Compro il Corriere della Sera solo in casi eccezionalissimi. Ma adesso lo prenderò per 41 lunedì di fila.
In allegato (oggi in regalo il primo volume) ci sarà una collezione con le meravigliose storie dei Paperi scritte e disegnate dal grande Carl Barks (Merril, 27 marzo 1901 – Grant Pass, 25 agosto 2000). Che nei decenni di attività creò centinaia di avventure lunghe e brevi, comiche ed epiche, piene di colore e di humour, tesori nascosti e liti familiari, sorprese e ironia, paesi misteriosi e parenti scocciatori, amori perduti e sfrenati sghignazzi: uno dei monumenti del fumetto mondiale e dell'intero immaginario pop del Novecento.
Da Indiana Jones a Lara Croft, dal Mondo del Fiume (scritto da Philip Josè Farmer) al Signore degli Anelli cinematografico, da Sandman a Philippe Druillet al geniale Andrea Pazienza, le influenze di Barks sono innumerevoli.
a proposito di paperino.....c'è una petizione da firmare contro il fois gras servito ad eurodisney.....facciamolo per le nostre amiche papere!il link è:http://www.wakkerdier.nl/protest/.ne ho scritto anche io,ma lo dico qui perchè il tuo blog è molto frequentato!
Scritto da: simona | 28/01/2008 a 16:06
Ieri sera ho letto due delle storie.
Deliziose. Sia per la trama (piena di sorprese) e i dialoghi (scoppiettanti) che per i disegni (nitidi, eleganti, vividi, ricchi di particolari, realistici & fantastici). Insomma: Carl Barks.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 29/01/2008 a 09:14
Quack!!!
Comunque come osservò anni fa Claudio Bisio, i paperi disneyani sono vagamente "cannibali".
Perchè???
Presente cosa mangiano allegramente e voracemente, quando si ritrovano da Nonna Papera???
Il Cappone....
Maobao
Scritto da: maobao | 01/02/2008 a 12:09
Non me lo ricordo.
Alla prima storia in cui troverò la sbafata di cappone, ve lo segnalerò.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 01/02/2008 a 13:13