Il Comune di Trieste vuole dedicare una via a Mario Granbassi.
"E chi è?" chiederete voi.
Triestino, giornalista che esaltava il regime e il “duce”, nel 1938 si arruolò nel Corpo Truppe Volontarie (CTV) spedito da Mussolini in aiuto al golpe del generale Francisco Franco che si era ribellato alla legittima Repubblica democratica spagnola.
Granbassi morì in Spagna nei primi mesi del 1939.
Il CTV diede un sostegno determinante per la vittoria dei franchisti e per l’instaurazione della lunga e sanguinaria dittatura che oppresse la Spagna per decenni.
Tra l’altro, gli aerei fascisti italiani sperimentarono su Barcellona, per la prima volta in Europa, il terrorismo aereo sulla popolazione civile causando tremila morti.
(A Trieste, dal 15 aprile al 10 maggio, si terrà la Mostra sui bombardamenti di Barcellona preparata dal Museu d’Historia de Catalunya).
Dedicare uno spazio pubblico a qualcuno esalta la persona scelta, indicandola all'opinione pubblica quale esempio eccezionalmente positivo.
I valori di Granbassi erano esplicitamente fascisti e chi lo onora dichiara, nei fatti, di condividerli.
La Commissione Toponomastica del Comune di Trieste, che ha funzioni consultive sul nome delle vie, è presieduta e diretta dall’assessore Paris Lippi (Alleanza Nazionale).
Si sta occupando della vicenda, con appelli, volantini, lettere ai giornali (una uscita su Repubblica il 16 gennaio) il professor Claudio Venza, docente di
Storia della Spagna Contemporanea all'Università di Trieste ([email protected]).
luciano,nn sono triestina,ma mi indigno in quanto cittadina del mondo e antifascista,antidittatura,antiscempio!se c'è qualcosa che posso fare,sul blog o altro,x diffondere la cosa,se ci sono firme da raccogliere,fammi sapere.è inaudito.
Scritto da: simona | 26/01/2008 a 16:04
Se c'è da firmare una petizione,eccomi!
Cristiana
Scritto da: dicolamia | 26/01/2008 a 19:01
Chi tiene le fila della protesta è il professor Claudio Venza, all'indirizzo email che ho riportato.
Grazie della solidarietà
Scritto da: luciano / il ringhio di idefix | 26/01/2008 a 20:48
Dai noi a Ravenna, hanno intitolato una strada a Raul Gardini...
Perchè non fare anche Via dei Ladri???
Maobao
Scritto da: maobao | 28/01/2008 a 10:09