La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« Fuori dalla finestra: atmosfera da fantasmi | Principale | El paradiso (di Virgilio Giotti) »

07/01/2008

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Secondo me tutte le religioni, o i vari credo in genere, che manovrano le persone come burattini e le portano a credere anche all'asino che vola, basano i loro..lavaggi di cervello sull'IGNORANZA delle persone, sull'assenza anche di un minimo di cultura ed hanno un modo di incantare la gente con tante stupidaggini cui nemmeno un bimbo crederebbe. E tutto questo oltre che per l'IGNORANZA sulle varie SCIENTOLOGY, o sette, anche per il fatto che certa gente è portata a credere senza essere in grado di criticare in maniera del tutto personale quel che gli viene propinato, perché incapaci di ragionare, criticare in modo logico e proprio, senza avere la capacità e l'apertura mentale di far una propria critica, ma qui ritorniamo all'ignoranza di cui già abbiamo parlato, a quella mancanza di nozioni ecc. ed allora ecco che accade che il cane si morde la coda....Una spirale senza uscita?

Le fedi che non hanno il coraggio di interrogare con durezza se stesse mi fanno paura.
Uno dei motivi per i quali io sono cristiano? E' proprio Gesù sulla croce, che in quei tremendi momenti soffre e dubita e grida "papà mio, perchè mi hai abbandonato?!"
Ecco, il cristianesimo (nella figura del suo fondatore) sa dubitare di se stesso.

Boh, secondo me Hubbard era un gran furbone (sul valore letterario non mi pronuncio)che aveva capito che molte persone vogliono essere manipolate, perché vogliono essere esentati dalla fatica di pensare, di sperare, di subire sconfitte e disillusioni.
E, anche nel caso di persone consapevoli e razionali, un momento di sconforto e di debolezza - per esempio un periodo particolarmente triste o sfortunato - lo possiamo attraversare tutti e quindi siamo vulnerabili a fole che ci dicono che possiamo cambiare il nostro destino, che possiamo diventare quasi onnipotenti eccetera. E il furbone ha capito che sulle debolezze umane si possono fare un sacco di soldi.
Ha avuto solo la fortuna di avere adepti famosi, altrimenti sarebbe solo un altro misero ciarlatano come i cartomanti che danno filtri d'amore sulle TV private

I fanatici di Dianetica e di Scientologia dovrebbero leggere (e meditarci un poco su, se gli è rimasto un manipolo di sinapsi libere) alcuni romanzi di Hubbard. Non solo LA TRAMA FRA LE NUBI (che è emblematico della sua consapevolezza manipolatoria) ma SCHIAVI DEL SONNO (in cui torna il tema del controllo esercitato sugli altri). Oppure il suo eccellente LE QUATTRO ORE DI SATANA (di cui non posso rivelare il genere letterario a cui appartiene, perchè se non svelo troppo della sua spettacolare trama).
Insomma, Hubbard era un gustoso (a volte assai bravo) mestierante della fantascienza. Che poi per far soldi a palate si inventò una specie di religione, quella sarchiaponata di Dianetica/Scientology. Attraverso la quale alcuni furbastri mungono tantissimi gonzi.

Se vi capita di guardarlo o conoscete qualcuno che si è scaricato le varie serie, gurdate le puntate di SOUTH PARK dove si prendono in giro:

Scientology (Puntata 912: Trapped in the Closet)

Mormoni (Puntata 712: All about Mormons)

Cattolici (Puntata 608: Red Hot Catholic Love)

C'è da ridere un casino!!!

Maobao

Grazie per la segnalazione.

DIGIAMOCELO!Oltre oceano i gonzi sono molto più numerosi che nella vecchia Europa.Qui scientology ha sempre avuto vita dura.
Sì,da noi ci sono i vari maghi,tipo la Marchi,che hanno ,sembra incredibile,un numero notevole di seguaci.
Anche Berlusconi ha la sua maga e questo è un altro tassello della sua personalità che la dice lunga sul nostro exexex.

Cristiana

Lucianuzz, anche se è politicamente scorretto e parechcio antipatichello, io dico datte na letta a "la possibilità di un'isola" se nun l'hai fatto di Houllbeque.

Illumina in proposito.

Di...ha nu cognommo 'mpossibbelo sia da pronunciasse che da scrivello...ho letto un paio di libri. Ma quello no. Gli altri mi avevano un pò stufato: mi pareva che il suo cinismo fosse abbastanza artefatto.

anni fa ho conosciuto per motivi di lavoro la moglie del portavoce italiano di Scientology.
Sono rimasta sconvolta:la loro era un abella famiglia, di belle persone.
Non sapevo che pensare.

anni fa ho conosciuto, per motivi di lavoro, la moglie del portavoce italiano di Scientology.
Sono rimasta sconvolta:la loro era un abella famiglia di belle persone.
Non sapevo che pensare.

Ci vieni a trovare? Costanza

Ci vieni a trovare? Costanza

è perchè la fantascienza è poco letta, mentre la madre dei cretini è sempre incinta!

Laura: anche a me turba, la differenza che a volte esiste fra il privato e il pubblico di certe persone che svolgono delle attività.....diciamo...... "equivoche".

io sono stato avvicinato per strada anni fa dalle persone che "pubblicizzavano" Dianetics...
eravamo io ed un mio amico...
io sapevo già di cosa parlava il libro e cose volevano loro...ma il mio amico ha voluto seguirli in un cortile adiacente alla strada....
l'ho messo in guardia e l'ho seguito anche io....
cercano persone che non hanno autostima.
poi al solito non so quanto sia stretto il legame tra coloro che manovrano sapendo di vendere fumo e coloro che ci "credono" realmente...
in più ho sempre considerato la Dianetics come il telemarketing...
P.S.
Ho anticipato la trama di un futuro film sul mio blog ! ;-)

le religioni sono sempre studiate a tavolino.nn cadono dal cielo già scritte e redatte!e c'è molta fantasia in ognuna di esse,se ci pensi.certo,in scientology hanno un po' ecceduto,ma finchè ci sono gonzi prolifererà.

ognuno crede a quel che vuole credere. se loro sono soddisfatti di questa loro religione,fortunati loro. chi si vuol far gabbare trova sempre il modo

Nonnò io penso che lui er cinismo ce l'ha proprio de suo:) E mi piace molto come autore.

Comunque, la possibilità di un'isola è un capolavoro e il ragazzo psicologicamente sta un po' meglio:)))

luciano ti ho nominato nel mio meme.

luciano,ho visto il tuo commento.volevo farti sapere che ho pubblicato il meme,finalmente,avevo avuto delle difficoltà tecniche!mannaggia!

Ciao Luciano!
In fondo Dianetics esiste perchè esistono gli uomini ... come forse potrai leggere nel mio ultimo post, durante gli ultimi giorni del 2007 io ho avuto delle esperienze straordinarie in fatto di credulità. Tuttavia credo sia un grosso errore pensare che le religioni costituiscano la manifestazione più significativa e clamorosa della credulità umana. La politica, in fondo, non è da meno e miriadi di episodi della vita di ogni giorno sono intrisi di ingenua incapacità razionale anche se sono forse meno appariscenti. A cominciare, tanto per fare un esempio, da quelle volte in cui accettiamo di credere che il/la nostro/a partner (che ci ha appena tradito per la centesima volta) "ama solo noi" e "non lo farà più".
A presto,
Giorgio.

Che Hubbard fosse un abile manovratore di teste vuote è assodato. I fondamenti di Scientology sono lo strame dei luoghi comuni coniugati per menti deboli. Spero solo che se Cruise si farà prendere sempre di più dalla sua setta avrà meno tempo per recitare: il cinema potrebbe guadagnarci enormemente.

Eppure un paio di volte, al cinema, Cruise non è stato male. Penso a COLLATERAL, quando (diretto da un regista bravo come Michael Mann) ha interpretao un killer psicopatico in modo decisamente convincente.

non mi toccate Tom Cruise.
Ha molto carisma, è un vero divo.
E 'Eyes wide shut', per me , da solo, basta e avanza.
Kubrick gli ha fatto fare il marito quasi 'instupidito'...grande

Scientology mi ha sempre messo un po' di paura per la facilità con cui coinvolge le persone dello spettacolo, che a loro volta potrebbero coinvolgere tante altre persone "comuni"... triste da dire, ma spesso purtroppo è così, soprattutto per i più giovani

Ogni religione è fondamentalmente basata sulla stupidità dei credenti. Perché una religione è seria e un "movimento" no? Solo un fatto di numeri... statistiche. Anche qui, come in tutte le cose della vita, una pagliacciata. Peccato che la vita non finisca mai in una grassa risata! :-)

Non è un fatto di numeri. tutt'altro.
Il punto è cosa una religione dice, quale messaggio propone alle persone, quali mezzi usa per diffondere tale messaggio, quale tasso di critica è disposta ad accettare, se è disponibile al confronto con gli altri, se è violenta e coercitiva, se è laica oppure no, se riconosce la parità tra maschio e femmina, se propugna la giustizia sociale, se ha una struttura rigidamente gerarchica oppure assembleare, se è disposta a discutere di se stessa e dei propri principi, eccetera eccetera.
E allora, se prendi in considerazione questi e tanti altri parametri religiosi, fra il Tom Cruise di Scientology e il Martin Luther King cristiano ci sono differenze assolutamente radicali.


Ho letto qualche libro di Hubbard ma devo dire che come scrittore non ha mai destato in me particolare apprezzamento.

Quanto a Scientology, pochi mesi fa ne ho riso per giorni con un'amica che per pura goliardia ha voluto seguire un incaricato fino alla vicina sede ed ascoltare le sconcertanti teorie di un 'maestro' di vita.

Vq: nella fantascienza, Hubbard non era un grande come Philip Dick o Fritz Leiber, Gene Wolfe o Philip Farmer, James Ballard o Cordwainer Smith. Era solo un romanziere brillante, che però ha scritto anche delle schifezzone. Ed è ovvio che la tua impressione sia negativa, se tu hai letto le porcherie (ad esempio il ciclo "Battaglia della Terra", da cui fu tratto un orrendissimo film con Travolta, altro adepto di Scientology).
Invece cose come "Trama fra le nubi" oppure "Le quattro ore di Satana" sono davvero riuscite.

é la prima volta che scrivo su questo blog, Stavo cercando informazioni appunto su questo libro. Propio ieri sera sono stato avvicinato da due venditori che cercavano di vendermi Dianetics,loro ne parlavano come un libro scritto per conoscere meglio la nostra mente, mentre leggendo alcuni post sembra quasi un libro di iniziazione ad una religione, aiutatemi a capire,il contenuto che mi hanno descritto potrebbe interessarmi... ma a questo punto mi sembra una cafonata!!!

Caro Max, Dianetica è un misto tra setta, religione, fumisterie scientifiche, truffa e romanzi: bisogna diffidare sempre di chi propone di controllare la nostra mente. Comunque spero che (dalla lettura dei precedenti commenti a questo "vecchio" post) tu possa farti una prima idea. Se non dei veri e propri contenuti di Dianetica, almeno di quanto alcuni di noi pensano. In ogni caso, esistono in materia anche vari libri seri e documentati, oltre a numerosi articoli disponibili anche sul Web.
Se vuoi, fatti vivo e passa ancora a trovarmi. Intanto, un salutone

io penso che scientology e il suo fonominale fondatore sia la persona che grazie a tutto cio che ha scritto, possa veramente aiutare le persone che lo vogliono.oltre ad essere colto riesce comunque a risolvere situazioni brutte come in molto altri libri che ha scritto e per conto mio andrò alla ricerca di molti altri suoi racconti.
velo consiglio potreswte trovare veramente la strada giusta

caro luciano.
sono in disaccordo con quello che stai dicendo.
penso che tu non abbia completamente capito quello che ron scrive nei suoi romanzi se no quello che faresti è continuare a leggere altri dei suoi scritti e magari chi lo sa, magari ti fa lo stesso effetto che ha fatto a me.
grazie a battaglia a to the stars un suoi libro sto continuando la ricerca di nuovi suoi romanzi e ne trovo sempre delle belle.
io la penso in questo modo

caro max,
devi stare attento a quello che pensa la gente riguardo a questa fantastica serie.
io non conoscievo niente di tutto questo. sono riuscita ad avere il dianetics tramite due ragazzi che mi hanno fermato ieri mattina al duomo e oltre ad essere interessante, ho avviato molti piu' punti di vista positivi verso questo soggetto e mi sta aiutando.
sono sicura che non sia una setta o tante di quelle baggianate che la gente pensa.
prova ad acquistare qualcosa magari entri nell' interesse e come me vai avanti.

Ribadisco: Hubbard fu un bravo autore di fantascienza (anche se le ultime cose, come la saga di BATTAGLIA ormai inquinate da Dianetica). E nei suoi romanzi e racconti vi sono gli antidoti per vaccinarsi dal plagio mentale e para-scientifico di Scientology.
Dopo di che, è ovvio: ognuno faccia come vuole.

Mi xmetto di scrivere da un punto di vista cristiano (inteso come Vangeli, non come gerarchie cattoliche.Il bisogno di sapere il xchè della vita è intrinseco all'uomo, soprattutto xchè egli non può ignorare la morte. Ora, il sottoscritto, dopo peregrinazioni varie (Rajineesh, Buddismo, ecc), è approdato al Vangelo, alle Parole di GESU'; e lì ho trovato la risposta: sì, DIO c'è e ci ama, e x darci una OGGETTIVITA' della Sua Presenza/Realtà si è incarnato, e ha patitto tutte le sofferenze che patiamo noi in modo da darci la possibilità di superarle ed occuparci di DIO, perchè LUI vuole che giungiamo a conoscerLo. "La Vita Eterna", dice Gesù, "è conosere TE". La vita non può avere altro scopo, è convincente.
Poi ovviamente ognuno èlibero di pensare che il mondo venga "dal niente" (?) (o da Xenu, che però non si sa da dove venga), e che torniamo nel nulla. Pace anche a chi pensa questo. Ciao e grazie dell'ospitalità,

Ciao a te. E sappi che questo blog è sempre aperto.

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30