Io e Tatjana guardiamo in dvd X-Files (in tv l'avevamo perso e io mi sono convertito ai telefilm, ma solo in dvd, da poco).
Alcuni degli episodi autoconclusivi mi piacciono (anche se non raggiungono la forza della nerissima serie Millennium, realizzata sempre dallo stesso autore Chris Carter). Ma quando il tema delle puntate diventa Ufo alieni e "governo che nasconne ar poppolo tutta la verità sull'ommini verdi de lo spazzzio" io comincio a sbadigliare.
Perchè la mania dei complotti mi annoia e mi irrita. Condivido totalmente quanto sosteneva Karl Popper che ne scrisse a lungo: indubbiamente i complotti esistono e sono sempre esistiti. Ma una buona parte di ciò che accade è conseguenza involontaria di azioni che avevano un diverso obiettivo. Vedere sempre una lucidissima e precisissima congiura dietro ogni avvenimento rilevante è un modo paranoico di guardare al mondo.
E poi, io leggo e guardo fantascienza fin da quando (a metà degli anni Sessanta) ero adolescente: Dick, Farmer, Leiber, la Brackett, Wolfe, Clark Ashton Smith, Gibson, Brown, Matheson, Kubrick, Ballard, Carpenter, Scott, Cordwainer Smith, Edgar Rice Burroughs, Brunner, Martin, la Moore, la Lee, Sawyer, Sterling, Bear, Brussolo e tanti altri.
Ma l'ufologia mi ha sempre annoiato in maniera abissale. Una cosa è il contatto con gli extraterrestri (ci sono romanzi e racconti splendidi su questo affascinante tema), altra questione è la fissazione che nella realtà LORO sia per davvero tra di noi.
questa volta sono completamente d'accordo:-)
Scritto da: arabafenice | 26/04/2008 a 09:23
Io ho saputo da mio cugggino di un complotto arturiano per contaminare sandro bondi con la kryptonite rossa per farlo diventare di nuovo comunista, rapire berlusconi e portarlo su andromeda, ma se non ci credi è inutile che te lo dica.
Scritto da: gcanc | 26/04/2008 a 11:51
Ti segnalo "Alieni o Demoni. La battaglia per la vita eterna", del pisano Corrado Malanga, edito da Chiaraluna Edizioni.
Un po' inquietante, ma di grande interesse per il rigore scientifico con il quale maneggia così delicati argomenti.
Scritto da: mirror | 26/04/2008 a 12:22
Ho visto (su un sito a Malanga dedicato) che viene definito "IL LIBRO PIU' IMPORTANTE CHE SIA MAI STATO SCRITTO".
Dato che sono curioso, ho scaricato una tesi universitaria in pdf su Malanga e l'ufologia.
Scritto da: luciano / idefix | 26/04/2008 a 15:24
Ho avuto in dono il libro del prof. Malanga direttamente per mano della moglie, che lavora in una struttura universitaria presso la quale sto svolgendo un incarico di collaborazione part-time. Ho letto altri libri del professore (per esempio lo scioccante "Manifestazioni mariane e fenomeni in BVM", edito ormai un bel po' di anni fa) ma proprio questo non sono ancora neppure riuscito ad aprirlo. C'è una realtà dentro che non voglio conoscere, fa troppa paura.
Scritto da: mirror | 26/04/2008 a 16:51
Il libro più importante che sia mai stato scritto? Un po' ambiziosa come affermazione! E poi... mi sa che già l'ho sentita!
A parte gli scherzi, anche a me le teorie del complotto annoiano molto, quando sono spacciate per cose serie. Tra l'altro possono essere molto pericolose, vedi I Protocolli degli Anziani di Sion.
Qualche film basato su teorie del complotto, tipo Attacco al potere o Capricorn One, invece non mi dispiace
Scritto da: Eeka | 26/04/2008 a 18:10
Forse il problema, caro Luciano, è che X Files l'hai vissuto, come dire, "ex post".
Io invece ho avuto la fortuna di viverlo in tempo reale.
Avrei potuto morire, per una puntata.
Considero Chris Carter, il creatore della serie, uno dei più grandi inventori di intrattenimento televisivo per le 'masse' (à la marxista, lo dico) del XX secolo. Assieme al Rod Serling de AI CONFINI DELLA REALTA' e al Matt Groening de I SIMPSONS.
E a qualcun altro ancora, di cui magari riparleremo.
Era un giochino intelligente, X Files. Non ho mai creduto che Carter credesse a certe teorie del complotto...
Ciau
Scritto da: Tic-talkischeap | 26/04/2008 a 22:13
ma sei sicuro che l'attuale governo non sia costituito da viscide e perverse creature aliene?
Scritto da: paola dei gatti | 27/04/2008 a 00:49
Non sono molto per questo genere... ma dovrò provare. Giulia
Scritto da: giulia | 27/04/2008 a 13:02
All'esistenza di forme di vita aliene ci credo.
Al "complotto" alla X-Files un po' meno.
Se devo credere al complotto, mi affascina e inquieta di più "ESSI VIVONO" di Carpenter.
E comunque se arriveranno dei conquistatori, ci tratteranno come fecero gli Spagnoli con gli Aztechi, o saranno più subdoli, come fecero gli Europei in Cina fra 1850 e 1940???
Demenzialmente spero che non assomiglino ad ET.
Perchè sembrerà ridicolo, ma ET, che per tantissimi e nella volontà dei suoi creatori doveva essere l'immagine della "tenerezza aliena", per me è stato terrorizzante.
Lo vidi al cinema all'età di 6 anni, e piansi e urlai per tutto il film.
Se si presenta una razza di ET, mi comporto come Catone il Censore nei riguardi di Cartagine:
"DELENDA ET!!!"
:-)
Dato che hai elencato Gibson (William spero), preferirei di gran lunga una razza aliena stile quella descritta nel racconto inserito nella raccolta "LA NOTTE CHE BRUCIAMMO CHROME" dal titolo "LA RAZZA GIUSTA", dove gli alieni, sono dei muta-forme, che vivono di alcoolici e si inseriscono pacificamente nella società umana, facendo bar-to-bar...
Scritto da: maobao | 28/04/2008 a 11:10
Confermo: il "Gibson" è William.
Anche a me piace assai "Essi vivono" (così come tutto il cinema carpenteriano, perfino nei film meno riusciti)
Scritto da: luciano / idefix | 28/04/2008 a 12:24