Ieri sera io e Tatjana abbiamo finito di vedere "Voci notturne" (scritto e sceneggiato da Pupi Avati).
Lei non lo conosceva, mentre io ne avevo un ricordo molto vivido: la Rai lo trasmise in cinque puntate nel 1995, fu un micidiale insuccesso di pubblico e poi scomparve del tutto dalla circolazione (mai replicato nemmeno a tardissima notte, mai pubblicato in dvd).
Peccato davvero.
Perchè è una delle cose più affascinanti e più inquietanti mai prodotte dalla televisione italiana. http://www.youtube.com/watch?v=8hhKnoZM1eg
Ambientato all'epoca di Tangentopoli, inizia col ritrovamento di un morto nel Tevere. E' Giacomo Fiorenza, studente universitario di architettura, appartenente all'alta borghesia ebraica.
Suicida?
Ucciso per vendetta contro il padre che in un processo per corruzione aveva parlato contro alcuni potentissimi politici e industriali? Oppure ammazzato per altri motivi?
Ma subito le indagini prendono una svolta diversa.
Labirinti sinistri: sul cadavere ci sono indizi enigmatici, le ricerche di Giacomo per la tesi riguardavano antichi riti romani di origini etrusca, dall'occupazione nazista di Roma emergono orribili segreti, un alchimista è scomparso nel 1943, una vecchia sta morendo in un appartamento solitario dove forse si nasconde qualcun altro, in carcere un senatore condannato per corruzione fa oscure allusioni, negli Stati Uniti un detective fesso cerca una ragazza ebrea scomparsa, il potere economico e politico allunga ombre malsane.
Con una voce strana, il morto telefona ai genitori per tranquillizzarli.
Siamo solo alla fine della prima puntata.
E fino al termine Voci notturne mantiene tutte le promesse: a suo modo (senza sangue, senza violenza esibita, senza effettacci), un grande e macabro affresco dell'intera Italia degli anni Novanta.
Che peccato che Pupi Avati non si sia dedicato con più costanza al cinema misterioso.
E se ce la fate, recuperate in qualche modo Voci notturne.
Ma quanto sembra interessante. Lo cercherò e mi dispiace che mi sia sfuggito quando lo hanno trasmesso.
Pupi Avati mi piace, soprattutto i suoi film "misteriosi", sono d'accordo con te. L'Arcano Incantatore è cupissimo e affascinante
Scritto da: Eeka | 29/09/2008 a 10:43
Io per anni non ho dimenticato la voce che telefona: "Sono Giacomo Fiorenza. Mamma come stai. Vi sto chiamando per tranquillizzarvi"
Scritto da: luciano / idefix | 29/09/2008 a 11:26
Anch'io amo tanto l'Avati "misterioso".
Il mio must è LA CASA DELLE FINESTRE CHE RIDONO.
Un capolavoro.
E del Pupi mi piace pure molto altro.
Come l'hai trovato, VOCI NOTTURNE, Lucià?
L'hai scaricato dalla rete?
tic
P.S.
Io e eeka abbiamo un bel po' di cose in comune. A questo punto si può dire.
Scritto da: Tic-talkischeap | 29/09/2008 a 14:00
Eh sì Tic, si può proprio dire
Scritto da: Eeka | 29/09/2008 a 14:02
Pare che non sia disponibile in Rete ( e comunque io non saprei nemmeno da dove cominciare). E allora ho trovato VOCI NOTTURNE in un modo semplice: acquistandolo sul web da un tizio che a suo tempo l'aveva registrato dalla tv. E dato che (da cittadino prudente non volevo commettere reati) ho telefonato alla polizia Postale per chiedere se ciò che volevo fare era legale. Mi hanno detto di sì. E dunque ho comprato i cinque dvd con le cinque puntate per 25 euro (raccomandata compresa, qualità visiva e sonora accettabilissima).
Scritto da: luciano / idefix | 29/09/2008 a 15:00
Ma allora in teoria noi lo potremmo comprare da te!
Scritto da: Eeka | 29/09/2008 a 15:29
Su Web si trovano, ma non saprei che ne potrebbe dire la Polizia Postale
Scritto da: offender | 29/09/2008 a 15:52
Confesso: non so come far copia di dvd nè di cd.
Se volete, vi segnalo l'indirizzo del tizio che vende. E che si trova sul web.
Scritto da: luciano / idefix | 29/09/2008 a 16:00
Offender: a me hanno detto che essendo stato registrato dalla televisione e non essendoci in commercio alcuna versione in dvd o in altro supporto, potevo tranquillamente comprare da un privato per la mia visione personale.
Scritto da: luciano / idefix | 29/09/2008 a 16:02
Luciano: ok, ne consegue che non essendoci in commercio un dvd, lo si può scaricare direttamente dalla rete.
Scritto da: offender | 29/09/2008 a 16:07
Visto che non è reato, io preferirei comprarlo direttamente dal tizio
Scritto da: Eeka | 29/09/2008 a 16:17
@Eeka, liberissima, precisavo solo che il tizio ti fa pagare un tot per supporto+copia+spedizione, in quanto di fatto non ha diritti sull'opera. Quindi scaricare i DivX o comperare i DVD non fa differenza alcuna dal punto di vista etico/deontologico/legale.
Scritto da: offender | 29/09/2008 a 16:24
Non era un problema legale. E' un problema di collegamento troppo lento.
Scritto da: Eeka | 29/09/2008 a 16:28
Ripeto: non ci capisco nulla e non "scarico" mai niente, nè musica nè film. (Non faccio la precisazione per legalismo bensì per realismo, visto che le cose stanno così) Però, da quel che so, VOCI NOTTURNE non è presente in Rete, nel senso che non è scaricabile da nessuna parte. Se vi interessa, ecco il link di riferimento su cui ho trovato il recapito del venditore: http://usato-cd-dvd.vivastreet.alice.it/usato-cd-dvd-videogiochi-libri+albareto/voci-notturne-miniserie-tv-5/7523349.
Scritto da: luciano / idefix | 29/09/2008 a 16:47
Ti assicuro che è scaricabile.
Scritto da: offender | 29/09/2008 a 16:54
Offender: ti credo. E se qualcuno di voi vuol vederselo, faccia come meglio crede. Io posso solo garantirvi che a me e a Tatjana è piaciuto moltissimo.
Scritto da: luciano / idefix | 29/09/2008 a 17:00
Bravo Luciano!!!
Questi sono i post che più adoro del tuo blog.
Quando mi fai scoprire qualcosa di nuovo come al tempo del bravissimo Ongaro.
Mi fionderò su questo Mistery del bravissimo Pupi visto che sono un vero fun delle sue produzioni horror.
Evvai!!!!!
Scritto da: Eduardo | 30/09/2008 a 18:56
SI è presente in rete! (E-MULE)! Ma perchè non ne fanno un sito come per "IL SEGNO DEL COMANDO"?Io non ne sono capace ma se lo fossi lo farei.Comunque consiglio a tutti gli amanti del film misterioso di guardarlo nel caso non l'abbiano mai visto. Ne rimarrete presi.
Scritto da: RTM1972 | 18/12/2008 a 11:22
IL SEGNO DEL COMANDO mi piacque pazzamente all'epoca, quando ero diciassettenne (e mi ha convinto anche rivisto un paio d'anni fa in vhs, un po' lento ma fascinoso e conturbante). Però VOCI NOTTURNE (che pur gli somiglia per certi aspetti, che andrebbero analizzati) è assai più macabro e complesso, con una nerissima trama (e relative sottotrame). La voce di Giacomo continua a spaventarmi, come altri risvolti che ovviamente non rivelo.
Scritto da: luciano / idefix | 18/12/2008 a 14:29
Voci Notturne è opera geniale ; forse proprio una certa sua complessità di trama, ed i raffinati e ricercati argomenti storico esoterici ne hanno dato una connotazione poco popolare per un piu' vasto pubblico .. ma la complessità e la sofisticata vicenda narrata, ne fanno uno sceneggiato imperdibile per i cultori del genere .....
A mio modo di vedere, unica pecca, l' ambientazione scenografica poco goticheggiante ..
Scritto da: brandani | 10/02/2009 a 14:02
Gustoso il nickname Brandani (ispirato, immagino, all'orafo Ilario Brandani del "Segno del comando", antenato delle "Voci notturne").
Alle pecche delle Voci, io aggiungerei: qualche lentezza e ripetizione tipica dei telefilm italiani, alcune banali musichette e alcuni turisticheggianti paesaggetti della parte statunitense, certe goffaggini relative al detective italo-americano che a volte è troppo cretino, il finale affrettato. Ma per il resto...Voci notturne è formidabile e il suo effetto macabro e misterico perdura a lungo, ben oltre la conclusione.
Scritto da: luciano / idefix | 10/02/2009 a 14:44
Capito qui per caso, dopo aver scoperto, sempre da informazioni web, che in realtà la serie non è andata distrutta come si vociferava, ma esiste in versione digitalizzata negli archivi interni Rai.
Continuo a ricevere e-mail di richieste, nonostante gli anni passati, e dalla Rai non sono mai riuscito a sapere nulla.
Anche a me avevano offerto la serie registrata direttamente dalla trasmissione Rai, ma 25 euro sono un furto, onestamente... A parte il fatto che a rigore non sarebbe del tutto legale...;-)
Chissà perché comunque la Rai non lo rimette in circolazione, nel cast ci sono tutti attori poi divenuti molto famosi.
Scritto da: Ugo Laurenti | 03/03/2009 a 12:20
A me la polizia postale aveva detto che l'acquisto era legale, perchè fatto per uso esclusivamente personale, di materiale non in commercio e direttamente registrato dalla televisione.
Scritto da: luciano / il ringhio di idefix | 03/03/2009 a 13:32
Sorpresa , per voi amanti e sostenitori di questo sceneggiato ! Se è bistrattato da certi media, In You Tube cè ! .. :
http://www.youtube.com/watch?v=Q3KZtv3txVA&feature=related
Scritto da: rody | 16/03/2009 a 16:48