Senza ombra di dubbio, tiferò per il Barcelona.
Una società con azionariato popolare (175.000 soci che ogni quattro anni eleggono il presidente), soldi in beneficienza, in semifinale sulla maglietta c'era (invece dello sponsor) il logo dell'Unicef, un gioco scintillante e spettacolare, il giocatore che in questo momento mi piace di più al mondo (il piccoletto Lionel Messi), un centrocampista eccezionale (Andrès Iniesta), un allenatore leale e giovane (Josep Guardiola), un bel paese (la Spagna...tra l'altro mi hanno tradotto due libri, sia in castigliano che in catalano).
Per contro, il Manchester è una squadra solida e molto pratica, con ottime individualità e guidata da un grandissimo allenatore (in panchina da 23 anni), Alec Ferguson.
Però nel Manchester gioca l'attaccante più antipatico del pianeta Terra: Cristiano Ronaldo, molto bravo ma arrogante, supponente e faccia da schiaffi.
Non mi trovi d'accordo. Il Barcellona è andato in finale senza merito ad esser volenterosi.
Scritto da: paolo | 27/05/2009 a 20:24
Certo: in semifinale il Chelsea aveva imbrigliato il Barcellona con una lucidissima tattica difensiva. Avrebbe meritato, il Chelsea, che era stato capace di neutralizzare le potenzialità della squadra catalana. Ma il Barcellona ha avuto una stagione eccellente, spettacolare. E stasera (a parte i dieci minuti iniziali) sta confermando le sue qualità.
Scritto da: luciano / idefix | 27/05/2009 a 21:38
Vittoria netta e sacrosanta. E Cristiano Ronaldo, con un paio di fallacci e di comportamenti da bullotto viziato, si è confermato un tizio di rara antipatia.
Scritto da: luciano / idefix | 27/05/2009 a 22:40
c'è solo l'inconveniente che stanotte non si dormirà, per il resto grande barca.
paolo, non è poi così scontato che non meritasse la finale.
il chelsea ci ha provato a usare l'unica tattica per poter mandar fuori il barca, ma iniesta, ti rendi conto di iniesta?
e poi messi, e puyol e guardiola. altro che zero tituli.
però stanotte i clacson e le trombe andranno avanti fino a mattina.
speriamo che non mi sveglino i bimbi.
Scritto da: marcob | 27/05/2009 a 23:38
ah, cristiano ronaldo. dicono che andrà al madrid.
non c'è storia comunque.
invece di sei, al bernabeu, magari il prossimo anno saranno solo 5, ma non c'è storia.
Scritto da: marcob | 27/05/2009 a 23:42
Io di calcio ne so come di traduzione dei geroglifici, ma mi sono divertito ugualmente.
Scritto da: gcanc | 28/05/2009 a 07:06
E poi (magari Marcob, se ne avrà voglia e tempo, potrà dircene qualcosa): il Barcellona è una società calcistica del tutto particolare. Il Manchester è una società eccellente, lontana anni luce da quelle itaiiane: programmazione, stadio funzionale, continuità. Basti pensare che Ferguson la allena da 23 anni (ventitre), quando in Italia bastano due sconfitte di fila per venir esonerati. Ma il Barcellona (per alcuni dei motivi accennati nel post, ma anche per altri) è del tutto anomala. E le dichiarazioni di ieri sera dell'allenatore Guardiola (che dedicava la vittoria a Paolo Maldini) erano esemplari.
Su ogni cosa, però, ieri sera dominavano (a parte il viziato Cristiano Ronaldo) lo sport, la lealtà, il rispetto degli avversari, l'assenza di isterismi (tipici del calcio italiano). Ma siamo sempre lì: anche in questo campo, si sente sempre più l'influsso nefasto del berlusconismo.
Scritto da: luciano / idefix | 28/05/2009 a 08:19
1 w il barca!
2 iniesta è immenso
3 ha vinto il migliore e con pieno merito
4 grandissimo anche pep e le sue dichiarazioni su maldini (ho sentito che aveva invitato allo stadio un suo vecchio allenatore italiano che stimava molto: mazzone)
5 secondo me il manchester ha un ottima fase difensiva ma dei difensori scarsi e dovrebbero comprarsi "un nesta"...
6 il calcio è malato ma con il barca lo è un po' meno.
7 chissà se a barcellona fumano... ;))))
Scritto da: Giordano | 28/05/2009 a 08:51
a barcelona si fuma al banco del bar e al ristorante
Scritto da: marcob | 28/05/2009 a 08:57
E' andata bene, anch'io tifavo Barcellona per i tuoi stessi motivi (soprattutto l'azionariato popolare e il logo UNICEF). Ronaldo è sempre più faccia da schiaffi
Scritto da: Nicola | 28/05/2009 a 09:22
Ronaldo si è pure beccato una sfischiazzata generale, al momento della propria premiazione (ovviamente premiazione per il secondo posto).
Scritto da: luciano / idefix | 28/05/2009 a 10:23