« No! Il culo di Nanni Moretti no! | Principale | Se avesse vinto Ippolito Nievo...La letteratura, la politica e le donne »
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.
I commenti per questa nota sono chiusi.
lun | mar | mer | gio | ven | sab | dom |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |
15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |
29 | 30 |
Eh eh .. ASSOLUTAMENTE d'accordo!Dimostrazione di questo è l'arretratezza civile della nostra povera Italia (coppie di fatto, scienza, cultura soggiogata alla ragion vaticana, ecc ..)
Scritto da: Miguel | 15/01/2008 a 17:11
Il Vaticano è una delle peggiori disgrazie che potevano accadere all'Italia. Per non parlare del Papa, figura completamente inutile, ormai. L'unico vantaggio che porta è l'accrescimento del turismo straniero.
Lorenzo
Scritto da: Lorenzo | 15/01/2008 a 17:49
Ben tornato, Lorenzo.
Adesso vengo sul tuo blog
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 15/01/2008 a 17:59
bingo!che si vince?niente,se nn mal di fegato a profusione!nn è che sarkosy,appena sposo,sarà così buono da riprenderselo?mi sa di no!
Scritto da: simona | 15/01/2008 a 18:11
eh lucià se mi nonno ci aveva tre palle...
però senzippapa e senza tutti gli spezzettamenti politici a cui siamo stati soggetti, non ci avremmo tutte le belle cose architettoniche che ci avemo.
Scritto da: zauberei | 15/01/2008 a 18:17
Ma guarda un pò! Come t'è venuta st'idea?
Scritto da: Finazio | 15/01/2008 a 18:48
Vediamola così:
abbiamo il papato però ora possiamo vivere senza dover sottostare alla sua legge;
altri paesi hanno gli ayatollah e...
Scritto da: P@ola | 15/01/2008 a 18:57
filippo il bello nel 1305 si era portato il papato ad avignone con la connivenza di clemente v, purtroppo, nel 1377, gregorio Xl spinto da santa caterina, ma anche petrarca ci si era impegnato, riportail papato a roma e da allora... tra l'altro l'ingerenza politica palese e pesante della chiesa è cominciata con ambrogio (più pesante di così:380 cristianesimo religione ufficiale , 391 me3ssa fuori legge degli altri culti)
Scritto da: paola dei gatti | 15/01/2008 a 19:10
Visita annullata del Papa
evviva !!
Scritto da: P@ola | 15/01/2008 a 19:49
Certo è indubbio che il Papato ha sempre avuto le mani in pasta nelle cose politiche di ogni epoca trascorsa e presente..Questo è indubbio...E adesso, ci fanno ritornare al medioevo, perché mentre Papa Woityla aveva chiesto scusa a nome di tutta la Chiesa per il contegno della stessa verso Galileo, ora il..."tedesco" fa marcia indietro e dice che è stata .."cosa buona e giusta" il processo all'illustre scienziato!! Ma dove stiamo finendo? Dove ci vogliono far ritornare? Io non ci sto!!!!
Scritto da: Daniela Pinchera | 15/01/2008 a 19:51
Noi NON siamo il paese degli ayatollah. Nessuno toglie il microfono al papa in vaticano. Ma alla Sapienza, NO, non ce lo vogliamo !!!
Scritto da: P@ola | 15/01/2008 a 19:56
La storia di Santa Caterina ad Avignone l'ho raccontata una volta ad un caro amico francese. Conclusi dicendo: "Se non fosse andata così, il papa ve lo dovevate grattare voi!".
Mi rispose con le seguenti parole: "L'avremmo ghigliottinato ai tempi di Robespierre!".
Adoooro i francesi.
tic-talkischeap
Scritto da: tic-talkischeap | 15/01/2008 a 20:08
Non adoooro i francesi, anzi ben poco sopporto sentir parlar francese, ma il Vaticano ancor di più
UH-UH-UH...
Comunque adesso la disdetta della visita alla Sapienza, per quanto mi faccia piacere, per quanto sarà un'occasione per gettare merda su ogni aspetto d'opinione laicista, anche se tollerante.
Indovinello:
Quanti saranno, i "lacisti", che nel giro di una settimana, si pentiranno di esserlo nel nome della tolleranza???
Maobao
Scritto da: maobao | 15/01/2008 a 20:32
Ma...avete per caso sentito i TG Rai ???
Pazzesco, tutti a condannare invece di OSANNARE !!
Ne abbiamo ancora di strada da fare, coraggio mettiamocela tutta !
Scritto da: P@ola | 15/01/2008 a 21:12
Cara Paola, ti stupisci ancora sentendo dire che nei TG della RAI fanno sentire solo commenti negativi? E' l'ennesima prova di quanto andiamo dicendo!!!!
Scritto da: Daniela Pinchera | 15/01/2008 a 21:25
Luciano, ma hai bevuto (senza offesa)? Io ci sono sempre stato! E sono sempre venuto qui a commentare il tuo blog! Non te ne sei mai accorto?
Ciao çiao
Scritto da: Lorenzo | 15/01/2008 a 22:09
Hai ragione Daniela.
Cavoli, e io vi ero pure rimasta male...
Beh, ora mi sveglio.
Scritto da: P@ola | 15/01/2008 a 23:30
Un breve intervento fuori argomento per ringraziare Luciano per la sua adesione alla petizione http://www.petitiononline.com/nomafia/petition.html
Scritto da: I Care | 16/01/2008 a 08:50
Occhio però, adesso. Il Papa ha rinunciato ad andare fisicamente alla Sapienza ma ha detto che invierà la propria Lectio.
Come verrà diffusa? Chi la leggerà ?
Scritto da: P@ola | 16/01/2008 a 09:31
buongiorno luciano,
lo stato pontificio si estende oltre i suoi confini, da sempre.
E il fatto che il papa rappresenti i tre quarti dell'arte, della scienza, della cultura occidentale (come ha detto Veneziani) solo perchè i papi hanno pagato artisti e scienziati come si paga un fornitore di verdure no! non regge! (e quelli bruciati vivi?)
ti ringrazio per ricordare ancora a tutti i tuoi lettori che la laicità non è una parolaccia, come vogliono instillarci i media.
Scritto da: emma | 16/01/2008 a 09:45
Una delle sciagure di questa penisola, detta schietta, è stata la fine dell'Impero Romano.
E il Cristianesimo, è stato uno dei fattori interni determinanti...
Maobao
Scritto da: maobao | 16/01/2008 a 10:17
E SE alla fine dei conti il Papa fosse solo un FIFONE ?
Scritto da: P@ola | 16/01/2008 a 10:23
Maobao: "cristianesimo" e "chiesa cattolica" NON sono sinonimi. E nemmeno sono sinonimi "gerarchie vaticane" e "tutti i singoli cattolici".
Così come (per fare un esempio) "sinistra" e "comunismo" NON sono sinonimi. E nemmeno sono sinonimi "i partiti comunisti" e "tutti i singoli comunisti".
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 16/01/2008 a 10:58
Non ho dubbi.
E poi giornalisti e politici tutti lì a condannare! Che vergogna!
Non credevo fossimo così servitori del vaticano.
Ruini dice "Tutti in SAn Pietro!"
Ma non ci andasse nessuno!
E invece saranno tutti là, anche i rappresentanti del popolo, là con il capo sosparso di cenere
Scritto da: lavinia | 16/01/2008 a 15:31
Zapatero?
O Lutero?
Io ancora
ci spero.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 16/01/2008 a 15:52
Per ora Luciano accontentati del
Io C'ero
Scritto da: P@ola | 16/01/2008 a 16:15
Per quanto riguarda la questione "Caduta dell'Impero Romano", tutto il Cristianesimo dell'epoca ne è partecipe.
E l'epoca data dal tardo III secolo, fino al VI.
Questo indipendentemente che il Cristianesimo fosse Cattolico, Ariano, Monofisita, Copto, etc.
Questo perchè, pur prendendo sempre di più le redini morali/spirituali di Roma e del suo Impero, ne auspicava continuamente la distruzione, condizionando così intere generazioni di Romani, che piuttosto che combattere i Barbari, si nascondevano dietro all'abito Talare.
Addirittura alla fine dell'Impero la fuga "mistica" dalle incombenze civili e militari, era così alta che i veri Prefetti ormai erano gli stessi Vescovi e che lo Stato Maggiore dell'Esercito Imperiale era costituito in molti casi dai Cugini di Sangue degli stessi Capi Barbari che avrebbero dovuto combattere...
Poi lo so anch'io che su 1 miliardo e mezzo di cristiani, mezzo è Protestante.
Ma questa è un'altra storia che parte dall'XI/XIV secolo, coi Valdesi, i Catari, i Dolciniani, Gli Albigesi e gli Hussiti, per continuare nel XVI secolo con Lutero, Zuniglio, Enrico VIII e l'Orrido Calvino.
Mi tocca anche dire, e mi piacerebbe censurarlo in maniera stalinista, ma non posso, che fra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI secolo, cioè fra Alessandro VI (Borgia) e Clemente VII (Medici), vi fu anche un tentativo parzialmente "unificatore" e "confederale" tentato dalla Chiesa Romana.
L'apice di tale periodo fu il papato di Giulio II (Della Rovere) il "Papa Guerriero".
I tentativi di questo periodo però risentivano di molte forze antitetiche interne e esterne al Vaticano.
In primis il fatto che ogni Papa, lavorasse nell'interesse della sua Famiglia di origine e dei suoi alleati.
Poi il fatto che, essendo i grandi prelati tutti fratelli cadetti delle varie case regnanti o della "prima nobiltà" europea, all'interno dei conclave Cardinalizi, c'erano i "partiti", legati alle varie provenienze nazionali e molte volte la politica estera di un papa, rispecchiava tali scelte "geografiche".
Altro punto da non trascurare è la grettezza egoista di tutta la Nobiltà Italiana in massa, che per mantenere il proprio piccolo potere feudale, si schierò in "partiti" filo-stranieri, consegnando di fatto la Penisola all'influenza di ogni potenza straniera che potesse mantenere un'armata d'occupazione.
Quindi a forza di questi "dividi et impera", che culminarono col Sacco di Roma del 1527, l'Italia non riuscì ad avviare un processo nazionale, come per altre cause, non ci riuscì la Germania, che casualmente compì la sua unità politica negli stessi anni dell'Italia.
Con questo non voglio dire che vorrei un'Italia Pontificia nata nel XVI secolo, ci mancherebbe altro.
Voglio dire che Papa, o non papa, è stata la grettezza campanilistico/familiare dei nostri nobili (Savoia, Gonzaga, Este, etc.), a non creare una vera forza di aggregazione unificatrice.
Preferivano essere, che ne sò, i Duchi di Mantova dietro mandato Spagnolo, piuttosto che sopportare l'idea di essere feudatari di un'ipotetico Re d'Italia, sorto da uno stato analogo al loro.
Andrea Bagnoli, Duca di Mao, Conte di Bao, Marchese de Dolly, in arte Maobao
P.S.
Poi sono schiettamente anti-religioso, quindi anche anti-cristiano.
Però non dirmi che cognitivamente faccio di tutta l'erba un fascio...
Scritto da: maobao | 16/01/2008 a 16:37
Ribadisco solo che (per restare in ambito cattolico) tra il cristiano Luigi Ciotti e il cristiano Camillo Ruini passa una bella differenza.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 16/01/2008 a 17:10
Eppure in questa storia qualche cosa non mi torna. I professori dichiarano che la loro lettera al rettore era privata e che è stata resa pubblica strumentalmente. Il risultato cmq è: Papa vittima dell'intolleranza laica! Mi sto rodendo il fegato.
ciaomarina
Religione?
O soltanto la ragione?
Che occasione!
Scritto da: marina | 16/01/2008 a 17:24
A Lucià...
Zapatero
Lutero
ma pure Toni Manero andrebbe bene...comunque rimango dell'idea che in qualsiasi altro paese sarebbe stato sgradevole impedire al papa o a chicchesia di andare a parlare all'università, in italia invece è doveroso, per difendere quelle isole di laicità che il mare dell'oscurantismo cattolico vuole seppellire.
Saluti
N.
Scritto da: N. | 16/01/2008 a 19:55
Ogni volta che sento le parole del paparazzingher o di qualche suo portavoce, il pensiero va all'inquisizione (un po' spagnola ed un po' romana).
Poi mi passa il nervosismo ed immagino Saverio e Mario che scrivono la lettera a Savonarola
(http://it.youtube.com/watch?v=utOGyZ6iu6M). Con Wojtyla non reagivo così.
Scritto da: VQ | 20/01/2008 a 19:53
Penso dipenda anche dal fatto che Ratzinger, come comunicatore, è davvero pessimo, una presenza "scenica" scadentissima, un disastroso phisique du role e una voce modocorde e sgraziata.
Scritto da: luciano / il ringhio di idefix | 20/01/2008 a 19:59
a lucia' ma ia fai a regge tutti sti commenti in romanesco. Ao' sai chettedico: me fai pena. Una che sputa sempre per tera quell'artra che te sbava dietro, quello che te trascrive la storia der sacro romano impero. Ma spegni rcomputer che è meio.
Scritto da: zoro | 20/01/2008 a 22:55
A'zoro':
Ma anvedi de fatte fa' la "Z" sur culo!!!
:-)
Maobao
Scritto da: maobao | 21/01/2008 a 22:14
Zoro: sono d'accordo che il mio romanesco fa pena. Ma spero sia evidente a tutti che non ho nessuna pretesa di scriverlo bene, lo faccio così, tanto per ridere. Se poi non fa ridere, pazienza.
Comunque hai ragione: alle 22.55 di ieri avevo spento il pc, perchè stavo guardando in dvd un episodio di NYPD Blue (serie tv per la quale io e mia moglie stravediamo).
Scritto da: luciano / il ringhio di idefix | 21/01/2008 a 22:58