24ore
Parigi, 11:30
INFLUENZA A:LIBERATION, PIANO SEGRETO LIMITERA' LIBERTA'
Per far fronte a un'eventuale pandemia da influenza A, il governo francese ha messo a punto un piano che introduce una serie di misure emergenziali e, di fatto, limitera' fortemente -secondo "liberation"- le liberta' dei cittadini. Dai documenti fatti filtrare al quotidiano dal Sindacato dei Magistrati, risulta che il il progetto allunga fino a sei mesi i tempi a disposizione della polizia per un fermo senza incriminazione o comparizione dinanzi un giudice; le persone fermate non potranno inoltre contattare un avvocato prima di 24 ore in stato di fermo; i minori potranno essere giudicati in tribunali per adulti e ci saranno piu' processi a porte chiuse. Il Sindacato della Magistratura ha definito le misure "disgustose" e "liberticide" e chiesto al ministro della Giustizia, Michele Alliot-Marie di abbandonare il progetto.
(08 settembre 2009)
Dal sito di Repubblica
Ma scusa, cosa c'entra l'influenza con l'ordine pubblico e il fermo di polizia? Vogliono arrestare il virus, mettergli le manette e portarlo in tribunale? A me sembra uno scherzo come quelli del Male degli anni 70, quando uscivano le prime pagine fasulle con Ugo Tognazzi capo delle BR o l'incontro tra ONU ed extraterrestri.
Scritto da: gcanc | 08/09/2009 a 15:46
Anche io mi pongo la stessa domanda di gcanc, che c'entra il fermo di polizia con l'influenza? E i minori giudicati in un tribuale per adulti?
Secondo me andava verificata meglio la notizia, così mi sembra demente più che liberticida
Scritto da: Eeka | 08/09/2009 a 17:05
se è per la salute ben vengano norme anche più restrittive anche se a quel punto forse converrebbe fingere di non essere ammalati
Scritto da: sempulli | 08/09/2009 a 17:57
A parte l'incongruenza evidenziata da Gcanc e altri, secondo me tutto questo cancan attorno all'influenza A è stato fatto per agevolare le industrie farmaceutiche (leggasi: le multinazionali più fetenti del mondo), che speculano sulle paure della gente...
Scritto da: Ilva | 08/09/2009 a 18:47
Ilva, la penso come te. La novartis ci guadagnerà fantastiliardi con la produzione di un vaccino probabilmente inutile
Scritto da: Eeka | 08/09/2009 a 22:50
Come sempre, prima di pubblicare sul blog ho verificato le fonti:
1) Repubblica home page,
2) Liberation home page.
Detto questo, concordo sull'asssoluta pretestuosità del progetto: anche a me pare del tutto demente. Oltre che fascistoide.
Scritto da: luciano / idefix | 09/09/2009 a 09:00
Non avevo ancora scritto nulla perché non riuscivo a capire la connessione. Poi ho fatto anch'io come Luciano, ho verificato, non per mancanza di fiducia in lui, ma nei quotidiani. Ogni tanto qualche cazzata la sparano.
Dopo la verifica, la relazione continua a non esserci. Se davvero il governo francese volesse prendere a pretesto l'influenza suina per tenere la gente in galera senza accuse chiare e circostanziate, commetterebbe davvero un atto criminale. Un arbitrio assurdo, degno di una dittatura. Dubito, comunque, che i francesi lascino passare un'assurdità del genere. Loro sanno bene cosa vuol dire protestare ed opporsi; Sarkozy ne uscirebbe con le ossa rotte se ingaggiasse una lotta con "les citoyens".
Scritto da: Alessandra | 09/09/2009 a 09:58
Non dubitavo di te, ma di libé e di repubblica.
Mi sembra un progetto troppo assurdo, soprattutto in rapporto a misure di prevenzione e igiene.
Più probabile che sia una sorta di pacchetto sicurezza in salsa francese, ma in questo caso anche io la penso come Alessandra, sono ragionevolmente sicura che i francesi lo rispediranno al mittente
Scritto da: Eeka | 09/09/2009 a 10:32