Sabato mi sono iscritto al Pd con una "tessera a progetto" e ho subito firmato per la candidatura a segretario di Ignazio Marino.
Da valdese (e dunque laico laicista), mi ritrovo nelle posizioni (che seguo da mesi) del senatore Marino (testamento biologico, aumento della terapia del dolore, diritti civili, radicale indipendenza dalle gerarchie vaticane, rilancio della scuola pubblica, rafforzamento del welfare e della sanità pubblica, rigorosa moralità nella vita di partito, stop alle ingerenze politiche nelle nomine sanitarie...).
E stamattina, leggo una bella notizia che corrobora la mia decisione di sabato.
La senatrice teodem Paola Binetti (quella che porta il cilicio, è contraria alle coppia di fatto e vuol curare gli omosessuali) dichiara: "Se Marino dovesse vincere le primarie del PD, noi teodem ce ne andremmo dal partito"
Tessera a progetto
???
Scritto da: P@ola | 13/07/2009 a 08:45
Cara Paola Binetti,
se Non condividi
vattene SUBITO
...
perchè solo "dopo" ?
Scritto da: P@ola | 13/07/2009 a 08:47
1) La "tesssera a progetto" me la sono inventata io.
2) La Bintetti non se ne va subito perchè, stando così le cose nel PD, c'è spazio anche per lei e quelli come lei.
Scritto da: luciano / idefix | 13/07/2009 a 08:55
Nel commento precedente, ho scritto per errore "Bintetti" e non "Binetti"
Scritto da: luciano / idefix | 13/07/2009 a 08:56
ma ti sei inventato pure il cilicio (di questi tempi anche le cose più assurde possono essere vere...)?
Scritto da: Giordano | 13/07/2009 a 09:05
No no: la Binetti ha più e più volte dichiarato di portare il cilicio.
Voglio esser chiaro: questa è una sua scelta personale e del tutto legittima, anche se io da cristiano protestante la trovo aberrante e lontana dagli insegnamenti di Gesù. Però il cilicio della Binetti dà una ulteriore pennellata individuale a una personalità politicamente omofoba, reazionaria e integralista.
Scritto da: luciano / idefix | 13/07/2009 a 09:10
A Sì, la news del cilicio l'ho letta aut sentita anch'io, da qualche parte.
.
Interessanti i commenti che mi hai lasciato, uno in particolare mi sta facendo riflettere...
Grazie e ciao
Scritto da: P@ola | 13/07/2009 a 09:47
Quasi quasi, anche se non farò mai parte dei PD, andrò a votare per Marino alle primarie... è una persona che stimo e poi, vuoi mettere la soddisfazione di togliersi di torno la Binetti?
Scritto da: Jubal | 13/07/2009 a 10:00
Non so se la Binetti si rende conto che, con quella dichiarazione, dà una bella mano alla candidatura di Marino.
Scritto da: luciano / idefix | 13/07/2009 a 10:18
non ho parole, quando mi captia di sentire certi discorsi non possono che cadermi le braccia: come può esserci ancora qualcuno che vuol curare gli omosessuali ?
ps. ho abbozzato l'inizio del racconto che tu avevi visto iniziare, nulla di ché però
Scritto da: cinzia | 13/07/2009 a 12:02
Quoto MAo e Joubal! Non ho mai votato le primarie ma è ora!
La questione amara però è un'altra: perchè dovemo aspettà che la Binetti si senta fuori posto e non se accorgemo che dovremmo dirle noi che è fuori posto? Perchè finchè non è il pd, temo che morto un cilicio se ne fa n'antro
Sor Marino, in caso ci potrebbe pensare lei?
S
Scritto da: zauberei | 13/07/2009 a 12:45
sembra che si candiderà anche grillo...
se lo fa io lo voto e poi vediamo che succede.
so che a molti di voi non piace e lo considerate populista. io penso che siano più i pro che i contro di grillo...
Scritto da: Giordano | 13/07/2009 a 13:20
Sul Grillo Urlante ci fu una lunga discussione anche su questo blog all'epoca del suo VaffaDay (il 16.9.07). Io (e me ne vanto) ero radicalmente contrario già all'epoca:
http://lucianoidefix.typepad.com/nuovo_ringhio_di_idefix_l/2007/09/cosa-penso-di-g/comments/page/2/#comments
Scritto da: luciano / idefix | 13/07/2009 a 13:43
Cinzia: non so nè come nè perchè ma non riesco più a inserire commenti sul tuo blog.
Scritto da: luciano / idefix | 13/07/2009 a 14:14
Lo dico in mezzo triestino: il problema è che la candidatura de quel mona de Grillo affossa completamente le speranze (già esigue) di Marino. Proprio perchè la candidatura di Marino puntava al di fuori degli apparati del PD, anche cercando tra gli anti-sim-patizzanti di QUESTO PD.
Scritto da: luciano / idefix | 13/07/2009 a 14:55
Io ner mi piccolo penso di fare un post per cui se un qualche lettore mio decide di votare Grillo io ci mando le cavallette nel frigorifero.
Ma uno pole cqandidarsi come gli pare, cioè il partito non mette bocca?
Scritto da: zauberei | 13/07/2009 a 15:01
Il regolamento congressuale (vorrei conoscere chi lo ha concepito e scritto e approvato) prevede:
1) chiunque sia iscritto al PD può candidarsi,
2) la sua candidatura deve essere sottoscritta da 1500/2000 iscritti. Che devono essere distribuiti in cinque regioni diverse di tre circoscrizioni elettorali (europee) diverse. Ad esempio: Nord Est, Centro, Isole...
MA NON BASTA.
INFATTI:
3) nelle assemblee dei circoli PD bisogna ottenere il sostegno degli iscritti.
4) in pratica a essere ammessi alle primarie di ottobre saranno (in caso di enorme dispersione dei voti) i primi tre a superare il 5% nazionale dei voti degli iscritti. E comunque saranno ammessi tutti i candidati che dovessero superare il 15%.
FIN QUA SI CAPISCE?
PERCHE? NON E' FINITA NEMMENO QUA.
5) Il 14 ottobre le primarie saranno aperte a tutti i cittadini.
6) Vincerà chi raggiungerà il 50,1%.
7) E se nessuno lo raggiunge?
8) Bella domanda.
9) I primi due vanno al ballottaggio.
10) Chi li vota?
11) Altra bella domanda.
12) Li vota l'assemblea nazionale del PD.
Scritto da: luciano / idefix | 13/07/2009 a 15:19
mmm strano, sta sera verifico le impostazioni ...
Scritto da: cinzia | 13/07/2009 a 16:54
Il primo commento sono riuscito a farlo, ma il secondo (quello relativo al racconto) no. Boh...misteri delle piattaforme blog.
Forse il tuo è programmato in modo da non accettare due commenti consesutivi dello stesso utente?
Scritto da: luciano / idefix | 13/07/2009 a 17:09
Io mi sono iscritto ieri, alla Festa dell'Unità, con il tuo stesso obiettivo (e mi sento anch'io uno con la tessera a progetto).
Su Grillo condivido le tue preoccupazioni.
Speriamo che Marino calibri un po' meglio i suoi interventi, altrimenti se lo mangiano vivo.
Scritto da: Verrocchio | 13/07/2009 a 17:14
La sua uscita sull'arresto a Roma era giusta nella sostanza (attenzione alla questione morale e alla selezione dei gruppi dirigenti locali e nazionali, allarme per lo sproposito di tessere gonfiate al Sud). Un po' improvvido nella forma.
Scritto da: luciano / idefix | 13/07/2009 a 17:43
ho verificato le impostazioni, per quanto riguarda i commenti ho vidimato che chiunque possa commentare e non ho trovato nessuna opzione che proibisse alle persone di commentare due volte consecutive. in teoria dovrebbe solo esserci una parola da scrivere per assicurare che sia una persona a postare.
per me la tecnologia resta un mistero ...
Scritto da: cinzia | 13/07/2009 a 17:55
Sarei tentato di votar Marino solo per vedere andarsene quella orrenda strega della Binetti.
E' che non so ancora che cosa dovrei votare: la biografia di una persona? Le scelte che quella persona ha fatto nel corso della sua vita politica?
Non basta, no?
Devono farmi capire cosa farebbero se guidassero il partito. Cosa farebbero per l'Italia. Con quali compagni di strada, magari.
In ogni caso, non voterò per Franceschini. Questo è garantito.
Scritto da: Tic-talkischeap | 13/07/2009 a 18:12
Scusa l'OT, ma alla fine l'elemento inquietante ha avuto il sopravvento...
Scritto da: gcanc | 13/07/2009 a 18:43
Confido che, prima o poi, qualcuno cacci fuori un programma di minima, magari senza insultare gli altri candidati (altrimenti, poi, come fa chi vince a chiedere di "fare squadra"?).
Scritto da: Verrocchio | 13/07/2009 a 19:01
La Binetti longa manus di Ruinie simpatizzante Opus Dei (se non adepta) non so che la tengano a fare.
Alcune chicche, per inquadrare il tipo: la Binetti ha affermato che "Tendenze omosessuali fortemente radicate presuppongono la presenza di un istinto che può risultare incontrollabile. Ecco: da qui scaturisce il rischio pedofilia"[?].
L'uso del cilicio "ci costringe a riflettere sulla fatica del vivere"
(?!?)
Come se non ne avessimo millanta occasioni!
Scritto da: Ilva | 13/07/2009 a 20:53
se la binetti vuole quarche frustata je la posso da' pure io, o qualsiasi sadico felice di incontrare un masochista...
Scritto da: Giordano | 14/07/2009 a 08:48
Ecco, e' proprio quello che pensavo di fare anch'io, come ti scrissi qualche commento fa.
Vado subito a fare una "tessera a progetto".
Grazie, Luciano!
Scritto da: Artemisia | 14/07/2009 a 11:35
Di "a progetto" mi basta il lavoro di ogni giorno, dannazione...
Volevo solo riferire la reazione dei militanti miei amici del Pd all'annuncio della Binetti: "Uh-uh! Mitico!" (detto con la voce di Homer Simpson)
Scritto da: Yodosky | 14/07/2009 a 20:27
Non e' possibile la registrazione di Beppe Grillo nell'anagrafe del Pd poiché egli ispira e si riconosce in un movimento politico ostile (ostile? È già iscritto alla PdL o alla Lega) al Pd”. Così la commissione di garanzia del PD. Se veniva iscritto, monopolizzava il dibattito congressuale e forse anche le primarie. Nessun problema per un partito pieno di militanti motivati, capaci di leggere la società attuale e amanti del loro Paese, ma solamente per chi vuole solo un dibattito proiettato verso l'interno. Se resterà fuori, avrà motivo, comprensibile per molti, di criticare qualunque cosa si muova nel PD e spsotare come vuole lui l'attenzione sul dibattito interno del PD. Cosa è peggio? Sarebbe stato espulso se diceva le stesse cose da iscritto? Sarà un comico arrabbiato, pronto a sfruttare la sua verve comico-politica per far i soldi, ma è uno che aveva previsto il crack Cirio e Parmalat, tratta ( o sfrutta, a seconda di come uno la pensa) temi cari a molti (la moralità, l’ecologia…). Non sarebbe meglio disinnescare la sua carica polemica incontrandolo? Marino, che ti presenti come del rinnovamento, che ne dici di iniziare un dialogo di rinnovamento con l’opposizione, arrabbiata fin che vuoi, ma che è rappresentata anche da chi segue Grillo e non intasca i soldi nel modo che fa lui? Aureo Muzzi
Scritto da: Aureo Muzzi | 15/07/2009 a 09:05
Beh, Marino non aveva "aggredito" la candidatura Grillo: aveva anzi detto che gli pareva legittima.
Insomma: un partito che ha dentro una come la Binetti...
Scritto da: luciano / idefix | 15/07/2009 a 09:24
Luciano, ho fatto la tessera ma al circolo della mia zona non avevano nessuna idea di come raccogliere le firme per la candidatura di Marino. Dicono che "ci pensa il comitato di Marino". Che vordì? Tu come hai fatto? Al tuo circolo erano al corrente?
Scritto da: Artemisia | 15/07/2009 a 18:59
Io mi sono tesserato alla festa democratica ed era presente uno che raccoglieva firme per Marino, oltre a un consigliere comunale che le autenticava.
Ti conviene rivolgerti al sito di Marino: lì trovi tutte le indicazioni per aderire.
Scritto da: luciano / idefix | 16/07/2009 a 09:11
Grazie, Lucia'. Veramente sul sito di Marino non c'e' un tubo (tranne l'elenco dei circoli) ma smanettando sono riuscita ad entrare in contatto con un comitato che si chiama "La Toscana per Marino"
Ciao
Scritto da: Artemisia | 16/07/2009 a 10:38
Mamma mia che disorganizzatielli.
Qua a Trieste mi sa che siamo messi meglio: ci siamo già dati un minimo di struttura.
Auguri e un salutone
La me horti u' bascione ha Hirense.
Scritto da: luciano / idefix | 16/07/2009 a 10:44
Ti ho copiato :-)))
http://artemisia-blog.blogspot.com/2009/07/mi-iscrivo-progetto-anchio.html
Bye
Scritto da: Artemisia | 17/07/2009 a 09:50
Luciano.
Tanto Marino non vince, lo affosserebbero subito se ci fosse una minima probabilita', cosi', come hanno affossato la Serracchiani. Quindi il duello all'ultimo peto e' tra Franceschini e Bersani.
Su Grillo la penso esattamente come te, e mi vanto di essere di questa opinione da ben prima: dai tempi di "Te la do' io l'America".
Pero', giuro, tra Franceschini e Bersani avrei votato mille volte Grillo, cosi', solo per scardinare il sistema e far capire a quei due culoni che e' ora di staccarsi dalle imbottite sedie.
E invece, cosi', alle politiche, vedremi il PD perdere e ci sorbiremo un altro quinquennio di Berlusconi. O, addirittura peggio, avremo un presidente del consiglio totalmente asservito al padrone Berlusconi. Non so se riusciro' a sopravvivere!
Scritto da: dario | 17/07/2009 a 12:11
Sono d'accordo sul pessimismo di fondo.
Però ho ascoltato con attenzione e grande fiducia l'intervento proprio tuo, Dario, il bell'intervento appassionato di martedì al Museo ferroviario, quando (sulla Tav e su altre sciagure in arrivo per Trieste) dicevi che non sono ineluttabili, che non bisogna rassegnarsi, che dipende da noi.
E così io cercherò di fare il possibile affinchè Marino vinca (se le sue proposte saranno all'altezza della sua storia personale, professionale, umana e politica e dello scatto iniziale).
Scritto da: luciano / idefix | 17/07/2009 a 12:41
;-) troppi Darii in giro.
Luciano. Franceschini ha detto delle cose, ma ne ha dette anche tante altre che non condivido per niente. Ma il problema non e' tanto quel che ha detto o fatto. Il problema invece e' che finche' ci affidiamo all'oligarchia dei "padri fondatori", cioe' di quelli che hanno per scopo di sedersi la' e la' rimanerci il piu' a lungo possibile, con il beneplacito di chi conta davvero (cioe' Berlusconi), questo povero Paese non riuscira' mai a riemergere dalla merda.
Marino e' invece il rinnovamento, almeno come simbolo (poi se sara' capace di mantenere quel che dice lo vedremo dopo), ma c'e' anche una moltitudine dentro e fuori dal PD che potrebbe rappresentare il rinnovamento, eppure la' c'e' solo Marino ad essere votato. Pronto ad essere massacrato dai due avversari. Non viene il sospetto anche a te che tutto sia pilotato in modo da far vincere il prescelto (e quindi da rendere inutili le primarie)?
Per quanto mi riguarda, con un groppo in gola, andro' a votare Marino. Sapendo che e' un voto inutile (e quindi un euro buttato nel cesso... anzi, peggio, un euro dato a quei culoni di cui sopra).
Scritto da: dario | 17/07/2009 a 13:42
l'argomento "Binetti" esaurisce da solo tutte le ragioni per essere con Marino
Scritto da: Tereza | 17/07/2009 a 15:05
volevo scrivere "l'argomento Binetti" ché non oso darle dell'umano...
Scritto da: Tereza | 17/07/2009 a 15:06
Marino non ha chamce- Lo voterò da abusiva, senza iscrivermi, per testimoiargli la mia stima
marina
Scritto da: marina | 17/07/2009 a 15:40
;-) faro' come te, Marina
Scritto da: dario | 17/07/2009 a 16:30
Io mi sono iscritto perchè Marino, per candidarsi (e venir votato dai cittadini non iscritti), deve superare due passaggi interni al PD, riservati ai soli iscritti.
E cioè la raccolta di firme in sostegno della sua candidatura (entro il 21 luglio) e il voto nelle assemblee di sezione.
Scritto da: luciano / idefix | 20/07/2009 a 08:59