Quando m'hanno segnalato quest'intervista, dapprima non ci credevo e pensavo fosse uno scherzo.
Poi l'ho letta (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=296903) e riletta con i miei due occhi.
Il senatore Enrico Morando
(coordinatore del governo ombra del Partito Democratico) parla della manifestazione del 25 ottobre a Roma.
Io ero convinto che essa fosse stata indetta (anche se tardivamente e fiaccamente) contro il governo e le sue scelte sciagurate.
"Povero mona, povero pirla!" mi spiega paziente e moderato Morando. "Non hai capito il senso della nostra responsabile iniziativa"
Infatti (cito testualmente dall'intervista):
"La manifestazione del 25 ottobre non sarà anti-governativa...in questa situazione, dobbiamo incoraggiare e sostenere il governo nello sforzo che sta facendo per fronteggiare l’emergenza"
"Quando ci sono emergenze del genere è inevitabile che l’opinione pubblica si stringa attorno al governo"
"Quindi la nostra manifestazione del 25 sarà in equilibrio tra queste due esigenze: il sostegno all’iniziativa per far fronte ad una crisi che rischia di avere un forte impatto negativo sull’economia reale. E insieme una nostra grande capacità di mobilitazione per ottenere un cambio di marcia nella politica economica"
Ahò! Che bell'idea: tutta l'opposizione a Rroma pe'aiutà Berlusconi!
Annamo, coremo.
Dove trovo i biglietti del treno?
Carissimo Luciano, ora sappiamo, grazie a quell'intervista, quali sono i veri danni causati al cervello dalle onde dei ripetitori dei telefonini, l'uso di droghe pesanti, l'alcolismo e via dicendo. Io darei un premio al giornalista che ha intervistato Morando per aver portato alla luce una scoperta così importante.
Scritto da: Alessandra | 12/10/2008 a 10:03
Fai bene a prenderla sul ridere. Io (nei minuti successivi alla lettura di questo brutto trip psichedelico) oscillavo tra sghignazzo, furia, sconforto.
Scritto da: luciano / idefix | 12/10/2008 a 10:21
Adesso capisco perché Morando assomiglia così tanto a Gianfranco D'Angelo.
tic
Scritto da: Tic-talkischeap | 12/10/2008 a 10:30
NOOOOoooooooooooooooooo
Scritto da: P@ola | 12/10/2008 a 10:33
Madre de Dios.
Scritto da: Yodosky | 12/10/2008 a 12:05
E questi vorrebbero portare a Roma milioni (perché questo si propongono) di elettori del Partito Democratico chiedendogli di manifestare per il governo Berlusconi?
Ma di che roba si fa, 'sta povera gente?
Di smarties al guano di beccaccia?
tic
Scritto da: Tic-talkischeap | 12/10/2008 a 12:16
Piu' salgono qs, spesso corrottissimi trasversaloni(il) Liberal ( liberal, infatti, tra loro, molto meno liberal, con chi ritengono " scomodo"; anzi, nazifascistissimi con chi ritengono scomodo), piu' precipitera' il popolo, quello vero, a cui poi, pero', alla fin fine, sempre si obbligaa a pagare i conti enormi lasciati da qs (il) liberal corrotti e corruttori marci stessi ( vedi, anni fa, Banco di Napoli e Banca Roma, ora Alitalia, e, fra poco, son certo, qualche altra banca pure; magari Banca Mafiolanum Nadrangolanum Mediolaunm di Massimo Doris, Ennio Doris, e filocamorristi della "famigghia" Berlusconi, pure). Mi piace l'iniziativa privata, molto meno lo Stato soffocante, ma gentaglia, per me, corrotta marcia, tipo Nicola La Torre o qs Enrico Morando, assicureranno ancora decenni di Berlusconismo all'Italia, e, quindi, alla fine, guerra civile e/o bancarotta. Chi, meglio di nessun altro, infatti, descrisse Silvio Berlusconi, per me? Gianni Agnelli: " gli dai un dito e ti si prende il c..o".
Ps un altro Liberal, Lamberto Dini, parrebbe sia diventato ricchissimo, presso un conto alle Bahamas, guarda caso, da quando fece cadere Romano Prodi, probabilmente, Enrico Morando.....
Scritto da: Salvatore Abbrasciaglia | 12/10/2008 a 14:29
Potremmo organizzare un concorso: chi trova la definizione più mordace per l'intervista di Morando.
Scritto da: luciano / idefix | 12/10/2008 a 14:31
La definizione "liberal" a me piace molto. Purtroppo in Italia 8visti gli esempi diretti) è una specie di melassoso insulto. Mentre negli Usa viene usata per descrivere qualcuno che sta a sinistra.
Scritto da: luciano / idefix | 12/10/2008 a 14:34
io non ho l'aereo personale. non ho nemmeno una barchetta da 16 metri e neanche la villa in sardegna.
ho una famiglia tutta mia, un lavoro tutto mio, tanti amici e nessun debito.
se il banco sabadel atlantico dovesse fallire, certamente ci rimetterei qualcosa, ma le cose che elencavo sopra mi rimarrebbero tutte.
mi spiegate perchè dovrei pagare assieme a voi un soldino dei miei per ricapitalizzare le banche?
siamo stati noi a fare debiti per quattro volte il capitale posseduto? siamo stati noi a inventare le scatole vuote per prendere per il culo i risparmiatori? o siamo stati noi a inventare i derivati strutturati o come cazzo si chiamano per poter vendere carta igienica al prezzo dell'oro?
eppure tutti oggi sono d'accordo che si deve tamponare, che si devono prendere contromisure, che si deve arginare la frana.
bush mette una cifra di 700 fantastiliardi (come ovunque, non suoi ma dei coglioni che l'hanno votato, dei coglioni che non l'hanno votato e dei coglioni che a votare non ci sono neanche andati).
qui i fantastiliardi non li abbiamo ma siccome bisogna arginare la frana quel bel tomo di sarkò, quella bella topa della merkel e compari decidono che a tutti i costi il culo di passera, geronzi e profumo va salvato, così domattina tutti si sentiranno un po' più tranquilli.
ma visto che vogliono usare i miei soldi, almeno una telefonata per sentire se sono d'accordo io me l'aspettavo.
perchè io non sono per niente d'accordo.
io sono molto più bravo di loro in economia e ho capito che non sono le carte di credito o i mutui americani che hanno fatto saltare il banco.
ma forse poi non sono così bravo perchè credo che l'abbiano capito tutti che è il sistema che è saltato.
e allora perchè non lo dicono chiaro e forte?
da sinistra sopratutto, perchè parlare come parla la sinistra attuale equivale a quello che dice il senatore morando, che allora non mi stupisce più di tanto.
anni fa lavoravo in un'azienda e mi occupavo di clienti esteri. il prodotto non era competitivo ma l'ordine dall'alto era di chiudere i contratti a qualunque costo. io obbedivo e mi domandavo perchè mai si dovesse lavorare in quel modo. la spiegazione era semplicissima. le banche mettevano sempre più ostacoli a anticipare il credito italia, mentre su quello estero (sempre garantito) in pochi giorni c'erano i soldini sul conto. l'azienda si indebitava sempre di più ma i capi potevano continuare a sedersi sulle loro supermercedes o a girare in business class (che uno di loro, molto ignorante, scriveva bisni).
però finchè la banca teneva aperto il conto, bastava scrivere il bilancio in un certo modo (falso in... ma depenalizzato) e tutto andava avanti.
poi... boom, e tutto è finito. il fallimento è stato chiuso da poco, dopo oltre dieci anni.
la storia è tutta qui: questo capitalismo ha fatto boom. fine, bisogna portare i libri in tribunale e ricominciare.
preferibilmente in un modo diverso.
Scritto da: marcob | 12/10/2008 a 15:17
Ma chiamatela collusione, non opposizione...
Scritto da: Ben | 12/10/2008 a 16:46
Se la sinistra non parla ora, in modo forte e chiaro, contro questo sistema demente.
Se la sinistra non fa capire alle persone (che da sole lo stanno capendo lo stesso) che questo turbo-capitalismo è il nuovo schiavismo del Duemila.
Se la sinistra non riprende in mano idee vecchie ma solide come giustizia sociale, uguaglianza, equità, riforme strutturali, lotta a favore dei più deboli, unione dei lavoratori.
Se la sinistra non fa una netta scelta di campo.
Che ci sta a fare?
Scritto da: luciano / idefix | 12/10/2008 a 17:11
mi ricordo quando cadde il muro di berlino. io ero un cinno ma ero già all'università. è finito il comunismo mi dicevano. io ne presi atto anche se ci avevo creduto che di là dal muro qualcosa di grande si sarebbe potuto fare.
ok, mi dicevano, può essere, ma la gente vuole il nostro modello di società e il socialismo reale imposto coi fucili è fallito.
abbiamo cambiato nomi ai partiti, ci siamo vergognati per anni anche solo di ammettere che il socialismo rappresenta un ideale che difficilmente si può sgretolare con la caduta di un muro e siamo stati affascinati dalla nuova parola: mercato.
che per me era quello in cui andavo con la mamma a fare la spesa, e invece nella realtà era iul luogo dove in nome del denaro si sarebbe potuto fare tutto, perfino il denaro virtuale legalizzato.
adesso è caduto il muro. e nessuno che dica: il capitalismo è finito! dagli al capitalista!!!!
il problema è che questo capitalismo ha sotterrato qualsiasi modello di società antitetica, per cui a cosa ci si può attaccare?
Scritto da: marcob | 12/10/2008 a 17:59
Mi ricordo ai tempi del Banco di Napoli. Ladroni banchieri regalarono soldi in giro ( e non prestarono) a gente con cui eran gia stra d'accordo che non avrebbe ridato un centesimo indietro. Indietro alla Banca, intendo. Ma indietro al conto svizzero del banchiere che aveva buttato miliardi ( apposta), fuori dalla finestra, si. Banco di Napoli quasi fallito, finanziaria, e il "popolo ciuccio" ha sistemato il tutto. Lo stesso con Banca di Roma, lo stesso con Alitalia. Ma voi sapete che un gran riciclatore di danaro mafioso, Attilio Ventura, socio della ex Banca Leonardo, indusse al suicidio l'otto per cento del suo personale, e solo a seguito di qs, poi fu cacciato dalla menzionata banca? E dove siede ora? In consiglio Mafiaset Nazistset Mediaset. Gli antichi irlandesi usavano dire: " alla fine tutti i porci si ritrovano sempre nel porcile". Proverbio calzante, direi, in qs caso.
Ps E' vero, all'estero i Liberal son di centrosin, in Italia son tutti filopiduistoni, invece, per me. E quando son di centrosin, mafiano come fece il pappone Nicola La Torre con l'Unipol. Iamm bell, direbbero invece, in qs caso, a Napoli.
Scritto da: Salvatore Abbrasciaglia | 12/10/2008 a 19:29
Uhm, questa di andare tutti a Roma per manifestare solidarietà a Silvio è veramente un'ideona!
Da quando il Pd è nella maggioranza?
Boh...rabbrividiamo....
Scritto da: Verrocchio | 13/10/2008 a 00:57
A proposito delle aspidi che la Sinistra "nutre" al suo seno...
(Vedi commento al post su G. Pansa)
Scritto da: Irnerio | 13/10/2008 a 09:28
So di aver fatto molte sbagli nella vita, ma almeno non ho fatto quello di iscrivermi al PD...
Certo che con un'opposione così, Berlusconi può stare tranquillo
Scritto da: Eeka | 13/10/2008 a 10:09
Ma c'è qualcuno che ha capito quale sia la linea politica del PD?
No, dico, spiegatemela perché o ho problemi io, o molto più probabilmente non c'è!
Morando è impresentabile.
Scritto da: Jubal | 13/10/2008 a 12:37
Le linee sono varie.
Una credo sia questa: "dato che in Parlamento il governo Berlusconi ha la maggioranza assoluta e dunque potrebbe fare quello che gli pare, vediamo di concordare qualcosa per ottenere il minor danno possibile"
Un'altra è: "visto che il PD imploderà presto... diciamo alle elezioni europee e amministrative del 2009...pensiamo al DOPO. Quando gli ex-margheriti si uniranno a Casini in una nuova Democrazia Cristiana benedetta dal Papa Benedetto e gli ex-ds (asssieme ad altri spezzoni di sinistra) faranno un partito laburista guidato da D'Alema"
Altra ancora linea: "vediamo che succede"
Ulteriore linea: "il PD progressista e serio si forgerà pian piano"
Ancora: "la prossima sconfitta spazzerà via l'attuale classe dirigente PD e allora ci sarà spazio per noi ggggiovani"
Scritto da: luciano / idefix | 13/10/2008 a 12:49
I ggiovani del PD... Stiamo freschi allora. Piccoli squaletti presuntuosi che puzzano ancora di latte e già parlano politichese... Ahi ahi ahi
Scritto da: Eeka | 13/10/2008 a 13:45
Anch'io sono rimasta esterrefatta. Eppure alla festa del PD Morando non mi era sembrato tra i peggio :-(
Offtopic (ma neanche tanto):
Forse sara' arrivato anche a te l'invito a scrivere al Quirinale perche' il Presidente della Repubblica non firmi il decreto Gelmini. In ogni caso qui c'e' il link:
https://servizi.quirinale.it/webmail/
qui una bozza di messaggio:
Esimio Presidente della Repubblica, come docente/genitore e soprattutto cittadino italiano le chiedo di fermare lo smantellamento della scuola pubblica ad opera del Decreto Legge 137.
In fede
Firma
e qui un altro appello fresco fresco:
http://www.firmiamo.it/appelloanapolitanoperchenonfirmiildecretogelmini
Ciao,
Artemisia
Scritto da: Artemisia | 13/10/2008 a 13:59
Che dire?...
Guarda, copio e incollo un mio commento precedente che tanto l'idea era e resta quella (sigh!):
"Ma perchè, tu sei ancora uno di quelli convinti che esista un'opposizione?
Ah beh...
Report faceva il suo dovere (come sempre, del resto, finchè non troveranno un modo più o meno legale di far tacere pure la Gabanelli & soci), la presunta opposizione dormicchiava (brutta cosa l'autunno, invoglia al letargo...) e chi comanda, come di consueto, lavora per il proprio benessere.
Tutto come sempre.
...Stamani avevo solo un po' d'asma, ora ho pure un certo voltastomaco...
Ciao!"
Fine del copia e incolla, fine del commento.
Sigh al quadrato! :-(
Scritto da: Viviana | 14/10/2008 a 17:15