Ieri sera abbiamo guardato in dvd Helzapoppin'.
Tatjana non lo conosceva e io non lo rivedevo da anni.
Il film (del 1941)
è il padre del cinema demenziale e dell'umorismo assurdo: da qui (oltre che da Laurel & Hardy e dai fratelli Marx) nascono Mel Brooks e i Monty Python, la Gialappa's Band, il primo Woody Allen e tanti tanti tanti altri.
In ottanta minuti succede di tutto: roba da circo, giochi di parole, parodia delle commedie sentimentali, teatro degli equivoci, cinema nel cinema, sorprese nelle inquadrature, imbarazzanti ingenuità, perfide cattiverie, allusioni sessuali, animali in scena, pagliacciate, anticipazioni del Peter Sellers della Pantera Rosa e di Hollywood Party, battute strabilianti, scemenze geniali, fesserie cretinissime, gag da scompisciarsi.
Un capolavoro assoluto?
Putroppo no.
Perchè il regista (Henry Potter) era un modesto mestierante, i comici protagonisti (Ole Olsen e Chic Johnson) una coppia scadente, i comprimari quasi tutti insulsi e alcuni numeri musicali inutili e noiosi.
E allora? Come si spiega il miracolo attraverso cui Helzapoppin' è un film memorabile? Presto detto: una strabiliante quantità di gag sparate a ritmo vertiginoso, certi attori formidabili (il lettore di gialli che starnuta potrei rivederlo mille volte), un clima pazzamente anarchico e insensato che di tanto in tanto fa l'occhiolino al sublime.
Ecco il numero musicale più bello.
I facchini neri che, casualmente, cominciano a suonare qualche strumento. E pian piano...
http://www.youtube.com/watch?v=EsxtGBMQGq4
Grande film e grande musica, quando il jazz era musica da ballo e si suonava al Savoy di NY. E si ballava già quello che sarebbe diventato il rock acrobatico dei bianchi, quando i neri lo facevano già da un pezzo.
Scritto da: gcanc | 03/08/2008 a 12:42
Non conosco questo film!!!
Mi hai incuriosito!!!
Ieri sera ho visto al cinema il nuovo Batman - Il Cavaliere Oscuro.
Grandioso!!!
Ne ho parlato sul mio blog.
E' il miglior film in assoluto su questo personaggio.
Il Joker poi è diabolicamente sublime.
Scritto da: Eduardo | 03/08/2008 a 16:42
infatti, nella sequenza di Helzapoppin' è evidente che i "neri" ballavano il rock'n roll (anche se la musica era un'altra) quindici anni prima dei "bianchi". (E che nessun "bianco" l'ha mai ballato così bene)
Scritto da: luciano / idefix | 03/08/2008 a 17:39
WOW!!!
Maobao
Scritto da: maobao | 04/08/2008 a 11:50
Era tradotto in italiano? se si mi dici dove lo hai trovato? Secondo me è un capolavoro il film "padre" di tutte le parodie che nasceranno dopo. Grazie se puoi darmi queste informazioni
Scritto da: nuccia | 13/06/2010 a 13:30
Io l'ho comprato in negozio a Trieste.
Tu puoi trovarlo qui:
http://www.ciao.it/Hellzapoppin_Dvd__1086642
Scritto da: luciano / idefix | 13/06/2010 a 14:20