L'ho appena letto su Repubblica on line http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/sport/calcio/europei/milano-aggrediti/milano-aggrediti/milano-aggrediti.html:
Dopo la vittoria della Spagna contro l'Italia, un centinaio di tifosi iberici che assistevano alla partita di fronte al megaschermo montato in Piazza Duomo a Milano, assieme a circa 2.500 persone, sono stati aggrediti dalla folla e costretti a fuggire dalla piazza.
Prima gli insulti degli italiani che erano vicini a loro sul sagrato del Duomo, poi l'aggressione da parte di alcune decine di tifosi che brandivano caschi e bottiglie di vetro.
Altri particolari sul Corriere: http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_22/tifosi_aggrediti_duomo_8f4d073c-40a2-11dd-8fe9-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano
Schifo!
Da chi avranno imparato a farci fare 'ste figure di merda di fronte all'Europa?
Scritto da: Fortikaĵulo (alias Irnerio) | 22/06/2008 a 23:58
Pare fossero naziskin o giù di lì.
Scritto da: luciano / idefix | 23/06/2008 a 00:09
Gli italiani sono idioti, e questo episodio lo dimostra perfettamente. Non capirò mai come gente adulta possa arrivare a commettere simili gesti: oltre che estremamente stupido, è dannatamente pericoloso.
Tanto alle figuraccie all'estero ci siamo abituati: anche nei mondiali del 2006 ci furono episodi del genere, mi pare; ma basta pensare anche ai fischi durante gli inni stranieri.
Perché gli italiani sono sempre stati così, così sono e così sempre saranno?
Lorenzo (che da troppo tempo non si faceva sentire)
P.S. Non è una domanda retorica.
Scritto da: Lorenzo | 23/06/2008 a 04:10
Non ho visto la partita, non ho... In ogni modo,non importa il risultato, dopotutto è un gioco da accettare come tale, ma arrivare a siffatte reazioni animalesche, anzi barbare, perché gli animali reagiscono solo per difendersi, è veramente da primitivi.
Rino, italiano diverso.
Scritto da: Rino | 23/06/2008 a 07:44
Infatti Rino, non assocerei questa reazione agli animali, che normalmente si dimostrano più sensati: se azzannano è per uno scopo che procura vantaggi di quarche tipo, non a bischero sciolto ecco.
No è proprio una forma regressiva nostra umana tipica, l'ultima volta che ne ho visto un analogo era quando ho osservato Filippo il Bello, incazzatosi perchè la macchinina gli si era rotta.
Ha quattro anni.
Scritto da: zauberei | 23/06/2008 a 10:13
E quelli in auto che (sempre a Milano) hanno rapito e orrendamente bastonato con la mazza un pedone che aveva osato protestare per una loro manovra azzardata? Per gente simile non esistono attenuanti o scusanti o simili: arresto immediato, processo per direttissima e dieci anni di reclusione.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 23/06/2008 a 11:41
Nonostante il fatto che sono sanguigno e che se mi si rompe la macchinina, la sminuzzo, comunque sulla pena da comminare sono d'accordo con Luciano.
Perchè una mia regola, è sempre stata di non fare mai a botte e finora l'ho sempre rispettata.
L'isteria la sfogo con gli oggetti che non funzionano.
Maobao
Scritto da: maobao | 23/06/2008 a 12:29
l'italia diventa sempre più un paese di beceri ad immagine della classe politica cafona ed intollerante che si è scelto
Scritto da: paola dei gatti | 23/06/2008 a 15:30
QUEGLI italiani sono così! Non tutti, non la maggioranza.
Un esempio? Ieri c'è stata l'ultima replica del nostro spettacolo. Siamo tutti italiani tranne uno spagnolo.
Beh, durante le prove è stato tutto un inseguire scherzosamente "lo spagnolo" che sventolava la sua bandiera, che poi è finita appesa ad un oggetto di scena, e lì è rimasta fin quasi all'apertura del sipario.
Poi, tutti insieme a casa di uno di noi a tifare... noi per l'Italia, lui per la Spagna. A ridere, mangiare e bere insieme.
Voglio credere che questi siano i veri italiani, non quelle bestie in piazza, solo che noi non finiamo sui giornali.
E comunque, i tifosi idioti non sono solo qui, purtroppo... non è questione di itliani, è questione di imbeciili.
Scritto da: Arruffata | 23/06/2008 a 19:00
E' una vergogna!!! I soliti naziskin maledetti!!! Se questo è il clima che si respira in Italia sono contentissima di vivere all'estero, almeno nella Francia di Sarko (che non apprezzo per nulla) non sono arrivati a tanto (per ora). Basta semplicemente non abitare nelle banlieux...
Scritto da: Donna allo specchio | 24/06/2008 a 20:20