Marziale fu un grande poeta satirico latino, feroce e divertentissimo, osceno e sarcastico, del primo secolo dopo Cristo.
La lettura dei suoi versi è sempre attuale: i vizi e i difetti degli italioti (soprattutto dei potenti) non sono cambiati.
Ecco un piccolo esempio: l'epigramma 57 del Primo libro (la traduzione è mia).
Ogni riferimento alle escort-accompagnatrici a pagamento è cercato e voluto.
Qualem, Flacce, velim quaeris nolimve puellam?
Nolo nimis facilem difficilemque nimis.
Illud quod medium est atque inter utrumque probamus:
Nec volo quod cruciat, nec volo quod satiat.
Tu mi domandi, o Flacco,
che ragazza mi piace.
Nè troppo facile
nè troppo difficile.
Va bene qualcosa di mezzo:
che non mi metta in croce
e nemmeno mi sazi subito.
...per uno che può togliersi qualsiasi sfizio è importante fare in modo che sia sempre uguale ma diverso dai precedenti. è importante trovare una che sappia giocare e conosca bene le regole del gioco... una che alla fine lo soddisfi ma che faccia finta che è lei a comandare. una che magari fa qualche capriccio ma che capisce quando il papi no non vuole più scherzare.
sennò sai che palle pure l' amore!
Scritto da: Giordano | 26/06/2009 a 10:45
Come dice il mio amico Lorenzo quando qualcuno propone di andare al bar: "Chi pppppaga?"
Scritto da: luciano / idefix | 26/06/2009 a 11:02
Credo non sia male che una donna non la molli al primo incontro.Per prudenza, dignità personale, per farsi desiderare e movimentare il gioco...
(autommento: della serie "teorie superate")
Scritto da: Ilva | 26/06/2009 a 14:44
Ilva: condivido.
Scritto da: luciano / idefix | 26/06/2009 a 14:59
e pure io.
anche se dipende da quello che una vuole dalla vita...
ahhh, le donne... mi sorprende sempre quando mi accorgo che si fanno fregare dal primo "attore" cialtrone che con una bugia mira solo a una trombata; tipi ridicoli che noi uomini riconosciamo subito...
Scritto da: Giordano | 26/06/2009 a 15:09
Beh, io francamente penso che una donna o un uomo debbano fare sesso quando e se ne hanno voglia. Nel caso di cui si sta parlando, se una donna ha voglia di fare sesso al primo appuntamento, troverei stupido rimandare per calcolo, per "movimentare il gioco" o per non passare per una poco di buono: non possiamo certo farci condizionare la vita dai moralisti.
Giordano: non dipingere tutte le donne come ingenue: il caso che tu descrivi è reale, certo, ma non a tutte interessa la storia d'amore, molte cercano solo l'avventura esattamente come molti di noi...e poi nella vita ci sono diverse fasi, in alcune si ha voglia della storia importante, in altre di relazioni fatue, e questo penso sia valido per entrambi i sessi.
Ragazzi, lo dico come battuta, fra il serio e il faceto: per essere di sinistra mi sembrate un po' moralisti :-) Nel 2009 siamo ancora a "le ragazze serie non la danno subito"??? ;-)))
Scritto da: offender | 26/06/2009 a 15:45
Il moralismo a sinistra è storico sin dai tempi di Jotti e Togliatti, nonostante la rivoluzione sessuale, il rock, la comune, Porci con le ali (abbastanza emblematico in questo senso) e la libertà sbandierata. C'era una famosa battuta di Paolo Rossi sulla falsa riga de L'Urlo di Ginsberg: Ho visto i teorici della coppia aperta devastati dagli spifferi!
Scritto da: gcanc | 26/06/2009 a 15:57
gcanc: lol
In ogni caso ribadisco che la mia era una (mezza) battuta.
Scritto da: offender | 26/06/2009 a 16:00
Un uomo, Berlusconi, che ha una prima moglie. Che butta via, letteralmente intorno ai 40 anni perchè vecchia. E se ne prende una di 20 anni più giovane con le "fattezze giuste" come disse lui stesso negli anni 80.
5 figli ai cui compleanni sembra non si presenti neppure.
E si trova a mendicare - sì perchè mendicare è ... - un po' di attenzione a suon di bustarelle...
Secondo voi quest'uomo è una persona stabile emotivamente ?
Con quale serenità di spirito è in grado di affrontare i problemi del Governo Italiano ?
Eppure il 60-70 % degli Italiani vede in lui un risolutore di problemi. Non è che dobbiamo metterci a aprire qualche "scuola di buon senso per adulti quasi decrepiti ma non ancora matur(at)i" ?
Scritto da: P@ola | 26/06/2009 a 16:33
gcnc me la segno:)
Sulla questione annosa, del quando darla, io pure sarei in teoria per il darla posticipatamente.
Ma ahò che fatica signori miei!
PPP
Scritto da: zauberei | 26/06/2009 a 16:55
Luciano:Come mai mi compare la scritta: We are sorry, we cannot accept this data?
Scritto da: Ilva | 26/06/2009 a 17:22
il mio intervento non era tanto per vittimizzare le donne (alle quali tocca vivere in una società maschilista e quindi vanno un po' capite...) ma per mettere in risalto la nefandezza di uomini che ho conosciuto (ovviamente non miei amici) che per una scopata possono accerchiare la malcapitata preda con una serie infinita di falsi comportamenti, salvo poi sparire per sempre dalla vita della donna se ad esempio scoprono che ha un bambino piccolo...
poi so bene che anche di donne stronze ce ne sono eccome...
in ogni caso volevo anche sottolineare come io un "furbo" lo sgamo subito (perchè è un uomo) mentre una donna potrebbe cascarci.
certo, se una cerca l' amore della sua vita è più probabile che lo trovi tra le persone che non mirano solo all' immediato soddisfacimento dell' atto fisico.
per esempio le donne che frequanto mi amano così tanto che me la fanno solo "annusare", senza darmela mai. ma che je faccio io alle donne!??!
;-)
Scritto da: Giordano | 26/06/2009 a 17:34
mamma mia, in quella foto sembra un gufo impagliato!
Scritto da: Roberta | 26/06/2009 a 22:41
Marziale era un grande: furbo, tagliente e acuminato come un coltello da cucina appena uscito dalla bottega di un arrotino. Purtroppo anche il premier e i suoi scherani stanno affilando le loro armi...anche contro noi blogger (oggi ho scritto un post in proposito sul "Il Cielo di Saint-Ex". Un abbraccio, Fabio
Scritto da: Fabio | 27/06/2009 a 21:43
Offender: non andar a letto al primo incontro non è (per quanto riguarda me e le donne che ho frequentato) accigliato "moralismo", bensì un modo per giocare, per flirtare, per annusarsi. Dopo di chè, è ovvio che ognuno fa come meglio gli aggrada. Però, chi fa sesso da subito subito, non sa cosa si perde a tergiversare un po'.
Scritto da: luciano / idefix | 29/06/2009 a 08:48
Luciano: a me è capitato svariate volte di fare sesso con una donna al primo appuntamento e altrettante di farlo al terzo, al quarto o anche più avanti. Ritengo che ogni storia sia una storia a sé, e personalmente le ho sempre vissute con naturalezza, lasciando che le cose succedessero quando dovevano succedere, fosse al primo appuntamento o al quinto. Poi ognuno ha il suo carattere e il suo modo di vivere il sesso.
Scritto da: offender | 04/07/2009 a 13:22