Prima l'addio rock a un grande novantaquattrenne.
Ieri è morto Lester Willia Polfuss (più noto come Les Paul), l'uomo che diede suono alla stupenda chitarra elettrica Gibson Les Paul, strumento dal suono eccezionale e dalla meravigliosa silhouette.
Suonata da gente come Jimmy Page dei Led Zeppelin, John Fogerty dei Creedence, David Gilmour dei Pink Floyd, Pat Metheny e il mio amatissimo Neil Young.
Poi lo sberleffo a tale Giovanni Cattaneo.
Di cui scopro oggi l'esistenza.
Costui è il portavoce (immagino pagato con robuste dosi di denaro pubblico) della Regione Lombardia.
Questo coraggioso (su Repubblica di oggi, pagina 32, rubrica delle Lettere) non ha alcun timore di scrivere e firmare pubblicamente il seguente incomprensibilissimo testo.
A suo modo un capolavoro dadaista.
Eccolo riprodotto integralmente:
"Premesso che il Presidente Roberto Formigoni sta svolgendo ora il suo terzo mandato e intende presentarsi ai cittadini il prossimo marzo per un quarto mandato, premesso anche che nessuna legge in Italia può essere retroattiva e premesso che lo stesso Presidente del Consiglio regionale lombardo (leghista) ha smentito la ricostruzione di cui ha scritto Repubblica in data 11 agosto a pagina 10 e a pagina II del dorso milanese, la proposta - ove mai fosse trasformata in legge- avrebbe valore dopo ulteriori due mandati, se mai il Presidente Formigoni avesse nel 2020 l'intenzione di ricandidarsi"
Chi fosse in grado di spiegarmene il senso, è pregato di farlo.
Grazie.
In effetti senza conoscere la notizia è di difficile comprensione: il gruppo leghista in regione lombardia ha proposto una legge che impedirebbe a Formigoni di presentarsi alle prossime elezioni regionali del 2010. Dice la proposta: dopo due mandati non ci si può più presentare, ma Formigoni è già al terzo, è presidente dal 1995 e si fa notare che la legge non potrebbe essere retroattiva e quindi, se dovesse essere approvata, il calcolo dei due mandati partirebbe dall'entrata in vigore. Non per niente Berlusconi ha parlato di Formigoni come Presidente della Lombardia a vita. Una sciagura.
Scritto da: gcanc | 14/08/2009 a 10:45
Questo genio del portavoce parte da un presupposto sbagliatissimo (e uno che si occupa tutto il giorno di comunicazione DEVE sapere che è stra-sbagliatissimo, visto che è il suo lavoro): che chiunque legga la sua scritto conosca nei dettagli tutta la vicenda. Insomma, un portavoce così va immediatamente cacciato via perchè palesemente incompetente. Come un chirurgo che (per operare un'appendicite) mi pratica un'incisione nel malleolo.
Scritto da: luciano / idefix | 14/08/2009 a 10:55
Tieni conto che si tratta della rubrica delle lettere e che Repubblica ha pubblicato lo scritto di Cattaneo senza dare ulteriori spiegazioni. Quando tu scrivi a qualcuno di un certo fatto, che dài per scontato il destinatario conosca, non stai a rispiegargli tutto. Quella di Cattaneo non era una notizia, ma la correzione di una notizia pubblicata il giorno prima dal quotidiano.
Scritto da: gcanc | 14/08/2009 a 11:33
No. Se io scrivo alle lettere di un giornale (o da altre parti), cerco di rispiegare (per sommi o sommissimi capi) i dati salienti della questione. Perchè chi eventualmente mi leggerà non è obbligato a conoscere già la vicenda oppure a ricordarsela per filo e per segno.
Se non faccio così, comunico male.
Scritto da: luciano / idefix | 14/08/2009 a 11:50
In quanto a Les Paul, proprio ieri mi sono recato in un negozio di strumenti e ho comprato una Fender Telecaster, ma non dirlo a nessuno, perché è una sorpresa di compleanno per una persona che mi è carissima.
Scritto da: gcanc | 14/08/2009 a 11:55
Luciano, non voglio assolutamente difendere il Cattaneo, che, in quanto portavoce di Formigoni, fa già un lavoro ingrato, anche se ben remunerato, tuttavia nel passo che riporti tu si legge il riferimento alla notizia pubblicata da Repubblica ("ricostruzione di cui ha scritto Repubblica in data 11 agosto a pagina 10 e a pagina II del dorso milanese"). Può anche darsi che la stessa redazione di Repubblica abbia tagliato la lettera perché non occupasse troppo spazio.
Scritto da: gcanc | 14/08/2009 a 12:31
L'ABC della comunicazione dice (a pagina 6):
"anche a costo di essere ripetitivo, devi sempre dare al lettore gli elementi indispensabili per comprendere ciò che sta leggendo. Glieli avevi già forniti ieri? Pazienza: ridaglieli anche oggi"
Ma forse nella copia in possesso di Cattaneo questa pagina manca.
Scritto da: luciano / idefix | 14/08/2009 a 12:35
Io sono d'accordo con gcanc, anche perchè quando si scrive una lettera a un giornale di questo tipo, non si scrive per i lettori del giornale, ma per l'autore dell'articolo - è una pratica piuttosto consolidata. Credo anche che strategia di comunicazione imponga che se io so delle cose, tu non me le possa ripetere perchè se lo fai non sei gentile, mi dai del cretino - oltre che scrivere una missiva lunghissima che il giornale, per esigenze di spazio taglierebbe comunque.
Scritto da: zauberei | 14/08/2009 a 12:52
Concordo con gcanc e zauberei. Aggiungo che non penso Repubblica si sbatta più di tanto per fare apparire chiare le parole del portavoce di Formigoni :-)
Scritto da: offender | 14/08/2009 a 15:44
Certo che un post che parla di Les Paul e di Cattaneo/Formigoni meriterebbe dei commenti più per il primo che per il secondo :-)
Scritto da: gcanc | 14/08/2009 a 16:08
Assolutamente.
Scritto da: offender | 14/08/2009 a 16:37
Io, a un portavoce così avrei risolto il contratto.
Scritto da: luciano / idefix | 14/08/2009 a 16:40
Anzi: uno così non l'avrei nemmeno mai assunto.
Scritto da: luciano / idefix | 14/08/2009 a 16:41
A proposito Luciano: direi di aggiungere alla lista dei più grandi utilizzatori delle Les Paul perlomeno Pete Townshend e Duane Allman.
Scritto da: offender | 14/08/2009 a 16:47
Anche se Duane Allman è ritratto in alcune foto anche con la SG. E allora mettiamoci pure Richard Betts e Gary Moore, l'ex grande Mick Taylor (l'ho visto pochi anni fa moscissimo) e qualche volta Johnny Winter.
Scritto da: gcanc | 14/08/2009 a 17:32
Fate bene ad aggiungere altri grandi chitarristi gibsoniani.
Scritto da: luciano / idefix | 14/08/2009 a 17:39
l'assessore alla cultura di sasso marconi avrà anche lui un portavoce?
vorrei anch'io un portavoce che parli per me sul blog di idefix.
meglio di no, forse. se no magari lo vuole anche tepp...
e chi lo farebbe?
Scritto da: marcob | 14/08/2009 a 18:12