L'odore del mare e della salsedine, gli agrumi, il vento di bora, i libri antichi, il caffè, l'inchiosto e la carta stampata, la terra dopo un temporale, fieno appena tagliato, la menta, il pane appena sfornato, la neve, l'erba, la benzina, le albicocche, un caminetto con dentro legna buona, il bosco, vecchie soffitte inondate dal sole, il ruscello, le pesche e le angurie, i gatti, certe spezie (cardamomo, cannella, chiodi di garofano), le more e le bacche schiacciate, il sudore fresco sulla pelle di una donna pulita.
Anche a me piacciono l'odore dei gatti e quello del sudore fresco sulla pelle di una donna pulita.
Maobao
Scritto da: maobao | 11/01/2008 a 17:23
Abbiamo le stesse preferenze, escludo solo quello di gatto (seppure mi piacciano questi felini bonsai ;-P , riprendendo i tuoi versi) . Aggiungo l'odore di zagare, gelsomini e di mandorla.
Scritto da: Gero Miceli | 11/01/2008 a 18:21
"E' l'odore delle foglie in una via, il profumo delle arance nuove..dell'inverno quando a piedi vado via al mattino quando luna e sole han da poco già scambiato ogni saluto, e si sono già baciati..e si sono allontanati..
E' l'odore della strada che farò ogni giorno fino al giorno che potrò è l'odore di quest'aria fresca, della mia stazione, della ferrovia, è l'odore di un falò, della cenere che vola in alto..vola..
E' il profunmo che è sulla tua pelle che riporta indietro le emozioni...è il profumo della mano su di me, il profumo delle mie canzoni, è il sapore che berrei, sul tuo viso io ancora lo berrei...
E' l'odore delle parole che ho detto e quelle che ho taciuto, delle cose che avrei voluto, delle cose che non ho trovato mai..è il profumo di un sorriso ormai perduto... è l'odore della pioggia quando poi cade su ogni cosa e su di noi..cade su ogni cosa e su di noi.."
(Daniela - anno 1978 - TITOLO DELLA CANZONE "La mia vita")
Scritto da: Daniela Pinchera | 11/01/2008 a 20:12
... aggiungo: il profumo del mattino appena svegliato.
Felicità
Rino.
Scritto da: Rino | 11/01/2008 a 20:32
Caspita, come sei sensuale Luciano! Tra tutti gli odori più che condivisibili mi ha colpito quello della benzina. Ma lo sai che anche a me non dispiace?
Scritto da: artemisia | 11/01/2008 a 20:48
la pelle dei neonati, le latterie di una volta, il tabacco da pipa, lo zucchero filato, il sudore di cavallo, i vinili nuovi.
bacio.
Scritto da: gea | 12/01/2008 a 00:20
L'odore delle stalle di montagna,quello tropicale degli olii solari,quello del tartufo e ,udite udite ma non inorridite,quello dell'orecchio dei cani.
Cristiana
Scritto da: dicolamia | 12/01/2008 a 00:48
Non c'è casa contadina, qui in Molise, che non abbia sulla credenza o sul camino qualche mela cotogna: profuma la casa per mesi e si spera porti fortuna.
Scritto da: ANCHISE | 12/01/2008 a 08:08
Rrromantico:)))
Mi piace in questo momento letterario spontaneo l'inserimento daaa benzina.
Tuttavia lo condivido!
Sicuralmente sulla benzina
Sul sudore non so. Lo ascrivo sempre alla categoria puzza!
L'omini me piaciono non solo lavati ma anche risposati ecco
:)))
Scritto da: zauberei | 12/01/2008 a 08:40
Zauberei: e io sono proprio (lo dico per cazzeggiare e non per fare avances...) "lavato e risposato"
Scritto da: luciano / il ringhio di idefix | 12/01/2008 a 09:59