29 ottobre 1959: il numero 1 di Pilote pubblica la prima puntata di Asterix il gallico (sceneggiato da Renè Goscinny e disegnato da Albert Uderzo).
Nascono così Asterix, Obelix, Assuranceturix, Panoramix, Giulio Cesare, Cleopatra, Matusalemix, Abraracourcix, Automatix, Barbe Rouge, Guru Kivalah, Treppiedi, Baba, Beniamina, Ordinalfabetix, Beltorax, Grandimais, Caius Bonus, Ielosubmarine, Olaf Grandibaf, Pepe, Salsa Di Peperon Y Monton, i Pirati, i cinghiali.
E lei! Falbalà.
E lui! Idefix.
Se vi va, lasciate il ricordo di un vostro incontro con questi deliziosi galli celti (così diversi dai fessi nostrani della pseudo-Padania) nel loro piccolo buffo villaggio dell'Armorica.
Incontro:
Io spaparanzata a terra da ride.
Aperta la pagina di Asterix in Egitto, davanti alla sfinge che ni ci è cascato un pezzo de naso, e tutti i venditori antichi di souvenir antichi staccano colli scalpellini i nasetti delle sfingette souvenir
:)
è stato amore.
Scritto da: zauberei | 28/10/2009 a 20:18
A me, la scena che fa più ridere è (non ricordo in quale album) la ridarella che prende a Obelix. Lui e Asterix sono incatenati in una prigione. Obelix si libera spezzando le catene e fa cazzotti con una decina di guardie, mentre Asterix commenta "si è scatenato". Obelix capirà il doppiosenso solo qualche minuto dopo e continua a ridere come un matto a lungo, ripetendo "si è scatenato, si è scatenato, adesso l'ho capita, si è scatenato, si è scatenato, adesso l'ho capita" Inutilmente Asterix cerca di calmargli l'omerica risatona.
Scritto da: luciano / idefix | 28/10/2009 a 20:41
Il primo ricordo: era Natale, anni 60, andavo alle elementari, mi regalarono Asterix Legionario, quello con Falbalà e Asterix Gladiatore. Fu amore a prima vista.
Non ricordo in quale episodio c'era la battuta "si è scatenato", forse Asterix e i Britanni, ma non ne sono certo, forse era lo Scudo degli Arverni. Dopo averli letti centinaia di volte e imparati a memoria ho regalato tutta la raccolta ai miei nipoti, ma forse dovrei ripassare. Ho conservato al versione in latino di Asterix e il Falcetto d'Oro, Falx Aurea
Che bei tempi!
Scritto da: gcanc | 28/10/2009 a 22:18
Ricordo che inizialmente le traduzioni dal francese erano di Marcello Marchesi. E ha ragione Zaub, Asterix e Cleopatra era un capolavoro.
Scritto da: gcanc | 28/10/2009 a 22:40
Gcanc: vedo che anche a te colpì quel "si è scatenato".
I miei albi sono rimasti tutti a casa di mia figlia & mia prima moglie.
Scritto da: luciano / idefix | 28/10/2009 a 22:45
Riesco persino a ricordare che la battuta viene richiamata anche nell'ultima vignetta, durante il consueto banchetto conclusivo a base di cinghiale nel villaggio, con il bardo Assurancetourix appeso all'albero imbavagliato per non farlo cantare. E Asterix che dice: "dategli un altro cinghiale altrimenti ce la racconta di nuovo."
Scritto da: gcanc | 28/10/2009 a 23:26
Io il primo che ho letto fu A. e i Britanni, che fu pubblicato su Linus (se non sbaglio), anche se in bianco e nero. Mi innamorai della meravigliosa ironia sulla forma, per noi latini a volte assurda, della costruzione della frase in lingua inglese. "Lo è, non lo è? (It is. Isn't it?)".
Scritto da: carloesse | 29/10/2009 a 00:46
****TANTI AUGURI A TEE
TANTI AUGURI A VOI
TANTI AUGURI GALLETTIIII
TANTI AUGURI A VOIIII****
OH! FINALMENTE ABBIAMO COMPIUTO IL NOSTRO DOVERE CELEBRATORIO.
COMUQUE DEVO DIRLO: FALBALA' SEI TROPPO BBBONAAAA!!!!
Sei all'origine della mia perversione atavica per le francesi e per le bionde!
E' colpa tua se nei miei fidanzamenti lungodegenti le francesi battono le nostrane per 2-1 e se la moglie è bionda e gallica con orgini normanne!
Anche se io - siculo/arabo - probabilmente ce l'avevo nel destino...
E poi tra i miei prsonaggi preferiti: l'architetto siracusano al servizio dei faraoni, l'indolente Caius Bonus antesignano del rutellismo, l'ottimo sindico di palomonte Abracourcix che si sposta solo su scudo blu d'ordinanza, Obelix e la sua collezione di Menhir, che mi sono sempre chiesto dove cavolo le metteva ... e la puntata in cui finalmente gli danno un pò di pozione magica! ... e la pozione pelosa preparata da panoramix per i romani... che è all'origine della barba di luciano.
Scritto da: EL_NINO | 29/10/2009 a 06:35
...quasi dimenticavo...
ho passato l'infanzia e l'adolescenza sognando il banchetto finale nel quale avrei potuto divorare un cinghiale allo spiedo sugoso e profumoso...
Il cinghiale arrosto era il personaggio sul quale chiudevo tutte le avventure... e poi volavo a tavola .. e c'era l'immancabile pasta al sugo e la parmigiana di melanzane.
Credo che questo sia il trauma che mi rende impossibile diventare vegetariano.
Ma so anche che senza il pomodoro importato dalle americhe 15 secoli dopo non sarei sopravvissuto...
Scritto da: EL_NINO | 29/10/2009 a 06:41
Trasmesso l'amore per i piccoli rissosi ed invincibili galli ai miei pargoli, ricordo la gioia della visita al Parc Asterix di Parigi...arrampicato sullo scudo di Abraracourcix, senza timore di esser troppo grasso:-))))
Scritto da: luposelvatico | 29/10/2009 a 12:21
A me (Luciano) il "tipo ragazzina imbronciata alla Brigitte Bardot" non piace, preferisco le brune adulte, serene e complessivamente soddisfatte della propria indipendente femminilità. Però è indubbio: il cuoricino di Idefix (e oggi il compleanno è tutto suo) batte per la bionda gallica Falbalà.
Scritto da: luciano / idefix | 29/10/2009 a 12:40
ci sono pure le brune imbronciate e capricciose e le bionde adulte e generose...
;-D
Scritto da: EL_NINO | 29/10/2009 a 12:52
Certo: io parlavo per stereotipi. In realtà esistono circa tre miliardi e mezzo di donne, ognuna diversa dall'altra.
Scritto da: luciano / idefix | 29/10/2009 a 13:01
...e pure le brune adulte, serene e libere, dopo aver capito che meglio sole che male accompagnate..........e che non se la tirano!!!....conscie della propria femminilità e consapevoli del loro essere donna in tutta la sua completezza. Senza farsi più problemi mentali ma vivendo quello che la vita offre....So che non c'entra nulla, ma me so voluta sfogà...scusateme almeno un po'...! Auguri ai personaggi francesi e a voi tutti, primo fra tutti, ovviamente, Luciano!!!
Scritto da: Daniela Pinchera | 29/10/2009 a 13:04
Auguroni anche da parte mia, ovviamente.
Spero che arrivino, però, perché è da ieri che non riesco più a postare nulla e non so se dipende da me, o meglio, dal mio pc.
Scritto da: Alessandra | 29/10/2009 a 15:31
Risolto, mi pare, il tuo problema di commentare?
Scritto da: luciano / idefix | 29/10/2009 a 15:47
Il mio preferito?
ASTERIX IN CORSICA, con quella sua magnifica battuta su Bonaparte.
La ricordi?
Scritto da: Tic-talkischeap | 29/10/2009 a 16:26
No. Ce la regali tu?
Scritto da: luciano / idefix | 29/10/2009 a 16:27
Da Asterix in Corsica ricordo (più o meno): prima di fargli capire qualcosa si fa in tempo ad ammazzare un asino a colpi di fichi molli.
Scritto da: gcanc | 29/10/2009 a 19:37
Io mi ricordo di quando ero piccolo, ed aspettavo le feste di Natale perché in quei giorni in TV davano i lungometraggi di Asterix! Le dodici fatiche, Asterix in Egitto! Bellissimi!
La battuta che mi ha sempre più divertito è quando lo stregone egizio prepara la torta avvelenata cantando una canzoncina intercalata dal "E di sale un pizzichin" del suo aiutante :))
Scritto da: Jubal | 29/10/2009 a 20:26
Hai aperto una revèrie generazionale, Jubal.
Ho voglia di dire: anch'io!
ma che fine hanno fatto?
erano strepitosi.
Scritto da: EL_NINO | 29/10/2009 a 23:36
La battuta è, più o meno, I CORSI AVRANNO UN SOLO IMPERATORE: UN CORSO!!!
Urlata dietro ai poveri romani...
Scritto da: Tic-talkischeap | 30/10/2009 a 16:55
Da bambina mi facevo una "panza" di Asterix, Obelix e compagnia. Peccato che il "ciclone mamma" è passato e ha buttato via tutto. A ripensarci mi viene nostalgia...
E peccato pure che non ricordi alcune battute, come Giulio e Tic. Però ricordo che ridevo tanto quando Asterix e Obelix mettevano in ridicolo i romani :-D
Scritto da: Alessandra | 30/10/2009 a 17:44
Sono pazzi questi romani! :)
Scritto da: Jubal | 30/10/2009 a 18:58
Quando ho scoperto Asterix e tutta la banda dei gallici eroi ero adolescente e mi svenavo a trovare quelle più o meno 1000 lire per comprarli che all'epoca erano tantissime, tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70... non saprei dirti quale è stato il mio preferito, lo sono tutti... ma una delle "situazioni" che mi vengono in mente ora è quella nell'episodio con i Britanni, con i romani che irrompono nel giardino rigorosamente all'inglese pretendendo di passare in nome della potenza romana ed il britanno fa notare che il suo giardino è più piccolo di Roma ma la sua lancia è più resistente del torace del legionario..., e del sollievo più avanti del solito britanno e della moglie quando finalmente la spia nelle mani di Obelix ed Asterix (suoi vicini di casa) si decide a "parlare"...:-))). Quei vecchi album li ho ancora tutti, un pò "vissuti" perchè negli anni sono passati nelle mani di vari nipoti ed un figlio..
Dopo le delizie del passato torniamo al presente che non ci risparmia nessun orrore.. hai letto del novello Klu-Klux-Klan nostrano?
Ciao,
Katia.
Scritto da: gaila 54 | 02/11/2009 a 13:16
scusa, Ku-Klux-Klan...
Scritto da: gaila 54 | 02/11/2009 a 13:20
Una cosa orrenda.
Scritto da: luciano / idefix | 02/11/2009 a 14:57
un ricordo eh? quando il capo del villaggio ha male alla pancia e tutti lo toccano lì (e pure idefix ci fa una passeggiata)...
oppure un natale che mi venne la febbre e dovetti rimanere a casa di mia zia malato (e facevano un cartone di asterix in tv...)... bei tempi quelli...
Scritto da: Giordano | 02/11/2009 a 15:59