Eppure ieri sera Tatjana me l'aveva detto.
Appena finito I racconti del maresciallo (di Mario Soldati) m'aveva caldamente consigliato di leggerlo io.
Le era piaciuto in particolare l'ultimo racconto, il più lungo (La fine di Flok): "sui cani e sugli umani dice molte delle cose che diciamo noi".
Ma io avevo disdegnato il suo invito: troppo sonno.
E così il volume della collana Narratori Italiani Mondadori (luglio 1968) con la sua bella copertina di cartone rigido è rimasto sul bracciolo della poltrona, in salotto.
Il problema è che adesso, a casa, i cani sono quattro: ai nostri Nick e Charlie si sono provvisoriamente aggiunti i due del figlio di Tatjana e della di lui ragazza: Kylo (una specie di ibrido piccolotto,dal muso vagamente pitbullesco) e la semibassotta adolescente Sally (sorella di Meggy, la esuberante cagnetta che qualche mese fa morì sotto l'auto).
Stamattina, in salotto, ho ritrovato il volume di Mario Soldati con la copertina semidivorata.
E non serviva un'indagine del maresciallo Gigi Arnaudi per scoprire chi è il (anzi la) colpevole.
Anche da noi l'altro giorno c'è stata una seria indagine per scoprire l'autore di un fattaccio accorso mentre eravamo fuori casa. Due gli indagati, uno nero e uno bianco, Maestro Yoda e Black Mamba.
Onde non incorrere in accuse di razzismo, e visto che le indagini della scientifica non erano state risolutive, il tutto si è concluso con una sculacciata a entrambi.
Scritto da: Yodosky | 15/08/2009 a 10:16
Di quale fattaccio trattasi?
Tatjana domanda, e nel contempo presume: sul pavimento della vostra magione si depositò qualche felin-regalino di materia fecale?
Scritto da: luciano / idefix | 15/08/2009 a 10:29
Ahinoi. E son tuttora convinta che la colpevole sia la nera. Vediunpo' che le ronde sarebbero servite, in questo caso...;)
Scritto da: Yodosky | 15/08/2009 a 17:21
Nel frattempo m'ha magnato puro le stanghette de uno de li duo occhialo da vicino.
Scritto da: luciano / idefix | 16/08/2009 a 22:12