Lo so e capisco benissimo la vostra diffidenza: diffido anch'io degli innumerevoli appelli che imperversano su Internet. Spesso vi si nascondono atroci scherzi oppure criminali truffe. Ma stavolta non c'è nè trucco nè inganno: Nicolas Carlino è un bambino vero. Ha sette anni ed è siciliano di Canicattì, provincia di Agrigento. E' malato di una rara e terribile malattia dal nome orribilmente poetico: la sclerosi tuberosa.
Negli emisferi del cervello compaiono cellule estranee che portano alla perdita delle normali capacità cognitive e fisiologiche: scompaiono il linguaggio verbale e l’attenzione, si manifestano ritardo mentale, gravi disturbi visivi, le crisi epilettiche si fanno sempre più frequenti e pericolose al punto da poter essere tragicamente letali. Le innumerevoli cure farmacologiche a cui Nicolas è stato sottoposto sono ormai inutili: è diventato farmaco-resistente. C'è solo una speranza: un intervento chirurgico a New York, ma occorrono circa 300.000 euro (trecentomila...una cifra impossibile per una famiglia normale).
Nicolas ha bisogno di tutti noi. E dunque chiamo all’appello tutti e tutte, uno per uno. Scrittori, poeti, blogger, giornalisti, appassionati di poesia e scrittura, lettori, lettrici, persone che hanno la disponbilità di qualche soldo in più.
Per aiutare il piccolo Nicolas basta inviare una o due poesie e acquistare una o due copie dell’antologia che poi sarà pubblicata.
Sostenitore e animatore di tutta l'iniziativa è Gero Miceli (del blog http://geromicelipoeta.blog.kataweb.it/).
Da qui in avanti è a lui che do la parola:
Ecco il regolamento del concorso no profit “POETI PER NICOLAS”
1) La partecipazione è aperta a tutti. Poeti, blogger, scrittori ecc…da ogni parte del mondo con testi in italiano.
2) Ogni autore potrà inviare sino a due poesie, il limite massimo è di 35 versi (ma non saremo rigorosi per qualche verso in più).
3) Il tema è libero, ma è preferibile inviare testi con temi quali: amore, speranza, sogni, fanciullezza, solidarietà.
4) Una commissione di lettura (composta dai soci fondatori della costituenda associazione Poiesis M.P.N. ) selezionerà tutti i testi pervenuti; speriamo di poter inserire più autori possibili e validi testi perché l’obiettivo primario è raccogliere soldi da destinare in favore del piccolo Nicolas Carlino.
5) Le poesie dovranno essere inviate come allegato all’indirizzo e-mail [email protected] entro il 30 Gennaio 2008. L’oggetto dell’e-mail è “Poeti per Nicolas”
6) In calce ai testi l’autore deve dichiarare che l’opera presentata è frutto del proprio ingegno e inserire i propri dati personali compresi indirizzo e-mail ed eventuale sito internet.
7) Tutti gli autori selezionati riceveranno una dichiarazione da firmare in cui cedono i loro diritti per la pubblicazione del testo e convengono all’impegno dell’acquisto minimo di almeno due copie ciascuno. Contiamo di poter pubblicare in tempi brevi l’antologia. Proveremo a trovare un editore tradizionale ma nel caso in cui non si riuscisse (non fanno di certo a gara a pubblicare un libro no profit), il libro sarà edito dalla Lulu (http://www.lulu.com). Passo dopo passo, ovviamente vi terrò informati, sui vari sviluppi. Intanto partecipiamo e ovviamente saranno utili tutte le collaborazioni, per l’impaginazione, la copertina, il passaparola del presente “bando” ecc… Nel frattempo per poter già fare qualcosa è possibile donare a:
Associazione “Dina Di Naro” Familiari diversamente abili onlus
Causale: Nicolas Carlino
cc n°8969 82880 000000041958 “Banca San Francesco” Credito Cooperativo Canicattì
oppure al c.c.p 85526267 intestato a Carlino Angelo e Lombardo Antonietta
La tua collaborazione è molto preziosa . Speriamo di riuscire a portare avanti il progetto.
Un caro saluto e un abbraccio di ringraziamento.
Gero
Scritto da: Gero Miceli | 02/01/2008 a 19:31
In effetti un minimo di diffidenza non riesco a cacciarla. Ma visto che l'hai detto tu, mi fiderò (se non ti fidi di uno dei tuoi blogger preferiti, di chi ti puoi fidare?). Se dicessi che sono sicuro di fare questa cosa, sarei un ipocrita. Valuto un po' la situazione e poi decido.
Ciao, Lorenzo
P.S. Gli Stati Uniti non hanno abbastanza soldi per permettersi di concedere la sanità gratuita! Però la guerra in Iraq ha avuto tanti tanti finanziamenti!
Scritto da: Lorenzo | 03/01/2008 a 01:46
Grazie per la fiducia, Lorenzo. E ancora più "grazie" per il fatto che essa non è affidata ciecamente bensì criticamente.
Sulla sanità e sulla guerra: le armi portano soldi alle industrie, le cure no. Purtroppo il sistema capitalistico più becero ragiona in questi termini.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 03/01/2008 a 09:43
Ciao Luciano, anche io vorrei rifletterci sopra. Non per diffidenza, ma perché trovo tutto troppo complicato, inutilmente lungo e macchinoso. E il risultato mi sembra aleatorio. Preferirei dare direttamente il mio contributo. Penso che mi orienterò verso questa seconda ipotesi servendomi delle coordinate che hai dato
ciao marina
Scritto da: marina | 03/01/2008 a 15:26
Ottima iniziativa, Luciano,
ma dimmi per favore: e' possibile acquistare le due copie dell'antologia anche dall'estero (Slovenia), meglio se pagando alla ricezione al postino?
Grazie e complimenti di cuore a te e a Gero Miceli
Sozi
Scritto da: Sergio Sozi | 03/01/2008 a 21:51
P.S.
Pero', detto per inciso, questa operazione dovrebbero pagarla congiuntamente lo Stato Italiano e quello Statunitense.
Scritto da: Sergio Sozi | 03/01/2008 a 21:54
Caro Sergio, penso di sì. Che sia possibile pagare alla consegna anche in Slovenia.
Però ne parleremo a suo tempo.
Ti lascio la mia email: [email protected]
Concordo: la sanità pubblica dovrebbe pagare anche le operazioni costose e costosissime.
Scritto da: luciano / idefix | 03/01/2008 a 23:05
Ho parlato qualche ora fa telefonicamente col papà di Nicolas , giorno 17 Gennaio a Canicattì presso il cinema Odeon ci sarà una manifestazione in favore di Nicolas con la raccolta fondi per permettergli l'intervento. Questa è una cosa importante anche per consentire di tastare la veridicità e l'urgenza del caso. Io salvo gravissimi impedimenti sarò li. E' bene dire anche che del caso se ne sono occupati vari tg e giornali locali. Infine il libro (nella speranza di realizzarlo, aspettiamo le adesioni dei poeti) non è fine a se stesso, ma serve attraverso l'iniziativa a diffondere anche qual'è il reale bisogno , immediato, a sensibilizzare, quindi attraverso l'espediente del concorso in primis ho voluto diffondere l'appello e relative coordinate per effettuare le donazioni, poi se attraverso ciò che ci piace fare, ossia scrivere possiamo contribuire ulteriormente ben venga, penso a quante persone fuori regione o fuori dalla nazione hanno potuto conoscere i bisogni del bimbo e magari hanno già o doneranno qualcosa per contribuire.
L'antologia sarà edita da Lulu e il libro sarà ordinabile da ogni parte del mondo, almeno così ho capito (non ho mai avuto esperienze precedenti con Lulu)
P.S E' arrivata anche un adesione dagli U.S.A.
Un caro saluto .
Gero Miceli
Scritto da: Gero Miceli | 04/01/2008 a 00:52
Salve Gero Miceli, questa mattina farò il mio bonifico. Leggendoti mi sembra di capire che l'idea del libro serva a dare più eco alla vicenda. Ci penserò. buon lavoro marina
Scritto da: marina | 04/01/2008 a 09:59
Ciao Luciano volevo segnalarti che ho avuto un po' di difficoltà a fare il bonifico per Nicolas. Mancavano i codici bancari, ma soprattutto il numero di conto è errato, come mi hanno detto quando ho telefonato a Canicattì. Alla fine ce l'ho fatta con questo recapito bancario, che mi hanno dato loro: 8969 82880 000000041958
sarebbe meglio correggerlo
ciao e buon lavoro marina
Scritto da: marina | 04/01/2008 a 11:55
Mi auguro che la famiglia del bimbo consulti anche i membri del comitato scientifico dell'associazione
http://www.sclerosituberosa.org/
----
http://www.sclerosituberosa.org/documenti/astnews_iv_3/14.pdf
Magari lo stesso intervento può essere programmato in Italia. A volte noi non sappiamo tutto quello che è possibile fare in Italia, anche ad esempio nel Polo Lombardo Malattie Rare
http://www.mondino.it/Malattie_Rare/malattie/sclerosi-tuberosa.html
Scritto da: P@ola | 04/01/2008 a 12:56
Grazie per i suggerimenti. Dopo li giro a Gero Miceli.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 04/01/2008 a 13:05
Grazie per la segnalazione, anche il sito http://www.ctsonlus.it/ riporta queste coordinate.
Quelle le avevo "copiincollate" da altri siti che per primi avevano lanciato l'appello.
Grazie Marina, per il tuo gesto e chiamami semplicemente Gero.
P.S Lucià allora aspettiamo le tue poesie....
Scritto da: Gero Miceli | 04/01/2008 a 22:34
Comprerò l'antologia, non so scrivere poesie. Il mio cuore e tutto l'aiuto possibile a Nicolas, sono disponibile a verificare che l'intervento davvero non possa essere fatto in Italia. Secondo me è possibile anche qui, con la stessa qualità USA. Mi si può contattare alla Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze a Milano (0276018187) oppure all'Istituto Europeo di Oncologia (0257489215).
Scritto da: MariaGiovanna | 05/01/2008 a 16:27
Grazie, Maria Giovanna. Adesso scrivo a Gero, che è in contatto con la famiglia.
Scritto da: luciano / idefix | 05/01/2008 a 17:26
Grazie Maria Giovanna, domattina andrò a incontrare il papà di Nicolas e provvederò a fornirgli i tuoi recapiti.
Magari si può fare anche in Italia, magari no, ma almeno data la tua preziosa disponibilità si può fare un tentativo concreto. Ovviamente sono scelte delicate che dovranno fare poi i genitori.
Grazie a tutti di vero cuore !!!
Scritto da: Gero Miceli | 05/01/2008 a 20:34
Sul mio blog, un nuovo post, nuove info in merito all'iniziativa "POETI PER NICOLAS" .
Un caro saluto
Scritto da: Gero Miceli | 07/01/2008 a 18:07