La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« In piazza a Trieste: per la Costituzione | Principale | I nemici della democrazia »

09/02/2009

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Auguro il peggio del peggio alla genia cattolica.
Ma veramente il peggio del peggio.

la terra sia più lieve di questi 17 anni di violenza...

Ovunque se ne sia andata, sarà in pace. Finalmente.

Non auguro il peggio alla genia cattolica come quel mangiapreti di Tic (^__^)

Certo è che la vicenda è stata squallida, che Berlusconi è riuscito ancora una volta a fare un figurone e che giornali e partiti d'opposizione hanno fatto la solita figura di fessi

ora verrà una legge peggiore, fatta per vendetta, che ci inchioderà tutti alla concezione di vita dei cattolici oltranzisti
marina, sollevata perché Eluana è libera

ma siete davvero convinti che abbia fatto bella figura ? solo perchè TG4, Studio Aperto e Porta a Porta in TV hanno disposto una sceneggiata ignobile ?
Io credo che con questa mossa abbia travalicato ogni senso del pudore...
Il laicismo è trasversale...il buon senso è trasversale...
passi che si faccia le leggi per coprire il suo culo...ma sfruttare una tragedia come questa per i suo biechi obiettivi politici gli porterà gravi conseguenze...
ne sono sicuro.
altrimenti possiamo anche smettere di scrivere sui blog. tanto a che serve ?

Maledire o benedire mi sembra poco laico.....Il peggio non è la concezione di vita dei cattolici quanto la logica politica del cavaliere bianco : del tutto disinteressato ad Eluana ( riposi in pace ), mosso dai sondaggi privati , si è attivato soltanto perchè temeva di perdere consenso : ha tentato di intervenire con un colpo in technicolor , naturalmente. Ora che ha fallito scarica la colpa su chiunque : che il voto degli italiani ci liberi da chi libera dai demoni.

Rino, silenzioso.

In tanti anni di lavoro ho raccolto moltissime testimonianze di persone che hanno posto fine alla vita dei loro cari ricoverati in ospedalre senza più speranza di uscirne o che si sono pentiti di non averlo fatto per tempo. Mi meraviglio che politici così attenti ai sondaggi e ai movimenti dell'opinione pubblica non abbiano tenuto conto del sentimento popolare più incline verso Beppino Englaro che verso l'intransigenza del clero.

Al Senato, in televisione, sui giornali della destra e della CEI (l'Avvenire che dà del boia a Peppino Englaro), sta venendo fuori il peggio del peggio dell’Italia: un misto di ipocrisia, di doppiopesismo, arroganza, leinonsachisonoio, bigottismo miscredente, autoritarismo anarcoide, clericalismo nero, paleo-fascismo, arcaico paganesimo sacrificale, cattolicesimo controriformista, populismo plebeo, ignoranza, piagnisteo, pressapochismo. Ci attendono momenti orribili.

I media e la politica stanno alzando un gran polverone che non rispecchia, a mio modo di vedere, il sentimento della maggioranza della gente che è di segno opposto. Non solo si preferirebbe un po' di rispettoso silenzio, ma si vorrebbe anche meno intromissioni in privatissime questioni come quelle relative alle scelte di fine vita. Strano che non lo capiscano.

Sarà interessante.
Berlusconi mi fa schifo e si sa, non ho schifo per i cattolici tout court - perchè ne conosco moltissimi onesti e contritissimi per avere sto papa, ma mi fa schifo la logica binaria e la retorica e la vigliaccheria sulla pelle altrui, perchè nessuno ha le palle per ragionare verticalmente sulla propria. In questo includo anche molto ateismo oltranzista.
Detto ciò mi sembra interessante quello che ha detto gcanc associato alla sittuazione. Il governo si è fino adora assestato su posizioni filovaticane, dando per scontato che la maggioranza dell'opinione pubblica si trovi d'accordo.
Ora è da vedere se ha ragione o ha torto.

riposi in pace. lo dico da cristiano cattolico. seguo il tuo blog da tempo e ho preso pure due libri per mia figlia, ti stimo, ma per favore non confondete i cattolici "veri cristiani" cioè seguaci di Cristo con il clero e la nomenclatura. non sento il vaticano da anni lanciare strali contro la pena di morte nel mondo...non è forse togliere la vita quello?

Sono troppe le cose che non so.
Non so come fosse la "vita" di Eluana in stato vegetativo permanente.
Non so se ci sia un aldilà, dove andrà a stare meglio.
Posso solo immaginare quanto deve essere costato prendere la decisione che ha preso il Signor Englaro, la sua determinazione e la convinzione assoluta di fare la volontà della sua cara figlia. Tutto questo contrapposto alla leggerezza con cui si sono succedute dichiarazioni che spesso sono sembrate tener poco conto del lato umano della situazione.
Io mi sento vicino a Beppino Englaro.

Berlusconi ci ha fatto un figurone perché è riuscito ancora una volta a polarizzare l'attenzione su di sé, a imporre l'agenda ai giornali, a tenere sulla difensiva Veltroni, a corroborare il proprio elettorato e a gettare fumo sugli occhi dell'elettorato avversario.

Non accapigliatevi sul fumo. Guardate l'arrosto. Che sarà indigesto per tutti.

un punto di vista appropriato

http://www.wittgenstein.it/2009/02/10/la-propria-coscienza/

Ringrazio Valerio (che è una specie di Gasparri alla rovescia: apre bocca per dire cose intelligenti).
Trascrivo il pezzo di Ichino perchè merita:
"È come cristiano – forse sarebbe meglio dire: come persona impegnata a coltivare intensamente il patrimonio plurimillenario della tradizione biblica –, è in questa veste che mi rammarico di interventi del tipo di quelli che la Chiesa cattolica con frequenza compie su ciò che questo Parlamento deve o non deve fare. E mi rammarico dell’atteggiamento – che non esito a definire clericale, nel senso peggiore del termine - di un Governo che a questi interventi assoggetta programmaticamente e sistematicamente il proprio agire; incurante, oltretutto, del fatto che della nostra tradizione biblica non è depositaria soltanto la Chiesa cattolica, ma anche altre, come quelle protestanti e in particolare quella valdese; ne è depositaria pure, e da molto prima, la Comunità ebraica. E tutte queste, dalle Scritture, traggono insegnamenti di etica politica talora profondamente diversi rispetto alla Chiesa cattolica"
(Pietro Ichino, nell’intervento previsto per ieri al Senato)

I richiami alla libertà di coscienza per i parlamentari cattolici del Pd mi fanno davvero pena. Si può dire?

Si stava per votare un ddl che interveniva su una sentenza passata in giudicato, alla facciaccia della Costituzione repubblicana, e il Pd, il povero schizofrenico Pd - che aveva organizzato una ricca manifestazione in difesa della costituzione!!! - lasciava LIBERTA' DI COSCIENZA?
Ma siamo matti?

Libertà di COSA? Eh? Libertà di cosa, di fronte allo sfregio alla Costituzione repubblicana che sarebbe derivato dal voto al ddl della Destra?

Eppoi, ma checcazzo mi significa 'libertà di coscienza'? Che? Tutti gli altri provvedimenti che a un papista capita di votare nel Parlamento della Repubblica vengono da lui votati in stato d'incoscienza?
Da imbriaco?

La libertà di coscienza di un Marini, di un Fioroni, di un Rutelli vale più della Costituzione repubblicana? Si?

La libertà di coscienza di questi pietosi papisti è solo miserabile narcisismo. Si può dire?

tic


P.S.
Oggi FAMIGLIA CRISTIANA attacca Maroni: le leggi contro i clandestini sarebbero 'razziali'. Bene. Spero di non dover assistere al solito, tristo spettacolo della sinistra che applaude i Paolini tanto, tanto, tanto buoni.
Ma ci riusciamo da soli a dare del razzista a un cazzo di leghista, o abbiamo bisogno di nasconderci dietro Sciortino e FAMIGLIA CRISTIANA?
Io a un papista (a uno che parla sempre in nome della Verità con la maiuscola: ricordiamolo. Così almeno dice il capocomitiva, che poi sarebbe quel crucco infame che definisce me 'relativista etico') non sono disposto a riconoscere alcuna autorità morale. Basta. Io ho deciso di ricambiarla di cuore, 'sta gentaglia.
E sono pure stanco di sentir parlare di cattolici di base taaanto buoni e altruisti, taaanto scandalizzati per l'andazzo reazionario di 'sto papato: ma chi li sente mai?
In Italia, per anni annorum ha parlato solo Ruini, altro che balle...
I cattolici di base...

(scusate lo sfogo)

Domani farò un piccolo post sui falsissimi amici (in realtà acerrimi nemici) della democrazia parlamentare, liberale e rappresentativa: i possessori della VERITA' ASSOLUTA e gli affaristi amorali. Ad esempio Ratzinger e Berlusconi.

Vorrei dirti che spero tu abbia ragione, Luciano: temo però che succederà ciò che dice Marina.

Vorrei solo abbracciare Eluana, abbracciare Beppino. E sperare che, almeno per loro, sia finita questa immonda gazzarra.

Anch'io oggi ho ripensato alle battaglie radicali degli anni '70. Ho pensato che le conquiste e i diritti vanno difesi tutti i giorni, che dobbiamo impegnarci tutti molto di più. Un caro saluto e a presto, Fabio.

Ti riporto il mio commento di poco fa nel blog di Tafanus:

"Ora abbiamo le prove:
Questa inqualificabile vicenda ha mostrato al mondo che la materia grigia che sta(va) nella testa di chi ci sgoverna, e che già da anni tendeva al marroncino, si è definitivamente trasformata in merda.
Quando si dice le incommensurabili potenzialità contagiose di un sol uom..uncolo.
E non sarebbe niente se non fosse che la materia marrone che fuoriesce copiosa pure dalle loro bocche si sta abbattendo come una marea su tutto il Paese sommergendo milioni di cervelli che, invece di alzare barricate (o almeno munirsi di uno speciale salvagente), ci sguazzano beati con il pieno appoggio e conforto delle massime autorità (autoritarie) religiose.

Chi pensa o spera che forse si sia toccato il fondo non s'illuda; l'omuncolo ha potenzialità merdiatiche (MERDIATICHE) infinite, tipiche di certi italici personaggi da cui il buon Trilussa già ai suoi tempi ci aveva lucidamente messo in guardia (purtroppo inutilmente) scrivendo questi versi:

NUMMERI

- Conterò poco, è vero:
- diceva l'Uno ar Zero -
ma tu che vali? Gnente: propio gnente.
Sia ne l'azzione come ner pensiero
rimani un coso voto e inconcrudente.
Io, invece, se me metto a capofila
de cinque zeri tale e quale a te,
lo sai quanto divento? Centomila.
È questione de nummeri. A un dipresso
è quello che succede ar dittatore
che cresce de potenza e de valore
più so' li zeri che je vanno appresso."
_____________
P.S. Questa la copio e incollo da un commento sempre nel blog di Tafanus il cui autore a sua volta l'ha copincollata dal sito dell'Italia dei valori:

""Carissimi/e desidero portare alla vostra attenzione
l'articolo che mi ha segnalato M.... C.....: riguarda
un'intervista a Veronica Lario nel quale la moglie di
Berlusconi racconta di un suo aborto, a seguito del
quale dovette rinunciare al filgio che aspettava
dall'attuale Presidente del Consiglio. Un aborto
terapeutico, perché il bambino era malformato,
effettuato al SETTIMO MESE DI GRAVIDANZA.
Cosa c'entra con piazza Farnese, direte voi. C'entra.
C'entra moltissimo. Perché questo è un gruppo
formato da cittadini che hanno deciso di schierarsi
contro le mistificazioni e le bugie di Berlusconi. E
allora, lungi da me il giudicare Veronica Lario (alla
quale - da donna - porto il massimo rispetto per una
scelta che ritengo dolorosissima) giudico e combatto
invece chi ritiene di poter prendere in giro gli italiani,
spacciandosi per il paladino della moralità cattolica,
ergendosi - per esempio - a giudice di Peppino
Englaro. Per quanto mi riguarda, stamperò l'articolo e lo farò leggere a quanti credono ancora alle parole di questo grandissimo ipocrita, mistificatore e sciacallo."

Di una cosa sono contento: pur non essendo valdese da molti anni il mio 8 permille lo do alle chiese valdesi. E di certo continuerò così.

Speriamo davvero che questa vicenda abbia aperto gli occhi a molti. In diversi casi come quelli che tu citi gli Italiani si sono dimostrati piu' avanti dei governanti e dei diktat della chiesa cattolica. Anche solo per puro egoismo.

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30