Leggo sull'Unità di oggi un'intervista ad Antonello Soro,
capogruppo del PD alla Camera.
E allibisco.
Due passaggi in particolare li troverei esilaranti se non fossero penosi.
Il primo: "Nessuno chiederebbe a Berlusconi, se condannato in primo grado, di dimettersi, perchè è stato eletto dagli italiani che conoscevano le sue pendenze penali"
Roba al livello degli avvocati prezzolati da Silvio, ma s/ragionamenti indegni di un'opposizione che voglia tener alta la bandiera della legalità, della moralità e della decenza.
Però il secondo passaggio è ancor più buffo (e patetico): "Lo schema dei girotondi fa declinare la democrazia verso il basso. E in più è stato a lungo sperimentato e non ci fa vincere"
Bravo Soro! Si è visto nell'ultima campagna elettorale, quando con Berlusconi il Pd fece il buono e il gentile. Anzi: il buonissimo e il gentilissimo. Abbiamo forse vinto?
Se questo è il capogruppo del principale partito dell'opposizione, Berlusconi può dormire sonni tranquilli. Anzi: tranquillissimi.
Bruce Springsteen for president
(che c'ha pure la mamma italiana, Adele Zirilli)
Per correttezza, e per sua informazione, il testo (e il link del post) del post l'ho mandato via email ad Antonello Soro.
purtroppo non possiamo dormire sonni tranquilli noi. mio figlio, che è spesso all'estero, si vergogna dei commenti che sente sull'italia, è terribile vergognarsi di essere italiani!
Scritto da: paola dei gatti | 29/06/2008 a 19:57
Continua ad avere ragione Moretti: con questa classe dirigente non si va da nessuna parte.
Scritto da: gcanc | 29/06/2008 a 20:18
Eppure il quasi omonimo Soru mi pare una persona capace e tosta. Ben più di questi mollaccioni
E se no, chiamiamo i leder dall'estero.
Scritto da: luciano / idefix | 29/06/2008 a 20:44
E' un'idea, Luciano, se facciamo un leasing dici che ce li prestano un po' di dirigenti del PSOE da Madrid per qualche anno?
Scritto da: Luposelvatico | 29/06/2008 a 21:57
E' un'idea, Luciano, se facciamo un leasing dici che ce li prestano un po' di dirigenti del PSOE da Madrid per qualche anno?
Scritto da: Luposelvatico | 29/06/2008 a 21:58
Forse sì.
Scritto da: luciano / idefix | 29/06/2008 a 22:40
IZQUIERDA LATINA UNIDA...
CHE SOGNO MERAVIGLIOSO SAREBBE.
Anche perchè noi gli anticorpi contro la dittatura li stiamo proprio perdendo.
Invece in Spagna stanno vivendo un meraviglioso momento di rinascita e progettualità da quando sono venute alla rbalta le generazioni post-franchiste.
E non mi riferisco solo al calcio o alla musica "dell'estate", ma complessivamente alla produzione di nuovi e vitali contenuti culturali e politici, che fatalmente si traducono anche in vitalità sociale ed economica (come avviene anche l'inverso, essendo struttura e sovrastruttura vicendevolmente relate e interdipendenti in un sistema paese fluido e libero).
Mi ricorda l'Italia esplosiva degli anni '60 (e non sono l'unico a dirlo).
Il che dimostrrebbe che dopo una dittatura ci vogliono due decadi per produrre un nuovo modello sociale vitale (in pratica una nuova generazione, i figli di quelli che la dittatura hanno subito).
Dunque per l'italia- ammesso che si possa resistere a questa legislatura - mi tocca attendere il 2030 (ammesso che ci campo).
Alla fine non è così importante cosa dice Soro (così come Finocchiaro). Tipica espressione del progetto PD e di un sistema bloccato che elegge rappresentanti nominati dalle segreterie (ma dopo questa legislatura Soro e Finocchiaro in un sistema uninominale con le preferenze "libere", verrebbero rieletti?) che non mi interessa più neanche commentare.
L'importante è quanto tempo tempo ci manca e quale è la strada più rapida per portare il disequilibrio in atto alle sue conseguenze finali?
Da appassionato di Sf mi piacerebbe mettere insieme una "seconda fondazione" che possa occuparsi di questo. Idefix potrebbe essere l'Hari Seldon della situazione...
Hasta Lluego!
Scritto da: EL_NINO | 30/06/2008 a 07:48
Luciano, sfondi una porta aperta. Anzi, mi farebbe piacere un tuo parere sul mio ultimo post:
http://artemisia-blog.blogspot.com/2008/06/voglio-esserci-anche-stavolta.html
cioe' sull'opportunita'/utilita' di partecipare alla manifestazione dei "girotondi" (chiamamola cosi' ma secondo me e' la manifestazione di quelli che ancora hanno a cuore la legalita'). Ho letto anch'io l'usciata di Soro e mi sento veramente tradita. Sono io che sbaglio tutto?
Ciao,
Scritto da: Artemisia | 30/06/2008 a 09:34
E perché no, mettiamoci pure Topolino.
Non mi sembra il modo corretto di affronmtare la grave questione che abbiamo in Italia. Comunque, ognuno ne fa quello che vuole del proprio Blog.
.
IlSantoComplicato
Scritto da: Il Santo | 30/06/2008 a 10:39
Soro è un democristiano sardo di lungo corso e nell'Isola, purtroppo, i dc hanno regnato (il termine non è ironico) direi dal dopoguerra.
E tra i dc Soro è probabilmente uno dei più onesti ed intelligenti!!!
Questa è la gente con cui Walter "Witman de noantri" Veltroni ha deciso di allearsi.
E la sinistra? Deve stare fuori dai piedi, no?
Povero Gramsci...
Scritto da: riccardo | 30/06/2008 a 12:43
E secondo te, perché io non ho votato PD? Perché lo sapevo di che pasta sono fatti gli inflessibili esponenti del centro sinistra non radicale non giacobino.
L'8 luglio alle 18:00 tutti a piazza del Pantheon a Roma a manifestare contro le leggi-canaglia (appello di Colombo, Flores D'Arcais, Pardi. Lo trovate su www.micromega.it)
Scritto da: Eeka | 30/06/2008 a 14:15
capisco il buonismo della campagna elettorale...
ma le 2 frasi da te citate sono DISGUSTOSE perchè attuali ed attualizzandole sono anche RIDICOLE
Scritto da: Tomas | 30/06/2008 a 17:15