In queste settimane sono molto stanco.
Ma ieri, una piccola oasi benefica.
A casa con mia moglie Tatjana, da soli, il computer guasto e dunque Internet fuori uso, il telefono fisso che non ha linea in entrata e dunque nessuno che ci chiama, nessuna fretta di nulla e per nulla, in giardino a giocare con i cani, leggiucchiare i quotidiani, il film in dvd Il cavaliere della valle solitaria (Shane), Tatjana che mi accorcia la barba (non troppo), un lungo bagno rilassante, un breve e interessantissimo saggio sulla teologia degli animali, spaghetti con i broccoli, Tatjana che prepara un presnitz (tipico dolce di queste parti) con le noci, di sera inizio un giallo per niente male (Scritto nelle ossa di Simon Beckett, di cui avevo già letto La chimica della morte).
E dal libretto di teologia, una bellissima frase rabbinica: "ama il prossimo tuo perchè è te stesso"
Grazie per averci fatto conoscere questa frase. Se ne ha davvero bisogno. Buon inizio settimana.
Scritto da: paolo | 03/12/2007 a 08:46
Mi spiace che ti non senta in perfetta forma.Ti conviene passare molte altre giornate "coccolose"
Buonagiornata
Cristiana
Scritto da: dicolamia | 03/12/2007 a 10:08
Oh che bello leggere qualcuno che è sereno...
Scritto da: P@ola | 03/12/2007 a 10:27
Uh che bellini te e la tatianona che ti accorcia la barba:))
e la barba colla frase rabbinica ce sta a faciolo eh:)
Scritto da: zauberei | 03/12/2007 a 11:37
Molto spesso anch'io sento il bisogno di staccare la spina. Come è stata bella la tua giornata di "riposo"! Io intendo così il comandamento "santificare le feste", mettersi in ascolto con l'Altissimo, così come tu dici con la frase di chiusura. Mi dai, per cortesia, le indicazioni per poterla trovare e citare? Grazie e buon "riposo".
Scritto da: ICare | 03/12/2007 a 14:29
Dopo cerco sul libro la citazione precisa.
In ogni caso, il testo è "La teologia degli animali" di Paolo De Benedetti (edizione Morcelliana)
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 03/12/2007 a 15:36
Vedi Luiciano? Sembra proprio che il..destino giochi a tuo favore. Molte volte ti dissi di staccare ogni tanto la spina, e qualcuno (il caso o chi per esso) se n'è accorto, e t'ha fatto andarev in tilt il pc e la linea telefonica, in più ti ha fatto rimanere felicemente da solo una intera domenica con tua moglie, per cui..(come dice ua famosa frase pubblicitaria) CHE COSA VUOI DI PIU' DALLA VITA? Non un L....ma ripetere l'esperienza però stavolta di tua spontanea volontà, sapendo che anche una sola giornata passata così ti può ricaricare le pile e far tornare rilassato e sereno ancora di più dopo una settimana di interessante ma comunque stressante lavoro. Cosa che oltre te, dovrebbero far tutti...
Scritto da: Daniela Pinchera | 03/12/2007 a 22:33
Grazie per questo post
Scritto da: lavinia | 04/12/2007 a 11:04
La frase di Daniela la continuo io:
COSA VUOI DI PIU' DALLA VITA???
UN LUCIANO!!!
;-)
Andrea/Maobao
Scritto da: maobao | 04/12/2007 a 18:25
un buongiorno levitico!
posso sapere che libro di teologia la riporta? la cosa mi interessa alquanto. (sarebbe bello che la gente sapesse che quando gesù disse quella frase in realtà citava un passo delle scritture e non stava inventando "una nuova religione"... aiuterebbe credo nei rapporti fra le due confessioni...)
Scritto da: lucia | 05/12/2007 a 06:26
Lucia: controllo stasera. (Ieri mi sono dimenticato)
I rapporti tra Gesù Cristo e l'ebraismo sono grandissimi. Solo chi è in mala fede (oppure ignorante) può negarli, sostenendo che Gesù nacque e visse e predicò al di fuori dell'ebraismo. Non si capisce nulla (o si capisce molto male) del cristianesimo se lo si strappa dalle sue profondissime radici ebraiche.
Gesù stesso diceva: non sono venuto per distruggere la Legge ma per completarla.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 05/12/2007 a 11:25