La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« Attenzione a Taranto: latte alla merda (detta anche "diossina")? La Procura indaga | Principale | Otto per mille: come per la Chiesa cattolica il trentasei si trasforma in novanta »

09/02/2008

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

... sarà il ritorno al Medioevo?

Buona giornata Luciano

Rino.

Che sia un pochino compulsivo ?

Ratzinger mi sta mettendo voglia di votare il PD.

ben detto,luciano!con me,sfondi una porta aperta!

Da quanto si evince dal post le soluzioni sono poche:
a) Bombardare con arma nucleare "intelligente" solo al di là del Tevere
b) Spostare, come voleva fare Hitler con gli Ebrei, il Vaticano in Madagascar. E già che ci siamo pure tutti i cattolici
c) Invitare gentilmente il cardinale Ratzinger a recarsi stabilmente ad Aliskerovo, nota località balneare della Siberia Nord occidentale.

Tra l'altro, a Milano, la Quaresima non è ancora incominciata per cui, massima libertà di espressione.

come d'abitudine perde sempre l'occasione per tacere, l'ultima uscita sugli ebrei è poi degna davvero di natzinger,. come ho predetto (senza bisogno di sfera di cristallo)danneggerà la chiesa cattolica più questo papa di tutti gli avversari...affari loro! comunque, visto che il suo eroe è pio lX (che tra l'altro con la faccenda dell'infallibilità ha provocato lo scisma dei vetero -cristiani nel 1873)allora, abbia almeno la dignità di pio lX che rifiutò l'appannaggio offerto dal regno d'itaia, invece si ciuccia l'8 per mille donazioni, contributi, esenzione ici . etc.etc.

Paola, non sò se la tua battuta su natzinger fosse riferita a me o al Papa, ma poco importa. Vorrei solo rammentare a loro signori che imprecano all'otto per mille che si tratta di una legge dello Stato italiano e, più importante, della firma che ogni cittadino appone alla propria dichiarazione dei redditi. Ovviamente si risponderà che il popolo bue firma tutto quello che gli si presenta senza badare a cosa si aderisce. E rammento anche che la mancanza della firma del contribuente equivale a lasciare l'importo allo Stato italiano. Ben altra cosa il rifiuto delle "guarentigie" che vennero offerte a Pio IX e che furono decise "motu proprio" dallo Stato Italiano. E bene fece a rifiutarle in quanto si dichiarò "prigioniero".

Teppista, a me sembra che la soluzione stia diventando: fucilazione per chi osa criticare o sfottere il Papa.
Sarò libero oppure no di sorridere (e di segnalare allo sorriso dell'altrui gente) le papalines contradditiones?
Cosa c'azzecca, davanti alla mia pacifca critica, di tirar fuori i nazisti e Hitler? Dachau, Buchenwald, Auschwitz, Bergen Belsen, Ravensbruck, Treblinka, la Risiera di san Sabba erano località turistiche del Madagascar?

Semplicemente perchè non avete capito che più se ne parla in negativo più si sollecita la stampa "prezzolata" a parlarne. I miei riferimenti, sicuramente esagerati ed iperbolici, sono lo specchio del vostro modo di porre il problema. Esattamente speculari se visti dall'altra parte. Avete l'idiosincrasia del personaggio. Cos'è Ratzinger ? Il novello Berlusconi ?

Teppista, sulla questione otto per mille (che hai sollevato), ti ringrazio e ci ho fatto un post appositamente.
Ratzinger? Penso sia un pessimo Papa, che sta cercando di riportare la sua Chiesa indietro indietro (basti vedere questa esaltazione di Pio IX...Pio IX! che faceva rapire i bambini ebrei alle proprie famiglie per convertirli a forza), un Papa del tutto incapace di entrare in un rapporto fertile con il mondo. Un Papa che questo vuole: barricare la Chiesa in un fortilizio integralista.
Cercando pure di farla entrare come diretto soggetto politico nella vita degli stati che glielo permetteranno.

la battuta è diretta a ratzinger ovviamente, e quanto all'8 per mille ho spiegato chiaramente perchè il papa dovrebbe rinunciarvi tra l'aLTRO ERA UNA LEGGE DELLO STATO ANCHE L'APPANNAGGIO OFFERTO DAL REGNO D'ITALIA

Dopo Papa Giovanni PaoloII, uomo di grande cultura,personalità, diplomazia,intuito e apertura verso tutte le Chiese, ispirato da grandissima spiritualità coinvolgente, forse nessun Papa sarebbe apparso adeguato. Ma questo Papa, che mi sembrò eletto con politica, ferttolosa predeterminazione, mi sembra addirittura di una inadeguatezza colossale, fine a se stessa. Goffo e intempestivo nelle dichiarazioni,non traspare da lui alcuna fede convinta, ma piuttosto una assenza di carisma tipica dei tedeschi,(specialmente dopo la seconda guerra mondiale). Sembra, più che altro, essersi prestato, anche con sua personale meraviglia, ad un gioco, quello di fare il Papa, ma proprio per le sue caratteristiche, credo abbia dei grossi limiti anche nelle capacità di comunicatore e proprio per questo sia poco da temere il fatto che riesca a coinvolgere emotivamente e portare a convincimento, su qualsiasi argomento, chi non la pensa come lui. Un Papa "su misura",insomma, per chi è di una "bizzocaggine" tale da non accorgersi neppure della Sua inadeguatezza. Effettivamente dà fastidio, sentirlo parlare.

Anche su Papa Giovanni Paolo II avrei moltissime critiche da fare, sul piano del confronto ecumenico, sul piano dottrinale, su quello delle beatificazioni di personaggi terrificanti (uno su tutti: Stepinac), sul progressivo smantellamento del Concilio.
(Ma lasciamo stare)

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30