Premetto che, in questi Europei, la nazionale italiana sta arrancando per limiti propri. E che è lontana dalla squadra che due anni fa vinse i Mondiali in Germania.
Però però...ci sono capitati due arbitraggi assai scadenti.
Con l'Olanda, molti episodi discutibilissimi. Soprattutto il primo gol olandese in netto fuorigioco e che dunque andava annullato.
Oggi, con la Romania, un gol (regolarissimo) annullato a Toni e un assurdo rigore donato ai rumeni (anche se poi Buffon l'ha parato...portiere eccezionale).
E' sempre antipatico fare questi discorsi al limite del piagnisteo, ma da quanti anni la Nazionale italiana non viene tutelata con un minimo di decenza?
Ricordate l'abominevole trattamento che subì in Corea, ai Mondiali del 2002, quando incontrò pessimi arbitraggi che culminarono con quello del mitico Moreno che (nella partita contro i padroni di casa coreani) ci annullò due gol regolarissimi?
E ricordate invece Artemio Franchi?
Che fu presidente della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) dal 1966 al 1976: sotto la sua gestione, la nazionale italiana, guidata dal ct Ferruccio Valcareggi, tornò a vincere nelle competizioni internazionali dopo gli anni '30, conquistando gli Europei del 1968 e arrivando seconda ai Mondiali del 1970.
Poi nel 1972 Franchi fu eletto presidente dell'UEFA e nel 1974 vicepresidente della FIFA.
Mantenne fino alla morte in un incidente stradale (1983) i propri incarichi presso FIFA e UEFA.
Nel 1982, l'Italia vinse il Mondiale.
Non si tratta di ricevere favori arbitrali.
Si tratta di non subire angherie.
E un grande dirigente internazionale come il toscanaccio Artemio Franchi garantiva che ciò non accadesse.
Ma da anni e anni, il calcio italiano non ha più dirigenti all'altezza, ma solo gente come Matarrese, Carraro, Moggi & C.
I risultati si vedono: la Nazionale viene spesso maltrattata da arbitri e guardalinee.
Arridatece Franchi.
arbitri o no, gli altri giocano meglio. l'olanda, il portugal, espana, fin la croatia. sono per questa italia lontani lontani. è vero, abbiamo vinto un mondiale, per la verità un po' scarso, ma non siamo i migliori del mondo (nel calcio intendo, perchè nel resto prorpio neanche parlarne).
un particolare forse importante: la squadra che ha vinto gli ultimi scudetti ha un solo giocatore in nazionale (per fortuna a sedere in panchina). per forza, se vuol vincere, gioca regolarmente con 10 stranieri.
Scritto da: marcob | 13/06/2008 a 22:53
Io sono contento per l'Olanda, e, parere assolutamente professionale, ha la maglia di un bel colore.
Scritto da: gcanc | 14/06/2008 a 13:57
L'Italia ha vinto un mondiale due anni fa.
I dirigenti sono cambiati? Erano in piena calciopoli.
Scritto da: vm99 | 14/06/2008 a 20:35
Finora mi stanno piacendo l'Olanda e la Spagna. Abbastanza la Croazia. Il Portogallo? La mia viscerale antipatia per Cristiano "Presuntuosinho" Ronaldo è troppo forte.
Scritto da: luciano / idefix | 15/06/2008 a 11:59