L'ex leader dei serbo-bosniaci, lo psichiatra Radovan Karadzic, è stato finalmente arrestato.
Lo ha comunicato ieri sera a Belgrado la presidenza della Serbia.
Karadzic fu uno dei principali responsabili del genocidio jugoslavo, in particolare dell'assedio di Sarajevo (durato 43 mesi e costato la vita a più di 10.000 persone) e della strage di Srebrenica (che portò al massacro di oltre diecimila musulmani).
Nella foto,
Karadzic (quello a destra) è assieme al generale Mladic (altro orribile figuro, capo dell'esercito serbo-bosniaco durante la guerra del 1992-95).
Hanno fatto bene ad arrestarlo.
Però quando penso ai Serbi e li confronto ai Croati, mi viene da pensare che ci sono proprio due pesi e due misure a seconda delle alleanze stipulate.
I primi, all'epoca, si sono attaccati al fatiscente carrozzone Russo e hanno perso la scommessa e sono additati da tutti (anche giustamente) come macellai, criminali, servi di un regime, etc.
I secondi si sono attaccati al carrozzone UE, specie al traino Tedesco, e non li cazzia praticamente nessuno sulle loro atrocità, commesse da un esercito e uno stato che più volte si è proclamato figlio degli Ustascia...
L'espressione "Vae Victis", ovvero "Guai ai Vinti" è su misura per i Serbi...
...Il tutto ribadendo che l'arresto di Karadzic è effettivamente un bel colpo.
...Però un processo postumo a Tudjman, o ai suoi collaboratori ancora in vita e ai loro posti, non sarebbe male.
Così come tutti quegli approfittatori dell'integralismo islamico che hanno aprofittato dell'invasione della Bosnia, per jihaidizzare buona parte della popolazione e immigrarvi combattenti e basisti "al-qaidisti", non dovrebbe restare impuniti.
Maobao
Scritto da: maobao | 22/07/2008 a 10:25
uno de meno
Scritto da: zauberei | 22/07/2008 a 12:34
A dire il vero ci sono anche ricercati croati nella lista del TPI.
E ce ne sono anche di mussulmani.
Del resto, fare processi postumi (a Tudjman come a qualsiasi altro) mi pare difficile. Per l'impossibilità di applicare sanzioni ai defunti...
L'importante credo sia far funzionare al meglio il TPI (il che significa in primo luogo collaborare con questo organismo, come l'attuale governo serbo sta facendo, a differenza di quasi tutti i precedenti) e cercare di accertare i fatti e le responsabilità per gli orrori della guerra civile nell'ex Jugoslavia.
Responsabilità che riguardano anche alcune organizzazioni internazionali, ONU in testa: come dimenticare, ad esempio, la vergogna dei Caschi Blu olandesi, inerti mentre il massacro di Srebrenica avveniva praticamente sotto i loro occhi? O la totale inerzia dell'ONU durante il lunghissimo assedio di Sarajevo, quando i cecchini ed i mortai serbi (di Karadzic e Mladic) sparavano sulla gente al mercato e sui ragazzi che andavano a scuola?
Senza dimenticare, naturalmente, che l'origine prima del disastro jugoslavo sta nella virata iper-nazionalistica pro-serba, impressa da Milosevic e dal suo partito "socialista", contro le altre nazionalità, alla fine degli anni '80. Un Milosevic ed un partito - anche questo è bene ricordare - ai congressi dei quali diversi esponenti politici italiani (della Lega Nord e del PRC, per esempio) partecipavano regolarmente ed ossequiosamente, nel pieno della guerra civile.
Scritto da: Dario Predonzan | 22/07/2008 a 12:56
Una buona notizia, ogni tanto.
Scritto da: offender | 22/07/2008 a 13:14
Giustamente, Dario ricorda i crimini ogiginario del nazionalismo, rinfocolato da un ideologismo veterocomunista. E altrettanto puntualmente Dario rispolvera le vergognose leccate a Milosevic & C di tanti politici italiani (in particolare leghisti e comunisti). Uno spettacolo che fu disgustoso. Ma certi politici nostrani sono sempre in prima fila, quando si tratta di omaggiare i dittatori.
Scritto da: luciano / idefix | 22/07/2008 a 14:34
.... capelli ribelli stile Bossi prima del coccolone, anche se con diverso taglio...
Scritto da: luciafiore | 22/07/2008 a 15:57
certo che con quella barba e quei baffi mi ricorda qualcuno ;-)
Scritto da: gcanc | 22/07/2008 a 19:23
Respingo al mittente la calunnia di Gcanc: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/karadzic-prima-e-dopo/1.html.
La prossima volta che egli oserà paragonare la mia faccia a quella di Karadzic, scatterà la denuncia al T.d.B.B. (Tribunale dei Bloggers Barbuti)
Scritto da: luciano / idefix | 23/07/2008 a 09:16
Io pensavo di più al "povero" Funari...
Maobao
Scritto da: maobao | 23/07/2008 a 20:09