La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« La preghierina di Berlusconi | Principale | Mi vergogno per come l'Italia tratta gli immigrati »

07/05/2009

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

...e vedrai che roba che ti aspetta! Anch'io ho aspettato tanto tempo prima di leggerlo ma quando mi sono deciso a provarci non mi sono più staccato, ho letto i 7 libri in 20 giorni facendo le ore molto piccole... la storia cresce di libro in libro e sono sicuro che anche tu non riuscirai a mollarlo!!!!

Armakuni: i tuoi entusiasti commenti sul tuo bel blog a proposito di HP sono stati decisivi per decidermi.

anche io ho aspettato prima di cominciare a leggerlo, e anche io ho passato giorni e giorni a leggere...

Anche voi detestate le mode?
(Esempio: io da molti anni porto il borsello, roba che non usa nessuno o quasi nessuno. E penso con disgusto al momento in cui, eventualmente, dovesse diventar di moda)

Luciano ir borsello Dio -Diòr maronna:)
Però sui libri sono come te. C'è da dire che potter non è il mio genere. Ma la polemica di cui è stato circondato mi ha spesso comunque infastidita, c'era qualcosa di eccessivamente livoroso fuori luogo, spesso si applicavano categorie sballate rispetto all'oggetto in questione - no non si resencisce un western con gli stessi occhiali di un film di Bergman - insomma, io ho il sospetto - come lo ho anche con altri prodotti di grande successo che abbia qualcosa di perfettamente strutturato dentro, qualcosa che gira bene. Non so sew arriverò a leggerlo perchè non faccio niente per dovere ma insomma tant'è

Eppure eppure...il borsello quasi lo sospettavo...
Su Potter non posso dire che mi attiri, ma nemmeno che sia una schifezza, praticamento lo conosco solo in versione cinematografica e mi lascia abbastanza indifferente. I miei nipoti prima dei dieci anni si erano già letto (e riletto) tutto il possibile su HP e mi parlavano di cose che non conoscevo. In compenso hanno continuato con molto altro e divorano i libri molto più velocemente di me. In un certo senso Potter li ha instradati alla lettura.

Preferisco Michele Crismani :-)

Li ho letti gli HP, non tutti.
Carucci, alcuni anche molto coinvolgenti (HP e il principe mezzo sangue)ma... così banali e scontati. Personaggi a una dimensione, storie ripetitive e un conclusione della saga così piccolo borghese che più piccolo borghese non si può.
Divertenti da leggere prima di dormire o in treno, ma niente di più.

Oooooh, finalmente.... ;)

@ Eeka: vabbè, sono libri per bambini, insomma, senza parlar male di altre opere, ma non è che mi aspettavo di trovarci del futurismo di rottura, dentro...

@ chi dice "ho visto i film": non sono niente rispetto ai libri. Secondo me HP va avanti come un treno fino al quarto (Il calice). Poi effettivamente un po' rallenta ma continua a rimanere molto alto.
Poi, per chi vuole leggere tra le righe, è molto meno sciocco di quanto si pensi: silente che parlando a un bambino di dieci anni (e quindi a una marea di altri bambini di dieci anni) dice di non avere paura della morte, perchè "per una mente ben organizzata è solo una nuova, strabiliante avventura" lo trovo tutto fuorchè scontato...

Io ho trovato ge-nia-le la trama di HP e il prigioniero di Azkaban, il mio prefertio in assoluto.

Borsello: se qualcuno mi trova un'alternativa per portarmi dietro ogni giorno chiavi, documenti, agenda, bloc-notes, penna, medicinali, fazzolettini, carte varie, libri, cd, dvd, merenda...La soluzione zainetto non mi soddisfa perchè è scomodella: se ho il borsetto mi basta allungare la mano per estrarne ciò che voglio, mentre con lo zainetto le manovre sono più complicate.
Harry Potter: sono oltre la metà del primo e mi sta piacendo. Non immagino come possa andare avanti per altre 3600 pagine, ma appunto sono curioso.

il borsello è solo un vecchio e buffo luogo comune, l'hanno usato anche Elio e le storie tese. Se è comodo per te usalo, io vado in giro alternativamente con valigetta e zainetto a seconda delle circostanze e dell'uso.

La valigetta ha un limite: per tenerla devo impegnare una mano e per estrarre qualcosa devo ricorrere a manovre leggermente complesse.
Analogamente per lo zainetto: sta sì sulle spalle, lasciando le mani libere, ma per tirar fuori qualcosa devo ricorrere a manovre.
Il borsetto invece (dove tengo anche gli spiccioli) è a tracolla e mi permette di aver entrambe le mani libere (per estrarne qualcosa, le manovre sono rapide e semplicissime).
(La canzone di Elio è deliziosa)

@tic: concordo sul prigioniero di azkaban.
E il problema non è che sono libri per bambini, ma che è una storia tirata troppo in lungo.
PS: e comunque man mano che cresce HP diventa francamente antipatico.

A me non dispiacciono (però solo nella finzione) i personaggi antipatici e sgradevoli.
Uno dei protagonisti letterari che preferisco è Severian (nello stupendo ciclo, tra fantasy adulta e fantascienza colta, di Gene Wolfe): fondamentalmente, è un torturatore/boia, un personaggio complesso e sfaccettato, non un simpaticone.
Oppure i protagonisti dei Vicerè di De Roberto, gente da cui fuggire a gambe levate.
Oppure Continental Op (l'investigatore di Dashiell Hammett): per certi versi scostante.
O (nei fumetti) il cinico John Doe.
E le figure interpretate da Sordi o dal Gassman del Sorpasso?
E ancora tanti protagonisti dei romanzi di Philip Dick o dei racconti di Raymond Carver: persone spesso fastidiose se non addirittura odiose.
Per non parlare di Berlusconi (da sedici anni protagonista della vita poilitica italiana): personaggio di rara sgradevolezza.
(Però quest'ultimo mi dispiace a fondo. E pure in superficie)

errata corrige: il precedente commento di Tic è di Yodosky, mi sono intrufolata nell'identità di Tic causa problemi internettiani ;)

Un po' lo sospettavo.

Come te, ero diffidente e non ne volevo sapere di HP, ma quella sera, dal benzinaio (sì ... dal benzinaio), entrando nel negozio per pagare, con uno sconforto che mi appesantiva, entrai e tra dolciumi, riviste e aggeggi vari per l'auto vi trovai i primi 3 volumi. Comperai il primo .. "tanto per" ... e 2 giorni dopo ero di ritorno per comperare il secondo, che però era esaurito. Presi il terzo, che per me resta il migliore: l'essenzialità, la brevità, i temi che tratta, i personaggi che ci presenta per la prima volta in quel libro. Gli altri li ho letti tutti, ma non mi hanno mai lasciata così convinta come quel terzo volume. E' che lo puoi leggere a diversi livelli e "parla" a tutti": dai bimbi agli anziani. E una mia amica ringrazia la Rowling per aver fatto scoprire a suo figlio il piacere della lettura. Mi ricordo ancora il salto di gioia (letteralmente) del ragazzino, quando uscendo dal cinema, noi 3, dopo aver visto HP1, lo sorpresi con il secondo volume! E da allora si è letto Narnja e non so cos'altro!

oops: avevo saltato un paio di commenti, e vedo che non sono l'unica appassionata dal "Prigioniero di Azkaban" ...

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30