Guardate meno televisione possibile.
In ogni caso evitando i primi otto minuti dei telegiornali contenenti notizie e servizi di politica nazionale, talk show di qualsiasi tipo, dibattiti sull'attualità, ogni trasmissione Mediaset con i suoi immondi jingle pubblicitari e gli spot commerciali.
Schivate anche Blob che vi presenta a tradimento l'estratto del peggio del peggio.
Sto gia' provvedendo. Grazie!
Scritto da: Artemisia | 13/05/2008 a 11:32
Ho già provveduto. Dankon!
Scritto da: Fortikaĵulo (alias Irnerio) | 13/05/2008 a 12:35
Già lo faccio da anni.
Perciò mi sono perso anche Sgarbi, ospite d'onore da Michele Santoro (che invita Sgarbi proprio perché Sgarbi inerpreti la parte di Sgarbi), che insulta Travaglio e Travaglio che da Fazio dice cose brutte di Schifani.
Senza grossi rimpianti.
Un dubbio solo: se 'schizziamo' la tv e i suoi programmi per subumani decerebrati, non ci accuseranno di essere elitari, di appartenere, come ha detto Fini, ad una sinistra "inguaribilmente afflitta dal suo complesso di superiorità nei confronti della società italiana. Una sinistra che non ha ancora capito che il cambiamento non si fa con quel riformismo illuminato che cala dall'alto le sue ricette di laboratorio, ma si realizza solo con una rivoluzione conservatrice, ben agganciata alle radici, all'identità".
(grande Fini, grande: ci ho scritto pure un post sul mio blogghe)
Eh? Non ci accuseranno di questo?
No, perché se accadrà, forse sarà meglio guardarsela la tv, ogni tanto.
Almeno qualcuno di noi.
Non io...
Scritto da: Tic-talkischeap | 13/05/2008 a 12:35
Pure io,
Kateninda frenezulo, jes sed... ja ne stultulo!
Scritto da: K.f. | 13/05/2008 a 12:39
Capisco il tuo parco livore nei confronti del commercio e dello sbarluccicante, perchè è parter della tua etica religiosa/morale, ma non lo approvo completamente, anche perchè la mia personale rivoluzione, è stata in primis Dandystica, quindi di fondo legata ad un concetto estetico diverso dal tuo, ma non ispirato dalla massificatrice TV, ma dalle letture scolastiche dei Simboliti e dei Decandentisti.
Non lo approvo completamente, inolte, perchè ho visto dei tuoi post nostalgici nei confronti di Carosello.
Carosello per certi versi era ancora più subliminale degli spot odierni.
Questo perchè era un evento che calamitava la famiglia alla TV, specie i bambini, dato il meccanismo narrativo che gli spota avevano.
E studi fatti già a quell'epoca dimostravano che proprio grazie a Carosello, le famiglie erano in 8 casi su 10 invogliate ad acquistare i prodotti proprio sotto insistenza della prole di casa.
Il problema non è lo spot da 30 secondi, che in molti casi viene visto come una rottura di scatole.
E' la frequenza con la quale viene trasmesso e la creazione di un cartello mediatico come quello Berlusconiano, che opera in quasi monopolio.
Se ci fossero vere norme anti-trust sul mercato mediatico, il problema sarebbe meno marcato.
E gli spot da 30 secondi non li ha inventati Mediaset...
Per quanto riguarda l'idiozia mediatica, è vero.
I media televisivi italiani, sono fatti per un pubblico senza cultura, alla quale non gli si vuole proporre cultura, affinga rimanga nella stessa ignoranza di fondo nella quale si trova per i motivi già sviscerati nel tuo post Ignoranza Artificiale.
Il problema non è la Tv in se stessa, ma la mancanza di multimedialità del Popolo Italiano.
Tale mancanza e tale voglia, anche dei singoli individui, che tale mancanza rimanga, rende realmente pratico, anche se aberrante il discorso di Fini.
Oltre al giusto fattore politco-mediatico, intravedo però un giudizio estetico personale.
Per me da includere sarebbero anche tutti quei telefilm del cacchio, che qui sento citare spesso...
Poi oltre a leggere, dibattere, etc. mi piace anche il momento "scemo".
Quindi ci sta la serata a bere con gli amici, come il saggio storico, come la serata a ballare, come il videogioco, come la visione del dibattito politico, come il film o telefilm (sia drammatico, che demente), come Blob, come la partita a scacchi, etc., etc., etc.
Certo anch'io ho i miei gusti, ad esempio detesto ed evito i Reality e ringrazio gli Dei Olimpici, di avere un lavoro giornaliero che mi fa evitare le "Cucuzzate".
Però la questione per sopravvivere, non è farsi il proprio Aventino Mediatico e nemmeno ovviamente diventare lobotomizzati-teledipendenti.
Per me sopravvivere è sapere anche solo genericamente in che contesto si vive, per poterlo criticare in maniera costruttiva.
Perchè non è il mezzo dannoso, ma l'uso che se ne fa, un po' come per il potere di certi atomi.
E se non si educa a priori, anche da parte della Sinistra, che molte volte ha la "Don Ferrantite Acuta", la gente ad avere alternative mediatiche, si possono anche distruggere tutte le TV a martellate, che l'ignoranza e la "pecoraggine" rimangono.
Invece di un monopolio di un cartello mediatico/mafioso, il controllo di tali ignoranze sarebbe affidato al Commissario Politico di Condominio/Isolato/Quartiere, insomma una maniera di controllo unico delle coscienze non multimedializzate ci sarebbe comunque.
Maobao
Scritto da: maobao | 13/05/2008 a 13:23
P.S.
Pensa che quando sento citare i "mitici" varietà della TV di stato del tempo di Carosello, mi viene il voltastomaco.
Questo perchè secondo me le frequenze dovevano essere liberalizzate già negli anni '50, per poi creare una TV di Stato unicamente Educativa & Culturale, per delegare a quelle Commerciali l'intrattenimento.
E forse se fosse successo così, avremmo già da 50 anni il vaccino contro il Berlusconismo.
Invece siamo stati scoperti da questa infezione, ovvero la TV Commerciale, fino al 1977 e difatti dal punto di vista mediatico/politico stiamo schiattando come quelle popolazioni Amerinde, che venivano falcidiate quasi di più dalle Malattie Euorpee, che dalle stesse guerre d'invasione subite.
Maobao
Scritto da: maobao | 13/05/2008 a 13:31
Maobao: non propongo nessuna ricetta politica. Io suggerisco soltanto (innanzitutto a me stesso) un modo per non far male alla propria salute psicofisica. Se vedo e sento Berlusconi Fini La Russa reclame di prosciutti Sgarbi Rutelli Diliberto pubblicità di auto Giordano Boselli Finocchiaro merendine Fede Brunetta Mussolina passanti intervistati Bertinotti Albanese immagini di omicidi Littizzetto Ventura scoiattoli scoreggioni Rotondi Cuffaro Schifani Cicchitto sindacaMoratti tik tak Gentilini Borghezio Bossi Maroni Calderoli pattume di Napoli Dini Bassolino Mastella spot di telefonini Andreotti Ratzinger e lo stesso (pur onesto) Fassino mi aumentano le pulsazioni alla carotide e il cuore ha due o tre sgradevolissimi tuffi a vuoto.
Perciò, uso quell'apparecchio solo per guardare qualche partita di balòn oppure come schermo per vedere i dvd.
Scritto da: luciano / idefix | 13/05/2008 a 15:11
credo tu abbia ragione. C'è probabilmente bisogno di un pò di purificazione mentale,da tutte le tossine cerebrali causate da chiacchere,dibattiti,spot, rumori ,suoni, accumulate più o meno volontariamente!
Anche perchè, ho notato, la maggior parte della produzione televisiva, compresa certa satira,mi trascina comunque in uno stato di prostrazione e di opprimente impotenza. Insomma, della serie: non se ne esce! Per cui....meglio diminuire vistosamente la dose!
Scritto da: giulia | 13/05/2008 a 15:54
Garantisco: io ho già dei rilevanti effetti positivi. Eppure ne consumavo molto poca anche prima.
Perciò posso solo immaginare il beneficio enorme che ne otterrebbe un grande ingurgitatore di televisione.
Scritto da: luciano / idefix | 13/05/2008 a 16:02
Credo che guardare i telegiornali e "Blob" non sia dannoso; l'importante è sapere che ci prendono solo in giro. Ad esempio, se mi capita, io me lo vedo "Porta a Porta", eppure non sono berlusconiano (né veltroniano).
Scritto da: Lorenzo | 13/05/2008 a 17:14
A ME fa male perchè mi comincia a pulsare con violenza la carotide.
Scritto da: luciano / idefix | 13/05/2008 a 17:59
la puntata di ieri di Matrix era disgustosa
Scritto da: Tomas | 14/05/2008 a 10:54
Dato che ignoro del tutto sia gli ospiti che il contenuto, ti credo sulla parola.
Scritto da: luciano / idefix | 14/05/2008 a 11:19
Continuo a guardare BLOB,perchè mi aggiorna sulle varie nefandezze.Non mi sintonizzerei su Mediaser anche se avessero l'esclusiva dello sberco degli ALIENI.
Cristiana
Scritto da: dicolamia | 14/05/2008 a 18:57
Sulle nefandezze: ormai do per scontato che esistano e non sento il bisogno di somministrarmi la dose giornaliera. E comunque, il giorno dopo, le leggo sui quotidiani oppure sul web o (ancora qualche giorno dopo) sui settimanali o su Micromega.
Scritto da: luciano / idefix | 14/05/2008 a 21:51
devo riconoscere che l'ottimo blob sta diventando una prova morale sempre più dura...
Scritto da: Tereza | 15/05/2008 a 20:35