e che gli 'sconfitti' prestino subito la loro spada al vincitore.
E questa possibilità è già tantissimo in questo momento buio della nostra democrazia.
Scritto da: EL_NINO | 16/10/2009 a 00:21
Bersani sarebbe un bravo ministro: avendo lavorato alla Motorizzazione Civile ricordo la sua battaglia (persa anche per colpa di AN) per l'eliminazione dell'orrido inutile dannoso costoso PRA.
Penso sarebbe un segretario negativo perchè dalemiano (e Dalemassimo ha fatto disastri).
Il 25 voto Marino che spero (con un colpo di coraggiosa iper-follia dei cittadini) vinca a strasorpresa.
Scritto da: luciano / idefix | 16/10/2009 a 09:03
Anche a me piacerebbe che vincesse Marino. Purtroppo non succederà. E in ogni caso ritengo che nessuno dei tre sia in grado di battere Berlusconi.
Scritto da: offender | 16/10/2009 a 11:39
Dentro di me, non riesco a decifrare una cosa: mi consola almeno un poco sapere che da anni so benissimo (e lo dico e lo scrivo) che Berlusconi e il berlusconismo sono alieni alla democrazia liberale?
Scritto da: luciano / idefix | 16/10/2009 a 11:48
Non riesco a capire la tua domanda...
Scritto da: offender | 16/10/2009 a 11:56
E' una domanda che rivolgo a me. Questa: da tanti anni mi è chiaro (e lo è a moltissimi italiani) quanto Berlusconi e il berlusconismo siano incompatibili con le democrazie liberali. Perciò non mi sorprende per nulla questo precipitare degli eventi verso colpi di mano contro la Costituzione. Semplicemente: me li aspettavo. In assenza di un'opposizione degna di questo nome, me li aspettavo da un momento all'altro. Davanti alle uniche minacce reali per lui (stampa libera e magistratura che vuole far rispettare la legge), Berlusconi cerca di ribaltare il tavolo. Me lo aspettavo. Ma (ecco la domanda che mi faccio tra me e me) il fatto di saperlo già da tempo mi consola almeno un poco oppure no?
Scritto da: luciano / idefix | 16/10/2009 a 12:13
Ho fatto una minigoliardata (ma la politica è anche situazionismo, è anche una risata...se no...CE NE DOBBIAMO STARE SEMPRE IMMUSONITI?).
Sono andato sul sito di Bersani e (firmandomi nome e cognome...detesto l'anonimato) ho lasciato un piccolo scritto al link "perchè sostengo bersani".
PERCHE' HA AVUTO IL CORAGGIO DI AFFRONTARE IGNAZIO MARINO SOLO SU YOUDEM, TELEVISIONE VISTA DA MILIONI E MILIONI DI LAVORATORI E DISOCCUPATI.
Scritto da: luciano / idefix | 16/10/2009 a 16:51
...no.
Non consola.
Mi corrode come una serpe velenosa nello stomaco.
So cosa sta succedendo.
Lo vedo chiaramente.
Ma non riesco più a dirlo al collega di stanza.
E a furia di mugunarlo è diventato banale dire che c'è un golpe al rallentatore in atto da 15 anni.
E quando e se completa l'opera, noi saremo colpevoli e complici esattamente come la generazione che aveva 40 anni nel ventennio...
anche se poi d'incanto si scoprirono un bel giorno tutti antifascisti.
E gli Aventiniani per me furono i primi colpevoli e la stampa a seguire. E poi le professioni, gli insegnanti, gli artisti...
Scritto da: EL_NINO | 16/10/2009 a 16:53
Onestamente: io non mi sento colpevole. Nei miei limiti (grandissimi) ho fatto ciò che ho potuto: ho partecipato alla nascita di Alleanza per Trieste (che fece eleggere Illy sindaco di Trieste), sono stato nel PDS e nei DS e in Sinistra e Libertà, sono stato consigliere circoscrizionale, ho fatto cortei ambientalisti vestito con un sacco di juta da post-olocausto nucleare, ho fatto un po' di sindacato, ho scritto migliaia di e migliaia di cose, ho parlato con innumerevoli persone, ho discusso con non so quanta gente, ho manifestato, ho comprato giornali solo per finanziarli, ho mandato lettere e proteste, ho firmato appelli, ho sempre votato, ho scritto e distribuito volantini, ho diretto un mensile, sono intervenuto anche a dibattiti e convegni della parte avversa, ho fatto banchetti e gazebo e comizi elettorali, ho perso incarichi professionali perchè mi sono esposto. Onestamente: io non avrei saputo fare di più.
E come me (ne sono certo) tanti altri "normali" uomini e donne di sinistra.
Scritto da: luciano / idefix | 16/10/2009 a 17:08
Poi (da questo commento) ne ho fatto un post.
Scritto da: luciano / idefix | 16/10/2009 a 17:19
...ma lo vedi che ti sono fonte inesauribile di ispirazione, maledetto druido peloso?!
e cacchio mandamelo un salutino!
;D
Scritto da: EL_NINO | 16/10/2009 a 22:49
Salutone.
Scritto da: luciano / idefix | 19/10/2009 a 09:21
M-I-T-I-C-O-H !
ps pensi che non appena sarà passata questa prima ondata di guerriglia infantile, potremo magari tornare a focalizzare sulla settimana del PD.
Ora avverto che è veramente importante.
(ti ricordi come snobbavo il tuo trasporto per la creatura allo stato nascente nel 2007? - ora penso che una volta tramontate le pretese di co-governance sulle riforme istituzionali con la brum del capo dello schieramento a me avverso si possa cominciare a ragionare... e mi piacerebbe molto che si unissero ai ragionamenti comuni anche Nicola Giordano, Eeka, Gcanc, Marcob, Irnerio, Tic, Alessandra, P@ola, Sabhaga, luc, Jubal, Offender, Illva, e tutti gli altri, ma soprattutto i miei nuovi miti: Carloesse e Antiteppista, che però immagino molto impegnato a svolgere la sua meritoria opera di servizio d'ordine contro le fregnacce dei guerrilleros marrone).
Scritto da: EL_NINO | 19/10/2009 a 22:30
Ulp!
ragazzi, contando i nomi che mi sono ricordato ... ho scoperto che siamo 16 sicuri!
in pratica ne siamo già 4 in più di Sinistra e Libertà!
Scritto da: EL_NINO | 19/10/2009 a 22:32
...penso che chi vota marino in realtà lo faccia perchè ostile, più o meno inconsciamente, al pd.
in linea di massima quoto EL_NINO
buonasera
Scritto da: marfisa | 21/10/2009 a 17:40
Marfisa: io voto Marino perchè QUESTO Pd non mi piace per nulla. Ma penso e spero che possa prender vita un diverso PD.
Non solo grazie al bisturi di Ignazio Marino, ovvio. Ma grazie all'apporto di cittadini (finora distanti dall'impegno perchè delusi) che decidesssero di dare una mano.
Scritto da: luciano / idefix | 21/10/2009 a 17:48
Ciao EL_NINO, ti ringrazio per avermi citato, ma il PD è un po' lontano dalle mie posizioni, quindi la mia partecipazione al dibattito sarebbe abbastanza inutile...
Scritto da: offender | 21/10/2009 a 18:08
El-nino, idem come offender, ma probabilmente da sponde opposte.
Ciò non mi impedisce di vedere qualcosa muoversi nei visceri della informe (per non dire mostruosa) creatura che non si capisce se sta nascendo dopo tormentoso travaglio o si avvia allo stato vegetativo da coma irreversibile per lo stesso motivo.
E allordunque partecipar non nuoce, alle prime arie (sperando che non siano solo peti! Prrrr...).
Scritto da: Irnerio | 21/10/2009 a 18:55
Offender: a me il PD non è "un po' lontano". Mi è lontanissimo.
Voto e cerco di far votare Marino nel tentativo di modificare il PD.
Prova solo a fare un piccolo gioco di simulazione con te.
Domenica sera, ore 23. Risultati delle primarie. Franceschini 21&, Bersani 23%, Marino 51%.
Pensa alle facce di D'Alema, Rutelli, Binetti, Marini, Bassolino, Loiero. Pensa al casino che scoppia il giorno dopo. Pensa a quanti se ne vanno dal PD. Ma pensa anche a quanti possono arrivarci, nel nuovo PD.
Prova a far questo gioco.
E poi (se ti va) dà una mano.
In fondo, costa poco o nulla: cinque minuti, due euro e una botta di fiducia.
Scritto da: luciano / idefix | 21/10/2009 a 19:27
Ciao Luciano, se devo dirtela tutta la persona che vorrei come prossimo premier è Gianfranco Fini :-) Ed è ancora meno probabile di Marino :-)
Scritto da: offender | 22/10/2009 a 14:24
Oh!
Finalmente, una dichiarazione esplicita.
Peraltro rispetto l'opinione, ma Gianfranco presumo punti ad un altro scranno e credo ci riuscirà, così finalmente avremo avuto nel giro di 10 anni un presidente ex comunista ed uno ex fascista.
Io tifo Franceschini, ma con la speranza che 'rubi' le idee a Marino e il sostegno delle strutture dirigenti a Bersani.
Dario mi pare uno con gli slanci progettuali e ideali di Weltroni ma con in più un pragmatismo ed una furbizia più utili alla causa.
E poi viene dall'Area Zac, che insieme all'area migliorista e riformista in genere delle sinistre ... hanno costruito l'Italia democratica e del benessere per molti (pur con qualche malaffare) che abbiamo avuto la fortuna di conoscere negli utlimi lustri del secolo scorso...
Scritto da: EL_NINO | 22/10/2009 a 18:11
Sembri un vecchio politologo.
O lo sei?
"Perché vecchia?"
Rispose la donna quando gli diedero della vecchia baldracca.
Scritto da: Irnerio | 22/10/2009 a 18:26
...perchè solo politologo?
rispose il vechio teppista sotto le spoglie del giovane e vigoroso e maschiale EL_NINO...
;-D
PS SEMPRE SEMPRE FORZA ANTITEPPISTAAA!
Carloesse torna a surriento, ci manchi come un tremonti liberista!
Scritto da: EL_NINO | 22/10/2009 a 18:49
Domandina della sera:
Ma quel "gli" che ho usato al posto del "le", è grave?
O 'sto "gli" sta diventando unisex?
Beh, uno, ad una certa ora della tarde, se le chiede certe cose, se le chiedeee!
Scusino, dove eravamo rimasti?
Ah sì, ci manca Carloesse, ma anche Jubal, anche Ilva, Marcob, Eeka, Gcanc, Yodosky, Giordano, Tic, Giorgio, Subhaga, ecc. ecc, ma a me mi, ripeto, a me mi manca tanto Ziilo!
Ma "a me mi" è grave?!
Scritto da: Irnerio | 22/10/2009 a 19:13
Siccome che nun c'ho più la febbbre alta (ogni tanto mi "zauberizzo") vengo a tirare le orecchie all'amico Irnerio. A Irnè, ma che te sei ammattito? Evochi lo Ziilo?!!! Te possino...
Scritto da: Alessandra | 22/10/2009 a 19:33
Dai su, ammettilo, ce lhai con me non perché ho evocato Ziilo, che infatti ce l'abbiamo tra le pa.. (ops, mi scusi signora) un giorno sì e l'altro sì, ma perché non ho evocato te compagna Aleksandrova; ma tu per fortuna ci sei spesso tra noi trinariciuti.
Buona guarigione товарищя Алексaндрова.
E parliamo del "PD senza elle", come lo chiama Grillo, se no mi/ci bacchettano. Sono diventati così fiscali in questo blog...
(Si scherza Lucia-Nino)
Scritto da: Irnerio | 22/10/2009 a 22:09
Grazie compagno Irnerio :-D
Ragazzi miei, questa influenza è proprio tosta... Sto uno schifo!
Scritto da: Alessandra | 22/10/2009 a 22:45
IRNERIO E ALESSANDRA, SIETE BELLI E VI VOGLIO BENE, MA ANCHE VOI AVETE DIMENTICATO IL 50mo COMPLEANNO DI IDEFIX, IERI.
VERGOGNA!
E NON DITEMI CHE LA FEBBRE O IL SINCRETISMO LINGUISTICO POSSONO GIUSTIFICARVI...
Scritto da: EL_NINO | 23/10/2009 a 07:32
@ MARFISA, ARTEMISIA ET ALII
SIAMO A 2 GIORNI DAL D-DAY.
PROVO A RILANCIARE LA PALLA.
RICICLO UN COMMENTO APPENA POSTATO DA ARTEMISIA:
Sono attratto da tutte le idee di Marino, nella cui mozione mi ritrovo più che nelle altre (quella di Bersani mi pare decisamene fumosa e continuista), ed è appoggiato dalla parte migliore ... con l'eccezione a mio parere della galassia dei Millini ... che sono la peggior sintesi moccioso-modernista della futura aspirante clase dirigente italiana.
Come saprete parto da posizioni vicine a Italian Zorro (che propone di chiudere il PD ed aprire una pizzaeria che serva da ritrovo alla nuova sinistra), al quale però vorrei evidenziare che andrebbe pure chiuso il PD+L per aprire una Spa con sale priveè...
Tuttavia il compito dei prossimi anni sarà fondamentalmente:
1) definire una Linea ampia, chiara, incisiva, con uno scenario finalmente consapevole di progetto di società alternativa (...chiribbio quanto mi piacerebbe poter dire semplicemente ideologia!).
2) epurare tutti quegli 'ospiti' irriflessi e/o coartati, messi insieme solo per affinità antiberluconica, ma non per affinità ideologica e progettuale.
3) aggregare, richiamare, raccogliere tutti quelli che invece sono culturalmente, ma soprattutto progettualmente affini e che invece si sono dispersi in mille altri (f)rivoli contigui e paralleli.
4) combattere e controbattere punto su punto e giorno dopo giorno alle minchiate iperberlusconiche della fase 2 del programma di rinascita 'democratica'. Ma sopratutto smontarli dal punto di vista del progetto sociale che non hanno. Ovvero ce l'hanno e lo scrisse Gelli 30 anni fa, ma pubblicamente non l'hanno, un giorno dicono liberismo, il giorno dopo sono 'di sinistra', poi si rimangiano 20 anni di liberalizzazioni e precarizzazione e parlano di posto fisso, il giorno dopo sparisce l'Irap e non si parla più di 'tutela fiscale' al lavoro dipendente e famiglie (cioè paga sempr pantalone...)...
5) combattere all'ultimo sangue in parlamento sulle piazze mediatiche e urbane per riformare subito dal 25 ottobre 2009 la legge elettorale ad ogni costo (le sponde in parlamento potrebbero esserci? non so ma occorre provarci per vedere chi ci sta)
6) e finalmente vincere... e vinceremo! e la setimana successiva al'insediamento facciamo una bella legge sul pluralismo nell'informazione, nella comunicazione, nella raccolta pubblicitaria e sull'incompatibilità tra cariche politiche e di governo e la posizione preminente nell'industria e nei media.
7) fine del berlusconismo e re-start della nuova fase politica della settima (?) potenza democratica e industriale.
...e tutti ritornarono a vivere felici e contenti.
Tu (Artemisia) pensi che per i punti 1-6 sia meglio Marino. Io come sai sono convinto che Marino funzionerebbe bene sui punti 1-3, 5 e 6.
Ma sai anche che sono convinto che Franceschini tra i tre canidati è quello che farebbe meglio sui punti da 3 a 6. E vorrei copiasse Marino (ha dimostrato che vuole farlo...;) ) sui punti 1-2...
Su Bersani non mi pronuncio, ho stimato l'uomo ed il ministro, ma ... non è quella la strada.
E per il punto 7 ... ci vuole una nuova generazione politica.
Scritto da: EL_NINO | 23/10/2009 a 07:39
El_Nino, confesso: l'ho dimenticato! A proposito, ma Luciano dov'è?
Scritto da: Alessandra | 23/10/2009 a 09:07
"E NON DITEMI CHE LA FEBBRE O IL SINCRETISMO LINGUISTICO POSSONO GIUSTIFICARVI..."
Aaaaaah, El Nino, e dici belli a noi! Ma pensa per teeee!
Confesso anch'io: non l'ho dimenticato, non lo sapevo proprio, però dai ho la giustificazione dei miei figli, loro lo sapevano. Vale uguale?
Comunque, caro El Nino, vorrei fare una scommessa: a forza di strillarlo in tutti gli angoli del blog idefixiesco(!?), scommettiamo che qualcuno pensa che compie gli anni il barbutaccio nostro?
E lui per primo?
Eeeccooo perchè è assente!
Sta festeggiando il suo ringiovanimento di ben 5 anni..., no anzi, ben 9 ad essere precisamente idefixiani!
(Se 'n ce fosse Wikipedia..., dio la benedikia)
Scritto da: Irnerio | 23/10/2009 a 11:05
Insomma, in vista dell'imminente crocetta da mettere, il politologo che ci consiglia?
Io e mia moglie Orietta siamo indecisamente intenzionati a crocettare Marino, nostante l'allettante proposta del mascherato Diego de la Vega.
Penso proprio che Zorro non abbia tutti i tortellini, cioè volevo dire torti..., scusate pensavo già alla quasi deserta pizzeria "Sinistra e Pummarola".
Sarò serio (e pure un po' str..):
Punto 1), parole, parole parole;
Punto 2), parolicchie fuocherello;
Punto 3), fuochino;
Punto 4), fuoco;
Punto 5), fuocoooo!
Punto 6), incendioooo!
Punto 7), ... cazz.. chi mi ha svegliato! Stavo facendo un bel sogno, porcaputtanatroiazoccolona...
Se vedemo domenica mattina presto che poi ho da fare, vado a festeggiare una vecchietta di 90 primavere (altro che Idefix).
(Brava però anche l'Artemisia)
Scritto da: Irnerio | 23/10/2009 a 11:42
...irnerio... mi sto ancora tenendo la panza dalle risa squassanti...
sei grande!
Hai pure inventato un supermoccolo che solo nei libri di benni (a propos ... siete parenti? perchè tu spesso sembri scritto da lui, con la collaborazione di Malaussène).
Comunque, per la domanda dov'è Luciano, a tutti voi, blogger di poca fede porgo il vaticinio:
sono antato in sulla montagna dell'illuminazioni, ho consultato all'oracolo che mi ha tetto che lo Maestro Lucià è andato in giornata sabbatica in meditazione con Panoramix (il suo gemello diverso), Idefix, Abracourcix (lo sindico, mastelliano per giunta, del villagio gallico) per festeggiare degnamente la ricorrenza.
Ma per il mondo secolare egli trovasi indefinitamente impegnato nell'evangelizzazione alla lettura del colto e dell'inclìta (incontri con le scuole e convegno sulla lettura a Trento).
Dice che in sua assenza il capoclasse è ...
il candidato designato dai probiviri della libera e democratica comunità di Idefixolandia, qualora raggiunga la metà + 1 dei voti espressi dalla giuria di sanremo alla prima apparizione di Rocky Roberts, defalcati del 10% lordo ad ogni passaggio di filiera, per una costante K, che deriva dal teorema di Jalta, emendato parzialmente dal prodotto inverso del postulato di Fiuggi (che lo attualizza ai valori correnti ed al cambio valutario Ecu/Zloti prima dell'abbatimento della Cortina).
Dice il Maestro che questo ci farà sentire un pò più PD e ci disporrà nell'atteggiamento corretto per esprimere il voto accartocciando la scheda in torno ai 2 euri ed esprimendo la preferenza vergandolo in esperanto con un pennino di piume d'oca sulle foglie morte in un mattino ventoso.
In pratica, serve un miracolo. Magari il candidato vero ce l'hanno nascosto finora e come dicono i miei amici di destra emergerà vincitore (alle primarie PD) il Fini, oppure il Tremonti (dal che si spiegano certe dichiarazioni in settimana).
Oppure, perchè no?, proprio Illo, il superno, l'onnivotato, il pluripresidente più migliore del cenozoico (dall'aperitivo ad oggi).
In fondo se ci pensiamo Esso si eccita sempre in procinto di votazioni/elezioni, gli si rizza la testa e negli ultimi secondi ... zàc ... ecco che ti cancella una tassa e vince! ... e stavolta ha promesso di debellare l'Irap.
...uhm ... mi aspetto sorprese dunque. Occorrerà controllare che bersani non porti i trampoli..
Scritto da: EL_NINO | 23/10/2009 a 19:12
Io sono via: ad incontri con le scuole e un convegno su lettura e scrittura. Torno domani. In tempo per votare Marino.
Scritto da: luciano / idefix | 24/10/2009 a 13:34
Roma, 01-10-2009
"Dobbiamo riprendere a consumare come prima e investire, ci sono tutte le condizioni per riprendere il cammino della crescita, l'Italia è in grado di riagganciare la ripresa".
E' quanto ha affermato Silvio Berlusconi in un collegamento telefonico con il Tg5. Il premier, parlando dello scudo fiscale, ha spiegato che "si tratta di soldi sacrosanti e santi", di "alcuni miliardi di euro" che entreranno nelle casse dello Stato e serviranno a finanziare le spese, soprattutto nel campo della sanità e dell'università.
S. Pietroburgo, 22-10-2009
Il grande statista, si è affaciato alla finestra della dacia di Putin e rivolto verso sud sud-ovest ha dichiarato:
"Ritornado alla telefonata al Tg5 del 1° ottobre, fatta mentre ero sotto la tenda di Gheddafi, devo rettificare: in 'verità' le condizioni di cui ho parlato 20 giorni fa non c'erano ancora tutte, ne mancava solo una; ora, dopo un colloquio molto confidenziale quasi intimo, con quest'altro mio amico del cuore che è qui con me, posso annunciare che abbiamo anche quella..."
Dopo di che ha comunicato urbi, orbi et surdi che abolirà, lui da solo e con la sola mano sinistra, anzi, con il solo dito medio, l'IRAP.
Poi ha aggiunto
"L'Agenzia delle entrate cambierà nome, d'ora in poi si chiamerà:
Agenzia delle mancate entrate, per le uscite sempre di là (indicando a destra)."
Scritto da: Irnerio | 24/10/2009 a 19:29